La trentunesima giornata del nostro fantacalcio si aprirà domani, ma noi, per questioni organizzative legate ai turni di lavoro (mi toccherà fare dalle 6,00 alle 14,00…poi finalmente un po’ di vacanze) dobbiamo rendere note già oggi tutte le formazioni.
Eccovele pubblicate e spiegate. Come avvenuto in tutti i week-end di Serie A degli ultimi (quasi) otto anni.
La gara in programma al Conan Memorial ha ben poco da dirci, se non fosse per un dettaglio statistico non trascurabile: in caso di sconfitta gli Argos Mariners sarebbero condannati matematicamente ad arrivare ultimi in classifica. Si tratterebbe di un vero e proprio record viste le sei giornate che ancora rimangono alla fine della stagione.
Aquilonia non ha fatto in tempo a recuperare Charles De Ketelaere. Il belga potrebbe tornare in tempo per il derby contro i rivali di Nemedia in programma tra due settimane. Per questo motivo i Crusaders confermeranno il 4-3-1-2 utilizzato nelle ultime due uscite, con il brasiliano Ederson alle spalle delle punte Boulayè Dia e Che Adams. In difesa ritroveremo capitan Giovanni Di Lorenzo che ha scontato la squalifica.
Argos confermerà Luka Jovic in attacco e lo farà affiancare da Lorenzo Colombo. L’attaccante dell’Empoli ha vinto la concorrenza di Taty Castellanos e Roberto Piccoli. La scelta deriva da ragioni di calendario: i toscani saranno impegnati in un’importante sfida casalinga contro il Venezia che potrebbe valere una buona fetta della salvezza. Vogliamo scommettere su di lui.
–
Ultimamente a Brythunia gira molto bene contro Koth. Barella e compagni hanno ottenuto tre vittorie contro gli Steelers quest’anno. Se andiamo a ritroso nel tempo le vittorie consecutive dei Barbudos contro gli Steelers diventano ben cinque. Ed in tutte e cinque queste occasioni i giallo-neri non hanno subito reti. Se vogliamo trovare l’ultimo goal segnato dagli Steelers contro Brythunia dobbiamo risalire ad un 1-1 di quindici mesi fa. Se vogliamo trovarne l’ultima vittoria grigio-azzurra dobbiamo addirittura tornare indietro di quasi due anni ad una Brythunia che, già matematicamente campionessa d’Hyboria, perdeva per 3-1 alla Korshemish Arena.
Koth punterà tutto sui suoi trequartisti, sfruttando il favore del fattore campo. Mattia Zaccagni, Sandy Lovric e Riccardo Orsolini avranno il compito di sostenere Moise Kean portando voti e bonus che servano ad interrompere questo lungo digiuno degli Steelers contro i Barbudos.
Brythunia non ha notizie certe riguardo l’impiego di Artem Dovbyk contro il Verona. L’ucraino potrebbe saltare la gara di domani sera. Noi lo schiereremo ugualmente titolare. Nel caso non dovesse giocare, dalla panchina gli subentrerebbe automaticamente Toni Sanabria. In mediana, scontata la squalifica, tornerà Zambo Anguissa.
–
Questa volta “o la va o la spacca!”. Per davvero. Mister Dario Cirillo ed i suoi Wisemen non hanno altre opzioni a disposizione. I quattro punti che li separano dal secondo posto in classifica occupato dai Dragoni Rossi impongono loro di affrontare la gara del Belverus Dome come se fosse una finale.
La squalifica di Gustav Isaksen costringerà Nemedia a modificare la propria fisionomia. I rosso-neri opteranno per le due punte, affiancando Giacomo Raspadori a Dusan Vlahovic. La speranza è che l’attaccante del Napoli, già a segno per tre volte in questa stagione hyboriana, riesca a trovare spazio nella trasferta del Napoli a Monza. In mediana tornerà titolare capitan Lorenzo Pellegrini.
Corinthia (chi ci segue lo sa benissimo) non ha molta fortuna in materia di infortuni. I bianco-verdi hanno perso pure Sead Kolasinac. Il bosniaco, che rimarrà indisponibile fino alla fine della stagione, sarà sostituito dal rientrante (si spera) Robin Gosens. Nella linea arretrata sarà inserito pure Hassane Kamara. Il franco-gambiano avrà il compito di prendere il posto dello squalificato Saul Coco.
–
Mentre Dragoni e Wisemen si “scanneranno” al Belverus Dome, la Stygia sarà impegnata in casa contro gli Zingara Smugglers di Enzo Bruno. Un impegno molto insidioso per i giallo-cerchiati capitanati da Hakan Calhanoglu.
Stygia si schiererà col consueto 4-4-2 A ma cambiandone alcuni degli interpreti. L’avvicendamento più importante sarà in attacco. Le condizioni incerte di Kenan Yildiz (andato in rete nel trionfo contro gli Steelers della settimana scorsa) spingeranno i giallo-cerchiati a puntare su Sebastiano Esposito. L’attaccante dell’Empoli, che partirà titolare per la sesta volta, è ancora alla ricerca del suo primo goal hyboriano.
Mister Enzo Bruno punterà tutto (o quasi) sulla sua amata Inter. Al fianco del capitano Lautaro Martinez giocherà, infatti, Marko Arnautovic. Il tecnico crede che l’austriaco sia l’alternativa migliore a disposizione. Avrebbe voluto schierarlo già contro Aquilonia sette giorni fa. Vedremo se il campo gli darà ragione. I nero-azzurri saranno impegnati in trasferta a Bologna. Non sarà una scampagnata.
–
Zamora ed Ophir vengono da due sconfitte molto nette ma dal peso specifico differente. Gli ospiti hanno perso in maniera catastrofica uno scontro diretto che avrebbe potuto consentire loro di dare un senso alla parte finale di una stagione che rischia di diventare la seconda consecutiva senza neanche un piazzamento a podio. Non era mai accaduto nella storia dell’Hyboria League che i Golden Shields per due anni consecutivi non riuscissero a portare a casa medaglie.
Il tridente d’attacco con il quale Zamora affronterà i Golden Shields sarà composto da Matteo Politano, Lorenzo Lucca e Tammy Abraham. I primi due sono già andati a segno contro gli Scudati in questa stagione. Al centro della difesa giocherà l’ex Mattia Viti che ha militato (senza lasciare il segno) tra le fila degli ospiti durante la scorsa stagione .
Priva di Marcus Thuram, Ophir dovrà affidarsi per l’attacco a Santiago Castro e Patrick Cutrone. In loro supporto ci sarà Assane Diao. Unica scelte, visti gli acciacchi fisici di tutti gli altri trequartisti presenti in rosa. L’ultimo, in ordine di tempo, ad alzare bandiera bianca è stato David Neres.
E con le formazioni della giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











