La prima giornata del terzo girone, quello che chiamiamo primaverile perché ci condurrà la stagione e più bella dell’anno, si aprirà questa sera con Roma-Genoa, anticipo che vedrà scendere in campo già diversi protagonisti del nostro fantacalcio.
Ne sanno qualcosa la capolista Brythunia e i suoi avversari di Zingara che, metteranno subito sul piatto della bilancia due dei loro pesi massimi: Artem Dovbyk ed Andrea Pinamonti.
I Barbudos veleggiano a gonfie vele verso il secondo titolo della loro storia. La strada è ancora lunga ma, se proprio dovessi scommettere qualche euro, lo farei proprio sui giallo-neri. Niccolò Barella e i suoi compagni hanno compiuto il giro di boa con una sola sconfitta all’attivo. Sconfitta che risale a settembre. Sembra davvero difficile pensare che qualcuno possa fermarli.
Come già accennato qualche riga fa sarà Artem Dovbyk, autore del goal decisivo nella sfida della settimana scorsa contro i campioni della Corinthia, ad aprire il week-end della Brythunia. L’ucraino sarà accompagnato dal fedele compagno di reparto Rafael Leao e da Dennis Man. In difesa tornerà Benjamin Pavard mentre rimarrà ai box l’infortunato Milan Badelj.
Mister Enzo Bruno recupererà Jackson Tchatchoua che ha scontato la squalifica. L’esterno del Verona si sistemerà nella difesa a quattro del 4-3-1-2 a specchio varato dall’allenatore siciliano per i suoi Zingara Smugglers. Dietro le punte, che saranno come sempre Lautaro Martinez ed Andrea Pinamonti, troverà posto Daniel Maldini.
#CorinthiaKoth
Corinthia si è lasciata alle spalle l’ennesima sconfitta. Nelle ultime settimane i bianco-verdi non hanno fatto altro che collezionare risultati deludenti. Ogni nuova gara rappresenta un’occasione per ripartire. Vedremo se ci riusciranno questa volta.
Costretto dagli infortuni di Nico Paz e Christian Pulisic, mister Dario Cirillo riproporrà sulla trequarti Albert Gudmundsson. L’islandese, abbastanza deludente fino ad ora rispetto alle aspettative che aveva suscitato il suo sbarco in Corinthia, non giocava titolare da ben tre giornate. Mateo Retegui, recuperato, siederà in panchina.
La grande sorpresa nella formazione dei Koth Steelers riguarderà il portiere. Sarà Zion Suzuki, infatti, a difendere i pali dei grigio-azzurri. L’estremo difensore giapponese, che esordì nel nostro fantacalcio due settimane fa con un gran bel voto ed un importantissimo cleansheet, ha scalzato il duo juventino Perin / Di Gregorio, impegnato nella complicata partita contro il Milan. In attacco, al fianco di Moise Kean, giocherà Nikola Krstovic, colpevolmente lasciato in panchina domenica scorsa.
#NemediaArgos
La Nemedia sta facendo un’annata mediocre dal punto dei vista dei punteggi ma è ampiamente giustificata dagli infortuni che l’hanno privata per lungo tempo (ed in alcuni casi per tutta la stagione) di giocatori fondamentali. Il calendario, in compenso, ha sempre arriso ai Dragoni che, inanellando diverse vittorie col minimo scarto, hanno messo insieme i punti necessari a stabilizzarsi saldamente in terza posizione.
Nemedia lascerà in panchina sia Matteo Darmian che Patrick Ciurria, i due giocatori che la settimana scorsa, con le loro reti, le avevano regalato l’importante vittoria sulla Zamora. I Dragoni punteranno su una difesa a tre per aggiungere un uomo in più a centrocampo (il prescelto è Antoine Makoumbou) e per lasciare spazio in avanti al rientrante Dusan Vlahovic.
Argos ritroverà Taty Castellanos e Manuel Locatelli che hanno scontato la squalifica. Tornerà pure Henrikh Mkhitaryan, che si è rimesso dopo gli acciacchi che gli avevano fatto saltare la sfida contro i Koth Steelers. Il tridente sarà completato da Roberto Piccoli che ha vinto il ballottaggio con Lorenzo Colombo.
#OphirStygia
Quella tra Ophir e Stygia è una partita molto aperta. Gli Ophidians sono in un momento di difficoltà e sembrano molto più vulnerabili rispetto a un mese fa.
Con Kvicha Kvaratskhelia ormai in partenza, Ophir sarà costretta a reimpostare il proprio modo di stare in campo. La sfida casalinga contro gli Ophidians sarà l’occasione per sperimentare nuovi moduli. I Golden Shields si disporranno con il 3-4-3 schierando in campo, contemporaneamente, Marcus Thuram, Patrick Cutrone e Santiago Castro. David Neres, naturale sostituto del georgiano pure a Napoli, questa volta rimarrà in panchina.
Priva ancora del capitano Hakan Calhanoglu, gli Ophidians si affideranno a Gaetano Oristanio. Il talento del Venezia sosterrà Ademola Lookman e Kenan Yildiz, entrambi impegnati in partite molto complicate. I due attaccanti della Stygia affronteranno, rispettivamente, Napoli e Milan. Scontata la squalifica, in difesa rientrerà Danilo D’Ambrosio.
#ZamoraAquilonia
Quella tra Snatchers e Crusaders sarà la classica gara da centroclassifica in un campionato che pare non lasciare più troppo spazio a chi insegue le prime tre in classifica.
Priva di buona parte dei suoi mediani, Zamora farà una gran fatica per allestire il centrocampo solido. I bianconeri dovranno sperare che uno tra Marco Brescianini (schierato tra i titolari), Rolando Mandragora e Magnus Andersen (schierati a copertura) riesca ad andare a voto. In avanti mancherà pure Alvaro Morata, squalificato. Gli Snatchers ovvieranno virando per un tridente molto agguerrito composto da Ange Yoan Bonny, Lorenzo Lucca e dall’ex Tammy Abraham.
Aquilonia non ha più opzioni di scelta in porta. Pepe Reina ed Emil Audero hanno perso il posto in favore di Jean Butez che probabilmente sbarcherà a Tarantia in corrispondenza della sessione del mercato invernale. I pali saranno difesi, quindi, nuovamente da Lorenzo Montipò. Per il resto saranno fondamentalmente tre le novità nella formazione dei Crociati: giocheranno dal primo minuto Lewis Ferguson, Andrea Colpani e Joel Pohjanpalo.
E con le formazioni della diciannovesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











