Il girone autunnale si chiuderà con un turno di fantacalcio lungo ben quattro giorni. Si partirà questa sera dal Renato Dall’Ara con Bologna-Lazio per andare a chiudere lunedì sera all’Olimpico con Torino-Sassuolo.
La presentazione delle gare in programma partirà dal Kings Road Park di Messantia dove si affronteranno Mariners e Snatchers.
#ArgosZamora
Argos è la rivelazione di questa prima parte della stagione. I bianco-celesti hanno perso una sola partita (il derby contro i rivali zingariani) uscendo indenni da tutte le altre sfide, comprese quelle contro le squadre candidate alla vittoria finale. Pessina e compagni sono riusciti addirittura a battere i campioni in carica di Brythunia. Ora una vittoria contro gli Snatchers potrebbe proiettarli in seconda posizione.
I Mariners sono di nuovo senza punte titolari. Castellanos sembra aver già perso il posto che aveva strappato a Ciro Immobile. Per questa ragione, dunque, Argos opterà per un tridente leggero in cui non saranno presenti attaccanti di ruolo. Giocheranno Henrikh Mkhitaryan, Armand Laurientè e Jesus Carvalho Reinier. In difesa torneranno Cristiano Biraghi e Stefan Posch. I pali saranno difesi da Stefano Turati che giocherà contro l’attacco meno prolifico della Serie A: quello dell’Empoli.
Gli Santchers soffrono lo stesso problema dei Mariners. Nessuna delle punte in rosa è certa della titolarità. E ciò è già costato molto ai bianco-neri che, contro Aquilonia, hanno visto sfumare una vittoria che avrebbe potuto proiettarli a ridosso della zona alta della classifica. Zamora cercherà di evitare di finire in dieci uomini come accaduto contro i Crusaders. Questa volta Romagnoli e compagni scenderanno in campo con un modulo flessibile, capace di trasformarsi alla bisogna per evitare la trappola dell’inferiorità numerica. In partenza al centro dell’attacco sarà confermato Andrea Belotti, sperando che il Gallo possa giocare dall’inizio contro il Lecce. Alle sue spalle agiranno l’ex Matteo Politano e Florian Thauvin.
#CorinthiaBrythunia
Quella tra Wisemen e Barbudos è una sfida attesa da mesi. Le squadre che si sono contese lo Scudo d’Oro nella scorsa stagione si ritrovano finalmente contro, anche se a ruoli e a campi invertiti. Questa volta in testa ci sono i Wisemen e si giocherà all’Olympic Stadium. L’ultimo confronto tra le due franchigie, che andò in scena al Khullan Monumental di Pirogia alla trentaquattresima giornata della scorsa stagione, fu decisivo per l’assegnazione del titolo. Quel 4-3 fu una delle partite più belle ed epiche della storia del nostro fantacalcio.
Dario Cirillo ritroverà Paulo Dybala. Il mister non sa se l’argentino partirà titolare contro il Lecce, ma sa che lasciarlo fuori sarebbe un’eresia. Con l’ex argosiano ci saranno Gianluca Scamacca, protagonista della vittoria in rimonta della settimana scorsa sul campo degli Zingara Smugglers, e Mimmo Berardi. Un’importante novità riguarderà il centrocampo. Esordirà da titolare, infatti, Junus Musah.
Brythunia proverà a violare l’Olympic Stadium di Akbitana affidandosi ad un tridente composto da Romelu Lukaku, Rafael Leao e Stephan El Shaarawy. I Barbudos recupereranno anche Zambo Anguissa che tornerà a comporre con Nicolò Barella e Martin De Roon la più collaudata delle mediane di tutta la nostra Hyboria League. I pali saranno difesi ancora una volta da Alex Meret. L’estremo difensore del Napoli ha vinto il consueto ballottaggio contro il compagno di reparto Mike Maignan.
#KothZingara
Steelers e Smugglers occupano le ultime due posizioni della classifica. Nessuno avrebbe mai potuto pronosticarlo all’inizio di questa stagione. Le rose sono più competitive di quel che sembrano dimostrare i punti finora conquistati. Vedremo se una delle due, in questo lungo week-end di fantacalcio, riuscirà a conquistare una vittoria scaccia-crisi.
Koth sarà di nuovo alle prese con l’assenza di Mateo Retegui. L’inizio di stagione dell’attaccante più importante della rosa grigio-azzurra, alla terza gara saltata in un mese, non è stato particolarmente fortunato. A sostituirlo sarà Lucas Beltran. E la nostra non è stata una scelta semplice visto che l’argentino sarà impegnato contro la Juventus. In mediana troverà spazio Roberto Gagliardini che, per la prima volta, affronterà da avversario la squadra per la quale ha giocato nelle prime sei stagioni di Hyboria League.
Zingara proseguirà col consueto valzer delle coppie d’attacco. Questa volta toccherà a Giovanni Simeone affiancare il capitano Lautaro Martinez. Speriamo che l’attaccante del Napoli possa trovare sufficiente spazio contro la Salernitana. Alle loro spalle agiranno Luis Alberto e Nedim Bajrami.
#NemediaOphir
La gara tra Red Dragons e Golden Shields metterà in palio punti molto pesanti. Prima dell’inizio del campionato le due squadre erano ritenute le più credibili alternative al duopolio imposto nell’anno passato da Brythunia e Corinthia. Le prime otto giornate non hanno confermato a pieno le aspettative. Quel che è mancato, soprattutto ai padroni di casa, è stata la continuità nei risultati. Gli ospiti hanno, invece, deluso dal punto di vista delle performance. Ophir, pur essendo in zona podio in Campionato, occupa mestamente l’ultima posizione nella graduatoria della Coppa di Lega, la competizione che misura, in maniera oggettiva, l’andamento della stagione di ogni singola franchigia.
Nemedia scenderà in campo con un atteggiamento molto aggressivo. Quello che, di consueto, utilizza ogni volta che gioca in casa. Il tridente sarà guidato da Dusan Vlahovic che, così come accadrà anche nella realtà, si troverà contrapposto al suo passato. Il tridente sarà completato da Duvan Zapata e dall’altro ex Giacomo Raspadori. In difesa tornerà, dopo tanti mesi di assenza, il veterano Hans Hateboer.
Per questa complicata trasferta Ophir si affiderà all’esperienza di Ciro Immobile ed Olivier Giroud. I due veterani hanno scalzato, un po’ a sorpresa, Marcus Thuram. Abbiamo preferito lasciare in panchina l’attaccante che finora era stato il più prolifico tra gli Scudati perché sarà impegnato nella complicata trasferta di Bergamo. Le possibilità di aver cannato la scelta sono molto elevate. Tra i pali tornerà Rui Patricio.
#StygiaAquilonia
Crusaders e Ophidians hanno il loro tallone d’Achille nell’attacco. Segnano più con i centrocampisti e con i difensori che con le punte. Puoi essere anche la squadra più vincente della storia dell’Hyboria League, ma senza i +3 degli attaccanti non puoi andare molto lontano.
L’unico cambio che effettuerà la Stygia rispetto alla sconfitta patita la settimana scorsa in casa della Nemedia riguarderà, appunto, l’attacco: Nicolò Cambiaghi prenderà il posto di Pontus Almqvist che ha giocato da titolare le ultime tre partite senza trovare mai la via della rete. Il tridente sarà completato, come al solito, dagli inamovibili Hakan Calhanoglu e Ademola Lookman.
Aquilonia insisterà con Andrea Pinamonti e Walid Cheddira. Le due punte continuano a non segnare ma rappresenteranno l’unica opzione credibile fino al rientro di Tammy Abraham che non avverrà prima del 2024. Giorgio Scalvini e Leonardo Spinazzola non sono al meglio e, complice pure la squalifica di Natan (il brasiliano ha macchiato l’esordio nel nostro fantacalcio con un’espulsione), saranno sostituiti da Federico Baschirotto e Raoul Bellanova.
E con le formazioni della nona giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











