Questo assurdo spezzatino che ci propinano tutte le settimane fa sì che, a poche ore dalla pubblicazione del pezzo di commento sui risultati del ventiquattresimo turno, io debba essere di nuovo qui per preparare e presentarvi le formazioni di una venticinquesima giornata che inizierà questa sera con Lazio-Milan per andare a concludersi addirittura lunedì con Inter-Genoa.

Non sono un boomer al livello anagrafico ma ho avuto il tempo di conoscere ed amare le magiche domeniche pomeriggio della Serie A che fu. Non ho più aggettivi per commentare lo scempio contemporaneo. Ogni pensiero in proposito non fa altro che provocarmi la nausea.

Passiamo al sodo…




#ArgosAquilonia

I Mariners hanno dato importanti segnali di risveglio nelle scorse settimane. Segnali che, tuttavia, non le non sono bastati per evitare due pesanti batoste: una nel derby contro i rivali di Zingara; l’altra contro la capolista Corinthia. I risultati, dunque, continuano a non arrivare. E dopo ben nove i turni senza vittorie i bianco-celesti sono precipitati al penultimo posto. Anche Aquilonia è reduce da una bruciante sconfitta. I Crusaders avevano la possibilità di insediarsi in seconda posizione ma hanno perso in casa con i Barbudos gettando all’ortiche questa importante opportunità. Quella del Kings Road Park di Messantia, dunque, sarà una sfida tra due squadre bisognose di riscatto e, soprattutto, di punti.

Argos sarà nuovamente orfana di Luka Jovic che dovrà scontare un altro turno di squalifica. Al suo posto confermeremo Alexis Sanchez che ha già sostituito il serbo (ben figurando) contro Corinthia. I cambi rispetto alla sconfitta patita contro i bianco-verdi saranno solamente due: rientrerà il vice-Capitano Cristiano Biraghi, che prenderà il posto di Adam Marusic in difesa; in mediana Ylber Ramadani sarà preferito a Manuel Locatelli.

La più grande novità nella formazione di Aquilonia sarà rappresentata dal ritorno tra i titolari di Walid Cheddira. L’italo-marocchino affiancherà Andrea Pinamonti in attacco. In difesa rientrerà il capitano Giovanni Di Lorenzo, che ha scontato la squalifica. In mediana, al posto dell’infortunato Nicolò Rovella (indisponibile per la quarta partita consecutiva) giocherà il cagliaritano Alessandro Deiola.

3-4-2-14-4-2 A
 Skorupski
Posch
Beukema
Biraghi vC
Pessina C
Ramadani
Colpani
Koopmeiners
Mkhitaryan
Laurientè
Sanchez A
Szczesny vC
Di Lorenzo C
Scalvini
Mancini
Bellanova
Deiola
Ferguson
Ederson
De Ketelaere
Cheddira
Pinamonti
Panchina: Ravaglia F, Turati, Marusic, Gallo, Kristiansen, De Silvestri, Ebosele, Kastanos, Locatelli, Kaba, Rafia, Gyasi, Success, Castellanos, Defrel.Panchina: Montipò, Baschirotto, Florenzi, Ferrari G, Natan, Monterisi, Spinazzola, Viola, Fazzini, Aouar, Zalewski, Pereyra, Klaassen, Azmoun, Karlsson.



#BrythuniaKoth

Il ritorno al goal di Rafael Leao ha consentito a Brythunia di conquistare tre punti fondamentali su un campo complicato come quello del Conan Memorial. Ma i campioni in carica, se vogliono provare a difendere fino in fondo il titolo conquistato alla fine della scorsa stagione, devono trovare continuità. Mancano tre settimane allo scontro diretto con la capolista Corinthia e i giallo-neri hanno bisogno di arrivare al tanto atteso big-match senza perdere terreno rispetto ai bianco-verdi.

Brythunia sta recuperando molti dei difensori ai quali aveva dovuto rinunciare negli ultimi mesi. Il rientro più importante è quello del capitano Chris Smalling che contro Aquilonia avevamo portato in panchina e che questa volta promuoveremo a titolare. Con l’innesto dell’inglese la retroguardia tornerà ad essere composta da quattro uomini. In avanti esordirà Remi Oudin, giunto nell’ultima sessione di mercato. Il francese andrà a completare il tridente con Rafael Leao e Romelu Lukaku.

Anche Koth recupererà il suo capitano. Davide Calabria tornerà a presidiare la sua corsia nel reparto arretrato degli Steelers. Un altro importante ritorno sarà quello di Mattia Zaccagni che rivedrà il campo dopo un’assenza lunga ben sei giornate. L’esterno d’attacco della Lazio soffierà il posto ad Albert Gudmundsson impegnato nella complicata trasferta di San Siro contro l’Inter. I pali saranno difesi da Elia Caprile mentre la al centro dell’attacco ci sarà Nikola Krstovic.

4-3-1-23-4-2-1
Meret
Ruggeri
Pavard
Smalling C
Cambiaso
De Roon
Barella vC
Anguissa
Oudin
Lukaku
Leao
Caprile
Calabria C
Rrahmani
Gatti
Adli
Arthur
Ilic
Gagliardini
Zaccagni
Orsolini
Krstovic
Panchina: Gollini, Maignan, Olivera M, Kalulu, Lykogiannis, Kyriakopoulous, Hysaj, Maleh, Lazzari, Saelemaekers, Badelj, El Shaarawy, Candreva, Sanabria, Dani Mota.Panchina: Berisha, Martinez J, Lucumì, Zappa, De Winter, Bradaric, Celik, Blin, Duncan, Kostic, Lovric, Gudmundsson, Weah, Beltran, Retegui.



#CorinthiaOphir

Il pirotecnico 3-5 ottenuto sul campo dei Mariners non deve trarre in inganno i Wisemen. La crisi che aveva pesantemente frenato la franchigia bianco-verde all’inizio del girone primaverile è lungi dall’esser risolta. Mister Dario Cirillo ha ora a disposizione tutti i suoi uomini migliori. Dovrà sfruttarli nel migliore dei modi per schivare tutte le insidie di un calendario in grado di mettere ancora a dura prova Theo Hernandez e i suoi compagni di squadra.

Corinthia scenderà il campo con il 4-4-2 A. Mister Dario Cirillo effettuerà tre cambi rispetto alla formazione che ha espugnato il Kings Road Park di Messantia: sulla trequarti, al posto di Federico Chiesa, giocherà Christian Pulisic; in mediana tornerà l’esperto Giacomo Bonaventura; in difesa, dopo l’ottimo esordio, Mattia Bani si riaccomoderà in panchina per far spazio a Sead Kolasinac. Tornerà, almeno in panchina, Mimmo Berardi. Il veterano bianco-verde era assente da più di un mese.

Ophir proporrà solo due modifiche rispetto alla formazione che ha perso in casa la settimana scorsa contro gli Zingara Smugglers: in difesa tornerà Ricardo Rodriguez mentre in attacco Olivier Giroud sarà preferito a Joshua Zirkzee. Gli Scudati, in pratica, schierando titolari il francese del Milan ed il capitano Ciro Immobile, si giocheranno tutto o quasi nel match dell’Olimpico di questa sera tra il Diavolo e la Lazio. Si tratta di una scelta azzardata ma che ha una sua logica vista la facilità con la quale i rosso-neri fanno e subiscono reti ultimamente.

4-4-2 A4-3-1-2
Sommer
Theo Hernandez C
Luperto
Bremer
Kolasinac
Harroui
Bonaventura
Suslov
Pulisic
Dybala vC
Osimhen
Svilar
Rodriguez R
de Vrij vC
Pablo Marì
Lazaro
Bennacer
Asllani
Freuler
Kvaratskhelia
Giroud
Immobile C
Panchina: Audero, Milinkovic-Savic V, Milenkovic, Bani, Djimsiti, Ismajli, Lazovic, Guendouzi, Cristante, Ricci, Musah, Gonzalez N, Berardi, Scamacca, Nzola.Panchina: Rui Patricio, Okoye, Silvestri, Danilo, Thiaw, Mario Rui, Gendrey, Kayode, Serdar, Miretti, Lopez M, Barak, Samardzic, Vlasic, Zirkzee.



#StygiaZingara

Grazie ad un’impetuosa rimonta fatta di cinque vittorie nelle ultime sette giornate, gli Smugglers sono riusciti a rientrare in contatto col gruppone di centroclassifica. Quest’anno la graduatoria è molto compatta e anche la squadra momentaneamente ultima può ancora ambire al raggiungimento della zona podio. Per continuare a crederci Lautaro Martinez e i suoi compagni dovranno superare un osso duro come la Stygia. La squadra giallo-cerchiata è quarta, proviene da cinque risultati utili consecutivi ed è distante un solo punto dalla terza posizione occupata dalla Nemedia.

Stygia sarà priva del capitano Adrien Rabiot e di Hakan Calhanoglu ma potrà finalmente tornare a contare su Ademola Lookman, l’attaccante più prolifico che ha a disposizione in rosa. Il nigeriano andrà a comporre il tridente degli Ophidians insieme a Nicolò Cambiaghi e a Pontus Almqvist. Al centro della difesa sarà confermato Daniele Rugani (ex di questa partita). Il difensore della Juventus sarà coadiuvato da Danilo D’Ambrosio viste le condizioni non perfette di Francesco Acerbi e la contemporanea indisponibilità di Martinez Quarta.

Zingara si presenterà con tre novità rispetto alla rotonda vittoria ottenuta sul campo di Ophir: i pali saranno difesi da Pietro Terracciano che aveva ceduto il posto da titolare a Marco Carnesecchi ben sette giornate fa; in difesa, al posto dello squalificato Armando Izzo, giocherà Samuele Birindelli; a centrocampo rilanceremo dal primo minuto Marco Brescianini che subentrerà al compagni di squadra Luca Mazzitelli.

4-3-33-4-1-2
Consigli vC
Kristensen
Rugani
D’Ambrosio
Zemura
Cataldi
Reijnders
Nandez
Almqvist
Lookman
Cambiaghi
Terracciano
Birindelli
Calafiori
Djidji
Paredes
Lobotka vC
Fabbian
Brescianini
Luis Alberto
Arnautovic
Martinez L C
Panchina: Cragno, Ochoa, Zappacosta, Acerbi, Augello, Tressoldi, Fazio, Alex Sandro, Vecino, Aebischer, Moro, Ikonè, Messias, Miranchuk, Lapadula.Panchina: Carnesecchi, Musso, Martin, Pedersen, Azzi, Parisi, Ostigard, Bastoni S, Mazzitelli, Henrique, Strootman, Lindstrom, Pedro, Dia, Okafor.



#ZamoraNemedia

Questa settimana il “ciclone Nemedia” sbarcherà al Maul Camp di Shadizar. Lo squadrone rosso-nero, trascinato dalle reti di due bomber di razza come Dusan Vlahovic e Duvan Zapata, ha raccolto ventuno punti nelle ultime nove gare e sta viaggiando ad un passo da Scudo d’Oro sorpassando un’avversaria dopo l’altra. Riusciranno gli zoppicanti bianco-neri zamoriani ad arginare la furia del Dragone?

Zamora affronterà questo complicato impegno affidandosi di nuovo a Lorenzo Lucca e Matias Soulè. Nelle prime tre apparizioni i due neo-acquisti non hanno fornito i bonus che ci si sarebbe attesi. Vedremo se sapranno farsi perdonare contro un avversario così forte come la Nemedia. Una importante novità ci sarà in porta visto che Simone Scuffet sarà titolare al posto di Ivan Provedel.

Tra le file della Nemedia esordirà da titolare Carlos Alcaraz che ha già collezionato una presenza da subentrante nella vittoriosa trasferta della Korshemish Arena. L’argentino affiancherà il capitano Lorenzo Pellegrini in mediana. La coppia d’attacco sarà la solita, ovvero quella formata da Dusan Vlahovic e Duvan Zapata (già ventuno reti in due). A sostegno delle due punte giocheranno Felipe Anderson e Michael Folorunsho. Al centro della difesa tornerà Alessandro Buongiorno.

4-3-1-24-4-2 A
Scuffet
Dimarco
Romagnoli A C
Perez N
Carlos Augusto
Walace
Loftus-Cheek
Carboni V
Politano
Lucca
Soulè
Di Gregorio
Romagnoli S
Dossena
Buongiorno
Dumfries
Pellegrini Lo C
Alcaraz
Anderson F
Folorunsho
Vlahovic vC
Zapata D
Panchina: Provedel, Holm, Gabbia, Pongracic, Kjaer vC, Tomori, Mandragora, Zielinski, Linetty, Bove, Thauvin, Baldanzi, Thorstvedt, Shomurodov, Destro.Panchina: Sorrentino, Falcone, Darmian, N’dicka, Juan Jesus, Vojvoda, Caldirola, Boloca, Frendrup, Pasalic, Makoumbou, Maggiore, Duda, Raspadori, Milik.



E con le formazioni della venticinquesima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto