Eccovi un resoconto un po’ più breve del solito sul ventunesimo turno della nostra stagione di fantacalcio. Il lavoro di preparazione dei sorteggi incombe (senza parlare di quello vero) e devo ottimizzare i tempi.
I punteggi della giornata
La miglior performance è stata quella dei Koth Steelers che, per la sesta volta in questa stagione, si sono issati davanti a tutte le altre franchigie.

Ai grigio-azzurri sono bastati 77 punti per aggiudicarsi la “V” nera in una giornata avara di bonus.
Il risultato più sorprendente è arrivato dal Monumental di Pirogia.
Una spenta Brythunia non è riuscita ad andare oltre l’1-1 contro Argos, ultima in classifica.
I Mariners, nettamente sfavoriti dai pronostici, hanno sfiorato l’impresa. Hanno mancato di solo mezzo punto la seconda soglia-goal da trasferta pareggiando con Taty Castellanos il vantaggio iniziale della capolista firmato dall’ex Leonardo Spinazzola.
Per i bianco-azzurri si tratta del settimo risultato utile consecutivo.
Questo pareggio non è costato nulla in termini di classifica alla capolista Brythunia.
I giallo-neri, anzi, sono riusciti a guadagnare ulteriormente terreno sulle due più “immediate” (tra mille virgolette) inseguitrici, entrambe sconfitte.

La Stygia ha perso nettamente sul campo di Koth.
Nonostante le reti del solito Tijjani Reijnders e di Emanuele Valeri, i giallo-cerchiati non sono stati in grado di “tenere botta”.
I padroni di casa si sono imposti per 3-1 grazie ai bonus-goals di Mattia Zaccagni, Sandy Lovric e dell’ex Moise Kean.
Questa vittoria è valsa loro il quinto posto in classifica.
Come la Stygia, pure la Nemedia ha perso scivolando ad undici punti di distanza dalla capolista.

La sfida del Belverus Dome contro gli Ophir Golden Shields, terminata col punteggio di 1-2, è stata decisa dalla rete messa a segno da Stefan de Vrij nel recupero del Derby tra Milan ed Inter.
Dopo due vittorie consecutive è tornata a frenare la Corinthia.
Gli uomini di mister Dario Cirillo sono stati bloccati sul 2-2 dagli Zamora Snatchers in una gara molto equilibrata e contrassegnata dalle reti di Berat Djimsti e Lorenzo Lucca.
Dopo l’errore dal dischetto di Mateo Retegui contro il Torino, i bianco-verdi hanno pure rischiato di perderla. Ci ha pensato la difesa a risollevare le sorti dei campioni in carica portando in dote ben due punti-extra grazie ad una media voto del 6,625.
Il goal del subentrante Francisco Conceicao aveva illuso gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno usciti sconfitti dal Conan Memorial.
Aquilonia si è imposta col punteggio di 2-1 sfruttando al meglio il fattore campo e i tanti bonus accessori conquistati dalla squadra: determinanti, ai fini del risultato, sono stati i tre assist confezionati da Boulaye Dia e dai subentranti Juan Miranda e Nicolas Viola, il punto extra difensivo e il cleansheet di Lorenzo Montipò.
Non ci sono stati scossoni evidenti in Coppa.

Corinthia e Koth sono riusciti ad erodere parte del vantaggio della capolista Brythunia che, però, rimane ancora saldamente al comando.
E’ cambiata qualcosa, invece, in Supercoppa.

Grazie ai tre punti extra conquistati, infatti, Corinthia si è notevolmente avvicinata alla capolista Koth. Ora il distacco tra le due è di un solo punto e mezzo. Il sorpasso è alla portata.
Lautaro ha fatto cilecca nel derby, mentre Riccardo Orsolini e Ademola Lookman erano assenti per infortunio. Di conseguenza, nella parte alta della classifica, hanno fatto passi in avanti solo Moise Kean e Tijjani Reijnders.

Sono state ben sei le marcature extra che abbiamo potuto attribuire in questa giornata: sono andate a Juan Miranda, Boulaye Dia, Theo Hernandez, Remo Freuler, Raoul Bellanova e Juan Jesus.
Una sola è stata la rete reale che non abbiamo potuto convertire in una marcatura utile per la nostra graduatoria: quella ottenuta su calcio di rigore da Emanuele Valeri degli Stygia Ophidians.
La prossima giornata
Sul prossimo turno pesa ancora un’incognita molto importante. Non sappiamo, infatti, se riusciremo ad eseguire i sorteggi della sessione di mercato invernale entro domani o giovedì. I tempi sono molto stretti e le cose da fare sono tante. Per questo le dieci franchigie potrebbero doversi trovare ad affrontare il prossimo impegno ancora con le rose di settembre. Riceverete aggiornamenti in merito quanto prima.
La capolista Brythunia ospiterà i Koth Steelers in quella che sarà, sicuramente, la partita di cartello della ventiduesima giornata.

Corinthia ospiterà la Nemedia. Mister Dario Cirillo e i suoi potranno concretamente provare ad avvicinare la zona podio ma i Dragoni.
Zona podio che potranno provare ad avvicinare pure Ophir e Zamora che si sfideranno al Red River Bridge di Ianthe.
Il quadro degli incontri sarà completato da Argos–Aquilonia e Zingara–Stygia.
E con i risultati della ventunesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
