Ve l’avevamo presentata come una delle giornate più importanti della settima stagione del nostro fantacalcio. Beh, possiamo affermare a ragion veduta che questo ventisettesimo turno non ha tradito le aspettative.

Lo spettacolo offerto dalle dieci squadre scese in campo non è stato memorabile, ma i risultati maturati avranno un peso specifico enorme sulla classifica finale del Campionato di lega.


I punteggi

La miglior performance è stata quella dei Nemedia Red Dragons.

I rosso-neri hanno sfondato “quota 80” accaparrandosi la quarta “V” nera stagionale e staccando in maniera netta tutte le altre.




Il Campionato di Lega

Per la terza volta in questa stagione i campioni in carica di Brythunia hanno avuto l’opportunità di affrontare la capolista Corinthia partendo dal presupposto che, vincendo, si sarebbe potuta riaprire la corsa allo Scudo d’Oro 2023-2024. Ma per la terza volta i giallo-neri sono tornati a casa con le pive nel sacco.

La sconfitta subita è a dir poco umiliante. Non nel punteggio, perché un 2-0, generalmente, non dovrebbe avere nulla di umiliante. L’umiliazione è avvenuta nella sostanza.

I Wisemen, infatti, sono riusciti a vincere nonostante un handicap evidente: gli attaccanti di ruolo a disposizione di mister Dario Cirillo non hanno potuto mettere i piedi in campo neanche per un minuto.

Alle indisponibilità last-minute degli acciaccati Paolo Dybala e Victor Osimhen, si è aggiunto pure il rinvio di Atalanta-Fiorentina che ha messo fuori gioco anche Gianluca Scamacca e Mbala Nzola.

Theo Hernandez: Verona-Milan 1-3

Ai bianco-verdi sono bastate le reti messe a segno domenica da Christian Pulisic e Theo Hernandez contro l’Hellas Verona per avere ragione di una Brythunia che si è dimostrata totalmente inoffensiva, incapace di portare a casa alcun bonus. E questo nonostante le due punte titolari, Rafael Leao e Romelu Lukaku, fossero impegnate contro due delle squadre meno brillanti della Serie A.

Il risultato maturato all’Olympic Stadium di Akbitana riporta a ben otto punti il distacco tra la capolista e i Barbudos (agganciati a loro volta dai Crusaders in seconda posizione, come vedremo a breve). E stavolta, con sole nove giornate rimaste da giocare, il discorso sembra davvero definitivamente chiuso.


La rovesciata di Walid Cheddira (al secondo centro nel nostro fantacalcio) è valsa un importantissimo successo agli Aquilonia Crusaders.

Lo 0-1 con il quale i bianco-rossi si sono imposti al Tempio di Seth contro la Stygia ha consentito loro di agganciare i Brythunia Barbudos in seconda posizione. Un risultato assolutamente impensabile all’inizio di questa stagione.


Continua a macinare punti pure la Nemedia che ha travolto Ophir nell’altro scontro che coinvolgeva le squadre invischiate nella lotta per un posto sul podio.

Nonostante il nervosismo dell’ex Dusan Vlahovic, fattosi espellere nei minuti di recupero di Juventus-Genoa, i Dragoni hanno dominato l’avversario.

Le reti di Duvan Zapata, Matteo Darmian e del capitano Lorenzo Pellegrini hanno consentito ai padroni di casa di imporsi con un sonante 4-1.

I rosso-neri rimangono in quarta posizione, a tre punti dal gradino più basso del podio, ma l’inerzia è decisamente dalla loro parte e mi stupirei se non riuscissero ad agganciare le squadre che li precedono.


La partita più noiosa del fine-settimana è stata quella del Kings Road Park di Messantia tra Argos e Zamora.

A parte un cleansheet di Lukasz Skorupski per i padroni di casa ed il punto bonus difensivo conquistato dagli ospiti, non si è visto proprio nulla.

È stato il fattore campo a decidere la gara in favore dei Mariners che si sono imposti per 1-0 rompendo un incantesimo nero che durava da ormai quasi tre mesi.

L’ultimo successo argosiano risaliva, addirittura, alla quindicesima giornata.


Si è risolta in favore dei padroni di casa anche la sfida della Korshemish Arena tra Koth e Zingara.

Gli ospiti erano passati in vantaggio con una rete di Giovanni Fabbian. Gli Steelers avevano pareggiato i conti grazie all’ex Mattia Zaccagni, tornato alla rete dopo ben dodici turni.

Zaccagni: Frosinone-Lazio 2-3

A fare la differenza in favore di Davide Calabria e compagni sono stati l’egregio comportamento della difesa, in grado di conquistare un punto extra, e di Josep Martinez, che è riuscito ad uscire imbattuto dallo Juventus Stadium.

Questo successo per 2-1 ai danni degli Smugglers consente a Koth di staccare proprio gli arancio-neri e di tornare all’ottavo posto in classifica.




La Coppa di Lega

Nemedia è stata la protagonista di questa giornata anche in Coppa.

I Dragoni Rossi sono riusciti ad accorciare le distanze dalla capolista Corinthia portandosi a poco più di venti lunghezze di distacco.




La Supercoppa di Lega

Nemedia è stata protagonista pure in Supercoppa.

I rosso-neri hanno conquistato ben quattro punti extra: uno grazie al bonus capitano artigliato da Lorenzo Pellegrini; uno grazie al cleansheet di Michele Di Gregorio; e ben due grazie ad una difesa in grado di ottenere la media del 6,5.

Nemedia è la seconda squadra a compiere questa impresa in questa stagione. Finora vi erano riusciti solo gli Zamora Snatchers alla decima giornata.




La classifica dei marcatori

Nulla si è mosso ai vertici della classifica dei marcatori.

I bomber chiamati a lasciare il segno in questa delicata giornata sono rimasti tutti a bocca asciutta. Qualcuno, come Paolo Dybala, non è manco sceso in campo.

Tutte le reti realizzate sono state convertite in marcature utili per la nostra graduatoria.

Oltre ad esse, ne sono state attribuite anche quattro extra: sono andate a Lorenzo Pellegrini, Ricardo Rodriguez, Mattia Colpani e Alessandro Bastoni.



La prossima giornata

Il prossimo turno si svolgerà nel weekend di Pasqua e darà inizio al girone finale della nostra settima stagione.

Sono nove, dunque, le giornate che separano la capolista Corinthia dal secondo Scudo d’Oro della sua storia. La cavalcata finale dell’armata di mister Dario Cirillo comincerà contro Zamora. Theo Hernandez e i suoi compagni non vincono al Maul Camp di Shadizar da ben due anni. L’ultimo successo bianco-verde nella terra più orientale della nostra Hyboria League, infatti, risale alla ventiseiesima giornata della stagione 2021-2022 e fu firmato dal veterano Mimmo Berardi che, come sapete, questa volta mancherà per infortunio.

Aquilonia, fresca di secondo posto, ospiterà al Conan Memorial gli Ophir Golden Shields. L’obbiettivo dei Crusaders sarà quello di spegnere in maniera definitiva ogni velleità di podio degli Scudati, già molto in ritardo in classifica.

Brythunia, con ormai il solo obbiettivo di salvaguardare la propria seconda posizione, dovrà invece far visita agli Stygia Ophidians.

All’Ocean Mancera di Kordava, dove si giocherà ZingaraNemedia sarebbe dovuto andare in scena faccia a faccia tra i due più forti attaccanti del nostro fantacalcio: Lautaro Martinez e Dusan Vlahovic. Ma il duello salterà (anche stavolta) a causa della squalifica del serbo.

Il quadro sarà completato da KothArgos.




E con i risultati della ventisettesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.