Il penultimo capitolo di questa stagione ha portato con sé un altro verdetto parziale e, soprattutto, tante emozioni. Emozioni dovute alla disputa, in contemporanea, di ben nove partite. Emozioni che non rivivremo nel prossimo fine-settimana perché la Serie A ha deciso di tornare subito ad un indigeribile spezzatino.

Ma andiamo con ordine.


I punteggi della giornata

La “V” nera è andata agli Zingara Smugglers di Enzo Bruno che sono tornati a vincerla dopo oltre venti turni di astinenza.

Per gli arancio-neri si tratta della quarta affermazione stagionale.




Il Campionato di Lega

Il verdetto più importante di questa trentacinquesima giornata è arrivato da Khemi.

La Stygia era obbligata a battere la Nemedia per avere ancora la qualche possibilità di conquistare un posto sul podio, ma non c’é riuscita.

Dopo l’iniziale vantaggio realizzato da Yann Aurel Bisseck, i giallo-cerchiati hanno subito la rimonta ospite.

In rete con Nico Gonzalez e Denzel Dumfries, i Dragoni rosso-neri hanno ribaltato completamente la situazione nel giro di pochi minuti (che figata la contemporaneità).

Solo grazie ad un’ottima prova di squadra i padroni di casa sono riusciti ad evitare di capitolare definitivamente.

Ma il 2-2 finale non basterà loro per poter sperare ancora. La matematica li condanna al quarto posto. La trasferta in Aquilonia della prossima settimana sarà poco più che una formalità.


Negli ultimi novanta minuti della stagione Nemedia contenderà il secondo posto a Corinthia.

I Wisemen avrebbero potuto ipotecare le Spade d’Argento con una vittoria in casa di Ophir.

Le reti di Mateo Retegui e Bryan Cristante sembravano aver indirizzato la gara sui giusti binari, ma i bianco-verdi non sono riusciti a fare bottino pieno.

Gli uomini di mister Dario Cirillo hanno rimediato ben quattro cartellini gialli (con Dawidowicz, Ismajli, Gosens e Cristante) mancando la seconda soglia-goal da trasferta di un solo punto.

I Golden Shields sono così riusciti a pareggiare grazia alla rete dell’olandese Thijs Dallinga, al primo centro della sua carriera hyboriana.

L’1-1 finale non ha smosso la graduatoria in maniera significativa.

Corinthia e Nemedia rimangono appaiate in seconda posizione e si giocheranno tutto all’ultima giornata.

Ai bianco-verdi, in netto vantaggio negli scontri diretti, basterà vincere contro la Brythunia per essere sicuri di conquistare la seconda posizione.


Una Brythunia che ormai è sulle gambe.

Ieri i giallo-neri non sono riusciti ad andare oltre il pareggio contro Aquilonia.

Priva di tanti uomini importanti (tra i quali Dovbyk, Pavard e Frattesi) e con Rafael Leao a mezzo servizio, i giallo-neri hanno replicato al vantaggio ospite (firmato da Gianluca Mancini) solo grazie ad alcuni bonus accessori.

L’1-1 finale è merito del cleansheet di Alex Meret e di un assist di Martin De Roon.


Gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno si sono aggiudicati l’ultimo Derby dei Mari di questa stagione. Ma non senza qualche brivido…

Dopo il doppio vantaggio iniziale acquisito con le due reti siglate da Andrea Pinamonti contro l’Atalanta, infatti, gli arancio-neri hanno visto materializzarsi l’incubo di una rimonta simile a quella subita sette giorni prima in casa di Zamora.

Prima l’espulsione di Santiago Gimenez. Poi la rete siglata da Argos con Roberto Piccoli…sembravano esserci tutti gli ingredienti per la beffa.

Ci ha pensato quel vecchio volpone di Pedro a rimettere le cose a posto ed a consegnare agli Smugglers tre punti che, pur non cambiando una classifica ormai acquisita, fanno sicuramente morale.

La doppietta dello spagnolo ha fissato il punteggio finale sul 3-1.


Koth si è imposta sulla Zamora con un secco 2-0.

I grigio-azzurri erano concentrati soprattutto sulla corsa alle Spade d’Oro di Hyboria e hanno sfoderato una prestazione che, come vedremo qualche paragrafo più in là, ha blindato la prima posizione in Supercoppa.

Con un goal del capitano Riccardo Orsolini e tre punti extra gli Steelers hanno facilmente ipotecato il successo ai danni degli Snatchers e ora potranno affrontare gli ultimi novanta minuti con la consapevolezza di essere ad un passo dal primo titolo della propria storia.




La Coppa di Lega

La corsa all’Elmo d’Oro di Hyboria è definitivamente archiviata.

Con quarantacinque punti di vantaggio Corinthia è in una botte di ferro. E’ praticamente impossibile che i Brythunia riesca a colmare il gap nell’unica giornata che rimane da giocare.

I Wisemen alzeranno al cielo per la quarta volta consecutiva un trofeo che monopolizzano da quasi un lustro. Manca solo l’ufficialità. Arriverà lunedì.




La Supercoppa di Lega

Anche Koth è in una botte di ferro.

Gli Steelers hanno compiuto lo scatto decisivo in una domenica che ha visto le loro concorrenti ammainare definitivamente bandiera bianca.

Solo un tracollo clamoroso dei grigio-azzurri (o un exploit altrettanto clamoroso dei qualcuno dei loro avversari) potrebbe ribaltare la situazione all’ultima giornata.

Riccardo Orsolini e la franchigia di cui è capitano da febbraio scorso (ereditò la fascia partente Davide Calabria) domenica alzeranno il primo trofeo della loro storia hyboriana.

Corinthia ed Aquilonia si giocheranno il secondo posto.

In caso di arrivo a pari-merito, come da regolamento (paragrafo 9.2) prevarranno i bianco-verdi che hanno fatto mettere a referto un “punteggio Top” più elevato.




La classifica dei marcatori

Riccardo Orsolini potrebbe pure aggiudicarsi il Pugnale d’Oro di Hyboria.

Il capitano di Koth ha messo a segno una rete molto importante ed è riuscito pure a beneficiare di una delle tre marcature extra attribuite in questo turno (le altre due sono andate a Martin De Roon ed Hakan Calhanoglu). Così facendo è arrivato ad una sola lunghezza di distanza da Lautaro Martinez, leader della classifica e detentore del titolo.

Nell’ultima giornata potrà provare ad effettuare il sorpasso approfittando del fatto che l’argentino probabilmente non potrà difendersi. La finale di Champions League è alle porte e il capitano degli Smugglers ha molte poche possibilità di scendere in campo contro il Como.

In corsa, ovviamente, c’è pure Mateo Retegui.

L’attaccante dei Corinthia Wisemen staziona a due lunghezze di distanza dal leader. Anche lui, negli ultimi novanta minuti di campionato, potrebbe provare ad allungare la zampata vincente.



La prossima giornata

Le gare più importanti della prossima giornata saranno quelle di Akbitana e Belvero.

Corinthia ospiterà una Brythunia che non ha più niente da chiedere a questa stagione ma che potrebbe provare a guastare le uova nel paniere alla compagine di mister Dario Cirillo. Molto dipenderà dalla presenza in campo dei suoi uomini più importanti: Rafael Leao ed Artem Dovbyk. Non la darei per scontata vista l’aria che tira a Milano ultimamente e i problemi fisici che stanno infastidendo l’ucraino nelle ultime settimane.

Nemedia ospiterà, invece, Zamora. I bianco-neri sono una squadra imperscrutabile, poco incline al pareggio e che hamolte frecce al proprio arco. Il risultato è tutt’altro che scontato.

Il quadro degli incontri sarà completato da AquiloniaStygia, ZingaraOphir ed ArgosKoth, tre partite che non muoveranno nulla in Campionato ma che per alcune di queste squadre sono fondamentali su altri versanti.




E con i risultati della trentacinquesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.