Il girone invernale si aprirà con una giornata molto particolare. Il calendario ha voluto che le cinque squadre che al momento occupano le prime cinque posizioni nella colonna sinistra della classifica fossero impegnate in trasferta sui campi delle cinque squadre che, al contrario, occupano le ultime cinque posizioni della graduatoria. Quelle della colonna di destra.

Questo imperdibile “ultime contro prime” precederà la seconda pausa nazionali stagionale.

Inizieremo la presentazione delle partite dal Conan Memorial di Tarantia dove si incontreranno Crusaders e Golden Shields, protagoniste della corsa allo Scudo d’Oro nel lontano 2019.




#AquiloniaOphir

Aquilonia ed Ophir sono affette da pareggite acuta. I padroni di casa hanno impattato in ben quattro dei nove incontri disputati durante il girone autunnale. Gli ospiti hanno fatto ancora peggio, pareggiandone addirittura cinque. All’andata, però, non ci fu affatto equilibrio. Trascinati da Andrea Pinamonti e da Nemanja Radonijc (che fine ha fatto???) i Crusaders espugnarono il Red River Bridge di Ianthe con un inequivocabile 0-4.

Aquilonia giocherà con una sola punta, Andrea Pinamonti. Alle sue spalle agiranno Ederson e Lameck Banda. In difesa i Crociati recupereranno il brasiliano Natan che andrà comporre la coppia centrale con Gianmarco Ferrari. Per il veterano del Sassuolo, alla sesta stagione in maglia bianco-rossa, sarà l’esordio stagionale da titolare. Oltre ai lungo-degenti Tammy Abraham e Marash Kumbulla, rimarranno ancora ai box anche Leonardo Spinazzola e Charles De Ketelaere. Dovrebbero entrambi recuperare entro la prossima giornata.

Ophir ha un parco attaccanti tra i più ricchi di tutta l’Hyboria League. E questo è il suo vero cruccio in una stagione che, paradossalmente, la vede far tanta fatica in zona goal. Calendario alla mano, la scelta più conveniente (e che faremo) pare essere quella di accantonare Ciro Immobile e Olivier Giroud, chiamati in causa invano nella trasferta in Nemedia di una settimana fa. I “vecchietti” lasceranno il loro posto ai “giovani” Marcus Thuram e Moise Kean. E si tratta di una decisione che avrà come conseguenza collaterale quella di spedire per l’ennesima volta in panchina il povero Joshua Zirkzee, giocatore che sarebbe titolare fisso in almeno sei delle altre nove squadre del nostro fantacalcio. Non ci resta che attendere il verdetto del campo…

4-3-2-14-3-1-2
Szczesny vC
Di Lorenzo C
Ferrari G
Natan
Scalvini
Rovella
Aouar
Ferguson
Ederson
Banda
Pinamonti
Rui Patricio
Thiaw
Marì
Llorente
Dragusin
Miretti
Grassi
Freuler
Kvaratskhelia
Thuram
Kean
Panchina: Perin, Montipò, Baschirotto, Mancini, Bellanova, Florenzi, Zalewski, Krunic, Basic, Fazzini, Deiola, Klaassen, Azmoun, Karlsson, Cheddira.Panchina: Svilar, de Vrij vC, Lazaro, Mario Rui, Marchizza, Asllani, Barak, Lopez M, Serdar, Sensi, Vlasic, Malinovskyi, Zirkzee, Giroud, Immobile C.



#KothArgos

Trascinati dal capitano Pessina e dai vari Colpani, Mkhitaryan e Schuurs (fino dall’infortunio), i Mariners stanno giocando un campionato tanto inaspettato, quanto favoloso. Vediamo se anche questa settimana riusciranno a stupirci. La trasferta della Korshemish Arena, stadio che i bianco-celesti sono riusciti a violare solo due volte nella loro storia, è molto complicata. Ma i favori del pronostico sono tutti per gli ospiti, visto anche che i padroni di casa non se la passano benissimo, privi come sono dell’attaccante più importante tra quelli presenti nella rosa.

Koth sarà di nuovo orfana di Mateo Retegui. Alla pesante assenza dell’italo-argentino potrebbe sommarsi quella di Mattia Zaccagni, in forte dubbio in vista del Derby della Capitale. Noi schiereremo comunque in campo l’esterno d’attacco della Lazio nella speranza che possa recuperare in tempo utile per la partita. A coprirlo, in panchina, schiereremo Sandi Lovric visto il contemporaneo forfait di Timothy Weah. L’unica punta sarà Nikola Krstovic.

Argos risponderà con un 3-4-2-1 che vedrà, quale terminale offensivo, il cileno Alexis Sanchez. L’ex nemediano potrebbe, infatti, partire titolare nella sfida che vedrà domenica sera l’Inter opposta al Frosinone. Almeno è questo quello che, al momento, riporta la Gazzetta dello Sport, fonte solitamente molto attendibile riguardo alle scelte che si prendono ad Appiano Gentile. La difesa passerà a tre per dare spazio ad un centrocampo più folto in cui possa trovare posto anche Manuel Locatelli. I pali saranno difesi da Lukasz Skorupski.

4-2-3-13-4-2-1
Martinez J
Bastoni A
Rrahmani
Gatti
Calabria C
Gagliardini
Kostic
Zaccagni
Orsolini
Gudmundsson
Krstovic
Skorupski
Posch
Biraghi vC
Kabasele
Locatelli
Pessina C
Colpani
Koopmeiners
Mkhitaryan
Laurientè
Sanchez A
Panchina: Leali, Caprile, Bijol, Zappa, Lucumì, Celik, Daniliuc, Bradaric, Arthur, Duncan, Ilic, Hongla, Lovric, Beltran, Muriel.Panchina: Ravaglia F, Turati, Ebosele, Beukema, Kristiansen, Gallo, McKennie, Ramadani, Marin, Rafia, Reinier, Success, Defrel, Jovic, Castellanos.



#StygiaBrythunia

Il momento nero che attraversa la Brythunia da alcune settimane a questa parte rischia di comprometterne seriamente il cammino stagionale. Nelle ultime tre uscite i campioni in carica sono riusciti a mettere a referto solo punteggi mediocri rimediando una vittoria molto fortunosa ai danni di Koth e due sconfitte contro Argos e Corinthia, concorrenti dirette per i piazzamenti d’alta classifica. Vediamo se i giallo-neri riusciranno ad invertire questo pessimo trend, magari grazie alla verve di un ritrovato Rafael Leao reduce da una maiuscola prestazione di Champions League contro il Paris Saint-Germain.

Stygia è a corto di uomini in attacco e, in più, dovrà fare i conti pure con l’assenza del suo capitano Adrien Rabiot, fermato dal giudice sportivo dopo i cinque cartellini gialli rimediati nelle prime undici giornate del campionato di Serie A. Gli Ophidians opteranno, quindi, per un conservativo 5-3-1-1 che vedrà Ademola Lookman giocare come unica punta col solito Hakan Calhanoglu a supporto. In difesa ritroverà spazio Davide Rugani, alla prima da titolare in questa stagione.

Anche Brythunia dovrà fare i conti con molte assenze. Ai giallo-neri, tuttavia, mancheranno soprattuto i difensori. Per questo Barella e compagni scenderanno in campo con un 3-5-2 che consentirà loro di far perno su un folto centrocampo rinforzato, rispetto al solito, dall’esperienza di Milan Badelj e dai muscoli di Davide Frattesi. La coppia d’attacco sarà formata, come al solito, da Rafael Leao e Romelu Lukaku.

5-3-1-13-5-2
Consigli vC
Zappacosta
Rugani
Acerbi
M. Quarta
Toljan
Vecino
Aebischer
Reijnders
Calhanoglu
Lookman
Meret
Cambiaso
Olivera M
Kyriakopoulous
Badelj
Barella vC
Anguissa
De Roon
Frattesi
Leao
Lukaku
Panchina: Cragno, Ochoa, D’Ambrosio, Augello, Fazio, Zemura, Kristensen, Cataldi, Moro, Pobega, Ikonè, Miranchuk, Kouamè, Lapadula, Cambiaghi.Panchina: Gollini, Maignan, Patric, Hysaj, Doig, Lykogiannis, Saelemaekers, Lazzari, Maleh, Bourabia, Candreva, Kamada, El Shaarawy, Sanabria, Dani Mota.



#ZamoraCorinthia

Il girone invernale della capolista Corinthia partirà dal Maul Camp di Shadizar. L’avversario sarà una Zamora sempre alle prese coi soliti problemi in attacco e già sconfitta sonoramente all’andata per 4-1. In caso di vittoria i ragazzi di mister Cirillo metterebbero a segno un importante record: sarebbero la prima squadra della storia del nostro fantacalcio a poter vantare ben 25 punti in classifica dopo dieci giornate. Record che al momento detengono la Stygia dell’annata 2018-2019 (che però poi non vinse il campionato) e la Brythunia della scorsa stagione. Loro, nelle prime dieci giornate, di punti ne avevano conquistati 24.

Zamora manterrà il solito assetto prudente schierando un 4-3-2-1 flessibile in grado di trasformarsi in un altro modulo valido senza troppi problemi nel caso nessuno degli attaccanti riuscisse ad andare a voto. Il posto da titolare lo abbiamo lasciato ad Andrea Petagna, l’unico che sembra avere reali chances di partire titolare in campionato, anche se in una partitaccia come quella dello Stadium contro la Juventus. Alle sue spalle ci saranno Matteo Politano e Kristian Thorstvedt. Il norvegese del Sassuolo l’anno scorso segnò le sue prime reti nel nostro fantacalcio proprio in una sfida contro i Wisemen (era la terza giornata). La notizia più importante per i bianco-neri è, però, rappresentata dal definitivo recupero di Ruben Loftus-Cheek. Il mediano anglo-giamaicano, fiore all’occhiello del mercato estivo zamoriano, riprenderà il suo posto in mezzo al campo.

La scelta più sorprendente di mister Dario Cirillo riguarda l’attacco di Corinthia. Siederà in panchina, infatti, Paulo Dybala. L’argentino della Roma, impegnato nel complicato derby contro la Lazio, lascerà il suo posto a Federico Chiesa il quale andrà ad affiancare Mimmo Berardi alle spalle di Gianluca Scamacca. Il regolamento sui moduli da trasferta impone delle scelte non sempre facili. Vedremo se il campo premierà il coraggio del nostro Dario o se gli riserverà qualche amara sorpresa.

4-3-2-14-3-2-1
Provedel
Dimarco
Tomori
Romagnoli A C
Perez N
Loftus-Cheek
Zielinski
Elmas
Thorstvedt
Politano
Petagna
Sommer
Bremer
Theo Hernandez C
Kolasinac
Djimsiti
Bonaventura
Musah
Cristante
Berardi
Chiesa
Scamacca
Panchina: Sepe, Karsdorp, Mazzocchi, Faraoni, Sanchez R, Bove, Mandragora, Walace, Linetty, Thauvin, Saponara, Ndoye, Belotti, Shomurodov, Ngonge.Panchina: Audero, Milinkovic-Savic V, Hien, Milenkovic, Kamara H, Bakker, Ebuhei, Guendouzi, Coulibaly L, Jankto, Gonzalez N, Brekalo, Dybala, Nzola, Caputo.



#ZingaraNemedia

Gli Smugglers sono ultimi in classifica. Parliamo di una squadra che può vantare come capitano il vincitore dell’ultimo Pugnale d’Oro. Robe da non crederci. Eppure, in nove giornate, gli arancio-neri hanno fatto mettere a referto una sola vittoria (quella ottenuta al quinto turno nel derby contro i rivali argosiani). Per invertire la tendenza Lautaro Martinez e compagni avrebbero disperatamente bisogno di fare risultato pieno contro i Dragoni di Nemedia. Ma i rosso-neri non sono un avversario docile e, soprattutto, hanno ambizioni di alta classifica non procastinabili.

Luis Alberto è in dubbio. Per questo motivo Zingara rilancerà dal primo minuto l’altro laziale Pedro. Con lo spagnolo, alle spalle del capitano Lautaro Martinez, giocherà Nedim Bajrami. Abbiamo deciso di confermare il macedone nonostante la prestazione non troppo convincente offerta contro i Koth Steelers. In difesa, scontata la squalifica, tornerà Norbert Gyomber. I pali saranno difesi da Pietro Terracciano.

Nemedia confermerà Giacomo Raspadori. L’attaccante del Napoli, in rete la scorsa settimana contro Ophir, all’andata aveva colpito anche gli Smugglers siglando la rete del momentaneo 4-1 (la gara si concluse col punteggio di 4-2). Al suo fianco ci sarà Dusan Vlahovic che nella sfida della prima giornata segnò addirittura una doppietta ma che è a digiuno proprio da quel week-end. Alle spalle delle due punte giocherà Felipe Anderson.

3-4-2-14-3-1-2
Terracciano
Gyomber
Erlic
Parisi
Paredes
Lobotka vC
Strootman
Tameze
Bajrami
Pedro
Martinez L C
Di Gregorio
Darmian
Buongiorno
Vazquez
Dumfries
Boloca
Makoumbou
Frendrup
Anderson F
Raspadori
Vlahovic vC
Panchina: Christensen, Musso, Birindelli, Ostigard, Bastoni S, Martin, Pedersen, Azzi, Mazzitelli, Brescianini, Iling-Junior, Luis Alberto, Strefezza, Simeone, Arnautovic.Panchina: Gori, Falcone, Caldirola, Hateboer, Ndicka, Juan Jesus, Dossena, Romagnoli S, Pasalic, Maggiore, Gonzalez J, Bohinen, Ciurria, Zapata D, Milik.



E con le formazioni della decima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto