La giornata più grama di goals che la Serie A a venti squadre ricordi ci ha regalato un turno di fantacalcio molto teso in cui le partite si sono decise sul filo di lana.
I punteggi della giornata
I punteggi sono stati mediamente molto bassi. Solo tre squadre sono riuscite a varcare la soglia dei settanta punti
A prevalere, per la seconda volta consecutiva, sono stati i Koth Steelers.

La squadra capitanata da Riccardo Orsolini si è aggiudicata la “V” nera precedendo di appena mezza lunghezza i Corinthia Wisemen di mister Dario Cirillo.
Poco male per i bianco-verdi che sono comunque riusciti nel loro intento principale: uscire a pancia piena dal Red River Bridge di Ianthe.
Nonostante le molteplici assenze, alle quali si è aggiunto proprio all’ultimo anche il forfait di Rasmus Hojlund, Corinthia è riuscita ad espugnare il campo di Ophir col punteggio di 1-2.
Protagonisti di questo successo sono stati il solito Nico Paz, ormai una granitica certezza per l’allenatore napoletano, ed Il sempreverde Robin Gosens, autore del temporaneo vantaggio della Fiorentina sul campo del Milan.

I tre punti conquistati a scapito dei Golden Shields hanno consentito agli uomini di mister Cirillo di allungare in vetta. Ora i Wisemen hanno tre punti di vantaggio sugli Steelers.
Koth è stata bloccata sul pari dai campioni in carica della Brythunia. La solida prestazione offerta dai grigio-azzurri al Monumental non è stata sufficiente per ottenere la quarta vittoria consecutiva.

Il doppio vantaggio maturato grazie alle reti di capitan Riccardo Orsolini e del difensore Emil Holm (subentrato dalla panchina) aveva illuso gli Steelers.

Ma padroni di casa hanno reagito d’orgoglio riacciuffando il 2-2 con la doppietta di un Rafael Leao finalmente protagonista e al provvidenziale aiuto del fattore campo.
La pagelle hanno ribaltato come un calzino la sfida del Tempio di Seth tra Ophidians e Snatchers.
La rete siglata da Niccolò Zaniolo nel posticipo tra Cremonese ed Udinese aveva convinto i bianco-neri della possibilità di espugnare il campo dei giallo-cerchiati. Ma l’impressione era nettamente sbagliata. Capitan Alessio Romagnoli ed i suoi compagni hanno mancato di ben due punti la prima soglia-goal da trasferta. Colpa dei voti non esaltanti di metà dell’undici titolare, compreso un “5 grigio” di Filip Kostic che ha evitato a Zamora di giocare in inferiorità numerica ma che ha pesato notevolmente sulla media-voto di squadra.

A centrare agevolmente la prima soglia-goal casalinga sono stati, invece, gli Stygia Ophidians. Le poche insufficienze, il cleansheet di Nicola Leali e il bonus capitano conquistato da Hakan Calhanoglu hanno consentito ai padroni di casa di mettere a referto ben 69 punti. 69 punti che hanno consentito loro di vincere per 1-0.
Grazie a questa vittoria i giallo-cerchiati sono risaliti in quarta posizione dove stazionano in compagnia di Barbudos e Mariners.
Questi ultimi hanno centrato il loro secondo successo stagionale battendo i Red Dragons per 1-0.
A decidere il match del Kings Road Park di Messantia, in una gara completamente priva di bonus–goals, sono state ancora una volta le pagelle: Argos, che si è limitata a fare il minimo sindacale, deve ringraziare soprattutto il cleansheet di Federico Ravaglia e il voto di Mario Gila, MVP di Atalanta-Lazio; Nemedia è nuovamente naufragata, orfana dell’attacco e carica di insufficienze.

Per i rosso-neri si tratta della quarta sconfitta consecutiva. Una sconfitta che li relega, tristemente, da soli in fondo alla classifica.

Lo stesso risultato è maturato al Conan Memorial di Tarantia.
Aquilonia ha battuto per 1-0 gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno al termine di un’altra gara avara di emozioni.
Anche in questo caso il destino degli sfidanti è stato decretato dalle pagelle.
Da una parte i Crusaders che, sospinti dal cleansheet di Lorenzo Montipò e dai buoni voti di Gianluca Mancini e del solito Luka Modric, hanno centrato agevolmente la prima fascia-goal casalinga.

Dall’altra gli arancio-neri che, gravati da diverse insufficienze, in particolare quella del capitano Lautaro Martinez che ha rimediato pure un’ammonizione, la prima fascia-goal da trasferta non sono riusciti a centrarla.
Corinthia continua a guidare la classifica della Coppa di Lega.

I bianco-verdi hanno guadagnato terreno su tutte le avversarie. Tutte tranne Koth che, comunque lontana più di venti lunghezze, ha rosicchiato mezzo punticino ai Wisemen.
In Supercoppa continua, invece, il dominio incontrastato di Aquilonia.

I Crusaders hanno nuovamente messo in cascina due punti extra, riuscendo ad allungare sul compatto gruppone degli inseguitori.
In vetta alla classifica dei marcatori c’è Riccardo Orsolini.

Il capitano dei Koth Steelers ha staccato l’infortunato Christian Pulisic.

Le marcature extra che siamo riusciti ad attribuire questa settimana sono state ben quattro: sono andate, rispettivamente, a Remo Freuler, Hakan Calhanoglu, Mario Gila e Giancluca Mancini.
Uno è stato il goal che, invece, non siamo riusciti a convertire in una marcatura utile alla nostra graduatoria: si tratta di quello messo a segno contro la Cremonese da Nicolò Zaniolo degli Zamora Snatchers.
La prossima giornata
La sesta giornata vedrà i Corinthia Wisemen impegnati in trasferta per la seconda volta consecutiva.
Gli uomini di mister Dario Cirillo faranno visita agli Zamora Snatchers, squadra che offre prestazioni altalenanti ma che non è assolutamente da sottovalutare.
Koth tornerà, invece, tra le mura amiche. Alla Korshemish Arena saranno di scena gli Argos Mariners.

I campioni incarica della Brythunia saranno ospiti degli Zingara Smugglers. Un’altra sfida molto complicata per gli uomini di mister Enzo Bruno che hanno perso tutti e cinque gli ultimi confronti diretti contro i giallo-neri.
Il quadro degli incontri sarà completato da Aquilonia–Ophir e Nemedia–Stygia.
E con i risultati della quinta giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
