Sarà un turno molto denso quello che si aprirà questa sera con Bologna-Torino: da una parte l’atteso “Derby umano” tra i Corinthia Wisemen di mister Dario Cirillo e gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno; dall’altra il Derby dell’Est che vedrà la Brythunia, dominatrice incontrastata di questo campionato, confrontarsi con i rivali di Zamora e col loro nuovo acquisto Kolo Muani. Il tutto avverrà con sullo sfondo il Derby d’Italia.




Nel big-match che si giocherà domenica sera a Torino si incroceranno molti dei protagonisti delle sfide hyboriane che vi presenteremo di seguito partendo da quella del Conan Memorial.

#AquiloniaOphir

Crusaders e Golden Shields non hanno passato una buona settimana. Le sconfitte subite nello scorso week-end hanno influito pesantemente sulla classifica di entrambe. Con Ophidians e Red Dragons in grande difficoltà sarebbe stato molto importante far punti ma nessuna delle due vi è riuscita. La zona podio rimane troppo lontana.

Gli acciacchi di Boulaye Dia e il calendario di Serie A spingeranno Aquilonia ad accantonare il classico 4-4-2 A per passare ad un 4-2-3-1 che privilegi il ruolo dei trequartisti. I Crusaders proveranno a scommettere su Andrea Colpani. Arrivato quest’estate dagli Argos Mariners, il trequartista non ha inciso quanto ci si potesse aspettare. Questa potrebbe essere una delle sue ultime occasioni. In attacco esordirà Benjamin Dominguez.

Ophir, che ha sicuramente perso per infortunio David Neres (sarà sostituito da Nikola Vlasic), è in apprensione anche per le condizioni di Marcus Thuram. L’attaccante è uscito dolorante durante la sfida contro la Fiorentina e non si sa se sarà in grado di recuperare in tempo utile per il Derby d’Italia. I Golden Shields lo schiereranno comunque titolare, coprendosi in panchina con Dallinga e Cutrone.

4-2-3-14-3-1-2
Butez
Di Lorenzo C
Hien
Pavlovic
Baschirotto
Rovella
Karlstrom
Ederson vC
De Ketelaere
Colpani
Dominguez
Sava
Walker vC
Ranieri
Thiaw
Lazaro
Grassi
Freuler C
Bianco
Vlasic
Castro
Thuram M
Panchina: Reina, Montipò, Miranda J, Mancini, Ehizibue, Obert, Mina, Miretti, Viola, Deiola, Douglas Luiz, Gineitis, Dele-Bashiru, Adams, Dia.Panchina: Svilar, Gollini, Maripan, de Vrij, Calabria, Masina, Idzes, Ekkelenkamp, Saelemaekers, Coulibaly L, Serdar, Asllani, Diao, Dallinga, Cutrone.



#CorinthiaZingara

Corinthia e Zingara arrivano al terzo “derby umano” della storia del nostro fantacalcio di ottimo umore. Le vittorie conquistare, rispettivamente, contro Nemedia e Stygia hanno ridato fiducia hanno fatto molto bene ad entrambi gli ambienti. La sfida si preannuncia molto equilibrata. Sono sicuro che i goals e le emozioni non mancheranno.

Squadra che vince non si cambia? Niente affatto. Mister Dario Cirillo ha deciso di varare un 4-2-3-1 del tutto inusuale. Un modulo mai utilizzato in questa stagione. Alle spalle di Mateo Retegui, unica punta, giocheranno ben tre trequartisti: Christian Pulisic, Nico Paz e Albert Gudmundsson. Ma le novità non finiscono qui: l’allenatore campano dei Corinthia Wisemen rivoluzionerà pure la coppia mediana schierando un duo del tutto inedita composto da Hernani e Junus Musah, .

Anche mister Enzo Bruno ha deciso di sparigliare le carte. Il tecnico siciliano, a sorpresa, punterà su Andrea Pinamonti, ex di questa sfida. L’attaccante del Genoa, che militò per i Corinthia Wisemen nella stagione 2021-2022 conquistando una Coppa di Lega e mettendo a segno cinque reti in quelle poche presenze che i suoi ingombranti compagni di reparto (Viktor Osimhen e Duvan Zapata) gli lasciarono, ha vinto a sorpresa il ballottaggio con Santiago Gimenez. Un azzardo? Sarà il campo a dircelo.

4-2-3-14-4-2 A
Sommer
Theo Hernandez C
Djimsiti
Gosens
Kamara H
Hernani
Musah
Pulisic
Nico Paz
Gudmundsson
Retegui
Carnesecchi
Martin
Pezzella Giu
Tchatchoua
Tavares
Fabbian
Paredes
Conceicao
Samardzic
Pinamonti
Lautaro Martinez C
Panchina: Milinkovic-Savic V, Martinez J, Coco, Dawidowicz, Bani, Kolasinac, Guendouzi, Thuram K, Lazovic, Koopmeiners, Jankto, Tete Morente, Suslov, Lukaku, Soulè.Panchina: Rui Patricio, De Gea, Sosa, Guilbert, Izzo, Parisi, Lobotka vC, Bernabè, Sohm, Marin, Adopo, Pedro, Gaetano, Gimenez, Simeone.



#KothNemedia

Steelers e Red Dragons vengonoda due pesanti sconfitte. Entrambe hanno bisogno di punti per rilanciarsi. In particolare i rosso-neri che vedono il proprio piazzamento sul podio insediato da molte agguerrite inseguitrici. Koth vorrebbe essere una di esse, ma le continua a mancare (scusate il gioco di parole) la continuità necessaria.

Koth sarà priva di Moise Kean. Il suo bomber, squalificato, sarà sostituito da Lucas Beltran, compagno di club e di franchigia. Lo spagnolo sarà affiancato dal portoghese Joao Felix, confermato nonostante il non esaltante esordio contro la Brythunia.

Giacomo Raspadori sarà il terminale offensivo della Nemedia. L’ex attaccante di Ophir, infatti, potrebbe partire titolare contro la Lazio. In difesa i Dragoni proveranno a rilanciare Alessandro Buongiorno. Il difensore dovrebbe aver finalmente recuperato dal lungo infortunio. Tra i pali ci sarà nuovamente Wladimiro Falcone.

4-4-2 A4-3-2-1
Di Gregorio
Holm
Lucumì
Rrahmani
Bastoni A
Payero
Pierret
Lovric
Zaccagni vC
Joao Felix
Beltran
Falcone
Dodo
N’dicka
Buongiorno
Dumfries
Pellegrini Lo C
McTominay
Pasalic
Isaksen
Gonzalez N
Raspadori
Panchina: Perin, Suzuki, De Winter, Bijol, Gatti, Carboni A, Zappa, Kastanos, Estevez, Ilic, Zielinski, Orsolini C, Weah, Cancellieri, Krstovic.Panchina: Fruchtl, Pizzignacco, Darmian, Juan Jesus, Savona, Vasquez J, Cacace, Nicolussi Caviglia, Frendrup, Richardson, Makoumbou, Ciurria, Duda, Vlahovic vC, Chukwueze.



#StygiaArgos

La sfida di oggi vede partire favoriti gli ospiti anche se, a guardare la classifica, si direbbe il contrario. I Mariners sono ultimi. In fondo. Lontani da tutti. Ma hanno inanellato una striscia positiva di risultati non indifferente. Tutto il contrario degli ospiti, ormai in caduta libera da tempo a causa anche dei tanti infortuni che li stanno tartassando da mesi.

Stygia, infatti, ha ancora gli uomini contati. E questo vale soprattutto per il suo reparto avanzato. Ademola Lookman, Casper Tengstedt e Jens Odgaard sono sempre ai box. Di conseguenza il tandem offensivo degli Ophidians dovrà essere lo stesso della settimana precedente: Kenan Yildiz e Sebastiano Esposito porteranno sulle loro spalle il fardello dell’attacco giallo cerchiato, coadiuvati dal capitano Hakan Calhanoglu.

La più grande novità nella formazione di Argos sarà costituita da Vitinha. Il portoghese affiancherà Taty Castellanos dopo aver vinto la concorrenza di Lorenzo Colombo e Roberto Piccoli. In regia giocherà Ylber Ramadani.

3-4-1-24-3-1-2
Leali
Zappacosta
Augello
Valeri
Adli
Konè MK
Reijnders
Moro
Calhanoglu C
Esposito
Yildiz
Skorupski
Marusic
Gila
Beukema
Gallo
Locatelli vC
Fofana
Ramadani
Mkhitaryan
Vitinha
Castellanos
Panchina: Siegrist, Vasquez D, Acerbi vC, Pedersen, Bisseck, Zampano, Zemura, Erlic, Mazzocchi, Ellertsson, Prati, Aebischer, Messias, Oristanio, Felici.Panchina: Ravaglia F, Radu I, Zortea, Pongracic, De Silvestri, Gigot, Kabasele, Casale, McKennie, Keita M, Iling-Junior, Kaba, Strefezza, Colombo, Piccoli.



#ZamoraBrythunia

Sarà un grande Derby dell’Est. La capolista Brythunia, che in questa stagione ha perso solamente una partita, affronterà quella che, secondo me, è una delle trasferte più insidiose di questo periodo. I rivali bianco-neri, ringalluzziti dal mercato invernale, sono pronti a dar filo da torcere alla squadra che a maggio alzerà (a meno di improbabili catastrofi) il secondo Scudo d’Oro della sua storia.

Sarà Enrico Delprato a sostituire lo squalificato Fikayo Tomori. Per il difensore del Parma, tesserato quest’estate dalla Zamora, sarà l’esordio assoluto nel nostro fantacalcio. Strano, visto il suo rendimento finora eccellente. Ma la concorrenza nel reparto difensivo bianco-nero è davvero di alto livello. In attacco, al fianco di Randal Kolo Muani, giocheranno Lorenzo Lucca e Tammy Abraham.

La capolista Brythunia confermerà il tridente della settimana scorsa. Toccherà nuovamente a Santiago Pierotti sostenere il duo titolare composto da Rafael Leao ed Artem Dovbyk. L’italo-argentino ha vinto la concorrenza del figliol prodigo Zaniolo. La retroguardia sarà quasi completamente ridisegnata, complice il nuovo infortunio occorso a Leonardo Spinazzola.

4-3-34-3-1-2
Provedel
Dimarco
Delprato
Romagnoli A C
Bellanova
Busio
Mandragora
Brescianini
Abraham
Kolo Muani
Lucca
Maignan
Kyriakopoulos
Pavard
Toloi
Angelino
De Roon vC
Barella C
Anguissa
Pierotti
Leao
Dovbyk
Panchina: Mandas, Caprile, Carlos Augusto, Gabbia, Hummels, Sabelli, Coppola, Cataldi, Henderson, Pisilli, Linetty, Politano vC, Thauvin, Bonny, Mbangula.Panchina: Sportiello, Meret, Scuffet, Ruggeri, Lykogiannis, Luperto, Bondo, Lazzari, Frattesi, Braunoder, Zaniolo, Man, El Shaarawy, Dani Mota, Sanabria.

E con le formazioni della giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto