Era tanto tempo che non vedevamo una squadra toccare quota novanta. Gli ultimi a farlo furono gli Argos Mariners nel gennaio del 2022.


I punteggi

Oggi, come allora, c’è lo zampino di Paulo Dybala.

L’argentino andò in rete pure in quella ventesima giornata della stagione 2021-2022. All’epoca vestiva la casacca bianco-celeste, calcava ogni quindici giorni il prato del Kings Road Park di Messantia e nessuno avrebbe mai potuto immaginare di poterlo vedere indossare una divisa hyboriana di colore differente.

Dopo più di due anni “La Joya”, con la casacca a scacchi bianco-verdi di Corinthia, ha firmato una stupenda tripletta consentendo alla sua nuova squadra di mettere a referto un clamoroso 91,0.

Clamoroso perché in una sola occasione i Wisemen erano riusciti nell’impresa. Per vedere la franchigia più amata dai nostri followers di twitter raggiungere un risultato del genere bisogna, addirittura, risalire al lontanissimo 2018.

All’epoca (era la quindicesima giornata della stagione d’esordio del nostro fantacalcio) il compianto Davide Astori e i suoi compagni di squadra realizzarono ben 92,5 punti.




Il Campionato di Lega

La veemente riscossa della capolista Corinthia è partita dagli uomini meno attesi.

La vittoria dei bianco-verdi sul campo degli Argos Mariners porta la firma indelebile di Paulo Dybala ma ha preso il via con le reti di due gregari: Sebastano Luperto (da due anni e mezzo in bianco-verde ma con pochissime presenze all’attivo) e Mattia Bani (all’esordio assoluto con la divisa dei Wisemen dopo essere giunto nell’ultima finestra di mercato invernale).

Luperto:  Sassuolo-Empoli 2-3

Le “capocciate” vincenti dei due difensori contro Sassuolo ed Udinese hanno spianato la strada alla compagine di mister Dario Cirillo che ha prima rintuzzato i tentativi di rimonta degli avversari (a segno con i soliti Matteo Pessina e Teun Koopmeiners) grazie ad una altro colpo di testa, quello del rientrante Victor Osimhen, e poi dilagato grazie alle magie dell’argentino contro il Torino.

Dybala: Roma-Torino 3-2

Dybala, da buon ex, ha incantato il pubblico dello stadio che lo aveva acclamato per cinque stagioni, offrendo una prestazione maiuscola che è valsa il 3-5 finale e il ritorno ad una vittoria che a Corinthia mancava da gennaio.


Alle spalle della capolista c’è sempre la sorniona Brythunia.

I giallo-neri sono riusciti ad aggiudicarsi lo scontro diretto con Aquilonia mantenendo inalterato il distacco dai bianco-verdi.

Recentemente avevamo criticato molto i Barbudos, rei di offrire con troppa continuità delle prestazioni mediocri, non all’altezza di una squadra chiamata a difendere il titolo conquistato nella stagione precedente.

Questa volta, però, Barella e compagni hanno avuto un sussulto d’orgoglio ribaltando, grazie alle reti di Rafael Leao e del subentrante Davide Frattesi (l’interista ha preso il posto di Alexis Saelemaekers non impiegato da Thiago Motta contro il Verona), il vantaggio aquiloniano firmato da Andrea Pinamonti.

Questa vittoria per 1-2 è molto preziosa per Brythunia perché le consente di mantenere il contatto con Corinthia e, allo stesso tempo, di difendere la seconda posizione dall’assalto delle tante altre pretendenti allo Scudo d’Argento.


La principale inseguitrice del momento è la Nemedia.

Dopo aver strapazzato la capolista Corinthia, i Dragoni sono riusciti ad espugnare anche il campo di Koth offrendo l’ennesima prestazione di alto livello ed andando ad inanellare il nono risultato utile consecutivo. L’ultima sconfitta dei rosso-neri risale proprio al precedente incrocio con gli Steelers avvenuto alla quindicesima giornata.

La partita della Korshemish Arena è finita 2-3. La vittoria ospite porta le firme dei soliti Dusan Vlahovic e Duvan Zapata.

Vlahovic: Juventus-Frosinone 3-2

I padroni di casa si sono dovuti arrendere nonostante un’ottima prestazione di squadra caratterizzata dal cleansheet di Josep Martinez, dagli assist di Albert Gudmundsson e Riccardo Orsolini e dalla spettacolare sforbiciata con la quale Mario Retegui li aveva portati in vantaggio sabato sera.

Grazie a questo successo Nemedia è riuscita a scavalcare Aquilonia e Stygia, insediandosi al terzo posto.

Ora nel mirino dei Dragoni c’è, appunto, la seconda piazza occupata dai Barbudos e distante quattro lunghezze.


L’unica sfida conclusasi senza vincitori è stata quella andata in scena al Maul Camp di Shadizar.

Zamora e Stygia hanno finito per pareggiare 0-0.

Entrambe le franchigie erano alla ricerca di punti importanti per la classifica ma non sono riuscite ad offrire la prestazione che ci si sarebbe attesi.

Gli ospiti hanno provato a vincere, trovando anche una rete con Daniele Rugani.

Il loro punteggio è stato, tuttavia, negativamente influenzato dalle tre reti incassate da Consigli contro l’Empoli e dalla media voto tutt’altro che lusinghiera di molti degli altri giocatori.


Il confronto tra Ophir e Zingara si era acceso sin da venerdì sera con le due reti che avevano deciso la sfida tra Bologna ed Hellas Verona.

Gli ospiti avevano subito rotto l’equilibrio grazie al giovane Giovanni Fabbian che (felice intuizione) avevamo scelto al posto di Matheus Henrique, e che ha deciso di ringraziarci bagnando con un goal il suo esordio assoluto nel nostro fantacalcio.

I padroni di casa avevano, però, replicato prontamente. Ad andare in rete per gli Scudati era stato Remo Freuler, grande ex di questa sfida (lo svizzero è stato pilastro del centrocampo arancio-nero per cinque lunghe stagioni).

La sfida è rimasta sulle montagne russe per tutto il week-end ma alla lunga è venuta fuori la maggiore freschezza degli ospiti. Gli Smuggler hanno chiuso il match grazie alla doppietta del solito Lautaro Martinez e ad una rete di Luis Alberto.

La goal di Stefan de Vrij ha aiutato i padroni di casa solo a ridurre il passivo.

Con questo pesantissimo 2-4 Zingara è definitivamente tornata in corsa per le posizioni che contano. Gli Smugglers rimangono ultimi in classifica ma sono, ormai, incollati al gruppone. La zona podio è distante ancora sei punti, ma in questi sei punti sono racchiuse ben sette squadre e con un Lautaro in questo stato di grazie l’impresa è tutt’altro che impossibile.




La Coppa di Lega

La clamorosa prestazione di Corinthia ha consentito ai bianco-verdi di riguadagnare parte del vantaggio che aveva perso la settimana scorsa rispetto alla Nemedia.

I Dragoni rimangono comunque l’unica avversaria ad una distanza tale da poter ancora impensierire la capolista.

Il terzo posto è al momento appannaggio di Argos che ha sorpassato Aquilonia.




La Supercoppa di Lega

Il vero colpo grosso Corinthia lo ha fatto in Supercoppa.

I Wisemen hanno compiuto un balzo in avanti di ben sei punti e mezzo scavando un solco probabilmente insormontabile rispetto alle inseguitrici. Gli uomini di mister Dario Crillo hanno messo una vera e propria ipoteca sulla corsa alle Spade d’Oro di Hyboria, unico trofeo che manca nella bacheca della franchigia bianco-verde.




La classifica dei marcatori

Lautaro Martinez, Dusan Vlahovic e Paulo Dybala hanno scalato la marcia e sono scattati decisamente in avanti. Tutti e tre hanno aggiunto due marcature al proprio bottino.

Il vice-Capitano di Corinthia di reti ne aveva messe a segno addirittura tre, ma non è stato possibile convertire quella ottenuta su calcio di rigore perché i suoi Wisemen hanno mancato di un punto la sesta soglia-goal da trasferta.

L’altra rete che non abbiamo potuto convertire in una marcatura utile per la nostra graduatoria è stata quella di Daniele Rugani degli Stygia Ophidians.

Il quarto posto è momentaneamente occupato dal capitano degli Argos Mariners, Matteo Pessina, giunto al traguardo della doppia cifra grazie alla marcatura extra di cui ha potuto usufruire in questo turno.

L’altra marcatura extra di giornata è andata a Riccardo Orsolini dei Koth Steelers.



La prossima giornata

La venticinquesima giornata vedrà la capolista Corinthia ospitare Ophir, unica squadra che quest’anno i bianco-verdi non sono stati in ancora grado di sconfiggere e che l’ultima volta in cui scese in campo all’Olympic di Akbitana lo violò, trascinata da un grande Kvicha Kvaratskhelia.

Brythunia, invece, riceverà al Monumental Koth.

I Barbudos e dovranno cercare di far punti per tenere lontano la scatenata Nemedia. I Dragoni andranno, da favoriti, a giocare al Maul Camp di Shadizar contro la Zamora.

Partiranno da favoriti anche gli Zingara Smugglers che sfideranno gli Stygia Ophidians nel Tempio di Seth. E questo nonostante i padroni di casa giallo-cerchiati vengano da ben cinque gare consecutive senza sconfitte. Il momento d’oro di Lautaro Martinez, infatti, fa degli arancio-neri una delle squadre più pericolose da affrontare per chiunque.

Il quadro degli incontri sarà completato dalla sfida del Kings Road Park di Messantia tra Argos ed Aquilonia.




E con i risultati della ventiquattresima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.