L’ottava edizione dell’Hyboria League si aprirà tra poche ore con il calcio d’inizio dell’anticipo tra Cagliari ed Empoli. A dare il via alla stagione sarà un doppio turno ad alto tasso adrenalinico.
Ci saranno già molti punti in ballo e tanti dei protagonisti dell’ultima sessione di mercato si ritroveranno subito di fronte alle proprie ex squadre. Ci sarà, inoltre, l’esordio assoluto del nostro amico Enzo Bruno alla guida degli Zingara Smugglers, seconda franchigia della storia hyboriana ad avere un allenatore in carne ed ossa.
Con la presentazione delle formazioni partiremo dalla prima giornata che vedrà il nostro amico di twitter impegnato al Monumental di Pirogia.
LA PRIMA GIORNATA
#BrythuniaZingara
Sarà un battesimo del fuoco quello di Enzo. Il nuovo mister degli Zingara Smugglers dovrà rompere il ghiaccio su uno dei campi più difficili del nostro fantacalcio, quello dei Barbudos. I giallo-neri sono una delle squadre più performanti da tre stagioni a questa parte. Hanno vinto molto e vogliono tornare a vincere. Una delle chiavi di questa sfida potrebbe essere custodita nel derby di Milano di domenica sera che metterà di fronte gli uomini copertina di queste due formazioni: Leao e Lautaro.
Per questa sfida casalinga d’esordio Brythunia ha scelto di scendere in campo con una squadra molto aggressiva. Il reparto avanzato sarà guidato dal neo-acquisto Artem Dovbyk, supportato da Rafael Leao e da un ritrovato Gianluca Caprari (in ballottaggio con Dani Mota Carvalho) che proverà a tornare protagonista dopo una stagione passata a fare lo spettatore a causa di un lungo infortunio. Al centro della difesa esordirà Sebastiano Luperto, giunto nella sessione di mercato appena conclusa.
Sarà una Zingara rivoluzionata quella che il nostro amico Enzo presenterà al Monumental di Pirogia. Nell’undici titolare troveranno spazio ben sei nuovi acquisti. I giocatori che seguiremo con più attenzione saranno Andrea Pinamonti e Gianluca Gaetano. Saranno loro a coadiuvare l’inamovibile capitano Lautaro Martinez che aprirà la sua settima stagione hyboriana col delicato derby di domenica sera tra Inter e Milan.
#CorinthiaKoth
I Wisemen, campioni in carica, ripartiranno da una sfida apparentemente abbordabile. Sulla carta non c’è storia. La differenza tra le due rose è notevole ed il mercato appena concluso non ha fatto altro che accentuarla. Ma dovrà essere il campo a parlare.
Il 4-3-3 varato da mister Dario Cirillo per affrontare gli Steelers vedrà un tridente composto da Paulo Dybala, Romelu Lukaku e dall’ex Mateo Retegui. Corinthia esibirà il suo nuovo volto lanciando altri due neo-acquisti anche in difesa e a centrocampo: si tratta di Robin Gosens e Teun Koopmeiners, entrambi alla prima gara in maglia bianco-verde.
Per questo complicato esordio Koth sfodererà un attacco tutto nuovo. Le due punte prescelte per scassinare la difesa corinthiana saranno Moise Kean e Zito Luvumbo. Tra i pali esordirà l’attesissimo Michele Di Gregorio, uomo più atteso dalla franchigia grigio-azzurra che si aggrappa ai suoi quattro cleansheet consecutivi di inizio stagione per racimolare preziosi punti bonus utili per la graduatoria della Supercoppa di Lega.
#NemediaArgos
Nemedia partirà anche stavolta con i galloni della possibile sorpresa. I Red Dragons sono reduci da un’ottima stagione in cui sono riusciti a cogliere tre podi. Ma le ambizioni a Belvero sono ben altre e non potranno venire disattese ancora per lungo tempo.
Nemedia riproporrà Dusan Vlahovic e Duvan Zapata. La consolidata coppia d’attacco composta dal serbo e dal colombiano rimarrà il punto di riferimento della franchigia rosso-nera anche in questa stagione. Il tridente sarà completato dal neo-acquisto Nico Gonzalez. Può sembrare una scelta azzardata quella di proporre due giocatori juventini nel weekend di Juventus-Napoli ma se la vecchia Signora dovesse azzeccare il partitone una buona metà del lavoro sarebbe fatto.
Dopo una sessione di mercato molto deludente, Argos ha dovuto ingoiare pure il rospo dell’infortunio di Taty Castellanos, unicom attaccante di un certo peso presente in rosa. L’argentino, che ha accusato un problema fisico dopo la sfida della settimana scorsa contro il Verona, verrà tenuto precauzionalmente a riposo da Baroni. Il duo d’attacco per la trasferta di Belvero sarà, quindi, composto da Roberto Piccoli e Vitinha.
#OphirStygia
Ophir e Stygia apriranno l’ottava stagione della loro storia hyboriana al River Bridge Stadium di Ianthe. L’ultima sessione di sorteggi ha premiato decisamente gli ospiti che, però, dovranno dimostrare sul campo il reale valore della loro rosa rinnovata.
Ophir, dopo i pesanti addii di Zirkzee, Giroud e del capitano Immobile, verrà ridisegnata con un modulo, per lei, inusuale. Si tratta del 4-2-3-1, schema che, vista l’abbondanza di punte, negli anni passati i Golden Shields hanno utilizzato col contagocce (l’anno scorso proprio pami, ad esempio). Il terminale offensivo sarà Marcus Thuram. Alle sue spalle, insieme a Kvara Kvaratskhelia, agiranno Ruslan Malinovskyi e Riccardo Sottil, molto poco impiegati nella passata stagione.
Stygia getterà subito nella mischia tre dei suoi più importanti neo-acquisti: Kenan Yildiz, Gaetano Oristanio e Pasquale Mazzocchi. Una boccata d’aria fresca per gli Ophidians le cui sorti, però, paiono ancora legate a doppio filo alle prestazioni dei due leaders tecnici della squadra: Ademola Lookman e Hakan Calhanoglu. Per il turco, inoltre, sarà la prima partita da capitano.
#ZamoraAquilonia
C’è grande attesa attorno all’esordio della nuova Zamora. I bianco-neri, gasati per un mercato che ha reso sicuramente la squadra più competitiva rispetto alle stagioni passate, cominceranno ospitando al Maul Camp gli Aquilonia Crusaders.
Il più grande dilemma di Zamora riguardava l’attacco: chi schierare titolare tra i due milanisti Alvaro Morata e Tammy Abraham? Si è optato per la “legge dell’ex“. Contro i Crusaders punteremo sull’inglese, che è reduce da tre stagioni in maglia bianco-rossa. Stagioni nelle quali ha realizzato 17 reti. Allo spagnolo toccherà nel turno successivo, quello che vedrà gli Snatchers contrapposti ai Mariners, sua ex-squadra. In difesa giocherà un’altra vecchia conoscenza aquiloniana, ovvero Raoul Bellanova. L’altra fascia sarà occupata da Federico Dimarco. Qualora non recuperasse in tempo per il derby potrà subentragli Carlos Augusto, compagno di squadra e di franchigia.
Sarà un’Aquilonia profondamente rinnovata quella che scenderà in campo a Shadizar. I bianco-rossi daranno subito spazio a molti nuovi acquisti. Boulayè Dia ed Andrea Colpani formeranno un tridente quasi del tutto nuovo. Insieme a loro giocherà Charles De Ketelaere, il migliore dei Crusaders nella scorsa stagione. La difesa, schierata per l’occasione a cinque, sarà nuova per più della metà dei suoi componenti. In porta ci sarà Lorenzo Montipò, chiamato a raccogliere la pesante eredità lasciata Szczesny.
LA SECONDA GIORNATA
#AquiloniaCorinthia
Il secondo impegno dei campioni in carica di Corinthia sarà proprio sul campo dell’enigmatica Aquilonia, franchigia alla quale hanno strappato il titolo di squadra più vincente di Hyboria grazie al triplete conseguito nella scorsa stagione. Di fronte ci saranno le uniche franchigie ad aver messo in bacheca due Scudi d’Oro nella breve storia della nostra Lega fantacalcistica.
Quella che affronterà i Wisemen sarà un’Aquilonia un po’ più sbilanciata rispetto a quella scesa in campo a Shadizar contro la Zamora. In attacco, al fianco di Boulayè Dia, ci sarà pure il britannico Che Adams. Sulla trequarti campo ritroverà posto Ederson. A lasciargli il posto sarà Andrea Colpani. in difesa esordirà il colombiano Yerri Mina, voglioso di riscattarsi dopo la prima breve e inconsistente apparizione hyboriana con gli Zingara Smugglers nella prima parte della passata stagione.
Corinthia è l’unica squadra ad aver cambiato un solo giocatore in questo doppio turno. Mister Cirillo doveva lasciare fuori una punta, obbligato dalle restrizioni regolamentari sui moduli da utilizzare in trasferta, e ha deciso di tenere fuori, un po’ a sorpresa, Romelu Lukaku. Una scelta dettata sicuramente dalla difficoltà dell’impegno del belga, contrapposto alla Juventus. Al suo posto giocherà l’altro neo-acquisto Albert Gudmundsson.
#ArgosZamora
Molti dei giocatori presenti nelle rose di Mariners e Snatchers sono transitati sia da Messantia che da Shadizar. Questa partita è un vero e proprio festival degli ex. Ve ne saranno sia in campo, che in panchina, che in tribuna.
Sarà una Argos a trazione anteriore quella che affronterà gli Snatchers in questo primo impegno casalingo della stagione. Rispetto alla trasferta in Nemedia, infatti, i bianco-celesti adotteranno un modulo a tre punte completando il reparto con l’innesto di Lorenzo Colombo. La difesa sarà tutta a trazione bolognese con l’ex Nicolò Casale pronto a partire subito da titolare.
Come anticipato nella presentazione delle gare della prima giornata, in questo secondo turno a guidare l’attacco di Zamora sarà Alvaro Morata. Lo spagnolo ha difeso i colori bianco-celesti dal 2020 al 2022 realizzando 16 reti e contribuendo alla conquista delle Spade d’Oro d’Hyboria, unico trofeo nella bacheca argosiana. Lo spagnolo farà reparto con Florian Thauvin e Matteo Politano, altro ex di questa sfida. Anche in questo caso, in difesa, rischieremo Federico Dimarco. Il primo candidato a sostituirlo sarà Matteo Gabbia.
#KothOphir
Koth e Ophir non approcceranno a questa stagione con grandi pretese. I padroni di casa sono usciti dalla sessione di mercato estiva molto meglio rispetto agli ospiti ma non sembrano avere un organico in grado di lottare per le posizioni che contano.
Rispetto alla dura sfida sul campo di Corinthia, Koth rivoluzionerà la sua formazione passando al 3-4-3. Il tridente pesante sarà composto da Moise Kean, Nikola Krstovic e Milan Djuric. I trequartisti rimarranno tutti i panchina, compreso il vice-Capitano Riccardo Orsolini che era stato già messo da parte nella trasferta di Akbitana.
Anche Ophir cambierà diversi effettivi rispetto all’esordio casalingo contro la Stygia. E non sarebbe potuto essere altrimenti visto le restrizioni ai moduli che il regolamento prevede per le trasferte. Esordirà Santiago Castro (ma è pronto a subentrargli dalla panchina Thijs Dallinga) che affiancherà in attacco Marcus Thuram. In difesa ed in mediana giocheranno i neo-acquisti Antonio Candela e Lassana a Coulibaly. I pali saranno difesi da Mile Svilar.
#StygiaBrythunia
Quella di Khemi si preannuncia come una trasferta complicata per i vice campioni di Brythunia. Gli Ophidians stanno provando ad affilare le armi per giocarsela anche con le avversarie più temibili e questo, per loro, sarà il primo vero test probante.
Stygia è una delle squadra che ha cambiato meno uomini in questo doppio turno. Le scelte per l’attacco erano quasi obbligate. Il 4-4-2 A, in questo momento, è il vestito che meglio si addice alla franchigia giallo-cerchiata. L’attacco sarà guidato nuovamente da Ademola Lookman e Kenan Yildiz. Alle loro spalle giocheranno ancora capitan Hakan Calhanoglu e Gaetano Oristanio. Rispetto alla trasferta di Ianthe cambieranno il portiere (esordirà l’empolese Devis Vasquez), un difensore ed un centrocampista.
In questa trasferta di Khemi, Brythunia lancerà Dennis Man. Il trequartista del Parma, giunto in questa sessione di mercato, potrebbe essere il vero asso nella manica della squadra giallo-nera che aveva fortemente bisogno di un uomo-bonus da schierare costantemente alle spalle di Rafael Leao ed Artem Dovbyk.
#ZingaraNemedia
La prima di mister Enzo Bruno all’Ocean Mancera di Kordava sarà contro la Nemedia. Una gara forse meno complicata rispetto a quella che vedrà, contemporaneamente, i suoi Smugglers contrapposti alla Brythunia in quel di Pirogia. Almeno questa volta gli arancio-neri avranno dalla loro il fattore campo.
Se nella trasferta di Pirogia mister Enzo Bruno aveva osato schierando ben sei nuovi acquisti, nella sfida casalinga contro i Dragoni il vincitore della scorsa edizione del concorso “I want you” (oggi è arrivato in Sicilia il premio – a breve caricheremo il video della consegna) ha deciso proprio di ribaltare il tavolo. I neo-acquisti inseriti nell’undici di partenza saranno ben otto. La difesa di Zingara sarà completamente nuova, così come il reparto dei trequartisti. Saranno Gianlcuca Gaetano, Daniel Maldini e Lazar Samardzic a giocare alle spalle di Capitan Lautaro.
I Dragoni faranno l’esatto contrario. L’unico neo-acquisto impiegato tra le fila dei rosso-neri sarà il portiere Stefano Turati. Rispetto alla partita casalinga contro Argos ci saranno altri tre cambi: gli interisti Denzel Dumfries e Matteo Darmian presidieranno le fasce scalzando Dodò e Vasquez. Sulla trequarti, al posto di Nico Gonzalez, troveremo Gustav Isaksen che quest’anno, dopo la partenza di Felipe Anderson, potrebbe trovare molto più spazio sia alla Lazio che alla Nemedia.
E con le formazioni della giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











