Questa lunga estate ci ha distratto dal calciomercato, prima con le speranze deluse degli Europei, poi con le emozioni indimenticabili delle Olimpiadi (mentre buttavo giù la bozza di questo pezzo stavo proprio guardando le ragazze della pallavolo lottare per l’oro).


Ho seguito molto distrattamente le operazioni in entrata ed in uscita delle squadre della Serie A, pur tenendo costantemente aggiornato il file mastro che utilizzo come calco per la preparazione delle griglie dei sorteggi. Ora, a poco più di un mese dall’inizio dell’ottava stagione di Hyboria League, è venuto il momento di scrivere qualche riga perché, anche se è ancora presto per delineare il futuro delle dieci franchigie protagoniste del nostro fantacalcio, qualcosa si può già cominciare ad intuire.


Come ogni anno, l’attenzione è rivolta soprattutto alle novità in zona-goal.

Corinthia, Brythunia e Nemedia, giunte sul podio dello scorso Campionato di Lega, attendono di scoprire il giocatore che, in veste di tesseramento premio, potranno accogliere nei loro rispettivi reparti d’attacco.

Le quotazioni fornite attualmente del portale fantacalcio.it delineano uno scenario molto interessante per bianco-verdi e giallo-neri.

Alla squadra di mister Dario Cirillo dovrebbe approdare il neo-acquisto della Roma, Oleksandrovyc Dovbyk.

Alla corte dei Barbudos, invece, potrebbe giungere Alvaro Morata (e per lo spagnolo sarebbe un ritorno nel nostro fantacalcio dopo le due stagioni passate agli Argos Mariners tra il 2020 ed il 2022).

Le due punte raggiungerebbero i rispettivi compagni di squadra Paulo Dybala e Rafael Leao. Questo vorrebbe dire che Corinthia avrebbe un attacco a trazione romanista, mentre Brythunia lo avrebbe a trazione milanista. Con i rischi è le opportunità che una situazione del genere può comportare in un gioco strano come il fantacalcio.


Ma non v’è ancora nessuna certezza a riguardo. Il mercato è lungi dal chiudersi e potrebbero succedere ancora tante cose. La vera incognita riguarda il Napoli. È dalla città del Vesuvio che potrebbe arrivare il colpo in entrata in grado di rimescolare tutte le carte del mazzo.

La squadra partenopea deve cedere Viktor Osimhen e il suo sostituto potrebbe spiazzare tutti.

Il nuovo centravanti della squadra di Antonio Conte (in molti parlano di Romelu Lukaku) potrebbe inserirsi a pieno titolo nella lotta per guadagnare un posto in una delle migliori compagini hyboriane della stagione scalzando sia Alvaro Morata che Oleksandrovyc Dovbyk.

Ad Akbitana e Pirogia non resta che attendere.


È molto diversa, invece, l’aria che si respira in casa nemediana.

I rosso-neri rischiano di rimanere col cerino in mano perché non sono ancora riusciti a liberare una slot nel reparto d’attacco.

Dusan Vlahovic, Duvan Zapata, Giacomo Raspadori e Samuel Chukwueze rimarranno quasi sicuramente coi Red Dragons. L’unico nome in bilico è quello di Arek Milik. Ma non è da escludere che il polacco, alla fine, debba permanere alla Juventus. Anche perché risulta difficile piazzarlo sul mercato dopo l’infortunio che gli ha fatto saltare gli Europei.

In tal caso la Nemedia dovrà accontentarsi del tesseramento di consolazione che consisterà nell’ingaggio del più quotato tra i difensori senza squadra. Ai Dragoni accadde già nell’estate del 2021 quando, reduci dallo Scudo d’Argento della stagione precedente ma privi di slot libere nel reparto d’attacco, dovettero accontentarsi di acquisire le prestazioni di Denzel Dumfries.

In questo caso potrebbe esserci una grande sorpresa.

Il nome più papabile è, infatti, quello di Alessandro Buongiorno.

Il difensore, approdato alla corte dei Dragoni due anni e mezzo fa e diventato uno dei pilastri della retroguardia rosso-nera, era in uscita a seguito del suo passaggio dal Torino al Napoli. Per la prima volta nella storia del nostro fantacalcio un trasferimento potrebbe essere annullato, come previsto in uno dei meandri del paragrafo 6.4 del nostro regolamento.


Per gli altri reparti la situazione è molto più incerta.

I casi “Chiesa”, “Frattesi” e “Koopmeiners” lasciano troppe incognite aperte.

Al momento il nome più gettonato sulla trequarti è quello di Andrea Colpani. Il giocatore, che passando dal Monza alla Fiorentina ha lasciato gli Argos Mariners, era listato l’anno scorso come centrocampista. Modificheremo il suo ruolo, alla luce dell’effettiva posizione in cui l’anno scorso fu impiegato da Palladino.

In mediana il più quotato dei nuovi è, invece, Douglas Luiz.

Entrambi i giocatori, con tutta probabilità, verranno scalzati dalle loro posizioni. Di conseguenza credo sia più saggio aggiornarci sulla questione nelle prossime settimane.

Rimanete sintonizzati.

Ci vediamo su twitter.