L’ultimo atto dell’Hyboria League 2024-2025 non ha riservato sorprese. È andato tutto più o meno come previsto. Ma non sono per nulla mancate le emozioni.

I Koth Steelers, ad esempio, hanno vissuto un week-end da incubo, ma alla fine si sono svegliati (tutti sudati) con il primo trofeo della loro storia in bacheca.

Ma andiamo con ordine.


I punteggi della giornata

L’ultima “V” nera di questa annata è andata ai Nemedia Red Dragons.

I rosso-neri, protagonisti di una sfida pirotecnica contro gli Snatchers, sono stati l’unica franchigia capace di sfondare “quota 80“.




Il Campionato di Lega

L’acrobazia di Scott McTominay che ha aperto la via dello Scudetto al Napoli di Antonio Conte, la sorprendente doppietta di Daniel Maldini contro il Parma e un Wladimiro Falcone monumentale all’Olimpico, hanno garantito ai Dragoni un’emozionante vittoria davanti al pubblico del Belverus Dome. Vittoria che, però, non ha permesso loro di conquistare il secondo posto in Campionato.

Nemedia si è imposta per 4-3 su Zamora ma ha dovuto inchinarsi al risultato proveniente da Akbitana.

La contemporanea vittoria dei Wisemen contro i Barbudos, infatti, ha fatto sì che le franchigie rimanessero appaiate in classifica.


Gli uomini di mister Dario Cirillo, forti del vantaggio negli scontri diretti contro i Dragoni, sapevano che per vincere lo Scudo d’Argento sarebbe stato sufficiente battere i neo-campioni di Brythunia.

Per Corinthia è stato un gioco da ragazzi.

È bastato il goal siglato venerdì sera dall’ex Romelu Lukaku per chiudere i conti di fronte ad un avversario completamente in balia degli eventi.

Napoli’s Belgian forward #11 Romelu Lukaku celebrates after scoring his team’s second goal during the Italian Serie A football match between Napoli and Cagliari at the Diego Armando Maradona stadium in Naples on May 23, 2025. (Photo by Isabella BONOTTO / AFP)

I Barbudos, impoveriti dal turnover, hanno dovuto scontare il cartellino rosso rimediato da Santiago Pierotti e, ciliegina sulla torta, sono stati anche costretti a terminare in inferiorità numerica per la mancanza di un numero sufficiente di centrocampisti in grado di andare a voto.

Il 2-0 finale non ammette discussioni. Da una parte c’era un gruppo concentrato su un obbiettivo preciso. Dall’altra c’era la brutta copia della squadra che ha dominato il Campionato 2024-2025 ma che è ormai in vacanza da un paio di settimane.


L’altro campo sul quale era in palio qualcosa di importantissimo era quello di Messantia.

Ma la sfida tra Argos e Koth non interessava in ottica Campionato. Mariners e Steelers hanno pareggiato per 0-0, e ciò conta poco. Quel che contava davvero era la performance degli ospiti.

I grigio-azzurri, infatti, ad un certo punto si sono trovati con l’acqua alla gola. Indeboliti da tempo nel reparto mediano a causa dei numerosi infortuni (su tutti quello di Edoardo Bove), si sono trovati anche a dover fare i conti col turnover di fine stagione.

Solo le reti del capitano Riccardo Orsolini, che aveva segnato sabato contro il Genoa, e quella di Moise Kean, arrivata ad otto minuti dalla fine di Udinese-Fiorentina, hanno impedito il disastro.

Ve lo racconteremo più accuratamente nella sezione apposita.


Sono terminate senza vincitori pure le altre due sfide in programma per quest’ultima giornata.

Al Conan Memorial Aquilonia e Stygia hanno finito per fare pareggiare 1-1.

Il match è stato deciso dalle reti di Kenan Yildiz e di Jacopo Fazzini.

A distanza di due anni dal suo arrivo, la giovane promessa empolese si è congedata nel migliore dei modi dal pubblico aquiloniano. La retrocessione con il club toscano, infatti, comporterà il suo svincolo. Se lo ritroveremo nel nostro fantacalcio anche nella prossima stagione, sarà sotto insegne hyboriane tutte nuove. Lo scopriremo a settembre.


Si è conclusa con un pari la stagione d’esordio di mister Enzo Bruno.

I suoi Smugglers, messi pesantemente sotto da una ringalluzzita Ophir andata a segno con ben tre giocatori (Stefan de Vrij, Alexis Saelemaekers e Lassana Coulibaly), è riuscita a tirare fuori l’orgoglio bloccando gli avversari sul 2-2.

Alla rete siglata da Leandro Paredes su calcio di rigore contro il torino, Zingara ha potuto sommare gli assist di Jackson Tchatchoua, Aaron Martin e di Adrian Bernabè (quest’ultimo subentrato all’infortunato Stanislav Lobotka).

Questo punto non cambia la classifica degli arancio-neri che rimangono penultimi. Enzo Bruno può dirsi, a ragione, deluso per la piega che ha preso, da gennaio in poi, una stagione che non era partita male. Ci sarà tempo per rimediare l’anno prossimo.




La Coppa di Lega

Da quattro anni la Coppa di Lega ha un padrone indiscusso: Corinthia.

Anche questa volta, come largamente prevedibile da qualche settimana a questa parte, i Wisemen hanno trionfato in quella che rimane la competizione più esclusiva del nostro fantacalcio (l’anno vinta solo il tre squadre).

Gli uomini di Dario Cirillo si sono aggiudicati il quarto Elmo d’Oro consecutivo. E’ il settimo trofeo nella bacheca della franchigia. Il quinto in quella dell’allenatore napoletano che esordì tre anni fa aggiudicandosi proprio questo trofeo.

Elmo d’Argento ed Elmo di Bronzo sono andati rispettivamente a Brythunia e Stygia.

Per gli Ophidians si tratta di un risultato importantissimo. Gli ultimi podi dei giallo-cerchiati, che una volta erano una super-potenza del nostro fantacalcio, risalivano a ben quattro anni fa.




La Supercoppa di Lega

Il finale di stagione in Supercoppa è stato, come già accennato, parecchio tumultuoso. Koth ha rischiato di vanificare tutto per colpa di infortuni e turnover che gli hanno quasi azzerato la mediana.

Gli Steelers, giocando con ben due uomini in meno, hanno realizzato il punteggio più basso della loro stagione. Un 57 che è stato tale solo grazie alle reti di Moise Kean e del capitano Riccardo Orsolini. Senza i loro bonus i grigio-azzurri avrebbero potuto addirittura scivolare fuori dal podio. Come ormai ben saprete, infatti, il risultato complessivo in Supercoppa assomma i punti extra al migliore e al peggiore punteggio stagionale.

Sarebbe potuta essere una beffa ancor peggiore rispetto a quella che li vide perdere il medesimo titolo nella stagione 2021-2022, pur essendo arrivati a pari merito con Ophir.

A solo mezzo punto dai neo-campioni si sono piazzate, a braccetto, Corinthia ed Aquilonia.

Le Spade d’Argento, come da regolamento, sono state assegnate ai bianco-verdi che, a parità di punteggio, sono riusciti a prevalere grazie alla miglior performance sul turno singolo.

I novanta punti messi a referto alla trentesima giornata hanno consentito agli uomini di mister Cirillo di prevalere sui Crusaders.

Giovanni Di Lorenzo ed i suoi si sono dovuti accontentare delle Spade di Bronzo e della consapevolezza di essere stata la squadra maggiormente capace di incassare punti extra (ben 60).




La classifica dei marcatori

Per la terza stagione consecutiva il Pugnale d’Oro di Hyboria è andato a Lautaro Martinez.

Ma questa volta non si è trattato di un trionfo.

L’argentino è stato molto fortunato. Riccardo Orsolini avrebbe potuto appaiarlo se solo i Koth Steelers fossero stati in grado di mettere in campo una formazione completa.

Il capitano dei grigio-azzurri si è visto togliere il goal siglato contro il Genoa, rimanendo di una sola lunghezza alle spalle del vincitore. Condividerà il Pugnale d’Argento con Mateo Retegui cui, invece, è stata attribuita una marcatura extra.



La prossima giornata

Non sappiamo se la prima giornata della prossima stagione sarà singola o doppia.

Le stramberie del calendario di una Serie A, che parte a mercato ancora aperto e col sottoscritto ancora in ferie, ci hanno spesso costretto a comprimere i primi turni e non sappiamo se questo accadrà pure nella prossima stagione. Stagione che dovrà fare i conti pure con le tempistiche del mondiale nordamericano.

Noi conosciamo già il primo turno la nona edizione dell’Hyboria League. Il nostro calendario si monta da sé essendo determinato solo ed esclusivamente dal piazzamento finale delle dieci squadre nel campionato precedente.

E quindi, eccovi la grafica della prima giornata:

Come da tradizione, i campioni in carica esordiranno di fronte al proprio pubblico. Brythunia ospiterà al Monumental di Pirogia gli Argos Mariners, giunti in ultima posizione quest’anno.

Anche Corinthia esordirà in casa, contro i Koth Steelers, detentori della Supercoppa.

La prima del secondo anno, mister Enzo Bruno la giocherà in trasferta. I suoi Zingara Smugglers dovranno andare al Belverus Dome per giocare contro la Nemedia.

Il quadro sarà completato da ZamoraAquilonia e da OphirStygia che sarà partita inaugurale proprio come lo fu nella stagione appena terminata.




E per l’ultima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio

Ci sentiamo su twitter.