All’inizio del girone che ci condurrà alla tanto agognata primavera l’Hyboria League è più viva che mai. Il Campionato di Lega vede ben quattro squadre coinvolte nelle lotta per lo Scudo d’Oro. Raccolte in appena tre punti, Corinthia, Zamora, Stygia e Zingara contano di poter rivestire un ruolo da protagoniste anche nelle prossime diciotto tornate.
Pure in Coppa e Supercoppa di Lega la situazione rimane alquanto incerta. I Wisemen rimangano la compagine favorita su tutti i fronti, ma le altre faranno di tutto per renderle la vita difficile.
Le sfide chiave di questo diciannovesimo turno saranno tante. Di seguito ve le presenteremo partendo dall’unica il cui risultato conta poco o quasi nulla.
La stagione travagliata di Brythunia era cominciata con una vittoria di misura contro i Mariners. I campioni in carica non avrebbero mai pensato di arrivare a metà del loro cammino in terz’ultima posizione e lontani anni luce dalla zona podio. Ed invece eccoli qui a cercare contro i bianco-celesti una vittoria che manca ormai da oltre due mesi.
Jonathan David sembra finalmente essersi sbloccato. Brythunia potrebbe aver trovato, dopo tanto penare, il compagno di reparto ideale per Rafael Leao. Se i due, che saranno titolari anche contro i Mariners, dovessero trovare la continuità, forse i Barbudos potrebbero tornare a guardare con fiducia al futuro.
Argos riproporrà l’undici titolare uscito malamente sconfitto dal Derby giocato la settimana scorsa contro i rivali di Zingara. Purtroppo le alternative a disposizione dei bianco-celesti non sono molte e nulla cambierà fino alla sessione di mercato di febbraio. Ammesso che qualcosa riesca a cambiare grazie a chi arriverà al posto di Taty Castellanos.
–
Corinthia è e rimane la favorita numero uno per la vittoria finale. La sua rosa è la più ricca. I Wisemen possono puntare al triplete, come due anni fa. Senza nascondersi. Ma il percorso dei bianco-verdi sarà disseminato di ostacoli. Ed essi dovranno schivarli a suon di bonus e e buone pagelle. La costanza è fondamentale per raggiungere l’obbiettivo. Ed è proprio la costanza quel che è mancato finora.
Due sono le novità principali proposte da mister Dario Cirillo nella formazione di Corinthia che affronterà gli Steelers: la prima riguarderà i pali, difesi da Emil Audero; la seconda riguarderà l’attacco col ritorno tra i titolari di Gianluca Scamacca la cui ultima presenza risaliva alla sconfitta casalinga patita contro Ophir alla quattordicesima giornata.
Koth ha gli uomini contati, soprattutto in mediana. A febbraio inoltrato dovrebbe tornare Kevin de Bruyne e dal mercato invernale potrebbe arrivare qualche salvifico innesto. Per adesso bisogna arrangiarsi con quel che c’è, sperando di non compromette le partite giocando in inferiorità numerica. Inoltre è in dubbio pure Moise Kean, alle prese con l’ennesimo problemino fisico. L’unica buona notizia per questo week-end è rappresentata dal recupero di Mattia Zaccagni. Il vice-Capitano tornerà ad occupare il suo posto nel tridente degli Steelers.
–
Gli Smugglers non si fermano più. La squadra guidata da Enzo Bruno sta velocemente scalando la classifica. Ormai è ad un passo dalla vetta. Una vittoria al Belverus Dome (campo che Lautaro e compagni non espugnano dal lontano 2023) permetterebbe loro di mettere ulteriore pressione su Zamora, Corinthia e Stygia, le tre squadre che hanno dominato la prima parte della stagione.
Nemedia è di nuovo quasi senza attacco: Dusan Vlahovic è ancora ai box; Evan Ferguson non sta bene e probabilmente non partirà titolare contro il Torino; Louis Openda è tornato a fare la riserva; Arek Milik è al bar a giocare a carte con Van Basten e Casiraghi. Rimane solo Duvan Zapata. Sarà il colombiano a guidare l’attacco dei Dragoni, coadiuvato da Gustav Isaksen e Eljif Elmas. In difesa tornerà Evan Ndicka, rientrato dalla Coppa d’Africa e subito arruolato.
Dopo le ultime due buone prove fornite contro Koth ed Argos, mister Enzo Bruno ha deciso di accantonare Keinan Davis. E’ troppo complicato l’impegno che attende la prima punta inglese in forza all’Udinese che, domani, sarà alle prese con la difesa della capolista Inter. Al suo posto giocherà Christopher Nkuku. L’attaccante del Milan e degli Zingara Smugglers ha dimostrato nelle ultime uscite di aver ritrovato il feeling col goal. Giusto puntare su di lui come spalla del capitano Lautaro Martinez.
–
Entrambi i precedenti stagionali tra Golden Shields ed Ophidians si sono conclusi in parità. Gli ingredienti per una partita scoppiettante che ricalchi il 3-3 di settembre ci sono tutti. Vedremo se le due squadre rispetteranno le nostre aspettative.
I Golden Shields hanno rotto gli indugi. Le poche certezze riguardo al recupero di David Neres li hanno convinti puntare dritto sul tridente pesante. Ophir si presenterà al cospetto degli Ophidians con un attacco composto da Marcus Thuram, Santiago Castro e Jamie Vardy. In mediana tornerà titolare Remo Freuler.
Stygia, già priva del Capitano Hakan Calhanoglu, è in apprensione pure per Kenan Yildiz, colpito dall’influenza ed è in dubbio per la trasferta della Juventus a Cagliari. I due hanno realizzato più della metà dei goal messi a referto dagli Ophidians in questa prima metà di stagione. Il turco farà regolarmente parte dell’undici titolare per questa sfida contro i Golden Shields anche perché Ademola Lookman tornerà a disposizione solo la settimana prossima.
–
Zamora ha tirato bruscamente il freno a mano in queste ultime quattro giornate. I bianco-neri hanno portato a casa solo due punti facendosi recuperare otto lunghezze dai Wisemen e sette dagli Ophidians. C’è bisogno di tornare a fare risultato pieno.
Proprio per questo, privi dello squalificato Nicolò Zaniolo e ingolositi dal fattore campo favorevole, gli Snatchers hanno deciso di scendere in campo con un tridente molto aggressivo. Mateo Pellegrino, Anostosios Douvikas e Giovanni Simeone (anche se l’argentino è in dubbio) guideranno l’attacco di Zamora contro i Crusaders in una sfida cruciale che bisognerà vincere per esser certi di mantenere il primato in coabitazione con Corinthia.
Aquilonia giocherà con una sola punta. Che Adams è, infatti, l’unico attaccante dei bianco-rossi sicuro di partire titolare. I Crusaders sperano che la sessione dei sorteggi invernali possa portare forze fresche per il reparto avanzato ma, al momento, di slot libere in quel reparto non ve ne sono. E non si intravedono possibilità concrete affinché se ne creino. L’unico addio ufficializzato, al momento, è stato quello di Valentin Carboni.
E con le formazioni della diciannovesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











