Le franchigie dell’Hyboria League sono riuscite a serrare i ranghi. Le dieci squadre del nostro fantacalcio hanno di nuovo a disposizione tutti gli effettivi, eccezion fatta, ovviamente, per i giocatori squalificati, infortunati e quelli reclutati per la Coppa d’Africa.
Si torna, dunque, alla normalità, per questa giornata dal clima post-natalizio che vedrà, tra le altre, lo scontro tra l’impertinente capolista Zamora e i Corinthia Wisemen di mister Cirillo.
Ma partiamo con ordine…
Al Kings Road Park di Messantia si affronteranno Mariners e Steelers. Gli ospiti vogliono confermarsi dopo il successo scaccia-crisi ottenuto ai danni di campioni in carica della Brythunia. Ma non sarà semplice. Argos non è la più temibile e delle avversarie ma viene da tre gare senza sconfitte e, pur non essendo una macchina da bonus, sta dimostrando di avere un discreto feeling con le pagelle positive.
Nonostante le voci su un possibile addio a gennaio, Andrea Pinamonti dovrebbe regolarmente essere in campo. Il centravanti del Sassuolo rimane un punto di riferimento fondamentale per Argos che non può privarsene. In panchina, per coprire un suo eventuale forfait, troveremo i soliti Vitinha, Edin Dzeko e Nicolò Cambiaghi. I Mariners, inoltre, recupereranno Youssuf Fofana.
Koth riavrà a disposizione sia il capitano Riccardo Orsolini che il vice Mattia Zaccagni. I due andranno a ri-formare con Moise Kean il tridente titolare degli Steelers. Michael Folorunsho, uno dei protagonisti della vittoria contro la Brythunia, non sarà neanche in panchina, vittima di un infortunio che lo terrà lontano dai campi per qualche settimana.
–
La stagione dei campioni in carica di Brythunia va di male in peggio. Dopo cinque sconfitte consecutive (sette in totale) appare chiaro come la squadra giallo-nero sia impossibilitata a difendere il secondo titolo conquistato appena sei mesi fa. Chi lo avrebbe mai detto dopo il mercato faraonico di questa estate…
Gli acquisti ampiamente sopravvalutati e gli infortuni di alcune delle colonne portanti della squadra hanno sbriciolato la solidità della Brythunia, franchigia che aveva dominato le scene hyboriane nelle ultime tre stagioni. Le assenze di Zambo Anguissa, Angelino e Rafael Leao hanno pesato molto nelle ultime settimane. E senza di loro la rosa è più fragile di quanto si pensasse perché i sostituti non offrono adeguate garanzie. Contro gli Smugglers il portoghese dovrebbe tornare a disposizione. È sulle sue spalle che poggiano le uniche speranze brythuniane di riscatto.
Enzo Bruno ritroverà il suo capitano Lautaro Martinez. L’argentino tornerà a guidare l’attacco di Zingara dopo l’infelice parentesi in Supercoppa. A difesa dei pali degli arancio-neri ci sarà David De Gea, preferito a Marco Carnesecchi, impegnato nella complicata sfida tra Atalanta ed Inter. Sulla trequarti, un po’ a sorpresa, toccherà a Gianluca Gaetano. Vedremo se il talentino del Cagliari saprà ripagare la fiducia del mister.
–
Per dare una sterzata decisa alla sua stagione, Corinthia deve battere Zamora. La dipartita clamorosa dei campioni in carica di Brythunia lascia sulle spalle dei soli bianco-verdi il ruolo di favoriti per la vittoria dello Scudo d’Oro. Ma gli uomini di mister Cirillo continuano ad avere un andamento incerto. Andamento che sta favorendo la fuga solitaria degli Snatchers, squadra non attrezzata per poter ambire al titolo ma che, giornata dopo giornata, comincia a credere di poter provare a vincerlo per davvero.
Corinthia è quasi al completo. Mister Dario Cirillo sta per riavere a disposizione pure Romelu Lukaku. E’ nell’abbondanza di opzioni offensive che il fantallenatore napoletano si è dovuto districare per scegliere l’undici titolare di una partita di fondamentale importanza come questa. In attacco i bianco-verdi si affideranno a Rasmus Hojlund e a Matias Soulè, ex di questa sfida. Paulo Dybala e Gianluca Scamacca dovranno accomodarsi in panchina. In panchina si rivedrà Robin Gosens.
Dopo la vittoria contro la Stygia, Zamora sarà ospite di Corinthia. I bianco-neri hanno ben otto punti di vantaggio in classifica rispetto agli avversari ma continuano a venir percepiti come sfavoriti, soprattutto a causa di un attacco che può vantare solo giocatori appartenenti a club di medio-bassa classifica. Contro i Wisemen, ad esempio, gli Snatchers si disporranno con un ardito 4-4-2 A la cui coppia d’attacco sarà composta da Giovanni Simeone e Mateo Pellegrino. Sulla carta non dovrebbe esserci storia eppure…
–
Ophir è più che soddisfatta dopo il successo conquistato sul campo dei Wiseman ma è anche consapevole di quanto pesino sulla sua classifica le due sconfitte casalinghe incassate contro Zingara e Zamora nelle scorse settimane. Se vogliono ambire ad un ruolo da protagonisti, i Golden Shields non possono più perdere punti tra le mura amiche del Red River Bridge di Ianthe.
E non si può non ambire ad un ruolo da protagonisti quando si ha in rosa uno come David Neres. Il brasiliano, mattatore indiscusso dell’ultima edizione della Supercoppa italiana, tornerà a disposizione di Ophir che lo schiererà subito nell’undici titolare. Sarà in uno modulo un po’ insolito quello adottato dai Golden Shields. Con Neres ci saranno, infatti, Nikola Vlasic e Ruslan Malinovskyi. I tre giocheranno alle spalle di Marcus Thuram, unica punta scelta per affrontare i Crusaders.
L’unico vero punto di forza di Aquilonia è la difesa. Per questo i Crusaders affronteranno la difficile trasferta di Ianthe impostando la propria formazione col 5-4-1 A, modulo che consentirà loro di sfruttare al meglio l’abbondanza di talento dalla propria retroguardia. A guidare il reparto sarà, come al solito, il capitano Giovanni Di Lorenzo, fresco vincitore della Supercoppa italiana proprio come l’avversario David Neres.
–
I Dragoni hanno dato importanti segnali di risveglio nelle ultime settimane. Non basterà a riscattare un avvio di stagione disastroso, ma ciò può renderli una mina vagante, pericolosa da affrontare per chiunque. Per questo la Stygia non deve sottovalutare l’impegno odierno. Vincere sarebbe fondamentale per i giallo-cerchiati, reduci dalla pesante sconfitta in casa della capolista Zamora ed ormai lontanissimi dalla vetta della classifica.
Ancora priva di Ademola Lookman, impegnato in Coppa d’Africa, la Stygia si schiererà con un insolito 4-2-3-1. Dietro all’unica punta, che sarà Kenan Yildiz, giocheranno il rientrante Hakan Calhanoglu, Noa Lang e Matteo Tramoni che, una settimana fa, nella sconfitta subita al Maul Camp, ha trovato la sua prima rete hyboriana.
Nemedia dovrà fare a meno di Lorenzo Pellegrini. L’ex capitano si è fermato in allenamento per un problema muscolare e potrebbe saltare diverse partite. Al suo posto giocherà Morten Frendrup, centrocampista alla terza stagione in rosso-nero, che si è sempre fatto trovare pronto quando chiamato in causa.
E con le formazioni della quindicesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











