Siamo una settimana (forse due perché il calendario è intricatissimo e lascia poco spazio) dai sorteggi di una sessione di mercato invernale molto poco movimentata.
I risultati dello scorso turno hanno prodotto una notevole compressione della classifica in vetta. Quattro squadre combattono punto a punto ed è davvero impossibile prevedere cosa accadrà da qui alla fine. Questa giornata potrebbe essere uno snodo cruciale per la corsa al nono Scudo d’Oro di Hyboria.
Si sta realizzando quel che avevamo preconizzato a giugno. Il valzer di panchine in Serie A ha mischiato le carte rompendo gli equilibri che si erano consolidati nell’ultimo triennio. Siamo alla fine di un fanta-ciclo. Ci sarà da divertirsi…
La sfida del Kings Road Park di Messantia avrà poco da dire per la classifica del Campionato di Lega. Ma gli ospiti sono in in piena corsa per le Spade d’Oro di Hyboria. Servono punti extra. Punti che i Crusaders vorranno provare a portare a casa anche da questa trasferta in terra argosiana.
Argos confermerà il 4-4-2 A che ha ben figurato contro la capolista Zamora. I cambi saranno solamente due: in difesa, al posto dell’ex aquiloniano Ferderico Baschirotto impegnato nella proibitiva gara contro l’Inter, giocherà Nicolò Casale; in mediana, invece, troverà spazio Weston McKennie che affiancherà il capitano Manuel Locatelli.
La novità più importante nella formazione di Aquilonia sarà rappresentata dal portiere. Jean Butez sarà impegnato contro l’Atalanta e i Crusaders hanno deciso di accantonarlo, almeno per questo turno, in favore di un estremo difensore del Verona. Ma il titolare non sarà Lorenzo Montipò, veterano della franchigia più blasonata di tutta Hyboria. I pali dei bianco-rossi saranno, bensì, difesi da Simone Perilli, che sembra averlo scalzato definitivamente nelle gerarchie di Zanetti.
–
Il terzo Derby Umano di questa stagione non sarà una partita qualunque. Gli Zingara Smugglers sono diventati una squadra molto competitiva, in grado di lottare per il titolo su tutti i fronti. E nella prossima sessione di mercato potrebbero ulteriormente rinforzarsi. L’umiliante 0-6 subito meno di due mesi fa non deve ingannare. Gli arancio-neri hanno le carte in regola per mettere in difficoltà i pluridecorati Wisemen.
Mister Dario Cirillo lo sa molto bene e per questo ha deciso di calare gli assi. Tornerà titolare, infatti, dopo due giornate passate in panchina, il capitano Paulo Dybala. Per l’argentino, che per cinque stagioni è stato l’uomo simbolo degli Argos Mariners, quello contro gli Smugglers, affrontati in decine di Derby dei Mari, è sempre una sfida molto particolare. In panchina si rivedrà Romelu Lukaku. E questa è davvero un’ottima notizia per Corinthia.
Mister Enzo Bruno ha dovuto rinunciare al tridente pesante che, come da regolamento, non può essere utilizzato fuori casa. Zingara si disporrà, allora, con un modulo identico a quello degli avversari. Il partner d’attacco di Lautaro Martinez sarà Christopher Nkuku. In difesa, scontata la squalifica, tornerà Leo Ostigard. I pali saranno difesi dall’ex Marco Carnesecchi.
–
Dopo il pirotecnico (ma deludente) pareggio ottenuto sul campo dei Mariners, Zamora farà visita ad un’altra squadra che naviga nei bassifondi della classifica. Non sarà una sfida semplice perché i Dragoni stanno mostrando netti segni di ripresa e perché i bianco-neri saranno alle prese con numerose defezioni, soprattutto nel reparto avanzato.
Reparto avanzato chem, dall’inizio di questa stagione, e’ l’unico vero punto debole della Nemedia. La mancanza di punti di riferimento in avanti ha condannato i Dragoni ad un campionato da comparsa. Con Dusan Vlahovic ancora ai box ed il resto degli uomini a mezzo servizio, i rosso-neri si trovano, turno dopo turno, a dover tirare i dadi per scegliere il punto di riferimento centrale del proprio reparto offensivo. Anche questa volta toccherà a Duvan Zapata. Il colombiano è quello che, al momento, ha più minuti nelle gambe. Ma è anche quello che, quando chiamato in causa, non è mai riuscito a regalare bonus pesanti. Ci riuscirà contro gli Snatchers?
L’infortunio occorso ad Anastasios Douvikas in Coppa Italia ha messo nei guai Zamora. L’unico tridente schierabile dai bianco-neri sarà tutto di marca parmense. Il riferimento offensivo sarà Mateo Pellegrino. A sostenerlo ci saranno Jakob Ondrejka e Gaetano Oristanio. Il capitano Alessio Romagnoli non sarà neanche in panchina. Le voci su un suo addio anticipato si fanno sempre più insistenti.
–
Golden Shields e Barbudos si giocheranno al Red River Bridge di Ianthe quinto posto in classifica. Magra consolazione per due squadre partite con obbiettivi nettamente più ambiziosi.
Nonostante la pessima prova offerta sul campo degli Smugglers, Ophir confermerà per dieci/undicesimi la formazione che ha affrontato gli arancio-neri. Le alternative a disposizione non sono molte e i perenni dubbi sulle scelte di Vincenzo Italiano per l’attacco del suo Bologna rendono complicato un impiego razionale di Santiago Castro e Thijs Dallinga. Abbiamo preferito andare sul sicuro puntando ancora una volta su Jamie Vardy, nonostante all’inglese toccherà scontrarsi contro la difesa della capolista Inter.
L’infortunio di capitan Nicolò Barella rappresenterà l’occasione per il rilancio di Davide Frattesi. Saranno l’interista e Nicolò Fagioli ad affiancare Martin De Roon nella mediana della Brythunia. I pali saranno difesi da Alex Meret che ha vinto il ballottaggio con Mike Maignan.
–
Dopo la rocambolesca caduta in casa contro i Barbudos, Stygia ha bisogno di tornare a vincere. Di fronte si troverà una Koth in grande affanno, ancora a corto di uomini in ogni reparto. L’occasione per gli Ophidians è davvero ghiotta.
Stygia dovrà fare i conti con l’infortunio di Manu Konè che mancherà per un mese intero. Al suo posto giocherà il franco-ivoriano Idrissa Tourè, in attesa che recuperi pure il capitano Hakan Calhanoglu e che si possa tornare al più familiare 4-4-2 A. La difesa dei pali sarà affidata ad Alberto Paleari, unica opzione visto che Nicola Leali dovrebbe partire dalla panchina pure contro la Lazio.
Koth ha cominciato a recuperare qualcuno degli indisponibili ma la situazione rimane drammatica. La difesa dovrebbe essere sistemata perché Kialonda Gaspar ha scontato la lunga squalifica e sarà subito schierato al centro insieme ad Alessandro Bastoni per coprire il buco lasciato dai lungodegenti Amir Rrahmani e John Lucumì. L’unica punta sarà Nikola Stulic. Moise Kean ed Alvaro Morata si sono finalmente ristabiliti, ma contro Napoli ed Atalanta dovrebbero comunque partire dalla panchina.
E con le formazioni della ventunesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











