La pausa nazionali è stato un toccasana per il sottoscritto. Spero che abbiate riposato un po’ pure voi. Ma ora è tempo di ricominciare.
Questo week-end di calcio pasquale vedrà la Serie A snodarsi tra sabato e lunedì con cinque partite oggi e altrettante nel giorno di pasquetta. Per l’Hyboria League sarà la ventottesima giornata, la prima dell’ultimo girone stagionale, quello che ci condurrà alla fine della settima edizione del nostro strano fantacalcio.
#AquiloniaOphir
La sfida tra Crusaders e Golden Shields è una grande classica hyboriana. Le due compagini, tra le più blasonate della nostra Lega, custodiscono nelle rispettive bacheche ben sette dei diciotto trofei assegnati complessivamente fino ad ora. Gli ospiti, al momento, hanno ben sei punti di ritardo in classifica rispetto ai padroni di casa che occupano la seconda posizione. Immobile e compagni, per poter mantenere vive le speranze di podio, hanno un solo risultato a disposizione: la vittoria.
Aquilonia dovrà fare a meno dell’acciaccato Charles De Keteleare. Il belga sarà sostituito dal franco-algerino Houssem Aouar che ritroverà un posto da titolare dopo tanti mesi di panchina. In avanti giocheranno di nuovo Andrea Pinamonti e Walid Cheddira. Tornerà a disposizione Tammy Abraham. L’ultima convocazione dell’attaccante inglese tra le fila dei Crociati risale, addirittura, alla scorsa stagione.
Kvicha Kavaratskhelia è uscito malconcio dallo spareggio tra Georgia e Grecia per la qualificazione ai prossimi europei di calcio e salterà questa sfida contro Aquilonia. La scelta del suo sostituto ha dominato la vigilia in casa di Ophir. Il giocatore del Napoli ha saltato solo tre incontri fino ad ora. Non è usuale decidere chi debba giocare al suo posto. La scelta è ricaduta su Ruslan Malinovskyi. L’ucraino, anch’egli fresco di qualificazione alla massima competizione continentale per nazionali, andrà a completare il tridente dei Golden Shields assieme a Marcus Thuram ed al capitano Ciro Immobile.
#KothArgos
Steelers e Mariners sono entrambe reduci da due importanti vittorie ma sembrano aver ormai perso il treno per la corsa al podio. Il distacco da Aquilonia e Brythunia è tanto e le giornate rimaste a disposizione per colmarlo sono sempre meno. La squadra che dovesse riuscire ad uscire vittoriosa da questo confronto potrà continuare ad illudersi. L’altra dovrà concentrarsi, obbligatoriamente, su obbiettivi diversi. Ammesso che ve ne siano rimasti.
Koth scenderà in campo con una formazione molto offensiva replicando il 4-2-3-1 che l’ha portata alla vittoria di due settimane fa contro gli Zingara Smugglers. I cambi, rispetto all’undici titolare che era sceso in campo contro gli arancioneri, saranno solamente due: uno riguarderà la difesa con la scelta di Koni De Winter al posto di Federico Gatti; l’altro riguarderà la mediana con l’inserimento di Yacine Adli al posto di Alfred Duncan.
L’impianto difensivo di Argos sarà nuovamente quello del Bologna di Thiago Motta: Lucasz Skorupski difenderà i pali dei Mariners e davanti a lui si disporrà un terzetto difensivo composto da Victor Kristiansen, Sam Beukema e Stefan Posch. L’olandese Teun Koopmeiners, reduce da un leggero infortunio con la propria nazionale, dovrebbe regolarmente riuscire a scendere in campo. Nel caso non dovesse farcela lo sostituirà Manuel Locatelli.
#StygiaBrythunia
Ophidians e Barbudos arrivano a questo confronto con la consapevolezza di aver gettato alle ortiche due occasioni irripetibili. Le sconfitte rimediate da entrambe nella giornata prima della pausa per le nazionali potrebbero aver stroncato definitivamente le rispettive ambizioni di podio e di titolo.
Stygia finalmente recupererà il suo capitano Adrien Rabiot costretto a saltare le ultime tre gare degli Ophidians. Alle spalle delle due punte, che saranno Gianluca Lapadula ed Ademola Lookman, si posizioneranno Hakan Calhanoglu e Junior Messias. I giallo-cerchiati non hanno mai perso nelle tre occasioni in cui il turco ed il brasiliano sono partiti insieme dal primo minuto.
Brythunia risponderà con un classico 3-4-1-2 da trasferta. In avanti, al fianco degli inamovibili Rafael Leao e Romelu Lukaku, giocherà l’ex Stephan El Shaarawy. L’italo-egiziano militò negli Stygia Ophidians tra il 2017 ed il 2018 mettendo a segno ben nove reti e contribuendo alla conquista dello storico triplete giallo-cerchiato nella stagione d’esordio del nostro fantacalcio hyboriano.
#ZamoraCorinthia
La cavalcata finale dei Wisemen verso il titolo parte dal Maul Camp di Shadizar. Sono rimasti a disposizione 27 punti e, verosimilmente, ai bianconeri basterà collezionarne poco più della metà per poter mettere le mani sullo Scudo d’Oro 2023-2024. Vediamo se i primi tre arriveranno già in questo week-end.
Zamora, che non vince ormai da cinque giornate e che sta andando in rete con grande difficoltà, insisterà su Lorenzo Lucca e Matias Soulè. A cambiare saranno gli uomini alle loro spalle. Questa settimana, infatti, metteremo da parte il veterano Matteo Politano per far spazio a Dan Ndoye e Kristian Thorstvedt. Quest’ultimo, andato in rete più di una volta proprio contro i bianco-verdi, aveva giocato da titolare solo una delle ultime sette partite. In porta continuerà a giocare Simone Scuffet, visto il persistere dell’indisponibilità di Ivan Provedel.
Corinthia dovrebbe aver recuperato buona parte degli infortunati. I maggiori dubbi riguardano ancora Yann Sommer e Paulo Dybala che mister Dario Cirillo ha deciso di schierare comunque sin dal primo minuto. La più importante novità di formazione riguarderà la fascia sinistra: il capitano Theo Hernandez, squalificato, sarà sostituito da Hassane Kamara, alla seconda da titolare nel nostro fantacalcio (la prima era stata proprio nell’ultima occasione in cui i Wisemen avevano incontrato gli Snatchers).
#ZingaraNemedia
Nemedia sta correndo come un treno. I Dragoni hanno realizzato 26 punti nelle ultime dodici giornate, senza perdere neanche una partita. Nonostante ciò la zona podio è ancora distante tre lunghezze. Per agguantare la meritata medaglia i rosso-neri dovranno continuare a combattere col coltello fra i denti.
Ieri sembrava si fosse fermato Luis Alberto. A quanto pare, invece, lo spagnolo della Lazio sarà regolarmente in campo. Zingara potrà, quindi, contare su di lui. Il fantasista si porrà alle spalle di una coppia d’attacco composta dal capitano Lautaro Martinez e da Noah Okafor. In difesa, le veci dello squalificato Martin Erlic, saranno prese dal compagno di squadra Marcus Pedersen.
Il giudice sportivo ha fermato sia Dusan Vlahovic che Lorenzo Pellegrini. Di conseguenza la Nemedia si presenterà all’Ocean Mancera priva sia del capitano, che del suo vice. Le veci del capitano dovrà farle Morten Frendrup. La sostituzione del bomber serbo spetterà, invece, a Giacomo Raspadori vista la contemporanea assenza per infortunio di Arek Milik.
E con le formazioni della ventottesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











