La venticinquesima giornata potrebbe rappresentare uno spartiacque in questa nona stagione di Hyboria League. Zingara e Zamora sono in fuga e si affronteranno al Maul Camp di Shadizar in una sfida di un’importanza capitale. Ed è una novità assoluta per entrambe le franchigie.

Corinthia proverà a cogliere l’occasione per riavvicinarsi alla coppia di testa. La partita casalinga contro la Nemedia ha il sapore dell’ultima chiamata per i bianco-verdi, staccati di sette punti dalla vetta e tormentati sin da inizio stagione da una serie interminabile di infortuni.




#ArgosStygia

La presentazione delle sfide di questo fine-settimana partirà dal Kings Road Park di Messantia. Argos e Stygia si affronteranno in una partita fondamentale per gli ospiti. A Belvero gli Ophidians sono riusciti ad interrompere una scia di sconfitte che durava da un mese ma hanno bisogno di una vittoria per ravvivare le proprie chances di podio. Tra il dire ed il fare, però, ci sono di mezzo…i Mariners. I bianco-celesti stanno attraversando un buon momento. I sei punti conquistati nelle ultime due uscite che li hanno visti contrapposti alla Nemedia e a Koth non sono stati sufficienti per abbandonare l’ultima posizione in classifica ma le hanno consentito di riagganciare il gruppo che li precede.

Argos dovrà fare a meno del capitano Manuel Locatelli che è squalificato. Per questo motivo i bianco-celesti passeranno al 4-4-2 A puntando sulla corsa e sul talento di Henrick Mkhitaryan e Lucas Da Cunha. La coppia d’attacco sarà composta da Andrea Pinamonti e da Semih Kilicsoy, alla ricerca del suo primo centro nel nostro fantacalcio. Rimarrà in panchina Armand Laurientè che è stato decisivo, con i suoi due assist, nella vittoria della Korshemish Arena.

Stygia potrà contare sul completo recupero di Manu Konè e del capitano Hakan Calhanoglu. Il primo sarà sicuramente titolare contro la Juventus, mentre la presenza in campo dall’inizio del secondo, impegnato contro il Genoa, è ancora in dubbio. La franchigia giallo-cerchiata ha comunque deciso di inserire anche il turco nell’undici di partenza. La sua mancanza, nell’ultimo periodo, si è fatta davvero sentire.

4-4-2 A4-3-2-1
Skorupski
Gallo
Ramon
Pongracic
Marusic
Keita M
McKennie
Da Cunha
Mkhitaryan
Pinamonti
Kilicsoy
Bijlow
Valeri
Bisseck
Troilo
Zappacosta
Konè MK
Saelemaekers
Zalewski
Calhanoglu C
Vergara
Yildiz
Panchina: Ravaglia F, Muric, De Silvestri, Casale, Kabasele, Cabal, Biraghi, Fabbian, Miretti, Fofana vC, Diouf, Ramadani, Laurientè, Cambiaghi, Vitinha.Panchina: Leali, Paleari, Kempf, Acerbi vC, Terracciano F, Kristensen T, Zemura, Pedersen, Pobega, Moro, Tourè I, Tramoni, Messias, Odgaard, Colombo.



#BrythuniaAquilonia

Brythunia ed Aquilonia sono braccate. Sia Argos che la Nemedia sono ormai vicinissime. Lo spettro dell’ultima posizione in classifica è più vivo che mai. Un paradosso, soprattutto se pensiamo ai padroni di casa, vincitori di due Scudi d’Oro negli ultimi tre anni e con una rosa che annovera alcuni dei giocatori simbolo delle squadre più blasonate della Serie A.

Il vero problema della Brythunia è l’attacco. Le punte sono poco prolifiche ed il centrocampo non riesce più a mascherare questa lacuna. E’ tutto l’anno che i giallo-neri cercano di trovare una soluzione senza riuscirvi. Questa volta proporranno un modulo a tre punte. Lo avevano fatto anche alla settima giornata, nel primo scontro stagionale che li vide contrapporsi ai bianco-rossi di Aquilonia. Allora terminò con una sonante vittoria per 5-0. Ma il risultato non deve ingannare: le reti furono messe tutte a segno da difensori e centrocampisti. Quello fu il punto più alto della stagione dei Barbudos. Da lì in poi è stato un lento precipitare verso l’abisso.

Aquilonia risponderà con una formazione d’emergenza. Gli infortuni di tre titolari inamovibili come Giovanni Di Lorenzo, Charles De Ketelaere e Che Adams hanno ridotto notevolmente le possibilità di scelta dei Crusaders in ogni reparto. Anche Ederson, che vedrete schiarato regolarmente alle spalle di Sebastiano Esposito e Nikola Krstovic, è in dubbio. Scopriremo solo domenica se il vice-Capitano dei bianco-rossi sarà realmente in grado di scendere in campo contro il Sassuolo.

4-3-34-3-1-2
Milinkovic-Savic V
Spinazzola
Caracciolo A
Heggem
Cambiaso
Barella C
De Roon vC
Fagioli
David
Leao
Esposito FP
Butez
De Winter
Mancini
Scalvini
Ehizibue
Modric
Karlstrom
Jashari
Ederson vC
Krstovic
Esposito Se
Panchina: Meret, Maignan, Vojvoda, Olivera M, Pezzella Giu, Patric, Hysaj, Ricci, Frattesi, Ellertsson, Cremaschi, Kuhn, Pierotti, Zeghrova, Moreo.Panchina: Montipò, Perilli, Hien, Obert, Ismajli, Idzes, Ferguson L, Casadei, Vandeputte, Gineitis, Dele-Bashiru, Thorstvedt, Banda, Dia, Dominguez.



#CorinthiaNemedia

La sconfitta nello scontro diretto della settimana scorsa sul campo della Zamora rischia di segnare in maniera definitiva le ambizioni dei Corinthia Wisemen. Se la squadra allenata da mister Dario Cirillo vuole continuare ad inseguire il terzo Scudo d’Oro della sua storia dovrà assolutamente battere la Nemedia. I bianco-verdi hanno tutte le carte in regola per farlo, eppure quest’anno non ci sono ancora riusciti. I due precedenti coi Dragoni, infatti, sono terminati entrambi con un pareggio.

Corinthia ritroverà due giocatori fondamentali come Nico Paz e Gleison Bremer. Con essi riuscirà a puntellare il classico 4-4-2 A con il quale suole schierarsi in campo, indipendentemente dagli impegni casalinghi oppure in trasferta. La coppia d’attacco sarà nuovamente formata da Rasmus Hojlund e Gianluca Scamacca. Il primo, in particolare, non può deludere. Sarà impegnato sul campo del Verona, ultimo in classifica. Deve portare bonus pesanti.

Nemedia rinuncerà all’ex Duvan Zapata. Il colombiano, che per lungo tempo ha vestito la divisa dei Wisemen e che con essa vinse il Pugnale d’Oro di Hyboria nella stagione 2018-2019 ed altri tre trofei (uno Scudo e due Elmi d’Oro) nelle quattro stagioni successive, sta vedendo troppo poco il campo in quel di Torino. Al suo posto giocherà il neo-acquisto Federico Bonazzoli, alla sua seconda gara da titolare con la maglia dei Dragoni.

4-4-2 A3-4-2-1
Sommer
Zortea
Djimsiti vC
Bremer
Kossounou
Rabiot
Cristante
Pulisic
Nico Paz
Scamacca
Hojlund
Semper
Juan Jesus
Buongiorno C
Ndicka
Cataldi
Atta
Brescianini
Pasalic
Elmas
Isaksen
Bonazzoli
Panchina: Martinez J, Audero, Muharemovic, Coco, Athekame, Kolasinac, Doig, Estupinan, Koopmeiners, Thuram K, Sucic, Taylor, Lukaku, Dybala C, Soulè.Panchina: Falcone, Fruchtl, Darmian, Vasquez J, Frese, Angori, Canestrelli, Gilmour, Pellegrini Lo, Musah, Frendrup, Rodriguez Je, Sottil, Zapata D, Openda.



#KothOphir

Koth ed Ophir sono appaiate in classifica, esattamente a metà strada tra la l’ultimo gradino del podio occupato momentaneamente da Corinthia e l’ultimo posto in classifica dove, invece, staziona Argos. Mancano ancora tre mesi alla fine del campionato. Tre mesi che lasciano qualche possibilità di cambiare il corso di una stagione che altrimenti rischia di rimanere anonima per entrambe. Il risultato di questo fine-settimana, a tal proposito, potrebbe essere decisivo.

Dopo aver raccolto sette punti in tre partite, Koth ha bruscamente frenato. I grigio-azzurri si sono fatti sconfiggere a domicilio dai Mariners, ultimi in classifica. E’ stata una battuta d’arresto inaspettata. Per questo secondo impegno casalingo consecutivo i grigio-azzurri proveranno a tornare all’antico, disponendosi con tre trequartisti. Riccardo Orsolini, Mattia Zaccagni e Gabriel Strefezza giocheranno insieme alle spalle di Moise Kean.

Ophir confermerà il 4-3-1-2 schierato sul campo di Aquilonia, ma con alcuni cambi. In mediana giocherà Maximo Perrone. La difesa sarà guidata dalla coppia del Parma composta da Lautaro Valenti ed Alessandro Circati. In attacco giocheranno di nuovo Santiago Castro e Marcus Thuram.

4-2-3-14-3-1-2
Perin
Celik
Lucumì
Luperto
Barbieri
Prati
Zielinski
Zaccagni vC
Orsolini C
Strefezza
Kean
Svilar vC
Akanji
Circati
Valenti
Bartesaghi
Freuler C
Perrone
Ekkelenkamp
Vlasic
Thuram M
Castro
Panchina: Corvi, Suzuki, Di Gregorio, Van der Brempt, Gutierrez, Zappa, Gatti, Rensch, Piotrowski, Bondo, Akinsanmiro, Payero, Ilic, Morata, Bonny.Panchina: Gollini, Okoye, Kelly, Maripan, Bertola, de Vrij, Lazaro, Comuzzo, Aebischer, Coulibaly L, Fazzini, Rowe, Malinovskyi, Dallinga, Vardy.



#ZamoraZingara

Zamora e Zingara sono di fronte alla partita più importante della loro storia hyboriana. In passato si sono trovate raramente a lottare per le posizioni di vertice. Gli Snatchers sono saliti sul podio una sola volta. Agli Smugglers è successo in due occasioni, ma non sono mai andati oltre la terza posizione. Per la prima volta le due franchigie hanno reali possibilità di vincere lo Scudo d’Oro. E una percentuale molto importante di queste possibilità passa dalla gara che si giocherà al Maul Camp di Shadizar durante questo lungo week-end di Serie A.

Zamora scenderà nuovamente in campo con il 4-3-3. Ma al posto di Giovanni Simeone giocherà Anastasios Douvikas. In mediana tornerà, scontata la squalifica, Rolando Mandragora, mentre in difesa sarà regolarmente schierato Federico Dimarco. L’esterno dell’Inter potrebbe avere un turno di riposo. In tal caso gli subentrerebbe Carlos Augusto dalla panchina.

Zingara è giunta a questa importante gara in completa emergenza. Il più pesante degli infortuni è quello del capitano Lautaro Martinez. Ma è l’attacco in generale ad avere molti problemi. Questo ha spinto mister Enzo Bruno ad optare per il 4-3-3 col falso nueve. Ruolo che sarà ricoperto da Mimmo Berardi, decisivo nell’importante vittoria della settimana scorsa contro la Brythunia.

4-3-34-3-3 FN
Provedel
Dimarco
Tomori
Romagnoli A C
Wesley
Mandragora
Konè I
Thorsby
Douvikas
Malen
Pellegrino
Carnesecchi
Palestra
Valle
Parisi
Kalulu
Lobotka vC
Bernabè
Harrison
Conceicao
Samardzic
Berardi
Panchina: Motta, Caprile, Carlos Augusto, Bellanova, Delprato, Bradaric, Belahyane, Sorensen, Pisilli, Harroui, Kostic, Politano vC, Zaniolo, Fullkrug, Simeone.Panchina: Sportiello, Tavares, Beukema, Ostigard, Martin, Cuadrado, Diego Carlos, Caqueret, Adopo, Mazzitelli, Marin, Tameze, Nkuku, Piccoli.

E con le formazioni della venticinquesima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto