È stata una giornata meno scoppiettante rispetto a quella che aveva aperto, una settimana fa, la nona edizione del nostro fantacalcio.


I punteggi della giornata

La “V” nera se la sono aggiudicata i Corinthia Wisemen.

I bianco-verdi allenati da mister Dario Cirillo sono stati l’unica squadra a sfiorare “quota ottanta” in un week-end che ha visto solo altre due franchigie (Zamora e Stygia) far mettere a referto più di settanta punti.




Il Campionato di Lega

La sfida più attesa era quella del Conan Memorial di Tarantia tra Crusaders e Wisemen.

Entrambe le squadre non erano al completo ma le assenze hanno influito soprattutto sulla prestazione dei padroni di casa.

Gli uomini di mister Dario Cirillo hanno mostrato l’ampio potenziale del loro collettivo legittimando la vittoria finale con una doppietta di Christian Pulisic e con ben quattro assist fatti mettere a referto da Matias Soulè, Petar Sucic, Nico Paz, e dallo stesso americano, protagonista indiscusso del week-end corinthiano.

Aquilonia ha tentato di fare del suo meglio. Ma le due reti messe a segno a Torino da Nikola Krstovic hanno solo illuso i Crociati, venuti meno alla prova delle pagelle.

L’1-3 finale con in quale i Wisemen si sono imposti offre la misura del momentaneo divario tra la solida e profonda rosa degli ospiti e la mediocre rosa dei padroni di casa. Le seconde linee scelte dai Crusaders (soprattutto Valentin Carboni, chiamato a sostituire Charles De Ketelaere) non hanno impressionato positivamente.


Mentre Corinthia coglieva il secondo successo stagionale, l’altra grande favorita per il titolo cadeva in casa della Stygia.

La Brythunia, fresca vincitrice dello Scudo d’Oro 2024-2025, continua a stentare per colpa degli infortuni e dello scarso minutaggio che viene concesso (in campionato) agli unici giocatori offensivi che le sono rimasti a disposizione.

Lorenzo Lucca ha fatto del suo meglio, giocando poco ma coronando la sua presenza nei minuti finali di Napoli-Pisa col primo goal in giallo-nero. Il suo +3 è, però, risultato vano.

Gli Ophidians si sono imposti per 2-1 recuperando la doppietta di Andrea Belotti dalla panchina. Panchina nella quale lo avevamo relegato scommettendo su un sostanzioso ritorno in campo di Ademola Lookman (che, fortunatamente, ha giocato solo pochi minuti).

L’ultima rete del Gallo nel nostro fantacalcio risaliva a due anni fa. Era la prima giornata della stagione 2023-2024.


La sfida tra le franchigie gemellate di Koth e Nemedia si è conclusa col successo di misura dei padroni di casa.

L’1-0 è maturato in virtù del rigore (molto discusso) messo a segno da Riccardo Orsolini del nel lungo extra-time del Dall’Ara. Ma, ai fini del risultato, è stato determinante pure il fattore campo.

Steelers e Red Dragons hanno, infatti, fatto registrare il medesimo punteggio. Un 66,5 che si trova proprio a cavallo della prima fascia di compensazione e che ha pienamente premiato i grigio-azzurri nonostante una prova per nulla entusiasmante.


Al gruppone di squadre situate al centro della classifica si è aggiunta Zamora.

Gli Snatchers hanno espugnano in rimonta il Kings Road Park di Messantia grazie alle reti di Rolando Mandragora e di Federico Dimarco.

Ai Mariners, ancorati in fondo alla graduatoria, non è bastato il vantaggio iniziale firmato da Youssuf Fofana.


L’unico pareggio di giornata è stato quello dell’Ocean Mancera. Tra Smugglers e Golden Shields è finita 1-1.

Ophir, dopo la rete di Santiago Castro, era convinta di poter portare a casa la prima vittoria stagionale. Ma un rigore parato da Marco Carnesecchi contro il Torino ha permesso a Zingara di riacciuffare il pari e muovere il primo piccolo passetto in classifica.

Mister Enzo Bruno non sarà del tutto soddisfatto ma per ora è meglio di niente.




La Coppa di Lega

Non ci ha messo molto Corinthia a riprendersi il posto che le spetta.

Ai bianco-verdi, vincitori delle ultime quattro edizioni della Coppa di Lega, sono bastati novanta minuti per colmare il divario con Aquilonia ed insediarsi in vetta alla classifica.




La Supercoppa di Lega

La graduatoria della Supercoppa vede, invece, ancora al comando Aquilonia.

I Crusaders, forti del punteggio record della settimana scorsa, mantengono una lunghezza e mezzo di vantaggio nei confronti di Corinthia.

Dalla settimana prossima cominceremo ad avere una classifica più realistica.




La classifica dei marcatori

In vetta alla classifica dei marcatori c’è, al momento, Christian Pulisic.

Oltre alla doppietta effettivamente messa a segno contro l’Udinese, infatti, lo statunitense si è pure visto attribuire una marcatura extra.

L’altra è andata ad Adrian Bernabè degli Zingara Smugglers.

L’unica rete reale che non abbiamo potuto convertire in marcatura utile per la nostra graduatoria è stata una delle due mese a segno da Nikola Krstovic. I suoi Aquilonia Crusaders non hanno performato in maniera brillante, mancando la seconda soglia goal casalinga di un punto.



La prossima giornata

La terza giornata sarà quella del primo “Derby umano“. La sfida, che vedrà opposti i Corinthia Wisemen di Dario Cirillo e gli Zingara Smugglers di Enzo Bruno, si giocherà all’Olympic Stadium di Akbitana.

I Wisemen ci arriveranno da leader della classifica e spingeranno certamente sull’acceleratore per ottenere la terza vittoria consecutiva e staccare ulteriormente tutte le altre squadre.

I campioni in carica di Brythunia saranno attesi da un’altra insidiosa trasferta, questa volta sul campo di Ophir. La speranza è quella di recuperare in tempo utile almeno Rafael Leao.

Le altre gare in programma saranno ArgosAquilonia, StygiaKoth e NemediaZamora.

La giornata si aprirà sabato pomeriggio, alle ore 15:00, in concomitanza col calcio d’inizio di Como-Cremonese.




E con i risultati della seconda giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.