In questo infrasettimanale che, come da tradizione, funestato dal turnover, ad accendere gli animi è stato l’avvincente testa a testa tra Ophidians e Barbudos.


I punteggi della giornata

Stygia e Brythunia hanno combattuto punto a punto per conquistare la “V” nera sfoderando, entrambe, la miglior prestazione stagionale.

Alla fine, a spuntarla, sono stati i giallo-neri, che sono riusciti a sopravanzare i giallo-cerchiati di tre lunghezze grazie ad una prestazione ricolma di bonus di ogni tipo.




Il Campionato di Lega

I campioni in carica di Brythunia sono tornati a mietere grano come ai bei tempi.

Nelle ultime quattro giornate i Barbudos hanno raggranellato dieci punti. Ma questa volta il risultato non è la principale nota positiva. La vittoria contro Aquilonia è arrivata con una prestazione sontuosa. Il 5-0 con il quale Niccolò Barella ed i suoi compagni hanno schiantato i Crusaders parla da solo.

L’antifona s’era capita sin dal primo anticipo, quello che al Via del mare che metteva di fronte Lecce e Napoli.

Con il rigore parato da Sergej Milinkovic-Savic e la rete messa a segno da Zambo Anguissa, i Barbudos hanno posto le basi per una tre giorni tutta in discesa.

Ad arrotondare il risultato sono poi arrivavate pure le reti di Samuele Ricci e Mergim Vojvoda, entrambi schierati inizialmente in panchina, ma poi entrati in campo al posto, rispettivamente, di Frattesi e Luperto.

Il tutto è stato condito anche da due punti extra e dagli assist del capitano Barella e di Andrea Cambiaso.

Non c’è stata storia!


Ricca di reti è stata pure la sfida del Kings Road Park di Messantia tra Argos e Stygia.

Gli ospiti hanno dominato facendo mettere a referto ben quattro reti tra martedì e mercoledì: quelle di Hakan Calhanoglu (due), quella di Kenan Yildiz e quella del ritrovato Ademola Lookman.

I padroni di casa, seppur in grande difficoltà sin dall’inizio del turno, sono riusciti a salvare l’onore (a differenza dei Crusaders). E non è solo merito di Andrea Pinamonti, andato a segno ieri sera contro il Cagliari. E’ merito anche di una prestazione di squadra più che dignitosa con due sole insufficienze e due punti extra.

La gara si è conclusa con il punteggio di 2-4.


Le due squadre che guidavano la classifica al termine della scorsa giornata sono state entrambe fermate sul pari.

Corinthia non è andata oltre il 2-2 contro la Nemedia.

Gli uomini di mister Dario Cirillo sono stati costretti alla rimonta dopo che gli ospiti erano andati in vantaggio con il primo acuto stagionale di Dusan Vlahovic.

A pareggiare i conti ci ha pensato Petar Sucic. Per il bosniaco-croato, giunto alla corte dei bianco-verdi quest’estate, è il primo goal hyboriano in carriera.


È andata più o meno allo stesso modo per Koth.

Gli Steelers si sono fatti bloccare sull’1-1 dagli Ophir Golden Shields.

Al vantaggio ospite firmato da Suat Serdar, i padroni di casa hanno risposto con Federico Gatti.


I pareggi di Wisemen e Steelers hanno spianato la strada a Zamora che, battendo per 2-0 gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno (la vittoria è arrivata grazie alla prima rete hyboriana di Anastasios Douvikas), sono clamorosamente passati in testa alla classifica del Campionato di Lega.

Difficilmente gli Snatchers potranno lottare per lo Scudo d’Oro, ma nessuno impedirà loro di godersi questo primato (evento più unico che raro) fino a quando durerà.




La Coppa di Lega

Le prestazioni di Stygia e Brythunia hanno scosso alle fondamenta la classifica della Coppa di Lega.

Ophidians e Barbudos hanno scalato diverse posizioni.

I giallo-cerchiati, in particolare, adesso insidiano molto da vicino il primato dei Corinthia Wisemen.

Le due squadre si troveranno di fronte proprio nel prossimo turno.




La Supercoppa di Lega

Stygia e Brythunia hanno dato pure una bella rimescolata alla graduatoria della Supercoppa.

I punteggi fatti mettere a referto in questo turno rappresentano per entrambe la miglior prestazione stagionale.

I Barbudos, in particolare, sono riusciti a migliorare sensibilmente il loro punteggio complessivo, risalendo dall’ottavo al terzo posto.

Aquilonia resta comunque molto lontana.




La classifica dei marcatori

La doppietta messa a segno contro Argos ha consentito ad Hakan Calhanoglu di issarsi da solo in vetta alla classifica dei marcatori. Il turco ha approfittato del passaggio a vuoto di Riccardo Orsolini cui Italiano ha concesso solo un breve spezzone di partita contro il Torino.

Le marcature extra che abbiamo potuto attribuire sono state davvero tante. Il capitano di Brythunia, Nicolò Barella se n’è assicurato addirittura due. Le altre sono andate ai capitani di Nemedia e Zamora (Alessandro Buongiorno e Alessio Romagnoli), a Federico Baschirotto e a Saul Coco.

Tutte le altre reti siglate sono state assegnate.



La prossima giornata

Il prossimo turno vedrà giocarsi contemporaneamente ben due derby!

Al Monumental di Pirogia si affronteranno Brythunia e Zamora. E per una volta saranno i bianco-neri a guardare i rivali dall’alto verso il basso.

Al Belverus Dome i Nemedia Red Dragons e gli Aquilonia Crusaders cercheranno di dare una sterzata netta a questa stagione partita veramente nel peggiore dei modi.

Il quadro sarà completato da altre tre sfide da non perdere: StygiaCorinthia, ZingaraKoth e OphirArgos.




E con i risultati della settima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo a brevissimo su twitter.