L’ottavo turno della nostra settima annata di fantacalcio termina con l’ottavo vincitore di giornata differente.


I punteggi

Questa volta è toccato ai Nemedia Red Dragons che, nonostante l’attacco continui a girare a vuoto, sono riusciti a far mettere a referto 77,0 punti conquistando la loro prima “V” nera stagionale.

I rosso-neri hanno preceduto di una sola lunghezza Corinthia.

I Wisemen, curiosamente, sono l’unica squadra, insieme gli Steelers, a non aver ancora portato a casa una “V” nera.




Il Campionato di Lega

Ma poco importa. Gli uomini di mister Cirillo avevano un solo obbiettivo in questo turno, quello di tornare alla vittoria.

E la vittoria è stata centrata sul difficile campo degli Zingara Smugglers grazie ad un devastante Gianluca Scamacca che aveva anche questa volta l’ingrato compito di rimpiazzare l’infortunato Victor Osimhen.

L’attaccante dell’Atalanta (giunto quest’estate alla corte dei Wisemen come “tesseramento premio” per lo Scudo d’Argento conquistato dai bianco-verdi nella stagione precedente) era impiegato nel penultimo posticipo della giornata tra i bergamaschi e l’Empoli, ed ha portato in dote due reti ed un assist.

I suoi bonus hanno ribaltato l’iniziale vantaggio dei padroni di casa firmato da Marco Brescianini consentendo a Theo Hernandez e compagni di vincere col punteggio di 1-2.

Una vittoria fondamentale perché, complici i risultati provenienti dagli altri campi, consente a Corinthia, di riallungare in vetta e di conquistare con una giornata d’anticipo il simbolico titolo di “Campione d’autunno“.

La prossima sarà l’ultima giornata del primo dei quattro gironi in programma e il confronto diretto contro i Barbudos non potrà più modificare le posizioni della classifica vista la sconfitta patita dai giallo-neri contro i Mariners.


Questa volta il fattore campo non è bastato alla Brythunia per evitare il peggio.

I campioni in carica hanno offerto un’altra prestazione mediocre ma, a differenza di quello che era accaduto la settimana scorsa contro i Koth Steelers, non sono stati assistiti dalla fortuna.

La rivelazione Argos ha colpito e affondato i giallo-neri violando nuovamente quella fortezza quasi inespugnabile che risponde al nome di Khullan Monumental. Negli ultimi due anni, infatti, Brythunia aveva perso in casa una sola volta, alla diciottesima giornata della scorsa stagione. E proprio contro i Mariners.

Il protagonista della vittoria bianco-celeste è stato Andrea Colpani, uomo simbolo della rinascita della franchigia bianco-celeste.

Alla rete del talento del Monza si è aggiunta quella del veterano Teun Koopmeiners per un 1-2 finale che non descrive bene il divario tra le due formazioni in campo.


Grazie a questa prestigiosa vittoria Argos ha agganciato in terza posizione i Golden Shields.

Ophir si è fatta bloccare in casa sull’1-1 dai Koth Steelers, attualmente ultimi in classifica.

Al vantaggio ospite firmato da Albert Gudmundsson i padroni di casa hanno risposto col goal del solito Marcus Thuram. Ma, nonostante la rimonta, i padroni di casa non possono per niente essere soddisfatti.

Sul risultato sono pesate, infatti, le nostre scelte di formazione.

Prima fra tutte quella che ci ha visto preferire Moise Kean (una buona prestazione ma ben due reti annullate contro il Verona) ad Olivier Giroud, in goal per ben due volte in quel di Napoli.

Se non avessimo lasciato in panchina il francese a quest’ora Ophir sarebbe da sola al secondo posto.

Senza contare le reti segnate anche dal capitano Ciro Immobile (pur’esso lasciato in panchina) e da Joshua Zirkzee, relegato addirittura in tribuna.

La scelta, lì per lì, ci era parsa più che giusta visto il calendario. E siamo convinti che la rifaremmo altre cento volte. Sbagliando, di conseguenza, altre cento volte. E’ il fantacalcio bellezza!


E’ tornata finalmente alla vittoria la Nemedia che, nonostante i suoi attaccanti continuino ad avere le polveri bagnate (stupisce l’ennesimo passaggio a vuoto di Dusan Vlahovic) ha fatto valere la freschezza dei suoi giovani difensori e centrocampisti.

Ad aprire le danze è stato Alessandro Buongiorno, diventato ormai un baluardo della retroguardia rossonera.

Appena rientrato dopo un infortunio che lo aveva tenuto lontano dai campi per tre settimane, il centrale del Torino è andato in rete a Lecce e ha trascinato gli altri compagni di reparto (Darmian, Dumfries e Vasquez) all’ottenimento di un doppio punto extra. I quattro hanno, infatti, ottenuto una media voto del 6,5. Nelle prime sette giornate non c’era riuscito ancora nessuno.

L’altro bonusgoal è arrivato dal centrocampista congolese Antoine Makoumbou che, alla terza presenza stagionale nel nostro fantacalcio, è riuscito ad entrare nel tabellino dei marcatori grazie alla rete del momentaneo 2-3 nel rocambolesco lunch-match tra Cagliari e Frosinone.

Grazie a questi tre punti la Nemedia è riuscita a ritrovare una posizione di classifica più consona al suo blasone. Tuttavia, se vorrà evitare un campionato anonimo e provare a concorrere almeno per i posti a medaglia, la franchigia del Dragone dovrà dare continuità ai suoi risultati.


Si è decisa sul filo di lana la sfida del Conan Memorial di Tarantia tra Aquilonia e Zamora.

Gli ospiti hanno finito la gara in dieci uomini a causa del mancato impiego di tutti gli attaccanti a disposizione. L’unico a scendere in campo è stato Andrea Belotti. Ma la punta della Roma ha calpestato l’erba di San Siro per soli 12 minuti. Un tempo non sufficiente né ad andare a voto, né a raccogliere il 5 grigio previsto per i “senza voto” che giocano almeno per un quarto d’ora. Dalla prossima stagione la musica cambierà con la nuova regola del voto grigio a scalare. Prometto che ve ne scriverò appena possibile.

La rete di Matteo Politano e le ottime prove della squadra che, nel suo complesso, è riuscita a raccogliere ben tre punti extra, non sono bastate ai bianco-neri per vincere.

Il cleansheet di Wojciech Szczesny e il bonus capitano conquistato da Giovanni Di Lorenzo hanno “coperto” l’espulsione di Natan consentendo ad Aquilonia di raggiungere la prima soglia-goal casalinga. Col minimo sindacale (è proprio il caso di dirlo) i Crusaders sono riusciti a chiudere la gara sull’1-1 portando a tre la scia delle gare utili consecutive.




La Coppa di Lega

In Coppa di Lega continua a comandare Nemedia anche se il suo vantaggio sulle più immediate inseguitrici (Corinthia ed Argos) rimane irrisorio.

La graduatoria, nel complesso, rimane molto corta. Nella scorsa stagione, dopo otto giornate, tra la prima e l’ultima c’erano già oltre settanta punti di differenza.




La Supercoppa di Lega

Nemedia svetta su tutti anche in Supercoppa.

I Dragoni hanno staccato di mezzo punto i rivali Aquiloniani riconquistando il primato solitario.




La classifica dei marcatori

La classifica dei marcatori continua ad essere compatta.

In testa ci sono ancora Romelu Lukaku ed Henrikh Mkhitaryan ma il gruppo degli inseguitori si fa sempre più folto.

Le marcature extra che abbiamo potuto assegnare in questo week-end sono state tre e sono andate a Nicolò Barella dei Brythunia Barbudos, Giovanni Di Lorenzo degli Aquilonia Crusaders e Alessandro Buongiorno dei Nemedia Red Dragons.

Tutte le reti siglate dai giocatori scesi in campo sono state convertite in marcature utili per la nostra graduatoria.



La prossima giornata

La partita più attesa del prossimo fine-settimana sarà quella che vedrà la capolista Corinthia opposta ai campioni in carica di Brythunia. Le due squadre, che si erano contese lo Scudo d’Oro durante la scorsa stagione, si ritroveranno di fronte all’Olympic Stadium di Akbitana e a posizioni invertite.

Questa volta ad essere avanti sono i bianco-verdi che, per l’occasione, dovrebbero poter contare anche sul rientro di Paulo Dybala.

Sarà una sfida entusiasmante che metterà di fronte quelle che, senza alcun dubbio, sono le due squadre più forti della nostra lega. Un’occasione irripetibile per gli uomini di mister Cirillo che, in caso di vittoria, potrebbero sferrare un colpo micidiale alla classifica; un’occasione da sfruttare fino in fondo per i Barbudos che dovranno provare a riportarsi a ridosso degli avversari in vista di un girone invernale che, tra il turnover per le partite di coppa e i probabili infortuni al rientro dagli impegni con le nazionali, si preannuncia durissimo.

L’altra sfida di cartello sarà quella del Belverus Dome tra Nemedia e Ophir.

Le due compagini, accreditate quest’estate come terza e quarta forza del campionato, hanno entrambe bisogno di punti per rimanere incollate al treno delle prime. I Dragoni punteranno sicuramente sugli ex Dusan Vlahovic e Giacomo Raspadori. Ophir si troverà di fronte ai soliti dilemmi riguardanti l’attacco. Il calendario parrebbe far propendere per un tandem d’attacco tutto francese composto da Olivier Giroud e Marcus Thuram. Ma è troppo presto per trarre conclusioni.

La rivelazione Argos ospiterà gli Zamora Snatchers degli ex Belotti, Politano, Mandragora, Saponara e Kjaer con l’obbiettivo di guadagnare punti preziosi in una giornata che vedrà le principali avversarie per le prime posizioni sfidarsi tra di loro.

Il quadro sarà completato dal match tra le nobili decadute Stygia ed Aquilonia e da quello tra Koth e Zingara, che occupano attualmente le ultime due posizioni in classifica.




E con i risultati dell’ottava giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio…

…e al video con tutte le reti del decimo turno di Serie A.

Ci sentiamo su twitter.