Il trentaquattresimo turno non ha emesso verdetti definitivi ma ha messo in chiaro parecchie cose.


I punteggi della giornata

La franchigia più soddisfatta è sicuramente Corinthia.

I Wisemen, cui la settimana scorsa Brythunia aveva scucito lo Scudo d’Oro dalla maglietta, hanno sfoderato una gran prestazione sfondando quota 80. Prestazione che ha garantito loro la vittoria della “V” nera e del confronto diretto contro gli Ophidians.




Il Campionato di Lega

Quella di Khemi era la partita più attesa di questa giornata.

Giallo-cerchiati e bianco-verdi si giocavano una fetta importante delle possibilità di arrivare al podio.

Non c’è stata storia. Corinthia ha espugnato il campo degli avversari con un perentorio 1-4.

Gli uomini di mister Dario Cirillo hanno domato in lungo ed in largo per tutto il week-end, trovando la prima rete già venerdì sera con Christian Pulisic. Sono poi arrivati pure i centri di Romelu Lukaku e dell’ex Bryan Cristante cui hanno fatto da corollario tanti altri bonus minori.

Stygia non ha potuto opporre resistenza.

Il tridente pesante schierato per l’occasione non ha soddisfatto le aspettative che erano convogliate su di esso. Solo Ademola Lookman è riuscito, con una rete segnata alla Roma nell’ultimo dei posticipi della giornata di Serie A, a rendere meno amara la scofitta.


Gli Ophidians sono, di fatto, quasi fuori dai giochi.

A due giornate dalla fine del campionato Corinthia è distante quattro punti ed ha pure il parametro degli scontri diretti a favore.

E quattro punti di vantaggio sulla squadra di Hakan Calhanoglu, adesso, ce l’ha anche la Nemedia.

I Dragoni hanno battuto senza troppa fatica i neo-campioni della Brythunia.

Il 2-0 è maturato grazie alle reti di Joahn Vasquez e di un sempre più determinante Giacomo Raspadori.

Grazie a questo risultato la compagine rosso-nera potrà accontentarsi di un pari nel confronto che la settimana prossima li impegnerà proprio sul campo degli Ophidians. Con un solo punto, infatti, essi avrebbero la certezza matematica di vincere almeno lo Scudo di Bronzo.


L’altra partita interessante di questa giornata era quella del Conan Memorial di Tarantia.

Aquilonia e Koth, però, erano sotto la lente di ingrandimento soprattutto per il testa a testa che le vede coinvolte nella volata finale per la vittoria della Supercoppa. A pochi interessava il risultato. Quel che contava erano i punti extra valevoli nella corsa alle Spade d’Oro di Hyboria. E non è che sia andata molto bene a nessuna delle due…

Sul campo è finita 1-0 per i padroni di casa.

A decidere la gara è stata un goal di Jacopo Fazzini. Il terzo nelle ultime quattro giornate.

Grazie a questo successo i Crusaders hanno scavalcato i Golden Shields, conquistando la sesta posizione provvisoria in Campionato.


Ophir ha definitivamente tirato i remi in barca.

La franchigia Scudata, orfana ancora una volta di Marcus Thuram, ha perso sul campo del fanalino di coda Argos. La gara si è conclusa col punteggio di 1-0 e a deciderla è stata una rete siglata da Gabriel Strefezza.

Grazie a questa vittoria i Mariners hanno raggiunto quota 29 scongiurando la possibilità di diventare i detentori del record negativo di punti realizzati in una singola stagione. Record che, per il momento, rimarrà in capo a Zamora (annata 2019-2020) e Stygia (annata 2022-2023).

A meno di goleade nelle ultime due giornate, però, i bianco-celesti non riusciranno ad evitare l’altro primato negativo che era ancora in ballo: quello del minor numero di reti messe a segno. Sarebbe necessario segnarne almeno otto negli ultimi 180 minuti. E’ abbastanza improbabile che possa riuscirric una squadra che ha impiegato trentaquattro giornate per farne appena ventiquattro.


La partita più divertente del fine-settimana è quella che si è giocata al Maul Camp di Shadizar.

Gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno erano partiti alla grande grazie alla doppietta di Santiago Gimenez, scelto proprio nelle battute finali del venerdì per sostituire il capitano Lautaro Martinez.

Gli arancio-neri erano riusciti poi, un po’ fortunosamente, a recuperare dalla panchina pure il goal di Michel Adopo, subentrato all’infortunato Stanislav Lobotka.

Sembrava fatta! Ed invece sabato pomeriggio è partita la grande rimonta dei padroni di casa.

Randal Kolo Muani, Lorenzo Lucca e Rolando Mandragora hanno permesso alla Zamora di pattare il conto dei “bonus pesanti”, rimettendosi in carreggiata.

La conta dei voti ha fatto il resto.

Gli Smugglers hanno collezionato una sfilza impressionante di insufficienze fermandosi a quota 72.

I padroni di casa sono così riusciti ad imporsi col punteggio di 3-2.




La Coppa di Lega

Potrebbe essere stata una domenica decisiva per l’assegnazione dell’ottavo Elmo d’Oro della storia della nostra Hyboria League.

Corinthia ha ricacciato Brythunia ad oltre quaranta punti di distanza e si appresta a vincere la competizione per la quarta volta consecutiva.

Ne potremo avere la matematica certezza solo alla fine della trentaseiesima giornata perché, teoricamente, ancora tutto può succedere. Ma, a voler esser realisti, ai Barbudos restano davvero poche possibilità di recuperare questo consistente vantaggio.




La Supercoppa di Lega

E’ tutto in subbuglio ancora in Supercoppa.

Brythunia e Zingara hanno ormai issato bandiera bianca, ma le altre tre protagoniste del rush finale sono tutte ancora in ballo.

Koth ed Aquilonia non hanno avuto una giornata molto positiva. Entrambe hanno portato a casa un solo punto extra.

Corinthia, che ne ha conquistati due, si è rifatta subito sotto.

I Wisemen sono tornati a braccetto con i Crusaders, a tre lunghezze e mezzo di distanza dagli Steelers.

La Supercoppa è di gran lunga la competizione più aperta che esista nel fantacalcio hyboriano, tanto che Koth potrebbe essere la settima vincitrice differente in otto edizioni. Se dovessi scommettere un centesimo lo farei proprio puntando sui grigio-azzurri.

Ma bisognerà necessariamente rimanere incollati allo schermo fino all’ultimo atto perché, oltre ad essere aperta, la Supercoppa è anche la competizione più volatile. Un finale a sorpresa è sempre possibile.




La classifica dei marcatori

La corsa al Pugnale d’Oro di Hyboria è veramente strana quest’anno.

Lautaro Martinez, leader della classifica e detentore del titolo, non ha giocato per la seconda volta consecutiva.

Riccardo Orsolini, in goal contro il Milan, è stato lasciato in panchina da Koth che, per problemi di formazione, ha dovuto scendere in campo con un modulo incompatibile con la presenza del suo capitano.

Mateo Retegui è rimasto a secco ed il solo Ademola Lookman è riuscito a muovere la graduatoria.

Si va avanti come delle tartarughe. Mancano solo due giornate e potremmo finire per vedere l’argentino, capitano degli Smugglers, vincere per inerzia il suo terzo titolo senza neanche scendere più in campo.

L’unica marcatura extra che abbiamo potuto attribuire in questo turno è andata a Theo Hernandez.

Sono state, invece, ben due le reti reali che non abbiamo potuto tramutare in marcature valide per la nostra graduatoria. Si tratta di quelle di Michel Adopo e di Gianluca Caprari.



La prossima giornata

La sfida più importante del trentacinquesimo turno sarà quella di Khemi tra la Stygia e la Nemedia.

Per gli Ophidians sarà l’ultima chance. Se non dovessero riuscire a battere i Dragoni Rossi, Hakan Calhanoglu (ex della sfida) ed i suoi compagni dovranno abbandonare definitivamente la speranza di riconquistare un podio che, in campionato, manca da ben cinque anni.

Nel frattempo i Corinthia Wisemen di Dario Cirillo faranno visita ad Ophir. L’obbiettivo dei bianco-verdi è quello di conquistare una vittoria che renda certo almeno il terzo posto e che potrebbe pure blindare il secondo, nel caso in cui la Nemedia non riuscisse ad uscire dal Tempio di Seth con un risultato positivo.

Brythunia ospiterà Aquilonia, prima delle squadre bi-campioni di Hyboria ad affrontare i nuovi bi-campioni. Domenica prossima toccherà ai Wisemen.

Il programma sarà chiusa dell’ultimo Derby dei Mari della stagione tra Zingara ed Argos e dalla sfida della Korshemish Arena tra Koth e Zamora.




E con i risultati della trentaquattresima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.