La quarta giornate chiude il primo piccolo ciclo stagionale del nostro fantacalcio. La serie A si fermerà, infatti, per un turno in vista degli importanti impegni della nazionale. E con essa si fermerà pure l’Hyboria League.




Noi ne approfitteremo per lanciare l’ottava edizione del nostro concorso “I want you!“. Una competizione del tutto gratuita che vi consentirà di provare a vincere la divisa originale della vostra squadra hyboriana del cuore, nonché la possibilità di diventarne l’allenatore.

Ma ora, taccuino alla mano, andiamo a prender nota delle dieci formazioni messe in campo per le cinque sfide in programma in questo week-end.

#BrythuniaNemedia

Brythunia e Nemedia sono già in crisi. E non è troppo presto per poterlo affermare. Le due franchigie sono giunte, rispettivamente, prima e terza nella scorsa stagione. E si sono ulteriormente rinforzate nella sessione estiva del mercato. Erano partite per fare un campionato di vertice ed invece hanno inanellato tre prestazioni mediocri c’entrando una vittoria ciascuna (entrambe alla prima giornata). E solo per puro caso. Non ci siamo!

Brythunia proverà a sfruttare il turno casalingo per schierare in campo una formazione molto offensiva. Artem Dovbyk tornerà titolare per la prima volta in questa stagione. Insieme all’ucraino, l’unico ragionevolmente sicuro di partire dall’inizio, ci saranno Rafael Leao e Lorenzo Lucca. Quest’ultimo ha vinto il ballottaggio con Jonathan David. In mediana, al posto dello squalificato Martin De Roon, giocherà Davide Frattesi.

Nemedia risponderà affidandosi ancora una volta ad Evan Ferguson e Dusan Vlahovic. I due attaccanti, ancora a secco, avranno la responsabilità di portare alla franchigia rosso-nera i bonus necessari ad espugnare il Monumental. Il capitano Alessandro Buongiorno sarà nuovamente assente. I Dragoni sperano di riuscire a recuperarlo già dopo la pausa.

4-3-33-5-2
Meret
Spinazzola
Luperto
Caracciolo A
Angelino
Barella C
Anguissa
Frattesi
Dovbyk
Lucca
Leao
Falcone
Dodò
N’dicka
Dumfries
Cataldi
Atta
McTominay vC
Pasalic
Pellegrini Lo
Vlahovic
Ferguson E 
Panchina: Milinkovic-Savic V, Maignan, Patric, Cambiaso, Olivera M, Pezzella Giu, Lykogiannis, Ellertsson, Fagioli, Ricci, Cremaschi, Kuhn, El Shaarawy, Zhegrova, David.Panchina: Fruchtl, Semper, Juan Jesus, Frese, Canestrelli, Vasquez J, Hermoso, Darmian, Gilmour, Frendrup, Sottil, Isaksen, Maldini, Openda, Zapata D.



#CorinthiaArgos

I Wisemen sembrano non avere rivali. Le avversarie più quotate (Brythunia e Nemedia) sono in piena crisi e almeno una delle due perderà altri punti perché si scontreranno (come abbiamo visto pocanzi) al Monumentale di Pirogia. L’occasione è ghiotta per guadagnare ulteriormente terreno e mettere fieno in cascina in vista di tempi più difficili.

L’unico ricordo positivo lasciato da Albert Gudmundsson in bianco-verde risale alle due reti segnate su calcio di rigore contro Aquilonia alla seconda giornata della scorsa stagione. Mister Dario Cirillo deve volergli davvero un gran bene perché anche questa domenica proverà a buttarlo nella mischia nonostante il momento poco brillante che l’islandese e la sua Fiorentina stanno attraversando. In difesa il coach di Corinthia rischierà Gleison Bremer che pare recuperato e che potrebbe giocare il big-match di domenica sera tra Juventus e Milan.

Dopo il poker rifilato ad Aquilonia, Argos è tornata ad avere gran fiducia e proverà a far della male pure alla capolista Corinthia. Per riuscirci punterà soprattutto su Andrea Pinamonti, ex Wisemen e acquisto più importante della sessione estiva di mercato. L’attaccante del Sassuolo non si è ancora sbloccato. Che sia la volta buona?

4-2-3-13-4-1-2
Sommer
Zortea
Bremer
Doig
Gosens
Rabiot
Sucic
Pulisic
Nico Paz
Gudmundsson
Hojlund 
Skorupski
Pongracic
Gila
Baschirotto
Ramadani
Locatelli C
Fofana vC
McKennie
Laurientè
Castellanos
Pinamonti 
Panchina: Martinez J, Silvestri, Kamara H, Djimsiti vC, Muharemovic, Athekame, Coco, Cristante, Thuram K, Hernani, Koopmeiners, El Aynaoui, Soulè, Dybala C.Panchina: Ravaglia F, Muric, Gallo, Biraghi, De Silvestri, Kabasele, Casale, Keita M, Asllani, Kaba, Mkhitaryan, Da Cunha, Vasquez F, Dzeko, Cambiaghi.



#KothAquilonia

Koth ed Aquilonia arrivano alla sfida di questo week-end con uno stato d’animo opposto: i padroni di casa sono reduci da due vittorie consecutive grazie alle quali si sono issati in seconda posizione; gli ospiti, al contrario, vengono da due pesanti sconfitte che ne hanno notevolmente ridimensionato le ambizioni che si erano venute a creare dopo l’esordio pirotecnico sul campo della Zamora.

Koth approfitterà del turno casalingo per schierarsi col terzo trequartista. Ci sarà, dunque, un’altra chance per Michael Folorunsho che aveva positivamente esordito con la maglia grigio-azzurra nel successo di quindici giorni fa ai danni della Nemedia. Il terminale offensivo sarà sempre Moise Kean. La speranza è che il centravanti della Fiorentina e della nazionale riesca finalmente a sbloccarsi.

A guidare l’attacco di Aquilonia ci sarà Nikola Krstovic arrivato proprio quest’estate dai Koth Steelers. A coadiuvarlo troveremo il laziale Boulaye Dia. Sulla trequarti tornerà Ederson. Il brasiliano è pienamente recuperato. I pali saranno difesi da Lorenzo Montipò che ha vinto il ballottaggio con Jean Butez.

4-2-3-14-3-1-2
Suzuki
Gaspar K
Lucumì
Gatti
Bastoni A
De Bruyne
Nicolussi Caviglia
Zaccagni vC
Folorunsho
Orsolini C
Kean
Montipò
Di Lorenzo C
Mancini
Mina
Pavlovic
Modric
Karlstrom
Casadei
Ederson vC
Dia
Krstovic 
Panchina: Di Gregorio, Perin, Joao Mario, Celik, Holm, Rensch, Gutierrez, Piotrowski, Estevez, Kastanos, Ilic, Thorsby, Pierret, Stulic, Camarda.Panchina: Perilli, Butez, Miranda J, Obert, Idzes, De Winter, Ehizibue, Ferguson L, Vandeputte, Gineitis, Deiola, Carboni V, Banda, Djuric, Adams.



#ZamoraOphir

La sfida del Maul Camp di Shadizar tra Snatchers e Golden Shields mette in palio il secondo posto. Le due franchigie sono separate da un solo punto in classifica e stanno attraversando un momento positivo. Gli ospiti sono l’unica squadra imbattuta insieme a Corinthia e hanno sempre convinto fino ad ora. La fiducia sta crescendo nell’ambiente Scudato. In particolar modo dopo la vittoria ai danni dei campioni in carica di Brythunia.

Zamora si affiderà ad un insolito 4-2-3-1. Il modulo è studiato per dare una chance a Niccolò Zaniolo. I bianco-neri puntano su un suo definitivo rilancio dopo il goal siglato in Coppa Italia. Sulla linea dei trequartisti giocheranno pure Matteo Politano ed il neo-acquisto Gaetano Oristanio. In difesa mancherà Raoul Bellanova che si è infortunato. Al suo posto giocherà Oumar Solet.

La settimana di Coppe europee non ha portato bene ad Ophir che ha perso per infortunio il suo giocatore più importante. Marcus Thuram tornerà, infatti, solo dopo la pausa. Per questo motivo la coppia d’attacco non potrà che essere costituita dalle due punte del Bologna: Santiago Castro e Thijs Dallinga. I due faranno sicuramente la staffetta contro il Pisa. Una condizione non ottimale, fantacalcisticamente parlando, ma l’unica davvero praticabile a guardare le alternative.

4-2-3-14-4-2
Provedel
Dimarco
Gabbia
Romagnoli A C
Solet
Mandragora
Loftus-Cheek
Oristanio
Politano vC
Zaniolo
Pellegrino
Svilar vC
Circati
Kelly
Maripan
Akanji
Freuler C
Coulibaly L
Fazzini
Serdar
Dallinga
Castro 
Panchina: Mandas, Carlos Augusto, Delprato, Wesley, Tomori, Brescianini, Belahyane, Sorensen, Kostic, Pisilli, Baldanzi, Nzola, Cutrone, Simeone, Douvikas.Panchina: Vasquez D, Sava, Ranieri, de Vrij, Valenti, Lazaro, Comuzzo, Bertola, Boloca, Bernede, Perrone, Vlasic, Malinovskyi, Vardy, Noslin.



#ZingaraStygia

Zingara è ultima in classifica ma la prestazione in casa della capolista, nonostante la sconfitta, ha lasciato buone sensazioni. Ora, tuttavia, è il momento di fare punti. La partita che li vedrà opposti alla Stygia non è delle più semplici ma è necessario che gli arancio-neri, unica squadra a non aver ancora vinto una partita, riescano a fare risultato pieno.

Vista l’indisponibilità di Mimmo Berardi, mister Enzo Bruno cambierà modulo e uomini rispetto alla trasferta di Akbitana. Troveranno spazio, sin dal primo minuto, Keinan Davis, Lazar Samardzic e Francisco Conceicao. Ci si aspetta molto soprattuto da questi ultimi due, reduci da due importanti goals in Champions League. Tra i pali tornerà Marco Carnesecchi.

Il grave infortunio occorso ad Andrea Belotti durante la gara della settimana scorsa obbliga la Stygia a puntare con decisione sul recupero di Ademola Lookman. Il nigeriano ha giocato contro il Bruges e si pensa possa farlo, partendo da titolare, anche contro il Como. Al suo fianco ci sarà l’inamovibile Kenan Yildiz con Jens Odgaard e Lorenzo Colombo pronti a subentrare dalla panchina.

4-4-2 A4-3-1-2
Carnesecchi
Tavares
Kalulu
Beukema
Martin
Lobotka vC
Bernabè
Conceicao
Samardzic
Davis
Lautaro Martinez C
Leali
Zappacosta
Kristensen T
Acerbi vC
Valeri
Konè MK
Moro
Saelemaekers
Calhanoglu C
Yildiz
Lookman
Panchina: Sportiello, De Gea, Cuadrado, Valle, Unai Nunez, Ostigard, Walukiewicz, Caqueret, Fabbian, Marin M, Adopo, Pedro, Gaetano, Gimenez, Nkuku.Panchina: Siegrist, Israel, Bisseck, Terracciano F, Kempf, Troilo, Pedersen, Zemura, Prati, Tourè I, Helgason, Lang, Tramoni, Odgaard, Colombo.

E con le formazioni della quarta giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto