Finalmente ci siamo. Tra un paio d’ore con Cagliari-Parma si aprirà la nona stagione del nostro fantacalcio. Anche quest’anno pare profilarsi un duello tra i Brythunia Barbudos e i Corinthia Wisemen, le due squadre che si sono divise gli ultimi tre titoli. Ma la concorrenza scalpita.
Eccovi, come di consueto, tutte le formazioni di questa giornata.
Buona Hyboria League a tutti.
Come da tradizione i campioni in carica apriranno il nuovo campionato davanti al proprio pubblico affrontando la squadra che si era classificata ultima nella scorsa stagione. Il mercato estivo non pare aver mutato i rapporti di forza tra Barbudos e Mariners, motivo per il quale i giallo-neri risultano nettamente favoriti.
Brythunia, però, non potrà dispiegare a pieno il proprio potenziale offensivo. Ciro Immobile e Rafael Leao non sono disponibili. Artem Dovbyk e Lorenzo Lucca sono pienamente arruolabili. Ma solo l’attaccante del Napoli ha concrete chances di partire dal primo minuto. Sarà lui ad affiancare Jonhatan David che esordirà nel nostro fantacalcio proprio nel week-end di Juventus-Inter. Che inizio da brividi per il canadese!!
Il neo-acquisto Andrea Pinamonti, strappato ai rivali di Zingara nella sessione di mercato estiva, affiancherà Castellanos in avanti. I due reggeranno le sorti dell’attacco bianco-celeste in questa complicata trasferta sul campo dei campioni in carica. In difesa esordirà Federico Baschirotto, altro nome di prestigio pescato dai Mariners nell’urna. La mediana sarà composta da Manuel Locatelli e Yossouf Fofana che, per la prima prima volta, indosseranno le fasce di capitano e vice-capitano di Argos.
–
I vice-campioni di Corinthia inizieranno ospitando i detentori della Supercoppa di Lega in quella che si presenta come la sfida più avvincente di questa prima giornata. Le due franchigie hanno tutte le carte in regola per dare spettacolo.
Mister Dario Cirillo ci ha inviato la formazione direttamente dalla Bolivia. Nel ritiro andino in cui si è rifugiato con tutta la famiglia, l’allenatore partenopeo ha potuto meditare indisturbato compiendo un paio di scelte sorprendenti. La prima è quella che riguarda il portiere. A difendere i pali di Corinthia in questa sfida contro gli Steelers sarà, infatti, Emil Audero, tornato in bianco-verde dopo la breve (e sfortunata) parentesi della scorsa stagione in Aquilonia e storico ex portiere proprio di Koth, squadra per la quale aveva militato per ben cinque stagioni tra il 2018 ed il 2023. L’altra sorpresa sarà in attacco dove, al fianco del neo-capitano Paulo Dybala, troveremo Matias Soulè. Il neo-acquisto Rasmus Hojlund, almeno per questo week-end, dovrà accomodarsi in panchina.
Anche Koth guarda con sospetto al Derby d’Italia in programma oggi pomeriggio allo Juventus Stadium. Motivo per cui, a difendere i pali grigio-azzurri troveremo Zion Suzuki anziché Michele Di Gregorio. Per il resto la squadra sarà quella che abbiamo conosciuto l’anno scorso, col tradizionale modulo ad “Albero di Natale” ed un tridente tutto italiano composto da Mattia Zaccagni, Riccardo Orsolini e Moise Kean.
–
Al Belverus Dome non vedono l’ora di vedere all’opera la nuova Nemedia. I tifosi dei Dragoni hanno grandi aspettative dopo l’ultima sessione di mercato. Il primo test contro gli Smugglers potrebbe darci qualche utile indicazione in proposito.
I Dragoni scenderanno in campo con due punte di peso: il neo-arrivo Evan Ferguson e Dusan Vlahovic. Secondo la Gazzetta dello sport il serbo avrebbe ottime possibilità di partire da titolare contro l’Inter. Il tridente del 4-3-1-2 sarà completato da Daniel Maldini, ex di questa sfida. Il giocatore dell’Atalanta ha vinto il ballottaggio contro Morten Frendrup. Schierando per il danese avremmo optato per il 4-4-2.
Anche mister Enzo Bruno ha scelto il 4-3-1-2. La coppia d’attacco sarà composta dal capitano Lautaro Martinez e dal “Bebote” Santiago Gimenez che ha vinto il ballottaggio col neo-acquisto Keinan Davis. Dietro alle due punte giocherà Mimmo Berardi. Il veterano del nostro fantacalcio tornerà in campo proprio contro la Nemedia, squadra a cui segnò i suoi ultimi goals hyboriani in un pesante 5-1 di ben venti mesi fa.
–
La sfida tra Golden Shields e Ophidians aprirà questa stagione proprio come lo fece in quella passata. Entrambe le franchigie hanno attraversato un’estate travagliata e la stagione che si staglia all’orizzonte non promette serenità. Gli unici che possono scacciare via questo mood negativo sono i calciatori. Soprattutto quelli che hanno tutte le carte in regola per far bene.
Ophir è Marcus Thuram. Le sorti degli Scudati sono sempre più legate al rendimento del francese dell’Inter che, da quando sette mesi fa andò via Kvaratskhelia, è rimasta l’unica vera punta di diamante presente in rosa. Sarà lui a guidare l’attacco contro gli Ophidians. Al suo fianco giocherà Lucas Castro, chiamato a puntellare il suo ruolo di spalla del francese. Ruolo che, prima o poi, verrà insidiato da Jamie Vardy. L’inglese, in questa prima giornata, siederà in panchina.
Stygia scenderà in campo col solito 4-4-2 A. Andrea Belotti, giunto a Khemi appena una settimana fa grazie ai sorteggi, partirà subito titolare. A favorire il suo inserimento dal primo minuto sono stati i consueti capricci di inizio stagione di Ademola Lookman, ancora ai margini in quel di Bergamo (l’anno scorso il nigeriano si rese disponibile dopo metà settembre). Insieme al Gallo esordiranno in giallo-cerchiato pure Marc Oliver Kempf, Filippo Terracciano, Matteo Tramoni e l’ex Alexis Saelemaekers.
–
Zamora ed Aquilonia si sono comportate molto diversamente nella sessione di mercato appena conclusa. Gli Snatchers hanno rivoluzionato mezza rosa. Praticamente tutto l’attacco. I Crusaders si sono limitati a piccoli aggiustamenti, anche se forse avrebbero avuto bisogno di cambiare qualcosina in più.
Zamora non ha le idee molto chiare ancora sul modo di disporsi in campo. Le punte sono tutte nuove e nessuna di esse parte favorita. Per questa prima partita dell’anno gli Snatchers punteranno su Mbala Nzola e Mateo Pellegrino. E’ stata una scelta dettata dal calendario. Solo il campo potrà darci, eventualmente, ragione o torto. Nella fortissima difesa bianco-nera troverà spazio Oumar Solet che ha vinto la concorrenza di Matteo Gabbia ed Enrico Delprato.
Aquilonia metterà subito in campo i due acquisti più importanti. Luka Modric dirigerà la mediana, mentre Nikola Krstovic guiderà l’attacco al fianco di Boulayè Dia, ritenuto il partner più affidabile al momento nonostante con la sua Lazio parta sempre dalla panchina. Al posto dell’indisponibile Ederson giocherà Dele-Bashiru.
E con le formazioni della giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











