Stasera comincerà l’undicesima giornata di una nona stagione veramente peculiare.
In vetta al Campionato di Lega abbiamo sei squadre raccolte in appena tre punti. Da un mese a questa parte la capolista cambia ad ogni turno. Ora al comando c’è di nuovo Zamora. Zamora che si è presa per la prima volta pure per la vetta della Coppa di Lega, competizione in cui la bagarre è ancora più serrata e coinvolge praticamente tutti visto che anche la sgangherata Nemedia, ultima in tutte e tre le competizioni, dista meno di quaranta punti dagli Snatchers.
L’annata promette davvero bene…
Nello scorso week-end Brythunia e Stygia hanno dato pessima prova di sé. Entrambe hanno fatto mettere a referto la peggior prestazione stagionale. I Barbudos sono caduti in casa di Argos. Gli Ophidians, per loro fortuna, sono riusciti a strappare almeno un pareggio contro Ophir. Ma con una graduatoria così compatta il paradiso è sempre a portata di mano. Basta una sola vittoria per scalarla e tornare immediatamente sotto i riflettori. Per questo motivo la sfida del Monumental è da considerarsi il vero big-match di questa giornata.
Dopo l’infortunio di Artem Dovbyk l’unico attaccante di Brythunia certo di un posto da titolare è Rafael Leao. La settimana scorsa abbiamo provato ad affiancargli Jonathan David che non è riuscito ad andare manco a voto. Questa volta proveremo con un colpo a sorpresa. Al fianco del portoghese del Milan, infatti, giocherà Ciro Immobile. Chissà che Italiano non decida di coinvolgerlo un po’ nel turnover previsto contro la Cremonese.
Dopo il rigore fallito nel Derby della Madonnina, il capitano Hakan Calhanoglu dovrà provare riprendere in mano la sua Stygia. Nel farlo sarà affiancato da una squadra imbottita di uomini di grande esperienza. Ci saranno Francesco Acerbi, Davide Zappacosta ed il sempreverde Matias Vecino.
–
Il ritorno al successo dopo quattro turni di digiuno ha rasserenato l’ambiente in casa Wisemen. Ma solo parzialmente. Gli infortuni continuano a tormentare i bianco-verdi che non riescono a sfruttare una profondità di rosa che non ha eguali nel nostro fantacalcio.
Si è, infatti, fermato di nuovo Christian Pulisic. L’americano, che era stato uno degli uomini decisivi nella vittoria di Corinthia sul campo di Koth, non si allena da mercoledì (parola di Max Allegri) non sarà nelle condizioni di giocare contro la Lazio. Per questo motivo mister Dario Cirillo ha optato per il tridente pesante. Gianluca Scamacca (reduce come ben sapete da un lunghissimo infortunio) per la prima volta in questa stagione troverà spazio nell’undici di partenza.
Aquilonia si schiererà col solito 4-4-2 A. Saranno solo due le novità rispetto alla squadra che ha perso rovinosamente contro la Zamora: una in porta, con l’impiego di Jean Butez al posto di Lorenzo Montipò; l’altra in difesa, con Strahinja Pavlovic che farà le veci dell’infortunato Yerri Mina.
–
La sfida tra le franchigie gemellate di Nemedia e Koth vede i pronostici pendere in favore degli ospiti. Ma gli Steelers non dovranno prenderla alla leggera. La classifica, come abbiamo detto già più volte, è molto corta. Ogni punto perso adesso potrebbe costare molto caro alla fine della stagione.
Con la rete (per quanto ininfluente) segnata contro gli Zingara Smugglers, Evan Ferguson ha finalmente battuto un colpo. Un piccolo segnale confortante in mezzo alla valle di lacrime nella quale la Nemedia sta affogando da fine settembre. L’irlandese potrebbe non partire titolare contro il Napoli. Ma lo sarà contro Koth. A coprirlo, in panchina, ci sarà Duvan Zapata. Il colombiano sta ritrovando minutaggio ma secondo noi non è ancora pronto per partire dal primo minuto.
Capitan Riccardo Orsolini rischia il turnover, come dopo ogni turno di Coppa giocato dal suo Bologna. Koth, tuttavia, non può rinunciare al suo uomo simbolo, quello che l’ha trascinata alla vittoria della Supercoppa di Lega nella scorsa stagione. Per questo lo troverete come parte integrante del tridente che i grigio-azzurri schiereranno contro i Red Dragons, coperto in panchina dall’ex Michael Folorunsho.
–
Ophir e Zingara sono le due squadre più in forma in questo momento. I padroni di casa non perdono da cinque giornate mentre gli ospiti vengono da tre successi consecutivi che li hanno decisamente rilanciati in classifica. La partita di Ianthe sarà tutta da seguire.
E’ David Neres la grande novità presentata da Ophir in questa sfida contro gli Smugglers. La doppietta segnata contro l’Atalanta ha rilanciato le quotazioni del brasiliano che andrà ad affiancare Santiago Castro e Marcus Thuram nel tridente dei Golden Shields.
Mister Enzo Bruno ha deciso di ridisegnare l’attacco di Zingara. Keinan Davis sarà il partner del capitano Lautaro Martinez. Mimmo Berardi giocherà alle spalle dalle due punte. Tra i pali tornerà Marco Carnesecchi. Scelta comprensibile visto il confronto diretto che metterà l’una contro l’altra Atalanta e Fiorentina in quel di Bergamo.
–
La pecca di Zamora è la continuità. Se questa squadra, fortissima in difesa, riuscisse ad evitare i consueti alti e bassi, potrebbe fare grandi cose. Il primato riconquistato dopo la roboante vittoria in Aquilonia potrebbe consolidarsi in caso di vittoria contro i Mariners. Ma è proprio al Maul Camp che i bianco-neri incappano nei peggiori scivoloni.
Zamora scenderà in campo con un tridente pesante. Ancora privi del Cholito Simeone, ex di questa sfida, i bianco-neri si affideranno al Mbala Nzola, Anastasios Douvikas e Mateo Pellegrino. Dovrà accomodarsi in panchina Nicolò Zaniolo che aveva giocato da titolare cinque delle ultime sei partite.
Toccherà a Vitinha affiancare Andrea Pinamonti nell’attacco di Argos. I Mariners affronteranno gli Snatchers con un 4-4-2 classico che non prevederà l’utilizzo di trequartisti. In mediana troverà spazio Kristjan Asllani.
E con le formazioni dell’undicesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











