La nona giornata del nostro fantacalcio, che si aprirà questa sera con Pisa-Cremonese, chiuderà il girone autunnale della nona stagione e precederà la seconda sosta per gli impegni della nazionale.
La classifica è molto corta e le partite in programma potrebbero stravolgerla completamente perché le prime quattro si troveranno una di fronte all’altra. Lo spettacolo e la suspance non dovrebbero mancare.
Con la presentazione degli incontri in programma partiremo dal Conan Memorial di Tarantia.
Crusaders ed Ophidians sono reduci da due pareggi che, per quanto nettamente migliori rispetto ad una possibile sconfitta, hanno lasciato l’amaro in bocca. La sensazione è quella di un’occasione importante sfuggita di mano.
L’unico cambio effettuato da Aquilonia rispetto al Derby della settimana scorsa riguarderà il reparto avanzato. Nikola Krstovic tornerà titolare soffiando il posto a Boulayè Dia. L’attaccante dell’Atalanta non è sicuro di partire titolare contro il Sassuolo, ma ha un calendario più agevole rispetto al collega di reparto impegnato con la sua Lazio nella difficilissima trasferta di San Siro contro l’Inter.
In Stygia c’è nuovamente apprensione nei confronti di Ademola Lookman. Ci si chiede se lo screzio tra il nigeriano ed il suo allenatore Ivan Juric, avvenuto dopo la sostituzione nella sfida di Champions contro l’Olympique Marsiglia, abbia lasciato degli strascichi. Noi abbiamo deciso di schierarlo ugualmente in campo dal primo minuto coprendolo in panchina con Jens Odgaard.
–
Il primo Derby dei Mari di questa stagione metterà di fronte due squadre dalla classifica deficitaria. Gli Smugglers di mister Enzo Bruno, però, dopo il roboante successo ai danni di Koth, hanno il morale alto. Molto più alto di quello dei rivali, reduci da tre sconfitte consecutive.
Argos sarà ancora priva di Taty Castellanos. In attacco verranno, dunque, confermati l’ex Andrea Pinamonti e Nicolò Cambiaghi. Il tridente sarà completato da Vitinha. Per l’attaccante del Genoa sarà la prima titolare in questa stagione di Hyboria League.
Per la sfida contro gli storici rivali argosiani, mister Enzo Bruno recupererà Stanislav Lobotka. Il mediano del Napoli tornerà in cabina di regia, assistito dall’immancabile Adrian Bernabè che la settimana scorsa ha avuto il merito di spianare la strada a Zingara nella goleada ai danni di Koth.
–
Protagoniste assolute delle ultime tre stagioni, anche quest’anno Corinthia e Brythunia si troveranno di fronte all’ultima giornata di ogni girone. Questa volta, però, il contesto è un po’ diverso. Tutto sembra più incerto. Wisemen e Barbudos non hanno il deserto attorno sé, ma tante altre aspiranti desiderose di spezzare il loro duopolio. E ciò rende i punti in palio al Monumental ancora più importanti.
L’infermeria di Corinthia sembra la stazione di una grande città: c’è sempre chi viene, e c’è sempre chi va. Stavolta ai box è finito Paulo Dybala, vittima del solito infortunio muscolare. Mister Dario Cirillo può, tuttavia, consolarsi col recupero di Christian Pulisic. Il capocannoniere dei Wisemen sarà titolare, anche se potrebbe partire dalla panchina contro il Parma.
Brythunia schiererà ben tre dei quattro ex corinthiani presenti in rosa. I fari saranno puntati soprattutto su Vanja Milinkovic-Savic che, parando due calci di rigore nelle ultime due partite di campionato, ha aiutato i suoi Barbudos ad incamerare punti preziosi ed avvicinarsi alla testa della classifica.
–
Con i sette punti conquistati negli ultimi tre turni Ophir è riuscita ad agganciare il treno delle prime. Una vittoria in questo week-end, che vedrà contemporaneamente affrontarsi le prime quattro in classifica, consentirebbe ai Golden Shields di comprimere ulteriormente il gap con alcune di esse. Ma bisognerà prima battere la Nemedia che, sebbene ultima in classifica, rimane un osso duro in grado di espugnare il Red River Bridge di Ianthe due volte su due durante la scorsa stagione.
Il ritorno di Marcus Thuram, in concomitanza con una partita casalinga, consentirà ad Ophir di varare il tridente pesante. Il francese andrà ad affiancare Santiago Castro e Jamie Vardy in un reparto d’attacco che promette scintille. In mediana, al posto del capitano Remo Freuler che starà fuori per più di un mese, giocherà Antoine Bernede. Per il franco-camerunense sarà l’esordio assoluto nel nostro fantacalcio.
Dal turno di Champions League sono arrivate indicazioni positive per la Nemedia. Dusan Vlahovic ha segnato contro lo Sporting Lisbona ed è sembrato più motivato del solito. Sarà lui l’arma in più dei Red Dragons in questa gara contro la franchigia che lo lanciò nell’Hyboria League ormai cinque anni fa?
–
Snatchers e Steelers si contendono il titolo di rivelazione della stagione 2025-2026. Ancora è presto per dirlo, ma queste due franchigie sembrano essere maturate in fretta, imparando a sfruttare i propri punti di forza e a camuffare i propri punti deboli.
Zamora sarà priva del capitano Alessio Romagnoli. Al suo posto giocherà Fikayo Tomori, finora utilizzato col contagocce dai bianco-neri che hanno un reparto difensivo di alto livello, probabilmente il meglio assortito di tutta la nostra Lega fantacalcistica. Il tridente d’attacco sarà lo stesso che ha ben figurato nel Derby contro la Brythunia.
Anche Koth confermerà il tridente della settimana scorsa che nulla ha potuto contro la furia degli Zingara Smugglers. A centrocampo, all’assenza di De Bruyne, si ovvierà con l’impiego di Piotr Zielinski. Il mediano dell’Inter, ex zamoriano, potrebbe partire titolare nella sfida di San Siro tra i nerazzurri e la Lazio.
E con le formazioni della nona giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











