Qualche giorno fa avevamo provato a fare un primo punto della situazione in vista dei sorteggi di settembre. Avevamo concentrato la nostra attenzione sui giocatori più quotati, quelli che ambiscono a conquistare i posti riservati ai tesseramenti premio.
La situazione è leggermente mutata rispetto ad allora. La Nemedia è riuscita a liberare uno slot in attacco e, nel frattempo, nella mischia si è buttato pure Alvaro Morata, ingaggiato dal Como. Ma sono convinto che le novità non finiscano qua.
Ne dovremmo riparlare, quindi, ai primi di settembre. Allora potremo ragionare a bocce ferme. Oggi concentreremo la nostra attenzione sulle dieci squadre che parteciperanno, per la nona stagione consecutiva, alla corsa allo Scudo d’Oro di Hyboria.
Tre di esse compiranno una vera e propria rivoluzione: Ophidians, Snatchers e Smugglers si apprestano a sostituire metà della loro rosa.
Peculiare è la situazione dei bianconeri che si sono visti quasi azzerare il reparto avanzato. Il nostro fantacalcio, molto generoso in tal senso, prevede ben dieci tesserati per l’attacco: cinque prime punte e cinque trequartisti. Zamora, al momento, è rimasta coi soli Politano e Baldanzi. Il resto è tutto da rifare, con un asterisco che riguarda Randall Kolo Muani.

Il francese potrebbe anche rimanere, ma la telenovela estiva che riguarda una sua conferma alla Juventus si sta dilungando oltre ogni misura. Un’altro anno zero attende, quindi, la franchigia di Shadizar.
In Stygia la tensione è a mille. La squadra giallo-cerchiata è riuscita ancora mantenere il controllo sui suoi giocatori più importanti (l’unica partenza davvero di rilievo è stata quella di Tijjani Reijnders) ma non può dormire sonni tranquilli.
Lookman e Calhanoglu, due dei simboli della rinascita giallo-cerchiata, hanno premuto e ancora premono per andare via. Ben che vada, si prospetta per loro una stagione da separati in casa. Non è la più desiderabile delle situazioni.
Si è aggiunto, poi, il “caso Konè“.

Il francese, che era diventato il pilastro del centrocampo stygiano, è finito al centro di un’impervia quanto imprevista trattativa di mercato tra Roma ed Inter. Pare che i Friedkin ne abbiano bloccato la cessione. Ma c’è da fidarsi?
Ad avere davvero bisogno di una grande rivoluzione erano gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno. Il tecnico siciliano sarà sicuramente accontentato. La sua squadra cambierà notevolmente aspetto in ogni reparto.
Grande attesa c’è per il sorteggio degli attaccanti. Nell’ultima urna gli arancio-neri cercheranno degli uomini validi per affiancare il capitano Lautaro e l’enigmatico Gimenez.
Il fattore “C” sarà dirimente.
Cambieranno tanti uomini anche i campioni in carica di Brythunia.
Confermati in blocco i nomi più importanti, i giallo-neri avranno ottime chances di migliorare ulteriormente la loro rosa grazie ai tesseramenti premio con i quali si apprestano ad integrare il reparto avanzato.

Uno dei candidati più accreditati, come già accennato nell’articolo dello scorso 7 agosto, è lo juventino David, in rete ieri sera contro l’Atalanta.
Sul polo opposto ci sono Steelers, Golden Shields, Mariners e Crusaders che, al momento, risultano le squadre meno interessate dai movimenti di mercato.
È una buona notizia solo per Koth che, reduce dalla conquista della Supercoppa di Lega (primo trofeo della loro storia) riusciranno a mantenere intatta la spina dorsale della sua squadra .
Alla corte dei grigio-azzurri rimarranno (salvo clamorosi imprevisti) Di Gregorio, Bastoni, Rrahmani, Zaccagni, Kean e capitan Orsolini. Attorno a loro gli Steelers proveranno ad allestire un undici ancora più competitivo rispetto alla stagione passata.

Non credo che ci saranno i margini per puntare al titolo, ma gli Steelers si candidano ad interpretare nuovamente il ruolo dei guasta-feste.
Molto differente è la situazione di Ophir, Argos ed Aquilonia.
Le tre franchigie avrebbero avuto bisogno di una buona iniezione di forze fresche ma, al momento, non vi sembra essere grande spazio di manovra.
Sarà una sessione di mercato molto complicata quella dei Corinthia Wisemen.
Guidati per la quarta stagione consecutiva da mister Dario Cirillo, i bianco-verdi avranno l’ingrato compito di sostituire Theo Hernandez e Mateo Retegui, due giocatori fondamentali che hanno lasciato la squadra più titolata di Hyboria all’inizio di questa estate.

I tesseramenti premio, tramite i quali Corinthia avrebbe dovuto rinforzarsi, saranno utilizzati per colmare queste due voragini. E per un recuperato Scamacca, c’è pure un Lukaku che s’è fatto male…
Non un buon modo di approcciare ad una sessione di sorteggi tanto complicata come quella che si prospetta per settembre.
Abbiamo citato nove squadre. All’appello manca solo la Nemedia.
I Dragoni rosso-neri di Belvero hanno dato una buona sfoltita al loro parco giocatori tagliando diversi rami secchi e finalmente sono riusciti pure a liberare una slot in attacco, come accennato nell’introduzione.
Ora tutto ruota intorno a Dusan Vlahovic. Da una sua partenza o da una sua permanenza (ma coi galloni del titolare/protagonista) potrebbe dipendere il futuro della franchigia. Ma temo che per saperne di più dovremmo aspettare le ore 20,00 del primo settembre.
Detto questo vi saluto. Mi congedo per una decina di giorni di meritata vacanza. Sotto-traccia continuerò a lavorare. Al nostro rientro, infatti, i sorteggi saranno ormai alle porte.
Statemi bene!!
Ci sentiamo su twitter.
