Il girone invernale si è aperto nello stesso modo in cui s’era chiuso quello autunnale, ovvero nel segno dei Koth Steelers.

Guidati dal vice-Capitano Riccardo Orsolini (Davide Calabria ormai può solo incitare i suoi compagni dalla panchina), i grigio-azzurri hanno lasciato ai posteri una prestazione memorabile.


I punteggi della giornata

Con i 94,0 punti messi a referto in questo week-end infatti, Koth ha conquistato la terza “V” nera consecutiva (la quarta stagionale) e scalato le classifiche di Coppa e Supercoppa di lega.

Si tratta anche del miglior punteggio nella storia della franchigia. Con questo risultato gli Steelers hanno superato di mezzo punto il record di squadra 93,5 realizzato nel lontano dicembre 2019.

Anche allora era in campo ed andò a segno Riccardo Orsolini.




Il Campionato di Lega

Con un punteggio del genere sarebbe stato deleterio per chiunque affrontare Koth. E a chi è toccato?

Nel calderone della Korshemish Arena sino finiti i campioni in carica di Corinthia.

Gli uomini guidati da mister Dario Cirillo sono stati travolti, un bonus dopo l’altro, dalle orde grigio-azzurre.

Prima è arrivata la rete di Timothy Weah nel Derby della Mole. In seguito la tripletta dello scatenato Moise Kean contro il Verona. Poi ancora i goals del già citato Riccardo Orsolini e di Mattia Zaccagni.

La sfida è terminata con un tennistico 6-0.

Un risultato clamoroso nelle sue proporzioni, sebbene anche in sede di presentazioni delle formazioni avessimo descritto come la Korshemish Arena fosse il campo peggiore dal quale ripartire per i Wisemen dopo la sconfitta patita in Brythunia.


Tutte le squadre della parte alta della classifica sono riuscite ad approfittare del secondo passo falso consecutivo della compagine bianco-verde.

Prima fra tutte la Stygia che ha liquidato con un perentorio 4-0 gli Ophir Golden Shields.

I giallo-cerchiati hanno aperto il lungo week-end di Serie A nel migliore dei modi, incassando i bonus legati alle reti di Emanuele Valeri e Kenan Yildiz (per entrambi si tratta del primo goal hyboriano).

Hanno poi sferrato il colpo di grazia col capitano Hakan Calhanoglu.

Nonostante il turco abbia fallito pure un calcio di rigore, gli Ophidians hanno sfondato quota 80 punti. Merito del doppio punto extra conquistato da una difesa stupendamente diretta dal rientrante Francesco Acerbi, e degli assist sfornati da Yacine Adli, Gaetano Oristanio e Tijjani Reijnders.

Gli ospiti avevano provato a riaprire la partita con una rete di Suat Serdar, ma la prestazione complessiva fornita dall’undici scudato è stata talmente mediocre da non consentirgli di raggiungere neanche la prima soglia-goal.


Alle spalle della capolista Stygia ci sono i vice-campioni di Brythunia.

Trascinati da un rinato Rafael Leao, i giallorossi sono riusciti ad espugnare l’Ocean Mancera di Kordava. Ma non è stata un’impresa facile.

Gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno, pur non avendo trovato la via del goal, hanno dato battaglia fino alla fine facendo mettere a referto appena tre punti in meno degli avversari.

I buoni voti di molti giocatori e gli assist elargiti da Andrea Pinamonti, Francisco Conceicao e Nuno Tavares hanno consentito agli arancio-neri di rimanere in gara fino a Domenica sera. È mancato loro un solo punticino per poter pareggiare.

La gara si è conclusa sul punteggio di 1-2.


È tornata alla vittoria pure la Nemedia che, grazie al successo per 0-2 maturato sul campo del fanalino di coda Argos, sono riusciti a scavalcare Corinthia insediandosi in terza posizione.

Determinanti sono state le reti di Scott McTominay e Mario Pasalic.

I due centrocampisti hanno portato ossigeno ai polmoni dei Dragoni Rossi, costretti convivere per la terza giornata consecutiva con l’astinenza dei loro attaccanti.


La terza vittoria esterna di questo turno l’hanno ottenuta gli Zamora Snatchers sul campo degli Aquilonia Crusaders.

I padroni di casa continuano a dare il peggio di sé davanti al proprio pubblico. Questa è la quarta sconfitta consecutiva tra le mura amiche del Conan memorial Colosseum per Giovanni Di Lorenzo ed i suoi compagni di squadra.

Oltre alla rete di Ange-Yoan Bonny, nell’1-3 finale c’è lo zampino di ben due ex: Tammy Abraham che, subentrato ad Alvaro Morata, è tornato per la prima volta nello stadio in cui aveva giocato per tre stagioni lasciando la sua prima firma in campionato; e Alessio Romagnoli che ha artigliato il bonus-Capitano e che ha guidato la retroguardia bianco-nera alla conquista di ben due punti extra.

Grazie a questi tre punti Zamora ha scavalcato gli Zingara Smugglers piazzandosi in quinta posizione.




La Coppa di Lega

Il punteggio-monstre fatto mettere a referto da Koth ha causato un vero e proprio terremoto nella classifica della Coppa di Lega.

I grigio-azzurri hanno scalzato dalla vetta i Corinthia Wisemen distanziandoli di quattro lunghezze.




La Supercoppa di Lega

La medesima cosa è accaduta in Supercoppa di Lega.

In questo caso i Koth Steelers hanno scalato ben quattro posizioni superando, nell’ordine: Stygia, Brythunia, Zingara e Corinthia.

Sull’avvicendamento al vertice ha influito anche la peggior prestazione stagionale dei Wisemen, costata ai bianco-verdi la bellezza di tre punti e mezzo.

Una menzione merita anche la Zamora, prima squadra che in questa stagione è riuscita a mettere insieme quattro punti extra in un singolo turno.

Ricordiamo come, da regolamento, esista un massimale di cinque quasi impossibile da raggiungere. Motivo per il quale riuscire a totalizzarne quattro è un’impresa notevole. Talmente rara che riguarda, mediamente, ad un paio di squadre all’anno.




La classifica dei marcatori

La classifica dei marcatori vede sempre saldamente in testa Lautaro Martinez.

L’unico dei più immediati inseguitori ad avvicinarsi è stato Riccado Orsolini.

Le marcature extra che abbiamo potuto assegnare in questo turno sono state quattro e sono andate a quattro difensori: Patrick Dorgu, Alessio Romagnoli, Nuno Tavares e Francesco Acerbi.

L’unico goal che non abbiamo potuto convertire in una marcatura utile per la nostra graduatoria è stata quello di Suat Serdar.



La prossima giornata

L’Hyboria League tornerà dopo la sosta con lo scontro al vertice tra Brythunia e Stygia.

Le due franchigie attualmente al vertice del nostro fantacalcio si scontreranno al Monumental in una gara sulla quale risulta davvero impossibile fare pronostici sensati.

I campioni in carica di Corinthia ospiteranno un’Aquilonia in crisi nerissima ma che in trasferta rende di più. i Crociati hanno raccolto sette degli otto punti conquistati in questo campionato proprio in territorio nemico.

Agli Zingara Smugglers di Enzo Bruno toccherà la trasferta sul campo dei Nemedia Red Dragons, terzi in classifica. Al Belverus Dome gli arancio-neri hanno, secondo me, buone chances di ben figurare anche perché, a dispetto della classifica, i rosso-neri non stanno vivendo un momento brillante.

Il quadro degli incontri sarà completato dalla trasferta dell’incontenibile Koth sul campo di Ophir e dalla sfida tra Zamora ed Argos.




E con i risultati della decima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.