Finalmente ci siamo. La modifica regolamentare approvata la scorsa estate finalmente diverrà realtà.
Mi riferisco al voto grigio a scalare, regola grazie alla quale ogni singolo minuto giocato potrà contribuire in maniera significativa ai risultati delle squadre partecipanti al nostro fantacalcio. Ne spiegammo nel dettaglio il funzionamento nel pezzo ad essa dedicato esattamente dodici mesi fa e che vi linkerò alla fine del post.
Si tratta di una modifica necessaria. L’atto finale col quale chiudere una volta per tutte la battaglia contro la spada di damocle dell’inferiorità numerica. Un rischio accettabile quando ero bambino ma col quale è diventato impossibile convivere nell’epoca dell’iper-spezzatino (quanto mi irrita…).
Le giornate iniziano spesso di venerdì, per poi finire di lunedì. Gli impegni internazionali sono cresciuti in maniera bulimica. Mettere insieme la formazione per la giornata di fantacalcio è un’impresa ai limiti dell’umano.
L’allargamento delle rose ed il passaggio alle cinque sostituzioni mi hanno aiutato, negli anni, a tenere sotto controllo la situazione, riducendo in maniera drastica gli episodi in cui le franchigie si sono viste rovinare il risultato dall’inatteso mancato impiego di qualcuno dei loro giocatori.
Tuttavia il rischio è rimasto a volteggiare sulle teste dei due fantallenatori ospiti (Dario ed Enzo) e del sottoscritto, impegnato nel varare le formazioni delle altre otto franchigie. Nell’ultima giornata della scorsa stagione, ad esempio, Koth è stata letteralmente ad un passo dal perdere il primo trofeo della sua storia.
E’ arrivato, dunque, il momento di di compiere questo terzo ed ultimo step.
La stagione 2025-2026 sarà la prima in cui verrà applicata questa nuova regola che prevede, nella sostanza, di assegnare, potenzialmente, un voto d’ufficio a tutti i giocatori scesi realmente in campo. E lo si farà, come sempre, in base al loro minutaggio reale.
Fino alla scorsa stagione il “5 grigio” (che è il voto d’ufficio che attribuiamo nella nostra Hyboria League) era riservato solo a coloro che avessero disputato almeno 15 minuti di partita.
Ora la platea dei giocatori a voto si allargherà: sarà attributo un “4 grigio” a chi avrà disputato almeno 10 minuti, un “3 grigio” a chi ne avrà disputati almeno 5 ed un “2 grigio” a chi sarà entrato anche solo per una manciata di secondi. Si chiamano (da sempre) “voti grigi” perché il grigio è il colore che ne contraddistingue la casella nel file mastro excell col quale teniamo sistematicamente i conti della nostra Lega. Potete trovare tutti quelli delle passate stagioni scorrendo verso il basso la sezione d’archivio del nostro blog.
Sembrano briciole. Ma sono briciole che possono fare la differenza e tramite le quali si possono valorizzare anche elementi della rosa altrimenti inutilizzabili.
Ovviamente questo riguarderà, come sempre, solo quei casi nei quali sarà impossibile trovare un sostituto utilizzabile. Questo perché la priorità del nostro fantacalcio è e rimane quella di privilegiare il calcio giocato. Ragion per cui ogni “senza voto” attribuito da fantacalcio.it (la nostra fonte per le pagelle) sarà sempre rimpiazzato quando sarà disponibile un giocatore andato realmente a voto tra quelli schierati in panchina.
Vi lascio il link con la spiegazione nel dettaglio che feci il 29 luglio dell’anno scorso (L’introduzione del voto grigio a scalare).
Buona lettura a chi vorrà e…ci aggiorniamo nei prossimi i giorni perché comincio a sentire odore di listone…
