In un week-end nel quale i debuttanti Randal Kolo Muani e Santiago Gimenez (i più importanti acquisti dell’ultima sessione di mercato) hanno dimostrato subito di poter cambiare il destino futuro di Zamora e Zingara, la scena se l’è presa tutta Mateo Retegui.
I punteggi della giornata
L’italo-argentino che, senza suscitare particolari entusiasmi, aveva esordito nel nostro fantacalcio un anno e mezzo fa sotto le insegne di Koth, quest’anno è diventato il vero trascinatore dei Corinthia Wisemen.
Grazie alle quattro reti messe a segno contro il Verona, l’attaccante ha consentito ai campioni in carica di mister Dario Cirillo, di totalizzare 83 punti.

Quella dei bianco-verdi è stata, di gran lunga, la miglior performance di giornata. Performance che, come vedremo nei paragrafi successivi, rende ancor più serrata la corsa all’Elmo d’Oro di Hyboria.
Non è per nulla serrata, invece, la corsa allo Scudo d’Oro. La ventiduesima giornata ha rappresentato l’ennesimo tassello di un puzzle tutto giallo e nero in cui non vi è spazio per altri colori.
Confermando una solidità di squadra senza eguali, la capolista Brythunia ha sconfitto gli Steelers in una maniera ancor più netta di quanto avessimo previsto seguendo gli eventi.
I Barbudos non segnano molto sul campo, ma riescono quasi sempre a rendere solido i propri punteggi mettendo a referto ottimi voti e bonus accessori di ogni tipo. Del resto è così che vinsero lo Scudo d’Oro due anni orsono ed è così che, pur tra mille difficoltà di vario genere, riuscirono ad arrivare al secondo posto nella scorsa stagione.
Questa volta bastata una sola rete di Rafael Leao per consentire Barella e compagni sconfiggere Koth con un perentorio 3-0.

Merito, appunto, dei bonus accessori e delle tante pagelle positive. L’unica insufficienza è stata quella dell’esordiente Santiego Pierotti.
Il distacco che ha imposto a tutte le sue avversarie è tale che, ormai, Brythunia non ha più neanche bisogno di stare a guardare cosa accade sugli altri campi. E’ solo questione di tempo e di matetmatica. A maggio i giallo-neri avranno l’opportunità di entrere a far parte del ristretto club delle franchigie pluri-campionesse di Hyboria. Club di cui fanno parte, al momento, solo Aquilonia e Corinthia.
Corinthia, campionessa in carica, era l’unica franchigia con un organico (e che organico!) tale da poter impensierire i Barbudos.
Ma gli uomini di mister Dario Cirillo hanno compromesso il loro cammino in Campionato con un mese di dicembre disastroso. Adesso, anche se sembrano tornati sui livelli di competitività che più gli si addicono, potranno concorrere al massimo per un piazzamento sul secondo gradino del podio. Un piazzamento che, a mio parere, dovrebbero riuscire ad ottenere anche passeggiando.
La vittoria contro la Nemedia è fondamentale in quest’ottica. Tuttavia la prestazione offerta dai bianco-verdi ha lasciato qualche perplessità.

Il poker di Mateo Retegui ha subito indirizzato la gara dell’Olympic di Akbitana ma non tutto ha funzionato come avrebbe dovuto. Le insufficienze, nel complesso, sono state ben cinque, tanto che la squadra ha vinto per 4-2 (lo stesso punteggio del match giocato tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre) un partita che aveva le premesse dell’ampia goleada vista anche la rete siglata da Paulo Dybala contro il Venezia.

Il bicchiere è comunque pieno. Ora la zona podio è a soli due punti.
La Nemedia e la Stygia sono in grave affanno. Prive, per motivi differenti, di pedine fondamentali per i loro reparti d’attacco, difficilmente riusciranno a resistere al ritorno dei bianco-verdi. Il sorpasso potrebbe avvenire già la settimana prossima.
Un’altra squadra che può decisamente puntare al podio è la Zamora.
Lo sbarco di Randal Kolo Muani a Shadizar può risultare davvero decisivo. Al suo esordio, il nuovo attaccante degli Snatchers, ha subito lasciato il segno, regalando ai suoi una preziosa vittoria sul campo di Ophir.

Vittoria per 1-3 impreziosita anche dalla rete di Rolando Mandragora, giocatore che non compariva su un tabellino dei marcatori hyboriano da quasi due anni (era la ventiquattresima giornata della stagione 2022-2023 ed anche allora il centrocampista andò a segno contro i Golden Shields) e che sembra ormai recuperato alla causa bianco-nera.

La zona podio è distante cinque punti, ma le difficoltà evidenti di Ophidians e Red Dragons lasciano ampi spazi per una possibile rimonta.
Può tornare a sorridere mister Enzo Bruno.
I suoi Zingara Smugglers hanno ritrovato una vittoria che mancava loro da tante settimane. Lo hanno fatto, davanti al pubblico dell’Ocean Mancera, sconfiggendo per 2-1 gli Stygia Ophidians grazie ad un bel goal di Santiago Gimenez, acquisto pregiato del mercato di riparazione della scorsa settimana.

Se il buongiorno si vede dal mattino, il fantallenatore siculo può cominciare a sfregarsi le mani. Gli arancio-neri potrebbero aver davvero trovato il partner ideale per Lautaro Martinez. Con una coppia d’attacco del genere il futuro degli arancio-neri non può che essere luminoso.
È tornata a vincere pure Argos.
I Mariners hanno centrato il terzo successo stagionale ed il nono risultato utile consecutivo. Non fosse stato per l’incredibile sequela di sconfitte collezionate in autunno, i bianco-azzurri potrebbero tranquillamente essere insieme al gruppone di centro-classifica.
Assoluto protagonista della vittoria argosiana è stato Taty Castellanos, autore di una rete e di ben due assist. Uno dei quali ha favorito il goal di Adem Marusic, compagno di club e di franchigia.

Il resto lo hanno fatto il cleansheet di Lukasz Skorupski e la difesa che ha conquistato il punto bonus di reparto.
Aquilonia, che era passata in vantaggio grazie ad Ederson, ha provato a tenere botta. Anche i Crusaders hanno collezionato molti buoni voti e due punti extra (uno grazie alla difesa, l’altro grazie al capitano Giovanni Di Lorenzo), ma non sono riusciti ad andare oltre la seconda fascia-goal da trasferta.
La gara si è conclusa sul punteggio di 3-2.
Gli 83 punti messi a referto in questa giornata hanno consentito a Corinthia di accorciare sensibilmente il distacco rispetto alla capolista Brythunia.

I bianco-verdi che, vogliamo ricordarlo, hanno vinto le ultime tre edizioni della Coppa di Lega, la settimana prossima potranno tentare di riprendersi la vetta persa prima di Natale.
Non ci sono state grandi fluttuazioni nella graduatoria di Supercoppa.

I distacchi tra le prime della classe rimangono simili a quelli di sette giorni fa.
È Mateo Retegui l’anti-Lautaro?
A quanto pare, dopo l’infortunio occorso ad Ademola Lookman, l’onere di contrastare il puri-detentore del Pugnale d’Oro di Hyboria è ricaduto e spalle dell’attaccante dei Corinthia Wisemen.
Le quattro reti messe a segno contro la Nemedia lo hanno proiettato in seconda posizione, a tre lunghezze dal capitano degli Smugglers.

Lautaro, dal canto suo, è comunque riuscito a difendersi bene. L’argentino ha incrementato il proprio bottino personale ottenendo una delle tante marcature extra assegnate in questa ventiduesima giornata. Le altre sono andate a Taty Castellanos, Giovanni Di Lorenzo, Nico Gonzalez, Nicolò Barella, Kyle Walker ed Hakan Calhanoglu.
L’unica rete reale che non abbiamo potuto convertire in una marcatura utile per la nostra graduatoria è stata quella di Paulo Dybala.
La prossima giornata
La prossima giornata ci proporrà proprio la sfida tra i due bomber che dominano la classifica dei marcatori.
All’Olympic Stadium di Akbitana andrà in scena, infatti, il terzo “derby umano” della storia del nostro fantacalcio.
A fare gli onori di casa ci sarà mister Dario Cirillo con i suoi Corinthia Wisemen. A provare a fare il ruolo del guastafeste troveremo mister Enzo Bruno ed i suoi Zingara Smugglers.

Ma la prossima sarà anche la giornata del trentunesimo Derby dell’Est. La capolista Brythunia dovrà vedersela con i rivali di Zamora in una gara che vedrà i Barbudos, come al solito, favoriti, ma che si preannuncia mi più aperta che mai.
Nemedia andrà a far visita alla franchigia gemellata di Koth, mentre gli Stygia Ophidians cercheranno punti per rilanciarsi contro il fanalino di coda Argos.
Il quadro degli incontri sarà completato da Aquilonia–Ophir.
E con i risultati della ventiduesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
