La pausa nazionali ha spento le speranze residue di vedere la nostra nazionale approdare ai prossimi mondiali senza dover passare per la tagliola degli spareggi. Cercheremo di non pensarci rituffandoci a capofitto nel nostro gioco preferito: il fantacalcio.




Andiamo allora a presentarvi tutte le gare del week-end partendo da quella in programma al Conan Memorial Colosseum.

#AquiloniaZingara

Il successo maturato contro la Stygia prima della pausa ha riportato il buon umore in casa degli Smugglers che hanno abbandonato l’ultima posizione in classifica. Ultima posizione ora occupata da Aquilonia che, al contrario degli arancio-neri, vive un momento molto delicato. Il clima è cupo dalle parti di Tarantia nonostante il primato molto solido in Supercoppa. Le tre sconfitte consecutive in Campionato sono una zavorra pesante. I Crusaders saranno obbligati a cercare il riscatto nelle prossime due gare casalinghe.

Grazie al ritorno di Charles De Ketelaere, Aquilonia potrà tornare a schierarsi con il modulo che predilige: il 4-4-2 A. In campo saranno presenti ben quattro giocatori dell’Atalanta (ed è recuperato pure Giorgio Scalvini, che siederà in panchina). La prestazione dei bergamaschi inciderà in maniera significativa sulla performance dei bianco-rossi.

Squadra che vince non si cambia. E’ per questo che mister Enzo Bruno ha voluto riproporre Zingara col 4-4-2 A cercando di cambiare poche pedine rispetto alla formazione che ha sconfitto la Stygia prima della sosta. In difesa ci saranno Juan Cuadrado ed il rientrante Leo Ostigard. A centrocampo toccherà a Maxence Caqueret sostituire l’infortunato Stanislav Lobotka. Per il francese del Como sarà l’esordio assoluto nella nostra Lega.

4-4-2 A4-4-2 A
Montipò
Di Lorenzo C
Mancini
Pavlovic
Hien
Modric
Karlstrom
Ederson vC
De Ketelaere
Dia
Krstovic 
Carnesecchi
Tavares
Ostigard
Cuadrado
Martin
Bernabè
Caqueret
Conceicao
Samardzic
Davis
Lautaro Martinez C
Panchina: Perilli, Butez, Mina, Scalvini, Miranda J, Obert, Idzes, Ehizibue, Vandeputte, Ferguson L, Casadei, Deiola, Carboni V, Djuric, Adams.Panchina: Sportiello, De Gea, Kalulu, Beukema, Unai Nunez, Valle, Fabbian, Masini, Adopo, Marin M, Berardi, Gaetano, Pedro, Gimenez, Nkuku.



#ArgosNemedia

Questa trasferta in casa dei Mariners potrebbe rappresentare davvero l’ultima spiaggia per i Dragoni della Nemedia. Anche se siamo solo alla quinta giornata il tempo sta già per scadere. Il mercato estivo aveva rinvigorito le ambizioni dei rosso-neri ma questo avvio di stagione ha mostrato un’insospettabile fragilità: la franchigia di Belvero fa una fatica tremenda a trovare la via del goal. Gli attaccanti devono cambiare passo.

L’assenza dell’infortunato Taty Castellanos consentirà a Nicolò Cambiaghi di avere una chance importante. L’attaccante del Bologna sarà finalmente titolare andando a completare il tridente di Argos. Insieme a lui ci saranno i confermatissimi Andrea Pinamonti ed Armand Laurientè (quest’ultimo ha vinto il ballottaggio con Franco Vasquez).

Nemedia ha recuperato il capitano Alessandro Buongiorno, ma solo per la panchina. Le sue veci saranno fatte da Juan Jesus, che ne fa le veci pure a Napoli. La coppia d’attacco sarà composta da Dusan Vlahovic ed Evan Ferguson, ma le possibilità che entrambi giochino titolari (rispettivamente contro Como ed Inter) non sono molto elevate. L’irlandese, in particolare, con tutta probabilità partirà dalla panchina pure contro l’Inter.

3-4-1-2 4-4-2
Ravaglia F
Kabasele
Gila
Baschirotto
Ramadani
Locatelli C
Fofana vC
Keita M
Laurientè
Cambiaghi
Pinamonti 
Semper
Dodò
N’dicka
Juan Jesus
Dumfries
Gilmour
McTominay vC
Atta
Pasalic
Vlahovic
Ferguson E  
Panchina: Skorupski, Muric, Gallo, Marusic, Pongracic, De Silvestri, Biraghi, Casale, Asllani, McKennie, Kaba, Vasquez F, Mkhitaryan, Vitinha, Dzeko.Panchina: Scuffet, Falcone, Buongiorno C, Frese, Canestrelli, Vasquez J, Hermoso, Angori, Pellegrini Lo, Cataldi, Frendrup, Sottil, Isaksen, Openda, Zapata D.



#BrythuniaKoth

La partita più interessante di questa quinta giornata sarà sicuramente quella del Monumental di Pirogia. Sul campo degli zoppicanti campioni in carica di Brythunia si presenterà la spregiudicata Koth, squadra che in questo avvio di stagione si è ritagliata un ruolo da protagonista conquistando tre vittorie consecutive e la seconda posizione provvisoria alle spalle dei Wisemen. Ma gli Steelers dovranno dare i conti con un’infermeria poco benevola…

Quella contro la Fiorentina è la partita di Rafael Leao. Finalmente il portoghese pare pronto a partire titolare. Brythunia, che non vi ha rinunciato neanche quando era a mezzo servizio, non lo farà certo questa volta. Il talento del Milan deve tornare a fare la differenza. L’attacco giallo-nero, che finora ha fatto molto meno di quel che avrebbe potuto fare, ha bisogno anche dei suoi goals.

L’infortunio che ha costretto Moise Kean a lasciare anzitempo il campo nella sfida tra Italia ed Estonia desta apprensione. Pioli non ha ancora sciolto la riserva riguardo l’impiego dell’attaccante nella sfida contro il Milan ma Koth, già priva dell’acciaccato Mattia Zaccagni, ha scelto di non farne a meno. Kean sarà in campo insieme a Riccardo Orsolini e Nikola Stulic. Nel caso non dovesse farcela, potrà subentrargli dalla panchina uno tra Francesco Camarda e Zito Luvumbo.

3-4-34-3-1-2
Maignan
Spinazzola
Luperto
Caracciolo A
De Roon vC
Barella C
Anguissa
Ellertsson
Dovbyk
Lucca
Leao
Di Gregorio
Celik
Lucumì
Gatti
Bastoni A
De Bruyne
Nicolussi Caviglia
Piotrowski
Orsolini C
Stulic
Kean
Panchina: Terracciano P, Meret, Milinkovic-Savic V, Cambiaso, Pezzella Giu, Lykogiannis, Olivera M, Patric, Ricci, Fagioli, Frattesi, Kuhn, El Shaarawy, Zhegrova, David.Panchina: Perin, Holm, Joao Mario, Gaspar K, Gutierrez, Zappa, Estevez, Kastanos, Ilic, Thorsby, Pierret, Zielinski, Folorunsho, Camarda, Luvumbo.



#OphirCorinthia

Tutti coloro che hanno partecipato all’ottava edizione di “I want You!” hanno puntato su Corinthia. E non c’è da meravigliarsi. La squadra bianco-verde è una vera e propria corazzata e ha tutte le carte in regola per far terra bruciata intorno a sé. Ma se ciò può certamente valere per un’invidiabile costanza di rendimento, fondamentale per aggiudicarsi la vittoria della Coppa di Lega (trofeo che, non a caso, i Wisemen vincono da quattro stagioni consecutive), lo stesso può non valere per il Campionato, competizione nella quale la fortuna o la sfortuna negli incroci con le avversarie possono scrivere una storia assai differente. Anche per questo la trasferta sul campo di Ophir diventa fondamentale. Dario Cirillo ed i suoi hanno bisogno di una vittoria per mantenere la prima posizione in classifica.

La prolungata assenza di Marcus Thuram costringerà Ophir a reinventare nuovamente il reparto offensivo. Ad affiancare Santiago Castro saranno David Neres e Jamie Vardy. Per il primo sarà l’esordio stagionale. Per il secondo sarà, invece, la prima da titolare. Il bomber d’oltremanica aveva già esordito da subentrante due settimane fa nella sfortunata trasferta in Zamora.

Corinthia è abituata a dover fare i conti con tanti infortuni, ma a volte il fato si accanisce per davvero. In meno di una settimana mister Dario Cirillo ha perso Gleison Bremer (per un tempo indefinito), Adrien Rabiot e Christian Pulisic. Le opzioni di rincalzo sono molteplici e di discreta qualità (soprattutto in attacco) ma non è sempre facile rinunciare ai migliori. Per la sfida contro i Golden Shields torneranno titolari, ad esempio, giocatori come Teun Koopmeiners e Matteo Guendouzi, sempre lasciati fuori (a ragione) in queste prime quattro giornate. Vedremo se riusciranno a sfruttare l’occasione per farci cambiare idea.

3-4-1-2 4-3-1-2
 Svilar vC
Circati
Kelly
Akanji
Freuler C
Coulibaly L
Fazzini
Serdar
Neres
Vardy
Castro
Audero
Zortea
Kamara H
Doig
Gosens
Thuram K
Guendouzi
Koopmeiners
Nico Paz
Soulè
Hojlund
Panchina: Vasquez D, Sava, Okoye, Ranieri, de Vrij, Maripan, Lazaro, Comuzzo, Bertola, Masina, Perrone, Bernede, Ekkelenkamp, Vlasic, Dallinga.Panchina: Silvestri, Sommer, Martinez J, Djimsiti vC, Estupinan, Athekame, Coco, Sucic, Cristante, El Aynaoui, Hernani, Gudmundsson, Tete Morente, Dybala C, Scamacca.



#StygiaZamora

Zamora è sorprendentemente al secondo posto. Stygia, invece, dopo un buon avvio, s’è persa per strada. L’infortunio di Andrea Belotti può spiegare solo in parte le due sconfitte contro Koth e Zingara. Gli Ophidians devono trovare la quadra e non pare affatto semplice. Anche gli Snatchers non hanno ancora trovato ancora un’ identità precisa da metà campo in su. Ma hanno più scelta…e questo aiuta.

Stygia ritroverà Nikola Zalewski e, molto probabilmente, recupererà pure Alexis Saelemaekers. I due saranno regolarmente in campo per questa sfida contro gli Snatchers. In difesa Marcus Pedersen sostituirà l’infortunato Emanuele Valeri mentre i pali saranno nuovamente difesi da Nicola Leali, sempre titolare in questo avvio di stagione nonostante non sia riuscito a conquistare ancora neanche un cleansheet.

Nicolò Zaniolo avrà il compito di sostituire Matteo Politano. Il vice-Capitano non è al meglio e non dovrebbe partire titolare contro il Torino, ragion per cui rimarrà in panchina anche nella nostra Hyboria League. Gli altri due componenti del tridente bianco-nero saranno Mbala Nzola e Mateo Pellegrino. E speriamo di non aver stoppato le scelte pure questa volta…

3-4-1-24-3-1-2
Leali
Zappacosta
Acerbi vC
Pedersen
Konè MK
Moro
Zalewski
Saelemaekers
Calhanoglu C
Yildiz
Lookman
Caprile
Dimarco
Gabbia
Romagnoli A C
Solet
Mandragora
Loftus-Cheek
Sorensen
Zaniolo
Nzola
Pellegrino
Panchina: Siegrist, Israel, Bisseck, Terracciano F, Kempf, Troilo, Zemura, Moreno, Prati, Vecino, Pobega, Helgason, Lang, Odgaard, Colombo.Panchina: Provedel, Mandas, Carlos Augusto, Delprato, Wesley, Tomori, Brescianini, Belahyane, Kostic, Pisilli, Sohm, Politano vC, Cutrone, Simeone, Douvikas.

E con le formazioni della quinta giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto