La nona edizione del nostro fantacalcio si è aperta nel segno dei Crusaders.
La squadra più prestigiosa della nostra lega ci ha felicemente sorpreso sfoderando una prestazione entusiasmante.
I punteggi della giornata
Aquilonia è stata in grado di sfondare quota 90.
Si tratta di una soglia che, solo raramente, le squadre partecipanti al nostro fantacalcio riescono a superare.

L’anno scorso c’erano riuscite Koth e Corinthia. Ai Crusaders, in questi nove anni, era capitato solo di andarvi vicino.
Indipendentemente dal successo di giornata (rappresentato dalla consueta “V” nera), tale punteggio pone Di Lorenzo ed i suoi compagni, sin da ora, come favoriti per la vittoria della Supercoppa.
Me di questo parleremo più avanti perché dobbiamo andare prima a vedere cosa è successo su tutti i campi di Hyboria.
I campioni in carica di Brythunia non hanno per niente brillato all’esordio. E la cosa era nell’aria visti gli infortuni ed le scelte di formazione di Tudor, Gasperini e Conte che ne hanno sabotato la formazione di partenza.
I Barbudos, per loro fortuna, avevano di fronte i Mariners. Argos, che continua a brancolare nel buio, (esattamente come l’anno scorso) si è rivelata praticamente innocua.
I giallo-neri sono, così, riusciti ad imporsi col punteggio di 1-0. Una vittoria di misura maturata grazie agli assist di Andrè Zambo Anguissa e dell’esordiente Jonathan David cui è bastato giocare solo un quarto d’ora nel finale del Derby d’Italia per risultare determinante nella sua prima apparizione nel nostro fantacalcio.

I tre punti sono in cassaforte. Ma bisognerà cambiare presto marcia perché la conferma sullo scranno più alto di Hyboria (che non è mai riuscita a nessuno) richiede tutt’altro tipo di prestazioni.
Decisamente più convincente è stato l’esordio dei vice-campioni di Corinthia.

Davanti al proprio pubblico i Wisemen allenati da mister Dario Cirillo hanno steso Koth con un perentorio 4-0 che porta la firma di Nico Paz e Khephren Thuram.

Il punteggio si è arrotondato grazie al cleansheet di Emil Audero (saggiamente preferito a Sommer), ai due assist confezionati da Gleison Bremer (bentornato!!) e ai voti positivi di diversi giocatori.
Gli Steelers avevano provato ad impensierire gli avversari. Ma la rete siglata dal dischetto da Kevin De Bruyne contro la Fiorentina è stata resa vana dalle troppe insufficienze che Orsolini e compagni hanno accumulato durante tutto il week-end.
Per la quarta stagione consecutiva Aquilonia è partita con una vittoria. E che vittoria!!
Come vi abbiamo anticipato nell’introduzione, i Crusaders sono stati i veri protagonisti di questo primo turno. Quel roboante 92,0 si è tradotto in una vera e propria umiliazione ai danni della malcapitata Zamora. Il confronto tra le due squadre, giocatosi al Maul Camp di Shadizar, si è concluso con un tennistico 1-6 in favore dei bianco-rossi.
Gli ospiti sono stati sempre in controllo del match.
Lo hanno sbloccato subito, con la rete siglata da Yerri Mina nel primo degli anticipi del sabato (quello tra Cagliari e Parma). Hanno poi dilagato grazie ad una quantità industriale di bonus giunti da Bergamo: il goal del redivivo Giorgio Scalvini, la doppietta di Charles De Ketelaere e i due assist del nuovo arrivato Nikola Krstovic.

La ciliegina sulla torta ce l’ha messa, infine, Luka Modric.
Il campione croato, che rappresenta l’acquisto più importante messo a segno dai Crociati nell’ultima sessione di mercato, ha incantato San Siro con una prestazione sontuosa e con una rete che ha regalato al Milan il successo contro il Bologna e ad Aquilonia i punti necessari a sfondare “quota 90” e ad issarsi in cima a tutte le graduatorie del nostro fantacalcio.

A margine di una vittoria così netta l’unica notizia negativa per Di Lorenzo e compagni è rappresentata dallo stop di Nicolò Rovella. Il centrocampista, che già non era al 100%, ha dovuto abbandonare il campo durante primo tempo di Sassuolo-Lazio e potrebbe non recuperare in tempo per il big-match contro i Corinthia Wisemen.
A completare il quartetto di testa c’è la Nemedia.

I Dragoni, partiti nuovamente con i galloni della possibile sorpresa, sono la squadra che più ha avuto difficoltà nel suo esordio.
L’1-0 ai danni degli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno è frutto del bonus difensivo, del fattore campo e del week-end mediocre della temuta coppia d’attacco avversaria.
L’unico pareggio di giornata è arrivato dal Red River Bridge di Ianthe.
Ophir e Stygia hanno dato spettacolo in una gara finita 3-3 che si è decisa, praticamente, tutta allo Juventus Stadium.
Ad andare a segno, per gli ospiti, sono stati Hakan Calhanoglu (due volte) e Kenan Yildiz.

I padroni di casa, che sembravano spacciati, sono riusciti a recuperare grazie alle reti di Marcus Thuram e di Lloyd Kelly. Quest’ultimo, inizialmente lasciato in panchina, è subentrato a Lautaro Valenti.

La rimonta si è completata con il doppio bonus difensivo maturato dagli Scudati grazie agli ottimi voti del già citato inglese della Juventus e di Guillermo Maripan, protagonista col suo Torino dell’importante vittoria all’Olimpico contro la Roma.
Come già potete immaginare a comandare la classifica della Coppa di Lega c’è Aquilonia.

Siamo alla prima giornata e la graduatoria per la corsa all’Elmo d’Oro di Hyboria ricalca perfettamente la classifica di giornata. Una giornata in cui i Crusaders non hanno avuto rivali.
Chi ben conosce la nostra Lega, inoltre, sa che la classifica della Supercoppa inizia ad acquisire un vero senso solo dopo il terzo turno.
Esiste comunque una graduatoria provvisoria e, a comandarla, c’è ovviamente Aquilonia, forte del punteggio monstre fatto mettere a referto in questo primo week-end di fantacalcio. Ad esso vanno sommati anche i quattro bonus di squadra.

Due di essi sono merito della monumentale difesa che ha fatto registrare una media superiore al 6,5.
Con questo punteggio Aquilonia diventa di diritto la favorita per la vittoria delle Spade d’Oro di Hyboria. Qualcuno potrebbe anche sopravanzarla nelle prossime giornate, ma man mano che la graduatoria si stabilizzerà il suo ruolo di lepre apparirà sempre più chiaro.
I detentori di Koth sono partiti molto male, con un punteggio basso e senza alcun bonus di squadra. Hanno il tempo e gli uomini per poter rimediare, ma dovranno tirare fuori prestazioni notevoli.
Alla guida della provvisoria classifica dei marcatori ci sono Charles De Ketelaere ed Hakan Calhanoglu, entrambi autori di una doppietta.
Insieme a loro c’è pure Gleison Bremer che è riuscito ad usufruire di una doppia marcatura extra.

Le altre marcature extra che abbiamo potuto attribuire sono andate Alessandro Buongiorno (Nemedia), Raoul Bellanova (Zamora), Jonathan David (Brythunia) e Guillermo Maripan (Ophir).
L’unica rete che non abbiamo potuto convertire in una marcatura extra è stata, invece, quella di Kevin De Bruyne. Il belga, purtroppo, non è riuscito a battezzare il suo esordio con un goal perché i suoi Koth Steelers, impegnati all’Olympic Stadium di Akbitana, non sono riusciti a raggiungere la prima soglia-goal da trasferta.
La prossima giornata
La seconda giornata metterà molte carte in tavola.
Le due franchigie più forti, quelle che con ogni probabilità si disputeranno il titolo pure quest’anno, saranno impegnate sul campo delle altre due squadre che meglio hanno performato nel primo turno.
I campioni carica di Brythunia saranno attesi al Tempio di Seth dagli Stygia Ophidians per una gara si preannuncia tutt’altro che semplice.

A Corinthia toccherà, invece, far visita ad Aquilonia. Mister Dario Cirillo si dice tranquillo, ma la dimostrazione di forza che hanno dato i Crusaders contro Zamora dovrebbe far drizzare le orecchie a chiuque.
Alla Korshemish Arena si giocherà la sfida tra le franchigie gemellate di Koth e Nemedia, mentre gli Zingara Smugglers di Enzo Bruno esordiranno dinanzi al proprio pubblico contro gli Ophir Golden Shields in una partita che metterà, uno contro l’altro, Lautaro Martinez e Marcus Thuram.
Il quadro degli incontri sarà completato dalla sfida tra Argos e Zamora.
E con i risultati della prima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
