La quattordicesima giornata di Hyboria League che si aprirà questa sera con Genoa-Juventus ci offrirà molte partite interessanti.
In primo piano ci saranno i due derby che si giocheranno a Messantia e Shadizar. Due partite che, al di là della classifica e dei pronostici, rimangono sempre affascinanti.
Con la presentazione delle formazioni partiremo dal Conan Memorial di Tarantia dove si affronteranno Aquilonia e Koth, due squadre che si guardano sempre in cagnesco visto il gemellaggio dei grigio-azzurri coi rivali nemediani dei Crusaders.
#AquiloniaKoth
Crusaders e Steelers non sembrano avere gli organici adatti per poter ambire al podio. Ma la classifica è ancora molto corta e le posizioni più importanti della graduatoria non sono molto lontane. In una stagione anomala come questa è vietato mollare perché potrebbero esserci delle sorprese. Basti guardare a quel che stanno facendo i Mariners.
Aquilonia sfrutterà il turno casalingo per scendere in campo con un aggressivo 4-2-3-1. Alle spalle di Andrea Pinamonti, che sarà l’unica punta di ruolo, agiranno ben tre trequartisti: Ederson, Charles De Ketelaere e Lameck Banda. In difesa troverà spazio Raoul Bellanova, alla terza presenza da titolare in questa sua prima stagione di Hyboria League.
Koth si affiderà a quel vecchio volpone di Louis Muriel che, subentrando dalla panchina, ha risolto il match della tredicesima giornata contro Zamora e che è apparso in ottima forma anche in Europa League, dove ha spianato la strada al successo dell’Atalanta nell’ultima gara della fase a gironi. Il colombiano non dovrebbe partire titolare contro la Salernitana ma siamo sicuri che avrà a disposizione uno spezzone di partita consistente per poter provare a regalare bonus pesanti ai grigio-azzurri. Alle sue spalle agiranno Mattia Zaccagni ed Albert Gudmundsson impegnati in partite molto complicate contro Juventus ed Inter ma, a nostro parere, impossibili da lasciar fuori.
#ArgosZingara
Mariners e Smugglers arrivano a questo ventiseiesimo derby dei Mari della storia del nostro fantacalcio con situazioni di classifica diametralmente opposte. Ma era così anche all’andata quando gli arancio-neri, ultimi e con un solo punto racimolato nei primi quattro turni, sorpresero tutti imponendosi con un perentorio 4-1. Quello rimane l’unico successo messo a segno in questa sciagurata prima parte di stagione da Lautaro Martinez e compagni.
Argos confermerà Luka Jovic al centro dell’attacco. Il serbo, in rete nelle ultime gare contro Nemedia ed Ophir, avrà il compito di guidare di nuovo il reparto avanzato dei bianco-celesti. A sostenerlo ci saranno di nuovo Herikh Mkhitaryan e Armand Laurientè. Nella composita mediana troverà spazio Ylder Ramadani che aveva collezionato una sola presenza fino ad ora.
Zingara proverà a giocarsi la carta dell’ex Simeone. Il centravanti del Napoli, che ha militato per due stagioni tra il 2019 e il 2021 negli Argos Mariners segnando quindici reti, sarà la spalla di Lautaro Martinez. La speranza è che possa giocare un consistente spezzone di partita contro il Cagliari. E’ un azzardo, mapensiamo che valga la pensa di tentare vista anche la mancanza di alternative allettanti.
#CorinthiaNemedia
La capolista Corinthia, reduce dall’inopinata sconfitta subita in casa della Stygia la settimana scorsa, tornerà tra le mura amiche per affrontare l’enigmatica Nemedia. I rosso-neri, che sulla carta sarebbero un avversario moto temibile, stanno attraversando un periodo pessimo. In campionato sono penultimi. In Coppa e Supercoppa stanno rapidamente precipitando verso posizioni di rincalzo dopo essere stati per diverse settimane in prima posizione. Questa sembra per i Dragoni l’ultima occasione di ribaltare una stagione che si sta trasformando man mano in un brutto incubo.
Mister Dario Cirillo si è trovato di fronte a delle scelte obbligate per l’attacco. Paulo Dybala e Gianluca Scamacca sono infortunati. Nico Gonzalez e Ciccio Caputo non sono nelle migliori condizioni. Sfruttando il fattore casalingo, allora, Corinthia si schiererà con 4-2-3-1 che vedrà Mimmo Berardi, Christian Pulisic e Federico Chiesa giocare alle spalle di Viktor Osimhen. La grande sorpresa l’avremo tra i pali: l’ottimo Yann Sommer, autore di otto cleansheet, cederà il posto al veterano Vanja Milinkovic-Savic. E questa è sicuramente una scelta dettata dal calendario di Inter e Torino.
Nemedia si affiderà all’ex Duvan Zapata. Il colombiano ha vestito la maglia dei Wisemen per cinque anni vincendo molti trofei, compreso un Pugnale d’Oro di Hyboria nella stagione 2018-2019. In mediana tornerà titolare il capitano Lorenzo Pellegrini che manca proprio dalla gara di andata nella quale segnò una (inutile) doppietta.
#OphirStygia
Con la vittoria contro la capolista Corinthia, gli Ophidians hanno sorpassato i Golden Shields installandosi in quarta posizione. Uno scenario impensabile fino ad appena un paio di settimane fa. Questa gara assume, dunque, i contorni di una sfida per la zona podio che ci fa tornare alla mente i grandi match delle prime annate del nostro fantacalcio quando entrambe le compagini erano protagoniste indiscusse dell’Hyboria League.
E’ stato molto difficile scegliere il tridente di Ophir. Ancora una volta l’ha spuntata il capitano Ciro Immobile che, battendo la concorrenza di Joshua Zirkzee e del rientrante Olivier Giroud, si è assicurato un posto al fianco di Kvicha Kvaratskhelia e Marcus Thuram. In difesa, al posto dell’acciaccato pablo Marì, giocherà Ricardo Rodriguez.
Stygia insisterà col 4-4-2 A che le ha regalato gli ultimi due importanti successi. Saranno confermati anche nove degli undici giocatori protagonisti del fantastico 4-1 ai danni della capolista Corinthia. Gli unici due cambi saranno in difesa e in attacco: nella retroguardia ritroverà posto Davide Zappacosta; in avanti giocherà Chris Kouamè che avrà il compito di fare la spalla di Ademola Lookman.
#ZamoraBrythunia
Il derby dell’Est è una grande classica del nostro fantacalcio. Nonostante la classifica e la storia depongano nettamente in favore dei Barbudos, meglio non azzardare pronostici. I padroni di casa sono una squadra del tutto inaffidabile, capace di tirar fuori prestazioni enormi quando meno te l’aspetti.
Per questa sfida contro i rivali di Brythunia, campioni in carica, Zamora punterà su Andrea Belotti. L’attaccante della Roma sarà il punto di riferimento di un tridente composto da Cyril Ngonge e Matteo Politano. Il capitano Alessio Romagnoli, che pare finalmente recuperato, siederà in panchina. Idem per il suo vice Simon Kjaer.
Brythunia non avrà Romelu Lukaku ma recupererà Rafael Leao. A completare il tridente insieme al portoghese ci saranno Antonio Sanabria e Stephan El Shaarawy. L’unica altra novità sarà rappresentata dall’ex argosiano Alexis Saelemaekers, preferito a Manuel Lazzari per completare la linea mediana.
E con le formazioni della quattordicesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











