Archiviata la schizofrenica tre giorni di coppe europee possiamo immergerci nella sesta giornata di Hyboria League. Giornata che aprirà un tour de force che nel giro di una ventina di giorni ci condurrà alla fine del girone autunnale.
Con la presentazione delle formazioni partiremo dal Conan Memorial di Tarantia, stadio nel quale si affronteranno Crusaders e Golden Shields.
Aquilonia è tornata a sorridere dopo il successo di misura ottenuto sette giorni fa contro gli Smugglers. Ma la classifica ancora langue. E langue pure quella di Ophir che, dopo un avvio di stagione convincente, ha incassato due sconfitte consecutive che l’hanno fatta sprofondare in ottava posizione. Quelli in palio in questo week-end saranno già punti molto pesanti.
Aquilonia cambierà diversi uomini rispetto alla formazione che ha battuto Zingara: in difesa giocherà Juan Miranda; in attacco esordirà Che Adams, mai utilizzato nel campionato in corso. L’attaccante del Torino affiancherà Nikola Krstovic e Boulayè Dia. Rimarranno in panchina sia Charles De Ketelaere che Ederson.
Ophir dovrà fare nuovamente a meno di Marcus Thuram. Il francese dovrebbe riuscire a rientrare in tempo per la trasferta di Brythunia prevista tra una settimana. Toccherà ancora una volta a Jamie Vardy far da spalla a Santiago Castro. Dietro di loro si sistemerà Nikola Vlasic che aveva visto dalla panchina le ultime tre gare giocate dai Golden Shields.
–
Imbattuta da ben quattro giornate, Koth intende proseguire il suo ottimo percorso di crescita senza pensare al ruolo di anti-Corinthia che, forse, troppo frettolosamente, le abbiamo provato ad attribuire. La sfida contro i Mariners non sarà delle più semplici, ma gli Steelers partono comunque favoriti.
Koth approfitterà del turno casalingo per tornare a schierarsi col 4-2-3-1. Alle spalle di Moise Kean giocheranno Mattia Zaccagni, Michael Folorunsho e Riccardo Orsolini, già impiegati con successo nelle vittorie contro Nemedia ed Aquilonia. I pali saranno difesi da Zion Suzuki, preferito a Michele Di Gregorio impegnato nella complicata trasferta contro la Lazio.
Ancora priva di Taty Castallanos, Argos punterà nuovamente su Nicolò Cambiaghi. L’attaccante del Bologna farà coppia col titolarissimo Andrea Pinamonti, ancora a caccia del primo goal hyboriano con la maglia dei Mariners.
–
I Dragoni di Nemedia sono desolatamente ultimi in classifica. Nessuno avrebbe potuto ipotizzarlo solo un mese fa. Dopo quattro sconfitte consecutive non si vedono segnali concreti di ripresa. Arriveranno contro la Stygia?
I problemi principali riguardano soprattutto il reparto offensivo. La situazione dell’attacco della Nemedia è drammatica: nessuna delle la punte di ruolo ha ancora fatto goal e nessuna di esse ha il posto da titolare assicurato nella propria squadra di club. I Dragoni proveranno a darsi una scossa schierando Gustav Isaksen al fianco di Dusan Vlahovic ed Evan Ferguson. Il danese è l’unico componente del tridente rosso-nero che partirà sicuramente dal primo minuto.
Stygia è in apprensione: Manu Konè ha rimediato un colpo nella partita di Europa League e la sua presenza contro il Sassuolo è fortemente in dubbio. Gli Ophidians lo schiereranno ugualmente, anche perché le alternative a disposizione non sono molte. Se il mediano della Roma non dovesse farcela il compito di rilevarlo dalla panchina sarà affidato a Matteo Prati.
–
Nonostante gli infortuni, Corinthia continua ad dimostrarsi la squadra più forte. La trasferta in casa di una Zamora, anch’essa vessata dalle assenze, costituirà un ulteriore banco di prova per la forza dei bianco-verdi che puntano dritti al terzo Scudo d’Oro.
Zamora è a corto di uomini a centrocampo. Ruben Loftus-Cheek sarà ancora indisponibile e l’unico ad avere un posto da titolare garantito è Rolando Mandragora. La settimana scorsa solo un “5 grigo” rimediato dal panchinaro Filip Kostic ha consentito ai bianco-neri di non giocare in inferiorità numerica. Questa volta l’impresa sarà più ardua.
Dopo tre giornate mister Dario Cirillo tornerà al suo 4-4-2 A e lo farà inserendo nell’undici titolare Tete Morente, giocatore che ha collezionato solo tre presenze da quando, nell’estate del 2024, è sbarcato in Corinthia. Lo spagnolo andrà a sostituire l’infortunato Christian Pulisic affiancando, sulla trequarti campo, l’inamovibile Nico Paz.
–
Sarà una partita piena di incognite quella che si giocherà all’Ocean Mancera di Kordava tra Smugglers e Barbudos. I campioni in carica vengono da due risultati utili consecutivi ma le loro prestazioni ancora non convincono del tutto. Confermarsi per la seconda stagione consecutiva sul gradino più alto di Hyboria è impresa che non è mai riuscita a nessuna squadra. E la Brythunia che abbiamo visto in questo ultimo mese è lontana anni luce anche solo dal poterlo immaginare.
Per la seconda volta in questa stagione Zingara proverà a calare il tridente pesante. Nell’unico precedente, quello della seconda giornata, non andò benissimo. Fu necessario un rigore parato da Marco Carnesecchi per evitare la capitolazione contro Ophir. Santiago Gimenez, Lautaro Martinez e Keinan Davis non hanno alibi: gli Smugglers di Enzo Bruno hanno bisogno di bonus pesanti.
Brythunia si affiderà ad un solido centrocampo in cui sarà titolare, per la prima volta, Samuele Ricci, arrivato quest’estate dai Corinthia Wisemen. La coppia d’attacco sarà composta da Rafael Leao ed Artem Dovbyk, i due partner che hanno guidato i Barbudos al secondo titolo della loro storia nella scorsa stagione.
E con le formazioni della sesta giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











