Il 2026 fantacalcistico si aprirà con i Corinthia Wisemen di mister Dario Cirillo gasati dal trionfo contro la capolista Zamora e decisi fermamente ad andare a prendersi il simbolico titolo di campioni d’inverno.
I punti che separano i bianco-verdi dai bianco-neri sono cinque. Sarà difficile portare a compimento la rimonta con sole tre giornate a disposizione da qui al giro di boa di metà gennaio. E ci sarà da tenere in debita considerazione anche una Stygia che, sorniona sorniona, proverà a sprintare anch’essa.
Ma ora partiamo con la presentazione delle cinque sfide in programma.
Dopo il colpo esterno in casa dei Golden Shields, Aquilonia vuole provare a battere pure Brythunia. Una vittoria contro i Barbudos regalerebbe ai Crusaders, reduci da cinque risultati utili consecutivi, il sesto posto in classifica con sorpasso proprio ai danni dei campioni in carica. Campioni in carica che, dopo le sei sconfitte subite nell’ultimo mese e mezzo, sono ormai allo sbando.
Il peso del reparto avanzato di Aquilonia sarà tutto sulle spalle di Che Adams. Lo scozzese del Torino è rimasto l’unico attaccante dei Crusaders ad avere un posto da titolare assicurato. In mediana troverà spazio Jari Vandeputte. Il centrocampista della Cremonese andrà a dar manforte a Luka Modric e Jesper Karlstrom.
Brythunia è alle prese coi soliti problemi in attacco. Per fortuna questa volta Rafael Leao dovrebbe aver recuperato pienamente. Il portoghese comporrà con Santiago Pierotti e con Jonhatan David il tridente dei Barbudos. Al centro della difesa rivedremo Sebastiano Luperto mentre tra i pali sara confermato per la sesta volta consecutiva Mike Maignan.
–
I Wisemen non dovranno prendere sotto-gamba gara del Belverus Dome. Nemedia, lo sappiamo, è ultima in classifica, segna col contagocce e ha diversi giocatori importanti in infermeria. Ma i rosso-neri hanno una rosa potenzialmente di primo livello e fattore campo e calendario della Serie A potrebbero aiutarli a mettere in difficoltà i bianco-verdi. Proprio come accadde all’andata quando, all’Olympic Stadium, i Dragoni riuscirono a bloccare i Wisemen sul 2-2.
Nemedia proverà a sfruttare il turno casalingo schierando ben tre punte. Una scelta che non ebbe molto successo due settimane fa contro Argos ma che fornì comunque qualche spunto interessante. Evan Ferguson, lasciato in panchina contro gli Ophidians, andrà a completare l’attacco insieme a Duvan Zapata e Lous Openda. Questi ultimi non sono certi di un posto da titolare, ma avranno sicuramente un discreto minutaggio e buone speranze di andare a bonus contro Verona e Lecce. Il rientrante Gustav Isaksen si accomoderà in panchina.
L’infortunio occorso a Matias Soulè nella sfida contro il Genoa para non aver avuto grandi ripercussioni. L’attaccante è già disponibile ma Mister Dario Cirillo gli ha comunque preferito il capitano Paulo Dybala. Sarà l’ex argosiano a formare con Rasmus Hojlund la coppia d’attacco di Corinthia in questa trasferta contro i Red Dragons.
–
Reduci da due risultati tutt’altro che soddisfacenti ed appaiate in classifica a quota 22 punti, Ophir e Koth si incontreranno al Red River Bridge di Ianthe. La sifda sembra una sorta di spareggio il cui risultato dovrebbe decretare quale delle due squadre debba vestire i panni del quarto incomodo nella corsa alle medaglie.
Ophir confermerà il modulo con tre trequartisti impiegato (senza successo) contro Aquilonia cambiandone il vertice. Al centro dell’attacco abbiamo preferito schierare Jamie Vardy anziché Marcus Thuram perché il francese, figlio d’arte, pare troppo discontinuo nell’ultimo periodo e noon produce i bonus e le pagelle che da lui ci si aspetterebbe.
Anche Koth confermerà il suo impianto di gioco. Gli Steelers che, difesa a parte, non hanno grandi alternative, si affideranno ai volti che ben conosciamo. L’attacco sarà guidato dall’ex Moise Kean mentre in regia giocherà Piotr Zielinski, sempre più coinvolto nel progetto degli Steelers.
–
Stygia sta facendo un ottimo Campionato di Lega. Viaggia appaiata a Corinthia, da tutti ritenuta la principale favorita per la vittoria finale e ah buone chances di finire a medaglia. Ma mantenere la posizione non sarà facile. Anche nella scorsa stagione gli Ophidians partirono bene, ma poi si persero per strada.
Ademola Lookman è ancora impegnato in Coppa d’Africa. Al fianco di Kenan Yildiz giocherà l’ex Lorenzo Colombo. In difesa ci sarà regolarmente Davide Zappacosta, tornato ad allenarsi in gruppo. Tra i pali della Stygia tornerà Nicola Leali, che ha scontato la squalifica.
Argos confermerà per dieci undicesimi la formazione che ha pareggiato a reti inviolate contro i Koth Steelers. La prestazione della scorsa settimana non è stata sicuramente entusiasmante, ma il materiale umano a disposizione è quello che è. L’unico avvicendamento lo avremo tra i pali. Il montenegrino Arijanet Muric rileverà Federico Ravaglia. Per lui sarà la quinta presenza nel nostro fantacalcio.
–
Gli Smugglers sono la squadra più performante degli ultimi due mesi. Hanno raccolto 17 punti in otto partite, vincendo per ben quattro volte la “V” nera. Tolta la debaclè subita in casa contro Corinthia, l’ultima loro sconfitta risale proprio alla gara d’andata contro la Zamora. La capolista, anch’essa reduce da una batosta contro i Wisemen, dovrà fare una gran partita per uscir indenne dall’Ocean Mancera di Kordava.
Mister Enzo Bruno apporterà poche modifiche alla formazione di Zingara che ha sconfitto Brythunia una settimana fa. Uno di questi cambi sarà forzato, visto e considerato che Christopher Nkuku (decisivo contro i Barbudos) si è fermato per un problema alla caviglia. Al suo posto giocherà Kenan Davis.
La più grande novità nella formazione di Zamora dopo la debaclè contro Corinthia sarà rappresentata dall’impiego di Elia Caprile tra i pali. Ivan Provedel, infatti, il consueto titolare, sarà impegnato nella complicata sfida contro il Napoli di Antonio Conte. In attacco, al fianco del Cholito Simeone, giocherà Anastasios Douvikas che ha vinto il ballottaggio con Mateo Pellegrino.
E con le formazioni della giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











