La traversata nel deserto che condurrà la nazionale di Rino Gattuso e noi tifosi verso i playoff di fine marzo sarà lunghissima. Nei prossimi mesi dovremo trovare il modo di tenere impegnata la mente in maniera che il tempo scorra senza doverci pensare troppo.

L’Hyboria League proverà ad aiutarci tenendoci compagnia tutte le settimane. Con la speranza che il terzo Hybo Mundial All Star Game, in programma a giugno, possa vedere per la prima volta la partecipazione anche dei nostri calciatori azzurri.




#AquiloniaZamora

Il tennistico 1-6 con il quale all’esordio i Crusaders travolsero gli Snatchers sembra lontano anni luce. Nelle restanti otto giornate del girone autunnale i Crusaders sono riusciti ad ottenere un solo altro successo e ora occupano la penultima posizione in classifica mentre i bianco-neri sono parte integrante del gruppone di testa.

Aquilonia cambierà tre elementi rispetto alla sconfitta interna subita prima sella sosta contro la Stygia: tra i pali giocherà Lorenzo Montipò; al centro delle difesa ci sarà Yerri Mina, preferito a Strahinja Pavlovic, impegnato nell’imperscutabile derby tra Inter e Milan; in attacco, al fianco di Che Adams, giocherà Boulayè Dia.

L’infortunio al Cholito Simeone fornirà una nuova chance a Mateo Pellegrino. L’attaccante del Parma, in panchina nelle ultime tre sfide che hanno visto Zamora scendere in campo contro Zingara, Brythunia e Koth, farà coppia con Mbala Nzola. Entrambi sono ancora alla ricerca della prima rete hyboriana stagionale. Al centro della difesa tornerà capitan Alessio Romagnoli.

4-4-2 A4-3-1-2
 Montipò
Di Lorenzo C
Mancini
Mina
Hien
Modric
Karlstrom
Ederson vC
De Ketelaere
Dia
Adams
Provedel
Dimarco
Gabbia
Romagnoli A C
Wesley
Mandragora
Sorensen
Sohm
Zaniolo
Pellegrino
Nzola
Panchina: Perilli, Butez, Idzes, Pavlovic, De Winter, Miranda J, Obert, Vandeputte, Jashari, Ferguson L, Casadei, Banda, Carboni V, Krstovic, Dominguez B.Panchina: Caprile, Delprato, Bellanova, Solet, Tomori, Carlos Augusto, Kostic, Brescianini, Loftus-Cheek, Harroui, Pisilli, Belahyane, Politano vC, Ondrejka, Cutrone.



#ArgosBrythunia

Dopo aver riconquistato la vetta, i campioni in carica di Brythunia ripartiranno dal Kings Road Park di Messantia. La gara non è affatto da sottovalutare, visti e considerati anche gli importanti infortuni che stanno mettendo a dura prova la resistenza della rosa dei giallo-neri.

Arijanet Muric giocherà titolare per la prima volta dopo aver esordito nel derby contro gli Smugglers subentrando dalla panchina. I Mariners avranno in campo anche altri due giocatori del Sassuolo: Armand Laurientè ed Andrea Pinamonti. Quest’ultimo sarà anche l’unica punta di ruolo nel 4-2-3-1 disegnato per opporsi ai Barbudos. Il grande ex, Edin Dzeko, guarderà la partita dalla panchina.

La chiusura del girone autunnale che ha restituito ai campioni in carica di Brythunia la gioia del primato ha anche portato con sé delle brutte notizie. Gli infortuni di Artem Dovbyk e Zambo Anguissa priveranno i Barbudos di due pedine fondamentali. Sarà molto complicato sostituirli. E ciò vale soprattutto per il camerunense del Napoli, giocatore chiave nello scacchiere giallo-nero. Questa settimana toccherà a Mikael Ellertsson che già fu titolare nel pareggio di ottobre contro i Koth Steelers.

 4-2-3-15-3-2
Muric
Gallo
Gila
Baschirotto
Marusic
Locatelli C
Fofana vC
Da Cunha
Vasquez F
Laurientè
Pinamonti
Milinkovic-Savic V
Cambiaso
Caracciolo A
Luperto
Heggem
Pezzella Giu
De Roon vC
Barella C
Ellertsson
David
Leao
Panchina: Ravaglia F, Turati, Pongracic, Kabasele, Biraghi, De Silvestri, Casale, Asllani, Keita M, Ramadani, McKennie, Kaba, Vitinha, Dzeko.Panchina: Maignan, Vojvoda, Lykogiannis, Olivera M, Patric, Spinazzola, Fagioli, Cremaschi, Frattesi, Ricci, Lazzari, El Shaarawy, Immobile, Lucca.



#KothCorinthia

Quella tra Steelers e Wisemen è una delle sfide più importanti di questo week-end. I punti in palio alla Korshemish Arena saranno molto pesanti. Gli ospiti, reduci da quattro gare senza vittorie, hanno un disperato bisogno di ritrovare il feeling con i tre punti ma i padroni di casa, attualmente in testa insieme alla Brythunia, non sono assolutamente intenzionati a rendergli la vita facile.

Il recupero di Moise Kean è una gran buona notizia per Koth che potrà schierarlo al centro del reparto avanzato. Alle spalle dell’attaccante della Fiorentina ci saranno il capitano Riccardo Orsolini, il suo vice Mattia Zaccagni e Michael Folorunsho. Al centro della difesa tornerà Amir Rrahmani, alla prima da titolare in questa stagione.

Dario Cirillo ritroverà finalmente Adrien Rabiot. Il mister spera che il francese, assente da oltre un mese, possa prendere per mano Corinthia facendola tornare sulla strada giusta. Quella smarrita proprio a metà ottobre, in concomitanza col primo forfait dell’ex stygiano.

4-2-3-14-4-2 A
 Di Gregorio
Celik
Gatti
Rrahmani
Bastoni A
Nicolussi Caviglia
Thorsby
Folorunsho
Zaccagni vC
Orsolini C
Kean
Sommer
Doig
Muharemovic
Coco
Kamara H
Thuram K
Rabiot
Pulisic
Nico Paz
Soulè
Hojlund 
Panchina: Perin, Corvi, Lucumì, Gutierrez, Zappa, Gaspar K, Rensch, Joao Mario, Zielinski, Piotrowski, Kastanos, Pierret, Estevez, Morata, Stulic.Panchina: Martinez J, Audero, Silvestri, Zortea, Kossounou, Djimsiti vC, Estupinan, Sucic, Guendouzi, Koopmeiners, Gudmundsson, Tete Morente, Scamacca.



#StygiaOphir

Anche al Tempio di Seth saranno in palio punti pesanti. Ophidians e Golden Shields hanno agganciato il gruppone di testa prima della sosta e ora vogliono recitare un ruolo da protagoniste.

Tolto il lungodegente Andrea Belotti, Stygia potrà contare su quasi tutti i suoi effettivi. I giallo-cerchiati affronteranno i Golden Shields utilizzando il solito tridente composto da Ademola Lookman, Kenan Yildiz e Hakan Calhanoglu. Nell’undici di partenza ritroveremo pure Emanuele Valeri, assente dalla quarta giornata.

Ophir si disporrà a specchio rispetto agli avversari. I limiti imposti ai moduli utilizzabili in trasferta, infatti, impediranno ai Golden Shields di schierare un tridente interamente composto da punte di ruolo. Sarà Jamie Vardy a doversi sacrificare lasciando il posto a Nikola Vlasic.

4-3-1-24-3-1-2
Leali
Valeri
Acerbi vC
Bisseck
Terracciano F
Konè MK
Tourè I
Saelemaekers
Calhanoglu C
Yildiz
Lookman
Svilar vC
Akanji
Maripan
Valenti
Lazaro
Bernede
Coulibaly L
Aebischer
Vlasic
Thuram M
Castro
Panchina: Siegrist, Paleari, Kempf, Zappacosta, Pedersen, Troilo, Zemura, Moro, Zalewski, Vecino, Pobega, Prati, Tramoni, Odgaard, Colombo.Panchina: Vasquez D, Comuzzo, Ranieri, Bertola, de Vrij, Masina, Kelly, Fazzini, Perrone, Ekkelenkamp, Malinovskyi, Neres, Vardy, Dallinga, Noslin.



#ZingaraNemedia

Sulle ali dell’entusiasmo dopo le due vittorie consecutive ottenute prima della sosta ai danni diKoth ed Argos, gli Smugglers ospiteranno all’Ocean Mancera il fanalino di coda Nemedia. L’obbiettivo dichiarato è quello di allungare la striscia positiva per allontanarsi in maniera ancor più decisa dalle ultime posizioni della classifica ed avvicinare il gruppone di testa.

La vera sorpresa nella formazione varata da mister Enzo Bruno per affrontare i Dragoni di Nemedia sarà rappresentata dall’impiego dal primo minuto di Gianluca Gaetano. Il giocatore del Cagliari, utilizzato finora solo partendo dalla panchina, comporrà la linea dei trequartisti degli Zingara Smugglers insieme a Francisco Conceicao e Mimmo Berardi.

Il ritorno a disposizione di Evan Ferguson è una buona notizia per la Nemedia che potrà schierarlo nell’undici di partenza varato per questa sfida contro gli Smugglers. L’irlandese, nonostante il suo rendimento deficitario, rappresenta un’opzione importante in questo momento per i Dragoni visto che Dusan Vlahovic non è al meglio e che Duvan Zapata stenta ancora a ritrovare la sua migliore condizione.

4-2-3-13-4-1-2
De Gea
Cuadrado
Ostigard
Tavares
Martin
Lobotka vC
Bernabè
Gaetano
Conceicao
Berardi
Lautaro Martinez C
Semper
Dodò
Buongiorno C
N’dicka
Cataldi
McTominay vC
Atta
Pellegrini Lo
Isaksen
Ferguson E
Vlahovic
Panchina: Martinelli, Albiol, Beukema, Diego Carlos, Kalulu, Walukiewicz, Caqueret, Adopo, Masini, Marin M, Tameze, Pedro, Samardzic, Davis, Piccoli.Panchina: Scuffet, Falcone, Hermoso, Frese, Vasquez J, Canestrelli, Juan Jesus, Angori, Dumfries, Pasalic, Frendrup, Musah, Elmas, Zapata D, Openda.

E con le formazioni della decima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto