Finalmente ci siamo. La settima stagione del nostro amato fantacalcio parte quest’oggi con un doppio turno inaugurale ricco di sfide interessanti. Dal venticinquesimo derby di Hyboria agli ostici impegni delle due principali candidate al titolo sugli ostici campi di Koth e Zingara.

Di seguito tutte le formazioni ufficiali.




LA PRIMA GIORNATA

#ArgosKoth

La prima partita che vi presentiamo è questa tra i Mariners e gli Steelers. Il favore dei pronostici è tutto per gli ospiti che dovranno cominciare a testare sul campo della cenerentola Argos le potenzialità del loro nuovo attacco.

I padroni di casa manderanno in campo dal primo minuto Jovic, nella speranza che esso possa ritagliarsi uno spazio importante nel derby della Madonnina (si pensava potesse partire titolare al posto dell’acciaccato Giroud, ma non sarà così). L’attaccante serbo, che si ritroverà subito contro il suo passato, sarà appoggiato da Laurientè e Mkhitaryan. Argos lancerà dal primo minuto anche Turati, Kristensen e Kastanos. Rimarrà in panchina, invece, Cuadrado.

Koth affiderà l’attacco a due assoluti esordienti: Retegui e Krstovic. Ma ci saranno anche altri due nomi nuovi nel 4-4-2 A scelto dai grigio-azzurri per questa trasferta: il portiere del Josep Martinez (estremo difensore spagnolo del Genoa) e Mateusz Wieteska (esterno polacco del Cagliari).

3-4-2-14-4-2 A
Turati
Kristiansen
Schuurs
Marusic
Pessina C
Colpani
Kastanos
Koopmeiners
Laurientè
Mkhitaryan
Jovic
Martinez J
Calabria C
Bijol
Rrahmani
Wieteska
Ilic
Kostic
Lovric
Zaccagni
Retegui
Krstovic
Panchina: Skorupski, Ravaglia F, Gallo, Biraghi vC, Posch, Kabasele, Beukema, Locatelli, McKennie, Ramadani, Rafia, Defrel, Success, Castellanos, Sanchez A.Panchina: Leali, Perisan, Bastoni A, Lucumì, Zappa, Bradaric, Palomino vC, Celik, Thorsby, Arthur, Gagliardini, Weah, Gudmundsson, Muriel, Beltran.



#BrythuniaStygia

I Barbudos, in quanto detentori dello Scudo d’Oro, cominceranno tra le mura amiche contro la squadra che si era classificata ultima nello scorso campionato. L’ingrato compito di affrontare i campioni in carica toccherà ai malconci Stygia Ophidians, ai quali servirà un miracolo per uscire indenni dal Monumental di Pirogia.

Brythunia partirà subito col tridente pesante. L’acclamato neo-acquisto Romelu Lukaku esordirà al in giallo-nero affiancando Rafael Leao e Gianluca Caprari. Sarà in campo anche Davide Frattesi che nel derby della Madonnina di oggi pomeriggio, però, dovrebbe partire dalla panchina.

Le geometrie di Calhanoglu, i polmoni del capitano Rabiot e il cervello di Reijnders. Sono questi i tre punti cardine di una Stygia che dovrà sudarsi ogni singolo punto anche quest’anno. A cominciare da questa prima giornata. I giallo-cerchiati, che una volta potevano schierare in attacco CR7 e Icardi, oggi dovranno arrangiarsi con Almqvist e Cambiaghi. La montagna da scalare sarà altissima.

3-4-34-3-1-2
Meret
Toloi
Smalling C
Olivera M
Anguissa
Barella vC
De Roon
Frattesi
Caprari
Leao
Lukaku
Cragno
Augello
Acerbi
Tressoldi
Kristensen
Aebischer
Rabiot C
Reijnders
Calhanoglu
Cambiaghi
Almqvist
Panchina: Maignan, Sportiello, Kyriakopoulos, Pavard, Hysaj, Doig, Cambiaso, Badelj, Lazzari, Bourabia, Maleh, El Shaarawy, Baldanzi, Sanabria, Dani Mota.Panchina: Ochoa, Costil, Toljan, Zappacosta, M. Quarta, Zemura, Moro, Nandez, Cataldi, Pobega, Vecino, Miranchuk, Ikonè, Lookman, Kouamè.



#CorinthiaZamora

Dopo l’ultima sessione di calciomercato i Wisemen sono ritenuti da tutti la squadra favorita per la vittoria finale. Anche più dei campioni in carica di Brythunia. Mister Dario Cirillo non si fida affatto e le sue scelte di formazione per l’esordio contro Zamora sono lì a dimostrarlo.

L’allenatore di Corinthia ha deciso di rompere il ghiaccio puntando sulla vecchia guardia, in attesa di capire quale possa essere il reale contributo dei nuovi innesti. Per l’attacco, infatti, Dario ha scelto Victor Osimhen, Paulo Dybala e Mimmo Berardi lasciando fuori sia Pulisic e Scamacca. I due, giunti come tesseramento premio in virtù del trionfo in Coppa e del secondo posto i Campionato conseguiti lo scorso anno, guarderanno la partita dalla panchina.

Priva dello squalificato Tomori, Zamora rilancerà al centro della difesa il veterano Simon Kjaer. Il danese farà coppia con Alessio Romagnoli, alla prima partita assoluta da Capitano. L’attacco sarà affidato ad una coppia composta dall’esordiente Cyril Ngonge e da Andrea Belotti. Il centravanti della Roma, apparso in grande spolvero, partirà dalla panchina contro l’Empoli. Ma noi crediamo che possa ritagliarsi un spazio importante nel finale della gara dell’Olimpico. E’ su quello che puntano principalmente i bianco-neri.

3-4-1-24-4-2
 Milinkovic-Savic V
Theo Hernandez C
Kolasinac
Bremer
Bonaventura
Lazovic
Cristante
Jankto
Berardi
Dybala vC
Osimhen
Radunovic
Dimarco
Romagnoli A C
Kjaer vC
Mazzocchi
Loftus-Cheek
Mandragora
Elmas
Zielinski
Ngonge
Belotti
Panchina: Gemello, Sommer, Djimsiti, Bakker, Kamara H, Milenkovic, Hien, Guendouzi, Ricci, Coulibaly L, Gonzalez N, Chiesa, Pulisic, Scamacca, Nzola.Panchina: Scuffet, Provedel, Carlos Augusto, Perez N, Casale, Holm, Bonifazi, Walace, Bove, Sanches R, Linetty, Tahuvin, Shomurodov, Destro, Petagna.



#NemediaZingara

Dragoni e Smugglers riprendono da dove avevano lasciato. Tre mesi fa le due squadre si erano confrontate proprio al Belverus Dome nell’ultima giornata della scorsa stagione. Allora la spuntarono gli ospiti che, però, nonostante i tre punti, non riuscirono ad ottenere lo Scudo di Bronzo.

Nemedia scenderà in campo col coltello fra i denti. In attacco giocheranno Dusan Vlahovic, Giacomo Raspadori e il neo acquisto Duvan Zapata. Il centrocampo sarà orfano del capitano Lorenzo Pellegrini che, acciaccato, siederà solamente in panchina. Esordiranno nell’undici dim partenza sia Frendrup chee Makoumbou, due nuovi giocatori tutti da scoprire.

Zingara risponderà puntando tutto sulla coppia d’attaccanti dell’Inter. Il tandem avanzato degli arancio-neri, infatti, sarà composto dal capitano Lautaro Martinez e da Marko Arnautovic. I due saranno sostenuti da Strefezza. In mediana esordiranno Strootman, alla terza esperienza nel nostro fantacalcio e Mazzitelli, alla prima assoluta con una maglia dell’Hyboria League.

4-3-33-4-1-2
Di Gregorio
Darmian
Buongiorno
Juan Jesus
Dumfries
Frendrup
Makoumbou
Pasalic
Raspadori
Vlahovic vC
Zapata D
Terracciano
Izzo
Gyomber
Erlic
Lobotka vC
Strootman
Mazzitelli
Henrique
Strefezza
Martinez L C
Arnautovic
Panchina: Gori, Falcone, Ndicka, Vasquez, Romagnoli S, Dodo, Caldirola, Pellegrini Lo C, Gonzalez J, Maggiore, Boloca, Anderson F, Duda, Milik, Chukwueze.Panchina: Christensen, Musso, Azzi, Parisi, Bastoni S, Birindelli, Pedersen, Tameze, Paredes, Iling-Junior, Pedro, Luis Alberto, Bajrami, Simeone, Okafor.



#OphirAquilonia

Entrambe deluse da una sessione di calciomercato estiva che non è andata come avrebbero voluto, Ophir e Aquilonia, due delle più prestigiose franchigie della nostra lega fantacalcistica, si affronteranno al Red River Bridge di Ianthe con l’obbiettivo di cominciare nel migliore dei modi questa settima stagione. I padroni di casa partiranno coi favori del pronostico.

E’ subito emergenza a centrocampo per Ophir che, oltre a dover fare a meno di Bennacer (l’algerino mancherà ancora per molti mesi) non avrà a disposizione neanche il neo acquisto Maxime Lopez, colpito da squalifica. I Golden Shields improvviseranno una mediana traballante con Miretti, Grassi e l’ex aquiloniano Barak (che tra l’altro è pure acciaccato). Nessuno dei tre è certo di un posto da titolare. Il tridente sarà quello rodato della scorsa stagione con Kvaratskhelia a sostegno di Olivier Giroud e del capitano Ciro Immobile..

Sarà Cheddira il partner d’attacco di Pinamonti in questo esordio stagionale di Aquilonia. Il neo-acquisto più importante dei Crusaders, De Ketelaere, partirà titolare. Tra i pali ci sarà, a sorpresa, Montipò, visto l’impegno favorevole del Verona in casa contro il Bologna. Solo panchina per Spinazzola e Mancini.

4-3-1-24-4-2 A
Rui Patricio
Danilo
Llorente
Marì
Mario Rui
Miretti
Grassi
Barak
Kvaratskhelia
Immobile C
Giroud
 Montipò
Di Lorenzo C
Scalvini
Baschirotto
Bellanova
Krunic
Ferguson
De Ketelaere
Radonjic
Pinamonti
Cheddira
Panchina: Svilar, Silvestri, Rodriguez R, de Vrij vC, Marchizza, Thiaw, Dragusin, Serdar, Sensi, Asllani, Freuler, Vlasic, Malinovskyi, Zirkzee, Thuram.Panchina: Perilli, Szczesny vC, Spinazzola, Natan, Ferrari G, Mancini, Aouar, Fazzini, Deiola, Rovella, Zalewski, Klaassen, Ederson, Azmoun, Karlsson.



LA SECONDA GIORNATA

#AquiloniaNemedia

Il doppio turno d’apertura di questa stagione ci ha riservato la sorpresa di un Derby d’Hyboria che, per la prima volta, sarà giocato nel week-end d’esordio del nostro fantacalcio. Crusaders e Red Dragons non partono come favorite in questa competizione ma, soprattutto gli ospiti, potrebbero davvero sorprenderci.

Aquilonia si affiderà ad un tridente composto da Banda, Karlsson e Pinamonti. I tre saranno sostenuti da un folto centrocampo le cui redini saranno tenute da Aouar e Krunic. Tra i pali tornerà il titolare Szczesny.

Nemedia risponderà con l’ex Felipe Anderson e Ciurria alle spalle delle punte pesanti Vlahovic e Zapata. Gli esterni di difesa saranno Darmian e Dodò mentre tra i pali vedremo Falcone. Anche in questo caso dovremmo lasciar fuori Lorenzo Pellegrini.

3-4-1-24-4-2 A
 Szczesny vC
Di Lorenzo C
Scalvini
Baschirotto
Aouar
Krunic
Zalewski
Ferguson
Banda
Pinamonti
Karlsson
 Falcone
Dodo
Caldirola
Buongiorno
Darmian
Fagioli
Pasalic
Ciurria
Anderson F
Zapata D
Vlahovic vC
Panchina: Perin, Montipò, Mancini, Spinazzola, Bellanova, Ferrari G, Natan, Basic, Rovella, Deiola, Fazzini, Ederson, De Ketelaere, Azmoun, Cheddira.Panchina: Borbei, Di Gregorio, Vasquez, Ndicka, Juan Jesus, Dumfries, Boloca, Bohinen, Makoumbou, Frendrup, Pellegrini Lo C, Mboula, Duda, Chukwueze, Milik.



#KothCorinthia

La seconda giornata di questo campionato vedrà impegnata la corazzata Wisemen in una trasferta molto complicata sul campo dei Koth Steelers. I precedenti sono, tuttavia, favorevoli al bianco-verdi che non perdono alla Korshemish Arena da più di due anni.

Koth approfitterà dal fattore campo per schierare un 4-2-3-1 che gli permetta di sfruttare la ricca batteria di trequartisti. Alle spalle di Retegui giocheranno, infatti, Orsolini, Gudmundsson e l’inamovibile Zaccagni. Le fasce difensive saranno presidiate da Bastoni e Zappa preferiti a Calabria e Wieteska che erano partiti titolari contro Argos.

Anche per questo secondo impegno stagionale di Corinthia mister Dario Cirillo ha deciso di affidarsi alla vecchia guardia. Il tridente sarà composto nuovamente da Berardi, Dybala e Osimhen. Gli unici cambi rispetto alla sfida interna contro Zamora riguarderanno l’inserimento nell’undici di partenza di Djimsiti, Milenkovic e Sommer.

4-2-3-14-3-1-2
 Martinez J
Bastoni A
Bijol
Rrahmani
Zappa
Ilic
Gagliardini
Gudmundsson
Zaccagni
Orsolini
Retegui
 Sommer
Theo Hernandez C
Djimsiti
Bremer
Milenkovic
Bonaventura
Lazovic
Cristante
Berardi
Dybala vC
Osimhen
Panchina: Leali, Perisan, Gatti, Palomino vC, Calabria C, Lucumì, Hongla, Arthur, Kostic, Blin, Thorsby, Weah, Lovric, Beltran, Krstovic.Panchina: Audero, Milinkovic-Savic V, Bakker, Kolasinac, Kamara H, Hien, Ebuehi, Jankto, Guendouzi, Ricci, Gonzalez N, Chiesa, Pulisic, Scamacca, Nzola.



#StygiaArgos

Ophidians e Mariners sono le due squadre candidate a concludere la stagione in fondo alla classifica. Il calendario ha fornito ad entrambe la chance di affrontarsi subito. Se non altro, al termine di questa sfida, almeno una delle due avrà messo punti in carniere.

Stygia cambierà sia il modulo che diversi uomini rispetto all’esordio sul campo dei campioni in carica di Brythunia. La variazione più importante riguarderà l’attacco con l’inserimento di Ademola Lookman al posto di Cambiaghi. Tra i pali ci sarà Ochoa che ha vinto il ballottaggio contro Cragno.

Argos, a corto di attaccanti validi, ripiegherà sul modulo speciale 4-3-3 FN. Nel ruolo di falso nueve ci sarà Laurientè, sostenuto da Mkhitaryan e dal nuovo acquisto Rafia. In difesa esordirà Kabasele e troveranno spazio anche Posch e il vice-capitano Biraghi che erano rimasti fuori contro i Koth Steelers.

3-4-1-24-3-3 FN
Ochoa
Zappacosta
Acerbi
Kristensen
Cataldi
Nandez
Rabiot C
Reijnders
Calhanoglu
Lookman
Almqvist
Skorupski
Posch
Schuurs
Kabasele
Biraghi vC
Pessina C
Kastanos
Koopmeiners
Rafia
Mkhitaryan
Laurientè
Panchina: Costil, Cragno, Alex Sandro, Rugani, Augello, Toljan, Vecino, Moro, Aebischer, Pobega, Ikonè, Miranchuk, Cambiaghi, Kouamè.Panchina: Ravaglia F, Turati, Cuadrado, Beukema, Kristiansen, Marusic, Colpani, Ramadani, Locatelli, Marin, Gyasi, Reiner, Success, Defrel, Jovic.



#ZamoraOphir

Quella tra Snatchers e Golden Shields è la sfida tra un grande attacco (quello degli ospiti) ed una grande difesa (quella dei padroni di casa). Chi la spunterà? Lo sapremo martedi mattina…

Zamora punterà sui suoi trequartisti. Alle spalle di Ngonge, che giocherà come unica punta, ci saranno Thauvin, Thorstvedt e Ndoye. Il centro della difesa sarà presidiato dalla coppia laziale composta da capitan Romagnoli e Casale. Tra i pali toccherà all’altro bianco-celeste Provedel.

Ophir, nuovamente in apprensione per le tante assenze a centrocampo, punterà in attacco sul neo-acquisto Marcus Thuram. Il francese farà coppia col capitano Ciro Immobile. Entrambi saranno sostenuti dall’inamovibile Kvaratskhelia. In difesa esordiranno Dragusin e Marchizza. Per quest’ultimo si tratta di un ritorno nella nostra lega visto che aveva giocato durante la stagione 2020-2021 sotto le insegne dei Koth Steelers.

4-2-3-14-3-1-2
Provedel
Dimarco
Romagnoli A C
Casale
Perez N
Loftus-Cheek
Bove
Ndoye
Thorstvedt
Thauvin
Ngonge
 Rui Patricio
Danilo
Dragusin
Llorente
Marchizza
Miretti
Freuler
Barak
Kvaratskhelia
Immobile C
Thuram
Panchina: Sepe, Radunovic, Faraoni, Mazzocchi, Holm, Karsdorp, Kjaer vC, Zielinski, Elmas, Walace, Mandragora, Politano, Saponara, Petagna, Shomurodov.Panchina: Svilar, Silvestri, Thiaw, Marì, Gendrey, Mario Rui, Rodriguez R, Asllani, Serdar, Sensi, Grassi, Samardzic, Vlasic, Zirkzee, Giroud.



#ZingaraBrythunia

Sarà un impegno molto duro per i Barbudos quello che li vedrà contrapposti agli Smugglers, unica squadra che l’anno scorso fu in grado di sconfiggere per ben due volte (ed in entrambi i casi proprio all’Ocean Mancera di Kordava) i giallo-neri mentre veleggiavano verso il loro primo titolo.

Zingara cambierà completamente volto per quest’esordio casalingo che la vedrà contrapposta ai campioni in carica di Brythunia. Gli arancio-neri si presenteranno in campo con un 4-2-3-1 molto spregiudicato che vedrà Luis Alberto e i due neo-acquisti Bajrami e Lindstrom giocare alle spalle di un’unica punta, il capitano Lautaro Martinez.

Brythunia risponderà con un 4-4-2 A che, ho la sensazione, vedremo utilizzato molto frequentemente quest’anno, soprattutto in trasferta. Le due punte saranno, manco a dirlo, Romelu Lukaku e Rafael Leao. Alle loro spalle giocheranno Antonio Candreva e Daichi Kamada. A sorpresa non sarà tra i titolari in grande ex Frattesi, che Simone Inzaghi dovrebbe far partire dalla panchina nel derby di questo tardo pomeriggio.

4-2-3-14-4-2 A
 Musso
Gyomber
Izzo
Erlic
Birindelli
Lobotka vC
Paredes
Luis Alberto
Bajrami
Lindstrom
Martinez L C
Meret
Hysaj
Smalling C
Toloi
Cambiaso
Barella vC
Anguissa
Candreva
Kamada
Leao
Lukaku
Panchina: Carnesecchi, Terracciano, Christensen, Bastoni S, Parisi, Pedersen, Azzi, Martin, Tameze, Strootman, Mazzitelli, Strefezza, Pedro, Simeone, Arnautovic.Panchina: Maignan, Sportiello, Pavard, Doig, Kyriakopoulos, Lykogiannis, Olivera M, De Roon, Frattesi, Maleh, Badelj, Baldanzi, El Shaarawy, Sanabria, Caprari.



E con le formazioni delle prime due giornate è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto