Posto in apertura di un tour de force che ci porterà in meno di due settimane al termine del girone autunnale, il turno appena andato in archivio non è stato per niente banale.


I punteggi della giornata

La miglior performance è stata quella degli Ophir Golden Shields che hanno conquistato la prima “V” nera stagionale facendo mettere a referto 78,0 punti.

L’ultimo acuto degli Scudati risaliva a marzo. Era la ventisettesima giornata dello scorso campionato ed anche allora andò a segno Santiago Castro.




Il Campionato di Lega

La prima sconfitta della capolista Corinthia è arrivata, inattesa, sul campo della Zamora.

I bianco-verdi guidati da mister Dario Cirillo non hanno offerto una prestazione all’altezza della loro fama. Le tre reti incassate da Yann Sommer contro il Napoli e i pessimi voti della difesa hanno fatto naufragare il punteggio dei bianco-verdi vanificando la rete del capitano Paulo Dybala.

Ai padroni di casa è bastato un goal di Marco Brescianini per mettere le mani sull’intero bottino ed ottenere la quarta vittoria in questo campionato.

La gara si è conclusa col punteggio di 2-0.


La sconfitta maturata al Maul Camp di Shadizar è costata cara a Corinthia, appaiata in vetta dai Koth Steelers vittoriosi nel confronto che li vedeva opposti agli Argos Mariners.

Riccardo Orsolini ed i suoi compagni hanno superato i bianco-azzurri per 2-1 grazie ai calci di rigore messi a segno da Kevin De Bruyne e Moise Kean.

Una vittoria ed un primato dal retrogusto amaro però visto che il Belga, proprio durante la realizzazione dagli undici metri, è stato vittima di un grave infortunio muscolare che, a quanto pare, lo terrà lontano dai campi di gioco fino ad inverno inoltrato.

Per gli ospiti è andato a segno Nicolò Cambiaghi. Per l’attaccante del Bologna si tratta della prima rete con la maglia dei Mariners. La seconda nel nostro fantacalcio dopo quella messa a segno nella stagione 2023-2024 con la maglia degli Stygia Ophidians.


Si è finalmente interrotta la lunga striscia di sconfitte della Nemedia.

L’attacco rosso-nero non ha ancora mostrato segni di vita (per la terza settimana consecutiva Evan Ferguson non è andato manco a voto), ma almeno si è sbloccato Scott McTominay.

I due assist di Arthur Atta e la bella rete siglata dallo scozzese contro l’Inter hanno consentito ai Dragoni di raggiungere la seconda soglia-goal casalinga e di andare a pareggiare per 2-2 contro una Stygia poco efficace sotto porta (per gli Ophidians ha segnato solo Hakan Calhanoglu) ma irreprensibile dal punto di vista delle pagelle.

Gli Ophidians hanno patito una sola insufficienza (quella di Francesco Acerbi) e messo a referto ben due punti extra.


Il pareggio del Belverus Dome ha favorito la Brythunia che, vincendo sul campo degli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno, hanno staccato i giallo-cerchiati portandosi al quarto posto.

Gli arancio-neri non sono riusciti a sfatare il tabù.

L’1-2 maturato grazie alle reti di Rafael Leao e Zambo Anguissa rappresenta, per gli Smugglers, la sesta sconfitta negli ultimi sei confronti diretti contro i Barbudos.

L’unica nota positiva per l’allenatore siciliano è rappresentata dal primo goal hyboriano di Keinan Davis, unico degli attaccanti di ruolo zingariano ad aver fatto il proprio dovere.


È giunta in rimonta la vittoria di Ophir sul campo di Aquilonia.

I padroni di casa erano passati in vantaggio grazie a Jesper Karlstrom.

I Golden Shields hanno ribaltato la partita con le reti di Santiago Castro, Jamie Vardy (quest’ultimo al primo centro hyboriano della sua carriera) e Guillermo Maripan.

Per Ophir si tratta del secondo successo stagionale.

Un successo che le consente di sorpassare proprio Aquilonia per andare a insediarsi al quinto posto.




La Coppa di Lega

E’ stato un brutto week-end per Corinthia. La franchigia bianco-verde ha fatto registrare il peggior punteggio di giornata.

Alle sue spalle tutte hanno recuperato terreno. In particolare Koth, ora staccata di appena undici punti.




La Supercoppa di Lega

La classifica di Supercoppa non ha subito, invece, molte variazioni.

Aquilonia, sempre molto discontinua in Campionato, continua la sua marcia solitaria verso le Spade d’Hyboria.

Anche questa settimana i Crusaders hanno messo in cascina ben due punti extra, consolidando ulteriormente il loro già solido primato.




La classifica dei marcatori

Hakan Calhanoglu è andato ad affiancare Riccardo Oroslini in vetta alla classifica dei marcatori.

Il turco ha messo a segno un calcio di rigore contro il Napoli e ha pure usufruito di una marcatura extra.

Le altre due marcature extra sono state assegnate ad Alessio Romagnoli e ad Arthur Atta.

L’unica rete che non abbiamo potuto convertire in una marcatura utile per la nostra graduatoria è stata quella di Paulo Dybala. L’argentino rimane ancora fermo al palo.



La prossima giornata

La prossima giornata, che scatterà tra meno di ventiquattro ore, vedrà le squadre che guidano la classifica giocare entrambe in casa.

Corinthia ospiterà la Nemedia mentre Koth riceverà Ophir.

Anche Zamora, che ha un solo punto di svantaggio rispetto alla coppia di testa, giocherà davanti al proprio pubblico. Al Maul Camp arriveranno gli Zingara Smugglers.

Il quadro degli incontri sarà completato da BrythuniaAquilonia ed ArgosStygia.




E con i risultati della sesta giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.