L’ultima giornata prima della sessione di mercato invernale è stata scoppiettante. Molte gare sono rimaste in bilico fino a Roma e Cagliari.


I punteggi

La miglior performance l’hanno offerta gli Aquilonia Crusaders.

La franchigia più blasonata del nostro fantacalcio si è aggiudicata la terza “V” nera stagionale realizzando oltre ottanta punti, trascinata dai suoi uomini più in forma, ovvero Lewis Ferguson e Charles De Ketelaere.

Alle spalle dei Crociati si sono piazzati i rivali di Nemedia, Ophir e Corinthia.




Il Campionato di Lega

La gara più spettacolare di questa ventunesima giornata è stata quella dell’Olympic Stadium di Akbitana.

La capolista Corinthia è stata messa in gravissima difficoltà dagli Aquilonia Crusaders.

Gli ospiti sono passati in vantaggio grazie ad una rete di Lewis Ferguson e dopo hanno affondato pesantemente il colpo grazie alla doppietta di Charles De Ketelaere, divenuto miglior marcatore stagionale dei bianco-rossi.

De Ketelaere: Atalanta-Lazio 3-1

Gli uomini di mister Dario Cirillo sembravano destinati alla seconda sconfitta consecutiva ma Paulo Dybala è riuscito a raddrizzare la situazione grazie alle due reti siglate contro il Cagliari nell’ultimo posticipo di giornata.

Dybala: Roma-Cagliari 4-0

Il resto lo hanno fatto i punti extra racimolati da Yann Sommer (al decimo cleansheet stagionale), e dalla retroguardia.

Tra le prestazioni dei quattro uomini più arretrati spicca quella di Sebastiano Luperto. Il difensore dell’Empoli, chiamato in causa per la seconda volta nelle ultime tre settimane, ha ripagato il mister con un altro splendido 7 in pagella.

La partita si è conclusa, dunque, sul punteggio di 3-3.

E’ un punto che va molto stretto agli aquiloniani, viste le cinque lunghezze e mezza di differenza fatte mettere a referto. Tuttavia questo prestigioso pareggio testimonia ancora una volta come la squadra bianco-rossa sia sulla strada giusta per tornare ai fasti di una volta. Continuando in questa direzione Di Lorenzo e compagni potranno sicuramente essere protagonisti fino in fondo nella corsa alla seconda e alla terza posizione.


È arrivato quasi sul gong l’importante successo dei Nemedia Red Dragons sui Brythunia Barbudos.

I detentori del titolo, sempre più in crisi, sono stati sconfitti al Belverus Dome per 3-1.

Decisiva è risultata la rete di Lorenzo Pellegrini nell’ultimo posticipo tra Roma e Cagliari. Il leader rosso-nero, che sembra letteralmente rigenerato dopo l’avvento di Daniele De Rossi sulla panchina della Lupa, ha spezzato l’equilibrio del match regalando ai suoi, oltre che i tre punti bonus del goal, anche un assist e il bonus Capitano.

Pellegrini: Roma-Cagliari 4-0

Le squadre si erano equivalse per tutto il week-end. Gli ospiti erano passati in vantaggio grazie alla prima rete di Alexis Saelemaekers in giallo-nero. I padroni di casa avevano prontamente risposto con il goal di Mario Pasalic in Atalanta-Lazio.

Per i rosso-neri è il sesto risultato consecutivo. Una vittoria molto preziosa che, visti i risultati provenienti dagli altri campi, consente loro di accorciare notevolmente la distanza dalla zona podio.

Ora Nemedia dista solo cinque lunghezze dalla seconda posizione e tre dalla terza.


Terza posizione che è attualmente occupata dagli Ophir Golden Shields.

Gli Scudati hanno vinto nettamente il confronto diretto che li vedeva opposti agli Argos Mariners staccando in classifica proprio i bianco-celesti e scavalcando Aquilonia.

Al Red River Bridge di Ianthe è finita 3-1.

Olivier Giroud e Kvicha Kvaratskhelia hanno infranto la resistenza degli ospiti, momentaneamente illusi dal pareggio del “sempre sul pezzo” Luka Jovic.

E’ stata una vera e propria boccata d’ossigeno per la squadra che si laureò campionessa d’Hyboria due stagioni fa, irretita dopo il pesante rovescio subito la settimana scorsa in Zamora.


La terza vittoria casalinga di giornata è stata quella degli Zingara Smugglers sugli Zamora Snatchers.

La lega di Serie A ha deciso di togliere una rete allo zamoriano Cyril Ngonge (decisione crudele considerando che non rivedremo il neo-attaccante del Napoli nella nostra lega almeno fino alla prossima stagione – ne parleremo domani in occasione dei sorteggi invernali) spianando agli arancio-neri la strada verso il successo.

L’1-0 in favore di Lautaro Martinez e compagni porta la firma del gregario Luca Mazzitelli, al terzo centro stagionale.

Mazzitelli: Frosinone-Milan 2-3

E’ il secondo successo consecutivo per gli Zingara Smugglers che ora potranno provare a riagganciare il lungo treno di squadre che, in fila indiana, occupa la parte centrale di una classifica davvero molto corta.


È finita a reti bianche la sfida del Tempio di Seth tra Stygia e Koth.

Entrambe le squadre non sono riuscite a pungere nonostante le premesse della vigilia vedessero ampie possibilità di andare a bonus, soprattutto per gli ospiti.

Entrambe le squadre hanno mancato la prima soglia-goal anche perché penalizzate fortemente da alcuni malus che ne hanno condizionato pesantemente i punteggi.

I padroni di casa hanno pagato caro le quattro reti incassate dal veterano Andrea Consigli nel derby Emiliano tra Bologna e Sassuolo. Gli ospiti sono rimasti con un palmo di naso dopo l’autogoal con il quale Federico Gatti ha deciso (suo malgrado) il derby d’Italia di domenica sera tra Inter e Juventus.

Gatti: Inter-Juventus 1-0

Il punticino non muove granché la classifica ma è sempre meglio di una sconfitta, visto che si trattava di uno scontro diretto. La zona podio rimane ancora alla portata sia degli Ophidians che degli Steelers che potranno continuare a coltivare le loro ambizioni già a partire dalle complicate trasferte che le vedranno coinvolte nella prossima giornata.




La Coppa di Lega

La classifica della Coppa di Lega vede sempre saldamente in testa i Corinthia Wisemen.

Nemedia ed Aquilonia sono riuscite a rosicchiare qualche punticino ma il loro distacco dalla capolista rimane ancora notevole.




La Supercoppa di Lega

Identica la situazione in Supercoppa dove, anzi, i bianco-verdi guidati da mister Cirillo sono riusciti ad aumentare ulteriormente il vantaggio.

In questo ventunesimo turno, infatti, Corinthia è riuscita a portare a casa ben due punti extra mentre Aquilonia e Zamora, le sue più immediate inseguitrici, sono riuscite ad incamerarne solamente uno.




La classifica dei marcatori

Il big-match di San Siro tra Inter e Juventus metteva di fronte i due principali duellanti per la conquista del Pugnale d’Oro di Hyboria. Ma sia Dusan Vlahovic che Lautaro Martinez non hanno vissuto la loro miglior serata.

Ne ha approfittato Paulo Dybala che, grazie alla sua doppietta ha accorciato sulla coppia di testa portandosi a sole due lunghezze di distanza.

Sono state tre le marcature extra che abbiamo potuto attribuire in questo ventunesimo turno. Sono andate a Lorenzo Pellegrini dei Nemedia Red Dragons, a Sebastiano Luperto dei Corinthia Wisemen e a Danilo degli Ophir Golden Shields.

Tutte le altre reti effettivamente siglate dai giocatori scesi in campo in questa giornata sono state convertite in marcature utili per la nostra graduatoria.



La prossima giornata

Il prossimo turno vedrà Brythunia ed Ophir di fronte al Monumental di Pirogia. In ballo ci sarà la seconda posizione.

Sarà un faccia a faccia da brividi visto che molti dei giocatori offensivi di entrambe le squadre si incroceranno anche nelle due importanti sfide di Serie A tra Roma e Inter e tra Milan e Napoli. Molto fa pensare che si deciderà tutto tra l’Olimpico e San Siro.

La capolista Corinthia ospiterà gli Stygia Ophidians.

Mister Dario Cirillo dovrà fare ancora i conti con diverse assenze, ma gli ospiti non saranno da meno visto che mancherà loro ancora Ademola Lookman, l’uomo giallo-cerchiato che sta, a suon di goals, trascinando la Nigeria in fondo alla Coppa d’Africa 2024.

Determinanti ai fini della corsa per le posizioni che contano saranno anche tutte le altre partite: Aquilonia ospiterà gli Zingara Smugglers; i suoi rivali della Nemedia andranno a far visita agli Argos Mariners; il quadro degli incontri sarà completato dalla sfida del Maul Camp di Shadizar tra Zamora e Koth.




E con i risultati della ventunesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.