Alla fine di questo lunghissimo week-end Corinthia e Koth potranno alzare al cielo, rispettivamente, Elmo d’Oro e Spade d’Oro di Hyboria.

La mia non è una gufata. I distacchi che hanno sulle concorrenti sono più che rassicuranti. Solo un terremoto potrebbe sovvertire l’ordine delle classifiche di Coppa e Supercoppa.

Ma ci sono ancora novanta minuti interi da giocare. Minuti durante i quali saranno in palio anche tutti gli altri piazzamenti a medaglia. Tuffiamoci, dunque, in questa ultima giornata di campionato. Eccovi le formazioni schierate in campo per l’occasione.




#AquiloniaStygia

Le stagioni di Aquilonia e Stygia possono essere considerate positive. Le aspettative, a settembre, non erano molto elevate. Le due franchigie, tra le più vincenti della storia del nostro fantacalcio, hanno fatto più di quel che ci si aspettasse e, nonostante ad un certo punto l’asticella si fosse alzata, possono dichiararsi soddisfatte. Entrambe concluderanno con una medaglia al collo, anche se non sarà una delle tre ambitissime medaglie del campionato. La strada intrapresa per tornare ad alti livelli è quella giusta. L’anno prossimo, con un po’ di fortuna…

Le Spade d’Oro sono sfumate la settimana scorsa, ma Aquilonia rimane in corsa con Corinthia per quelle d’Argento e, per questo motivo, anche questa volta si schiererà con una difesa a cinque. La formazione sarà la medesima che ha pareggiato contro i Barbudos. L’unico cambio sarà in attacco, dove Boulayè Dia sostituirà Che Adams.

Stygia, condizionata dall’alta probabilità di turnover, le scelte più complicate le ha dovute prendere in attacco. Gli Ophidians, infatti, hanno deciso di lasciare in panchina Ademola Lookman, la cui presenza dal primo minuto contro il Parma pare abbastanza incerta. Meglio puntare su Kenan Yildiz e Sebastiano Esposito, due giocatori coinvolti in partite il cui risultato conta molto per il futuro di Juve ed Empoli.

5-4-1 A3-4-1-2
Montipò
Di Lorenzo C
Mancini
Pavlovic
Hien
Baschirotto
Rovella
Fazzini
Ederson vC
De Ketelaere
Dia
Vasquez D
Augello
Bisseck
Valeri
Vecino
Konè MK
Reijnders
Ellertsson
Calhanoglu C
Yildiz
Esposito
Panchina: Perilli, Butez, Reina, Florenzi, Ehizibue, Obert, Mina, Ferguson, Karlstrom, Gineitis, Deiola, Dele-Bashiru, Taremi, Dominguez, Adams.Panchina: Silvestri, Leali, Acerbi vC, Zappacosta, Moreno, Mazzocchi, Pedersen, Zemura, Zampano, Prati, Aebischer, Adli, Moro, Tengstedt, Lookman.



#ArgosKoth

La sfida tra Mariners e Steelers non conta per la classifica del Campionato. I grigio-azzurri hanno in mente solo una cosa: la Supercoppa. Per raggiungere il loro obbiettivo devono evitare di scivolare su un’ultima buccia di banana in questo trentaseiesimo turno. Ed un po’ di apprensione in tal senso esiste, come vedremo tra poco.

Argos affronterà l’ultima giornata di campionato puntando su Luka Jovic e Taty Castellanos. E’ tutta sulle spalle dei due attaccanti la responsabilità di trovare i bonus che possano consentire ai Mariners di concludere con una vittoria questa annata decisamente negativa. Vedremo se ci riusciranno.

Koth ha in mano le Spade d’Oro di Hyboria. L’unico evento che potrebbe mettere a repentaglio il primo trofeo della sua storia sarebbe un tracollo verticale in questi ultimi novanta minuti. Un po’ di apprensione c’è in casa Steelers, come già detto. Gli uomini disponibili a centrocampo sono molto pochi ed il rischio di giocare in inferiorità numerica è elevato. Riccardo Orsolini ed i suoi compagni dovranno sperare che vadano a voto (anche grigio) almeno tre dei cinque uomini di reparto disponibili: Thorsby, Ilic, Zielinski, Kastanos ed Estevez. In bocca al lupo.

4-3-1-24-3-2-1
Skorupski
Gallo
Beukema
Pongracic
Marusic
Fofana
Locatelli vC
Keita M
Strefezza
Jovic
Castellanos
Di Gregorio
Holm
De Winter
Rrahmani
Bastoni A
Ilic
Thorsby
Zielinski
Zaccagni
Orsolini C
Kean
Panchina: Ravaglia F, Radu I, Joronen, Gila, De Silvestri, Casale, Gigot, Kabasele, Ramadani, McKennie, Kaba, Mkhitaryan, Da Cunha, Colombo, Vitinha.Panchina: Perin, Suzuki, Corvi, Lucumì, Gatti, Carboni A, Zappa, Celik, Van der Brembt, Kastanos, Estevez, Weah, Joao Felix, Beltran, Krstovic.



#CorinthiaBrythunia

I Corinthia Wisemen indosseranno per l’ultima volta la divisa con lo Scudo d’Oro che si erano cuciti sul petto nella scorsa stagione. Lo faranno al cospetto i campioni cui lo avevano scucito di dosso l’anno scorso. Il cerchio si è chiuso. Ma il campionato non è finito. A Dario Cirillo e ad i suoi uomini servono tre punti per assicurarsi matematicamente lo Scudo d’Argento.

Mister Dario Cirillo schiererà Corinthia col solito 4-4-2 A. Le assenze rimangono tante, soprattutto in difesa. I bianco-verdi hanno però recuperato Berat Djimsiti, che tornerà titolare. Forse ha recuperato pure capitan Theo Hernandez. Quest’ultimo, però, partirà dalla panchina. I pali saranno difesi da Josep Martinez.

Brythunia dovrà fare i conti con acciacchi, infortuni e turnover. Mettere in campo una formazione solida, dalla metà campo in su, è stata un’impresa ardua. I giallo-neri schiereranno in attacco la coppia titolare composta da Artem Dovbyk e Rafael Leao ma entrambi, per motivi diversi, potrebbero non partire dal primo minuto. Ci sembrava, in ogni caso, la scelta più sensata.

4-4-2 A4-3-1-2
Martinez J
Kossounou
Djimsiti
Ismajli
Gosens
Hernani
Thuram K
Pulisic
Nico Paz
Retegui
Lukaku
Meret
Spinazzola
Olivera M
Luperto
Angelino
De Roon vC
Barella C
Anguissa
Pierotti
Dovbyk
Leao
Panchina: Sommer, Milinkovic-Savic V, Theo Hernandez C, Bani, Kamara H, Coco, Ebuehi, Dawidowicz, Musah, Cristante, Guendouzi, Lazovic, Gudmundsson, Suslov, Soulè.Panchina: Scuffet, Sportiello, Maignan, Ruggeri, Kyriakopoulos, Lykogiannis, Hysaj, Cambiaso, Frattesi, Badelj, El Shaarawy, Caprari, Dani Mota, Sanabria.



#NemediaZamora

Nemedia ha già in tasca lo Scudo di Bronzo, ma potrebbe mettere le mani su quello d’Argento. Non è detto che basti una vittoria contro la Zamora ma è l’unica via che hanno i Dragoni per perseguire questo importante obbiettivo.

Motive per cui sarà una Nemedia a trazione anteriore quella che affronterà gli Snatchers in questo ultimo turno di campionato. I Dragoni scenderanno in campo col 4-2-3-1. Le due novità più importanti di formazione saranno costituite dall’impiego di Daniel Maldini e Billy Gilmour. Entrambi faranno l’esordio da titolare con la maglia rosso-nera.

Zamora risponderà puntando su un tandem d’attacco composto da Randall Kolo Muani e Tammy Abraham. L’inglese non dovrebbe partire dal primo minuto contro il Monza, ma l’occasione è ghiotta per vederlo all’opera già a partita in corso. Lo abbiamo, per questo motivo, ritenuto più appetibile di Lorenzo Lucca e Angel-Yann Bonny. Speriamo di non esserci sbagliati.

4-2-3-14-3-1-2
Falcone
Dumfries
N’dicka
Darmian
Dodò
Gilmour
McTominay
Maldini
Isaksen
Gonzalez N
Raspadori
Mandas
Dimarco
Gabbia
Romagnoli A C
Carlos Augusto
Mandragora
Henderson
Brescianini
Politano vC
Abraham
Kolo Muani
Panchina: Fruchtl, Turati, Pizzignacco, Cacace, Savona, Frese, Caldirola, Juan Jesus, Pasalic, Nicolussi Caviglia, Richardson, Frendrup, Duda, Ciurria, Vlahovic vC.Panchina: Provedel, Sherri, Bellanova, Viti, Delprato, Tomori, Busio, Loftus-Cheek, Linetty, Pisilli, Cataldi, Ndoye, Baldanzi, Lucca, Bonny.



#ZingaraOphir

Smugglers e Golden Shields concluderanno la propria stagione col solo intento di migliorare un po’ le loro classifiche piuttosto deficitarie. Le formazioni non saranno al completo perché, come sempre, nelle ultime giornate molti big rischiano di vedere il campo da seduti. Speriamo che riesca ad essere ugualmente una bella partita.

Mister Enzo Bruno ha deciso di schierare tra i titolari il suo capitano Lautaro Martinez anche se, molto probabilmente, partirà dalla panchina anche contro il Como (vedi sopra). L’argentino corre per il terzo Pugnale d’Oro di Hyboria consecutivo, vincendo il quale eguaglierebbe il record detenuto da Ciro Immobile. Non si può lasciare nulla di intentato.

Ophir riproporrà la stessa formazione che ha bloccato sul pareggio la temibile Corinthia. In attacco, al fianco di Thijs Dallinga, che contro i Wisemen ha trovato la sua prima rete hyboriana, ci sarà Marcus Thuram. Per il francese vale lo stesso discorso fatto per Lautaro. Anche lui potrebbe non giocare contro il Como. Ma val la pena di non lasciare nulla di intentato. A copertura, in panchina, ci sarà Santiago Castro.

4-3-1-23-4-1-2
Rui Patricio
Tchatchoua
Tavares N
Pezzella Giu
Martin
Lobotka vC
Fabbian
Paredes
Pedro
Pinamonti
Lautaro Martinez C
Svilar
Lazaro
de Vrij
Ranieri
Grassi
Freuler C
Coulibaly L
Saelemaekers
Vlasic
Thuram M
Dallinga
Panchina: Carnesecchi, De Gea, Parisi, Palomino, Birindelli, Guilbert, Sohm, Bernabè, Adopo, Marin, Samardzic, Conceicao, Gaetano, Simeone, Arnautovic.Panchina: Gollini, Okoye, Calabria, Valenti, Circati, Maripan, Ekkelenkamp, Perrone, Serdar, Asllani, Bianco, Anjorin, Neres, Castro, Cutrone.

E con le formazioni dell’ultima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto