La dodicesima giornata sarà densa di sfide importanti. Con sette squadre racchiuse in appena sei punti non potrebbe essere altrimenti.

La più interessante sarà sicuramente quella che si giocherà all’Ocean Mancera di Kordava e che metterà di fronte, per la sesta volta in due anni, gli unici due allenatori umani della nostra Lega fantacalcistica.

Ma procediamo con ordine.




#AquiloniaArgos

La presentazione delle gare in programma partirà dal Conan Memorial da quella che, classifica alla mano, risulta essere la partita meno rilevante di questo turno. I padroni di casa, leaders in Supercoppa e reduci da un insperato pareggio sul campo della corazzata Corinthia, non riescono a vincere da quasi due mesi. Gli ospiti hanno perso ben cinque delle ultime sei gare disputate. Una valle di lacrime insomma…

Aquilonia proverà, per la prima volta in stagione, a schierarsi con il 4-2-3-1. Grazie a questo cambio di modulo, Lameck Banda troverà posto nell’undici di partenza. Lo zambiano andrà a disporsi sulla linea dei trequartisti insieme ad Ederson e Charles De Ketelaere. L’unica punta sarà Che Adams, a segno proprio la settimana scorsa nel 2-2 contro i Corinthia Wisemen.

Argos dovrebbe riavere a disposizione Taty Castellanos dal primo minuto. L’attaccante, tornato dopo un infortunio abbastanza lungo, andrà a far coppia con l’ex Andrea Pinamonti che vestì la maglia dei Crusaders tra il 2022 ed il 2024 siglando dieci reti in due campionati. Il tridente d’attacco sarà completato da Armand Laurientè che aprì le marcature nel roboante 4-0 con cui all’andata i Mariners schiantarono Aquilonia. In mediana mancherà l’infortunato Youssuf Fofana.

4-2-3-14-3-1-2
Butez
Di Lorenzo C
Mancini
Hien
Pavlovic
Modric
Karlstrom
Ederson vC
De Ketelaere
Banda
Adams
Muric
Gallo
Gila
Baschirotto
Marusic
Locatelli C
Asllani
Ramadani
Laurientè
Castellanos
Pinamonti
Panchina: Cavlina, Montipò, Idzes, De Winter, Miranda J, Obert, Vandeputte, Jashari, Ferguson L, Casadei, Deiola, Dele-Bashiru, Carboni V, Krstovic, Dia.Panchina: Turati, Ravaglia F, Kabasele, De Silvestri, Casale, Cabal, Biraghi, Diouf, Keita M, McKennie, Mkhitaryan, Vasquez F, Vitinha, Cambiaghi, Dzeko.



#BrythuniaOphir

Quella del Monumental di Pirogia sarà una partita importante per la classifica. Barbudos e Golden Shields hanno raccolto poco o nulla in queste due ultime settimane. Una sconfitta potrebbe far perdere loro contatto col gruppone di testa. Provare a vincere sarà importante, ma evitare di perdere è fondamentale. Forse è la vera priorità di entrambe.

Il lungo infortunio di Dusan Vlahovic spalancherà le porte della titolarità a Jonathan David. Almeno fino a gennaio. Brythunia ha bisogno che l’attaccante canadese si sblocchi. La sfida del Maradona contro il Napoli non è la più agevole per provare a rompere il ghiaccio. Ma vale la pena di tentare perché Rafael Leao, peraltro non un grande esempio di continuità, da solo non può mettersi sulle spalle le sorti della franchigia campione in carica di Hyboria.

Chi l’avrebbe mai detto! Ophir è alle prese con problemi di abbondanza in attacco. Davide Neres e Jamie Vardy sgomitano per un posto da titolare. E’ diventato davvero complicato decidere quale attaccante debba rimanere fuori ogni domenica. La settimana scorsa è toccato al britannico e la scelta è costata cara agli Scudati sconfitti, a domicilio, dagli Zingara Smugglers. Questa volta si accomoderà in panchina Santiago Castro, impegnato nella difficile trasferta dell’Olimpico contro la Lazio. Speriamo di averci preso!

4-4-24-3-1-2
Maignan
Cambiaso
Caracciolo A
Luperto
Olivera M
De Roon vC
Barella C
Ricci
Fagioli
David
Leao
Svilar vC
Akanji
Maripan
Valenti
Lazaro
Bernede
Coulibaly L
Aebischer
Neres
Thuram M
Vardy
Panchina: Milinkovic-Savic V, Pezzella Giu, Heggem, Vojvoda, Lykogiannis, Patric, Spinazzola, Ellertsson, Cremaschi, Frattesi, Lazzari, El Shaarawy, Gronbaek, Lucca, Immobile.Panchina: Vasquez D, Okoye, Bertola, Comuzzo, Ranieri, de Vrij, Kelly, Masina, Ekkelenkamp, Perrone, Malinovskyi, Vlasic, Castro, Dallinga, Noslin.



#KothStygia

La sfida tra Steelers ed Ophidians metterà in palio punti pesanti. All’andata gli Steeelrs espugnarono con un netto 1-3 il Tempio di Seth. Vediamo se gli Ophidians riusciranno a restituire il “piacere” ai grigio-azzurri.

La più grande sorpresa nella formazione di Koth potrebbe essere rappresentata dall’impiego di Edoardo Corvi tra i pali. Scettici riguardo alla trasferta della Juventus a Napoli, gli Steelers hanno optato per il portiere di riserva del Parma che sta sostituendo l’infortunato Zion Suzuki. Ora bisognerà solo vedere se mister Cuesta punterà nuovamente su di lui oppure se gli preferirà Vicente Guaita, giunto poco più di una settimana fa.

Stygia confermerà in blocco la formazione che ha sconfitto i campioni in carica della Brythunia. Le seconde linee dell’attacco scalpitano, come testimoniato dalle reti e dalle prestazioni offerte nelle scorse settimane da Noa Lang, Jens Odgaard e Lorenzo Colombo. Ma i tre titolari rimangono (infortuni permettendo) inamovibili.

4-2-3-13-4-1-2
Corvi
Celik
Rrahmani
Lucumì
Bastoni A
Thorsby
Zielinski
Folorunsho
Zaccagni vC
Orsolini C
Kean
Leali
Valeri
Acerbi vC
Zappacosta
Vecino
Konè MK
Tourè I
Saelemaekers
Calhanoglu C
Yildiz
Lookman
Panchina: Di Gregorio, Perin, Gaspar K, Zappa, Rensch, Joao Mario, Holm, Piotrowski, Estevez, Nicolussi Caviglia, Ilic, Kastanos, Stulic, Camarda.Panchina: Siegrist, Paleari, Bisseck, Terracciano F, Kempf, Pedersen, Zemura, Moro, Pobega, Zalewski, Prati, Lang, Colombo, Odgaard.



#ZamoraNemedia

Gli Snatchers hanno l’occasione per allungare ulteriormente in vetta. Ospiteranno al Maul Camp di Shadizar la Nemedia, ultima in classifica ed a secco di vittorie da più di dieci turni. I pronostici sono tutti in favore dei padroni di casa.

Questa volta Zamora non di presenterà col tridente pesante. Anostosios Douvikas, decisivo nel successo ai danni di Argos, sarà impegnato contro l’Inter a San Siro e per questo abbiamo deciso di farlo accomodare in panchina. Al suo posto giocherà Nicolò Zaniolo che completerà il tridente insieme a Mateo Pellegrino ed all’ex Mbala Nzola. In mediana ci sarà Ruben Loftus-Cheek che dovrebbe partire titolare contro il Torino.

Che non fosse una stagione semplice per la Nemedia lo avevamo capito da un pezzo. Ma adesso l’infortunio di Dusan Vlahovic rende le cose ancora più complicate. Il rendimento del serbo era costantemente al di sotto delle aspettative, ma rimaneva pur sempre l’unico punto di riferimento stabile in un attacco dal minutaggio complessivo risibile. Ora bisognerà ridisegnare la formazione titolare. Al Maul Camp l’unica punta sarà Evan Ferguson…nella speranza che possa giocare uno spezzone significativo contro il Cagliari.

4-3-1-24-3-2-1
 Provedel
Dimarco
Gabbia
Romagnoli A C
Bellanova
Mandragora
Sorensen
Loftus-Cheek
Zaniolo
Pellegrino
Nzola
Semper
Dodo
Buongiorno C
N’dicka
Vasquez J
Pellegrini Lo
McTominay vC
Pasalic
Sottil
Isaksen
Ferguson E
Panchina: Caprile, Solet, Delprato, Wesley, Tomori, Brescianini, Kostic, Harroui, Pisilli, Sohm, Belahyane, Ondrejka, Politano vC, Cutrone, Douvikas.Panchina: Scuffet, Falcone, Fruchtl, Hermoso, Canestrelli, Frese, Juan Jesus, Angori, Calabresi, Frendrup, Musah, Richardson, Elmas, Zapata D, Openda.



#ZingaraCorinthia

Il sesto Derby umano della storia dell’Hyboria League interesserà le parti alte della classifica. Grazie alle ultime quattro vittorie consecutive, infatti, gli Zingara Smugglers sono riusciti ad agganciare il lungo trenino delle prime. Vincere anche contro Corinthia vorrebbe dire entrare di diritto nella lotta per la zona podio e forse anche in quella per il titolo.

Gli infortuni di Stanislav Lobotka e del grande ex Mimmo Berardi hanno messo in difficoltà mister Enzo Bruno che ha deciso di schierare in campo Zingara con uno spregiudicato 4-3-3. Il ballottaggio per occupare il terzo posto in attacco era tra due riserve: l’ex argosiano Roberto Piccoli l’ha spuntata sul milanista Christopher Nkuku.

Per questa delicata sfida contro gli Smugglers, mister Dario Cirillo ha deciso di affidare ad Emil Audero la difesa dei pali di Corinthia. Scelta sicuramente dettata dal calendario che metterà l’Inter e Yann Sommer a confronto col sorprendente Como. Rivedremo in campo Christian Pulisic e Nico Paz, giocatori cardine del 4-4-2 A, il modulo che i bianco-verdi hanno adottato con più frequenza da quando la loro guida è stata affidata al fantallenatore napoletano.

4-3-34-4-2 A
Carnesecchi
Parisi
Ostigard
Tavares
Martin
Marin M
Bernabè
Caqueret
Piccoli
Davis
Lautaro Martinez C
Audero
Doig
Djimsiti vC
Kossounou
Muharemovic
Cristante
Rabiot
Pulisic
Nico Paz
Hojlund
Scamacca
Panchina: Sportiello, Albiol, Kalulu, Beukema, Diego Carlos, Walukiewicz, Unai Nunez, Adopo, Masini, Fabbian, Tameze, Conceicao, Samardzic, Gaetano, Nkuku.Panchina: Silvestri, Sommer, Coco, Estupinan, Zortea, Thuram K, Guendouzi, El Aynaoui, Sucic, Koopmeiners, Tete Morente, Gudmundsson, Dybala C, Soulè.

E con le formazioni della dodicesima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto