Il secondo ed ultimo doppio turno della nostra stagione fantacalcistica partirà questa sera con Milan-Lecce. Le formazioni ufficiali stanno uscendo con diverse ore di anticipo perché al momento del calcio di inizio io sarò ancora al lavoro.
Cominceremo con la presentazione degli incontri della terza giornata.
LA TERZA GIORNATA
E’ stato un inizio di stagione diametralmente opposto quello dei Crusaders e degli Smugglers. La sfida di oggi potrebbe confermare o smentire quel che si è visto nel primo doppio turno. L’esito non è per nulla scontato. Mister Enzo Bruno e i suoi ragazzi non partono sconfitti.
Per questa seconda gara casalinga della stagione Aquilonia abbandonerà il 4-4-2 A per passare al 4-2-3-1. In questa maniera i Crociati potranno rilanciare nell’undici titolare anche Lameck Banda che appare definitivamente recuperato e che dovrebbe partire dal primo minuto questa sera contro il Milan. A lasciargli il posto sarà Charles De Ketelaere. Tra i pali esordirà il neo-acquisto Emil Audero, vecchia conoscenza del nostro fantacalcio per i suoi trascorsi con Corinthia e, soprattutto, con Koth.
Mister Enzo Bruno risponderà rinnovando la fiducia a Daniel Maldini. Il giovane talento del Monza giocherà sulla trequarti insieme a Lazar Samardzic che, secondo la Gazzetta dello sport, dovrebbe partire titolare al Dall’Ara contro il Bologna. La mediana degli Zingara Smugglers sarà guidata da Adrian Bernabè, uno dei (pochi) giocatori che ha impressionato positivamente nell’amaro esordio hyboriano di Enzo del week-end scorso.
#BrythuniaArgos
I Barbudos sono ancora “scottati” per la gara persa beffardamente sul campo della Stygia. In questo doppio turno avranno la possibilità di riscattarsi giocando due partite davanti al proprio pubblico del Monumental. L’occasione è ghiotta per raccogliere un buon bottino e rilanciarsi ai vertici del nostro campionato. Ma occhio ad Argos…
Una brutta tegola è piovuta sulla testa dei Brythunia Barbudos che dovranno fare a meno del loro capitano per qualche settimana. Niccolo Barella sarà sostituito da Martin De Roon. Il veterano, diventato vice-Capitano questa estate, sarà chiamato a guidare la mediana. In porta esordirà Elia Caprile. L’ex estremo difensore dei Koth Steelers avrà il compito di fare le veci di Alex Meret.
La buona notizia per Argos consiste nel recupero di Taty Castellanos. L’argentino, dopo aver saltato i primi due turni, sarà regolarmente in campo per guidare l’attacco dei Mariners. Al suo fianco ci saranno Roberto Piccoli e Gabriel Strefezza.
#KothStygia
Sono partiti forte sia gli Steelers che gli Ophidians. Gli ospiti sono in vetta al Campionato di lega, mentre i padroni di casa guidano sia in Coppa che in Supercoppa. La sfida di oggi sarà molto interessante e potrebbe dirci qualcosa di più sulle reali ambizioni di queste due franchigie che non partono con i favori del pronostico ma che potrebbero ambire al ruolo di sorpresa.
Koth schiererà tra i titolari uno dei suoi acquisti più rappresentativi dell’ultima sessione di mercato: Piotr Zielinski. Il polacco, dopo una lunghissima militanza tra le fila degli Zamora Snatchers, quest’estate è passato con gli Steelers. Vedremo se riuscirà a sfruttare al meglio questa opportunità.
Stygia si confermerà fedele al 4-4-2 A anche in questo turno. La rosa giallo-cerchiata sembra proprio costruita per questo modulo. Il tandem d’attacco sarà composto da Ademola Lookman e Kenan Yildiz. I due saranno supportati da Hakan Calhanoglu e Gaetano Oristanio.
#NemediaOphir
Se i Dragoni vogliono confermarsi in vetta alla classifica dovranno essere più incisivi. La squadra non ha impressionato nelle due vittorie di misura ottenute contro Argos e Zingara. Ci vorrà ben altro per aspirare allo Scudo d’Oro.
La capolista Nemedia lancerà nell’undici titolare l’esordiente Scott McTominay, arrivato nell’ultima sessione di calciomercato hyboriano in qualità di tesseramento premio per le Spade di Bronzo vinte l’anno scorso dai Dragoni. In porta giocherà Wladimiro Falcone, impegnato nella complicata trasferta del Lecce a San Siro contro il Milan.
Ophir risponderà con un modulo speculare a quello degli avversari. L’attacco sarà guidato da Marcus Thuram. Il francese verrà affiancato da Patrick Cutrone ed i due saranno coadiuvati dall’uomo simbolo della franchigia: Kvara Kvaratskhelia. In difesa giocherà Sergi Roberto che aveva esordito molto bene entrando dalla panchina contro i Koth Steelers.
#ZamoraCorinthia
Zamora potrebbe rivelarsi un ostacolo molto duro per i campioni in carica di Corinthia. Gli uomini di mister Cirillo sono ancora a caccia della prima vittoria stagionale. Riusciranno a centrarla al Maul Camp di Shadizar?
Zamora ritroverà il suo capitano Alessio Romagnoli che si sistemerà al centro della retroguardia insieme a Matteo Gabbia. L’attacco sarà guidato da Tammy Abraham, coadiuvato dal franco-ivoriano Ange-Yoan Bonny, chiamato a riscattarsi dopo il pessimo esordio contro i Crusaders. Il tridente sarà completato dall’ex Matteo Politano.
Per questa trasferta al Maul Camp di Shadizar mister Dario Cirillo ha scelto di tornare al suo amato 4-4-2 A. Sulla trequarti giocheranno Christian Pulisic e l’esordiente Nico Paz. Paulo Dybala, infortunatosi ieri sera in Europa League, sarà lasciato precauzionalmente in panchina. Corinthia dovrà fare a meno del suo uomo più rappresentativo.
LA QUARTA GIORNATA
Quella del Kings Road di Messantia è una sfida aperta a qualsiasi risultato. La classifica vede Aquilonia avanti già di quattro lunghezze, ma i risultati dei primi due turni possono trarre in inganno. Vedremo cosa accadrà oggi e vedremo soprattutto se i Crusaders riusciranno a confermare quanto di buono mostrato, soprattutto a livello difensivo, nei due precedenti impegni.
Argos proverà a sfruttare il turno casalingo schierando un tridente composto solo di vere punte. Al fianco del titolarissimo Taty Castellanos giocheranno Vitinha e Lorenzo Colombo, quest’ultimo autore dell’unico goal stagionale siglato dai bianco-celesti. In porta esordirà Jesse Joronen, chiamato per la prima volta a difendere i pali dei Mariners.
Aquilonia cambierà modulo rispetto alla gara interna contro gli Smugglers. I Crusaders torneranno al 4-4-2 A per poter sfruttare un buon numero di giocatori offensivi anche in trasferta. In campo, al fianco di Boulayè Dia, giocherà Che Adams, decisivo nel prestigioso pareggio contro i Wisemen della settimana scorsa. Tra i titolari torneranno anche Charles De Ketelaere e Lorenzo Montipò.
#BrythuniaKoth
La seconda consecutiva in casa per i Barbudos sarà contro gli Steelers, avversario tradizionalmente ostico.
Brythunia cambierà più di mezza squadra in questo secondo incontro casalingo del week-end hyboriano. Le novità partiranno dalla porta, che sarà difesa da Mike Maignan, per arrivare fino all’attacco, visto che nel tridente verrà impiegato Dennis Man. Da segnalare anche l’innesto di Davide Frattesi. Il mediano, che ancora fa fatica a districarsi nei meccanismi di squadra giallo-neri, avrà una ghiotta chance da titolare e dovrà far di tutto per sfruttarla.
Il tridente scelto da Koth per questa trasferta al Monumental sarà più leggero rispetto a quello visto all’opera contro la Stygia. Mattia Zaccagni prenderà il posto di Nikola Krstovic andando ad affiancare Moise Kean e Zito Luvumbo che ha vinto nuovamente il serrato ballottaggio con Milan Djuric. In difesa esordirà, un po’ a sorpresa, il belga Ignace Van der Brempt.
#CorinthiaNemedia
Quella tra Wisemen e Red Dragons è la sfida di punta di questo turno. Sulla carta si tratta di due delle candidate per la vittoria finale. I padroni di casa, naturalmente, essendo campioni in carica, partono favoriti. Ma Nemedia ha dalla sua parte molte risorse per rendere complicata la vita agli uomini di mister Dario Cirillo.
Corinthia cambierà solo due uomini rispetto alla trasferta in Zamora. Anche se questi cambi comporteranno anche una modifica del modulo. Sulla trequarti giocherà Albert Gudmundsson mentre in mediana ci sarà Bryan Cristante per un 4-3-1-2 che vedrà come terminali d’attacco Mateo Retegui e Romelu Lukaku. Anche in questo caso sarà lasciato in panchina l’acciaccato Paulo Dybala.
Nemedia scenderà sul campo dei campioni in carica di Corinthia puntando su Nico Gonzalez. L’argentino, che ha militato nella compagine bianco-verde dal 2021 al 2024, è in cerca di riscatto. Quelle ad Akbitana non sono state tre stagioni facili peer lui che ha fatto sempre fatica a trovare il giusto spazio, chiuso da una concorrenza agguerritissima. In difesa esordirà Emerson Royal, giocatore che potrebbe ambire ad un posto fisso tra i titolari qualora riuscisse a dare continuità all’ottima prestazione offerta nel Derby di Milano della settimana scorsa.
#OphirZamora
Ophir, ferma ancora al palo, proverà a buttare giù una Zamora che ha dimostrato finora di rendere meglio in trasferta che in casa.
Ophir proporrà anche contro Zamora lo stesso tridente schierato nella trasferta di Belvero. Marcus Thuram, Kvara Kvaratskhelia e l’ex Patrick Cutrone proveranno a regalare bonus pesanti alla propria squadra. In mediana giocherà l’argentino Maximo Perrone.
L’attacco di Zamora rimarrà identico a quello proposto contro i campioni di Corinthia. Non c’erano, a nostro parere, alternative migliori ad un tridente composto da Tammy Abraham, Ange-Yoan Bonny e Matteo Politano. Due avvicendamenti li avremo in difesa ed in mediana con gli innesti di Fikayo Tomori e Liam Henderson. I pali saranno difesi da Simone Scuffet.
#ZingaraStygia
L’ennesimo testa-coda di giornata vedrà la capolista Stygia impegnata sul campo del fanalino di coda Zingara. La bilancia pende dalla parte degli ospiti ma il campo potrebbe ribaltare ogni pronostico. Gli Smugglers hanno bisogno dei goals del loro capitano. Quando li troveranno non potranno temere nessun avversario.
Mister Enzo Bruno non lesinerà esperimenti in questa sua seconda gara casalinga. L’allenatore siciliano di Zingara lancerà tra i pali David De Gea e sulla trequarti Lazar Samardzic e Francisco Conceicao, nella speranza che quest’ultimo riesca a ritagliarsi uno spazio importante nella trasferta genovese della Juventus.
Saranno tre i cambi di formazione nella Stygia che andrà a far visita agli Smugglers. Il più importante riguarderà l’attacco. Kenan Yildiz cederà il posto a Casper Tengstedt. Il danese in forza all’Hellas Verona esordirà nella nostra Lega fantacalcistica andando ad affiancare Ademola Lookman.
E con le formazioni della quarta e della quinta giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











