La decima giornata aprirà il girone invernale dell’ottava stagione della nostra Hyboria League e ci traghetterà alla seconda (benedetta) pausa per le nazionali.
In questo week-end le dieci squadre ricominceranno ad affrontarsi, a campi invertiti rispetto a due mesi fa, quando aprirono il campionato.
Aquilonia è in grande difficoltà: hanno conquistato un solo punto nelle ultime cinque giornate e non sono ancora riusciti a vincere davanti al proprio pubblico in questa stagione. Giovanni Di Lorenzo ed i suoi compagni proveranno a replicare il risultato dell’andata. I Crociati, infatti, aprirono il loro campionato con un successo proprio sul campo dei bianco-neri. Successo determinato dalla prima rete hyboriana di Patrick Dorgu.
Aquilonia, priva dell’infortunato Che Adams, lancerà dal primo minuto Joel Pohjanpalo. Il finlandese farà coppia con l’inamovibile Boulayè Dia. In panchina ci sarà un gradito ritorno: quello di Lewis Ferguson. La lunga assenza del talento scozzese del Bologna è costata cara ai Crociati nell’ultimo anno.
Zamora confermerà per quasi in toto la squadra che ha vinto una settimana fa contro la Nemedia. Il tridente sarà nuovamente composto da Alvaro Morata, Matteo Politano ed Ange-Yoan Bonny. I tre, che non sono riusciti a pungere contro i Dragoni Rossi, saranno chiamati a portare i bonus necessari a far uscire gli Snatchers trionfanti dal Conan Memorial.
–
I Mariners hanno concluso il girone autunnale senza neanche una vittoria. La stagione dei bianco-celesti è già disastrosa. Ma non stanno bene neanche i Red Dragons che non vincono dal derby della sesta giornata. La sfida del Kings Road Park di Messantia metterà di fronte, dunque, due squadre bisognose di punti. Vedremo che soluzioni s’inventeranno per invertire la tendenza.
Argos proverà a darsi una scossa cambiando diverse pedine rispetto alla pesante sconfitta subita sul campo degli Steelers. L’innesto più importante sarà quello di Gabriel Strefezza. Il brasiliano giocherà insieme ad Henrikh Mkhitaryan alle spalle di Taty Castellanos.
Nemedia riproporrà la stessa formazione che ha perso sul campo della Zamora. I Dragoni, soprattutto in attacco, non hanno molte opzioni a disposizione. L’unica novità poteva essere rappresentata da un impiego di Niccolò Zaniolo, ma il minutaggio che potrebbe garantire dell’ex brythuniano non sembra ancora adeguato. Di conseguenza abbiamo ritenuto più conveniente confermare Samu Chukwueze. E questo nonostante il nigeriano del Milan sembri destinato a partire dalla panchina contro il Cagliari.
–
I campioni di Corinthia stanno andando a corrente alternata. La compagine bianco-verde a volte pare una corazzata schiacciasassi, altre s’incarta su se stessa. Spesso dipende dalle scelte di formazione. Scelte che sono necessariamente complicate, vista l’abbondanza in cui mister Dario Cirillo può sguazzare nonostante gli infortuni. Gli Steelers sono un avversario complicato da affrontare. Vengono da una settimana esaltante e già all’andata furono capaci di bloccare i bianco-verdi sull’1-1. Sarà una partita tutta da seguire.
Koth approfitterà del turno casalingo per puntare nuovamente tutto sui propri trequartisti. Il modulo scelto sarà ancora il 4-2-3-1 e gli uomini proposti saranno per dieci/undicesimi quelli che hanno firmato il pesante 4-0 ai danni dei Mariners. L’unica novità sarà rappresentata dal rientro in mediana di Ivan Ilic, assente da oltre un mese.
Questa volta mister Dario Cirillo non lascerà fuori Mateo Retegui. E del resto come avrebbe potuto farlo. L’attaccante tornerà, per la prima volta da ex, alla Korshemish Arena per giocare contro la squadra che lo ha lanciato nel nostro fantacalcio. A lasciargli il posto sarà Romelu Lukaku.
–
Gli Ophidians hanno perso e ritrovato la testa della classifica più volte in queste ultime settimane. Non erano nella lista dei pretendenti al titolo ma continuano piacevolmente a smentirci, domenica dopo domenica.
Stygia ritroverà finalmente Francesco Acerbi ed Hakan Calhanoglu. I due interisti sono pienamente arruolabili e riprenderanno il loro posto nella formazione titolare. Per la quarta volta consecutiva i pali saranno difesi da Devis Vasquez.
Ophir tornerà alla difesa a quattro inserendo Malik Thiaw, reduce da un goal al Santiago Bernabeu. Il partner d’attacco di Marcus Thuram sarà Patrick Cutrone che ha vinto il consueto ballottaggio con Santiago Castro.
–
Quella dell’Ocean Mancera sarà una delle gare più interessanti di questo fine-settimana: da un lato la solidità di una Brythunia, da tre anni stabilmente ai vertici del nostro fantacalcio; dall’altro l’imprevedibilità degli Zingara Smugglers, squadra che potrebbe riservarci parecchie sorprese in questa stagione.
Mister Enzo Bruno rispolvererà Lazar Samardzic. Il trequartista dell’Atalanta ha fornito sempre ottime prestazioni quando chiamato in causa. Nonostante non abbia il posto fisso a Bergamo, al momento rappresenta l’arma in più degli Zingara Smugglers in una stagione in cui gli arancio-neri, pur partendo indietro nei pronostici, potrebbero provare a puntare in alto.
Brythunia confermerà l’undici uscito vittorioso dal big-match contro i campioni in carica di Corinthia. Rafael Leao ed Artem Dovbyk, tornati pienamente titolari, sono elementi imprescindibili per questa squadra che non se ne priverà neanche questa volta.
E con le formazioni della decima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











