Qualche giorno fa Fantacalcio.it, che nell’estate 2022 è divenuto il nostro portale di riferimento per pagelle e le quotazioni, ha reso pubblico il primo listone della stagione 2025-2026. Non aspettavamo altro. Siamo andati subito a spulciare tutti i nomi per poter stilare una griglia temporanea in vista dei sorteggi dell’Hyboria League previsti per la prima settimana di settembre.
La situazione, ovviamente, è in continua evoluzione. La nostra formula, ormai collaudata, prevede che le estrazioni vengano effettuate a mercato chiuso. Di conseguenza, fino ad allora, non si potrà avere un quadro preciso della situazione. Tuttavia, dati alla mano, è già possibile cominciare a ragionare con cognizione di causa su alcune cose.
Partiamo dagli attaccanti.
Lo scorso campionato si è concluso con la vittoria dei Brythunia Barbudos. Lo Scudo d’Oro conquistato da Barella e compagni darà loro diritto al tesseramento dell’attaccante senza squadra con il valore più elevato. Al momento il nome caldo è quello di Jonathan David. Il neo-acquisto della Juventus è, di gran lunga, il più quotato tra i bomber liberi a disposizione. Se dovesse mantenere tale primato, a settembre vestirà la maglia giallo-nera.

Sul secondo e sul terzo premio, che spettano a Corinthia e Nemedia, non possiamo sbilanciarci più di tanto. Alle spalle di David, infatti, stazionano a pari merito Evan Ferguson e Ciro Immobile (che rivedremo in Hyboria League dopo due anni). Ma la situazione è molto fluida e le quote potrebbero facilmente oscillare nei primi due turni del massimo campionato italiano che si giocheranno ad agosto. Alle spalle dei due scalpitano Andrea Pinamonti ed un altro figliol prodigo: Edin Dzeko.
Inoltre rimangono ancora in ballo i nomi di Dusan Vlahovic ed Artem Dovbyk, etrambi interessati da trattative di mercato interne alla Serie A che potrebbero comportare un ulteriore rimescolamento delle carte.
C’è anche un altro dettaglio non trascurabile: i Red Dragons non sono ancora riusciti a liberare una slot in avanti. Esiste, quindi, la possibilità che i rosso-neri non possano usufruire del tesseramento premio che spetterebbe loro dopo la conquista dello Scudo di Bronzo. In quel caso dovranno accontentarsi di un difensore, esattamente come accadde con la ri-assegnazione di Buongiorno appena dodici mesi fa.
La medesima problematica si presenta guardando ai tesseramenti premio legati ai piazzamenti a podio ottenuti nella scorsa edizione della Coppa di Lega. Questa volta è Corinthia, vincitrice dell’Elmo d’Oro di Hyboria (il quarto consecutivo), a non essere riuscita a liberare una slot sulla trequarti campo. Se vi riuscisse in quest’ultimo mese di mercato (ma non ve ne sono i segnali al momento) la squadra guidata da mister Dario Cirillo potrebbero spalancare le porte ad uno dei più romantici ritorni, quello di Mimmo Berardi.

Sarebbe davvero bello se il veterano della franchigia (sette anni e trentatrè goal all’attivo in bianco-verde), andato via la scorsa estate dopo la retrocessione del Sassuolo in Serie B, riuscisse a tornare a casa.
Il nome pesante nell’urna dei centrocampisti è quello di Kevin de Bruyne. Il plurititolato mediano belga, approdato al Napoli, vestirà sicuramente la maglia dei Koth Steelers, squadra che si è aggiudicata la Supercoppa di Lega nella stagione 2024-2025.

L’altro nome molto suggestivo è quello di Luka Modric. Il croato è, al momento, a ridosso della terna dei tesseramenti premio e si giocherà con altri due o tre colleghi di reparto la possibilità di venire tesserato da Corinthia o da Aquilonia, le squadre che l’anno scorso si sono piazzate alle spalle degli Steelers.
Questo, sempre che nel frattempo, non spuntino fuori nomi nuovi.
Oggi ci siamo limitati ad esaminare le possibili prime posizioni. Nelle prossime settimane proveremo a dipanare ulteriormente la matassa. Bisogna aspettare. C’è ancora un mese e tante altre cose potrebbero accadere. Continuerò ad aggiornarvi con le consuete pillole su twitter.
Buone vacanze a chi è già in spiaggia e a chi ci andrà prossimamente.
