L’ottavo Scudo d’Oro della storia del nostro fantacalcio è stato già assegnato ma la stagione non è affatto terminata.
Scudo d’Argento e Scudo di Bronzo sono ancora in bilico e poi ci sono tutte le altre competizioni. Vincitori e piazzamenti a medaglia in Coppa e Supercoppa potranno essere ufficializzati, infatti, solo alla conclusione dell’ultimo turno. Saranno, quindi, tre settimane da vivere molto intensamente.
La sfida del Conan Memorial, ad esempio, ha poco a che vedere col Campionato. Le due squadre sono entrambe concentrate per la volata finale in Supercoppa. Separati da soli 3,5 punti, Crusaders e Steelers si giocheranno una buona fetta delle loro chances di conquistare le Spade d’Oro d’Hyboria provando a misurarsi sui punti extra, più che sul punteggio totale. E con un occhio rivolto sempre ai Corinthia Wisemen, anch’essi coinvolti nella volata, ma distratti dagli altrettanto importanti obbiettivi che inseguono in Coppa e Campionato.
La squalifica di Isak Hien e le condizioni non ottimali di Juan Miranda costringeranno Aquilonia a rilanciare in difesa Strahinja Pavlovic ed il veterano Federico Baschirotto. Per il resto la formazione rimarrà identica a quella che ha schiantato i rivali nemediani del Derby di sette giorni fa.
Le numerose assenze a centrocampo costringeranno anche Koth a schierarsi col 4-4-2 A, un modulo che scongiurerà (almeno in parte) il rischio che la franchigia grigio-azzurra finisca per giocare in inferiorità numerica. Un modulo che, però, comporterà anche l’esclusione dall’undici di partenza del capitano Riccardo Orsolini. La responsabilità di agguantare il bonus (dimezzato) utile per la graduatoria della Supercoppa ricadranno sulle spalle del vice Mattia Zaccagni.
–
Quella tra Mariners e Golden Shields è una delle due partite di questa giornata che scivolerà in secondo piano. Entrambe le franchigie non concorrono più per alcun obbiettivo e vogliono mettersi alle spalle prima possibile questa stagione. Sapevamo che sarebbe stata un’annata complicata per entrambe, ma pensavamo che potessero comunque fare di più.
Per completare il reparto d’attacco, Argos ha scelto Gabriel Strefezza. Il giocatore del Como, che abbiamo troppo spesso lasciato da parte in questa stagione, andrà ad affiancare Taty Castellanos e Roberto Piccoli. In mediana, al posto dell’infortunato Youssuf Fofana, giocherà il parmense Mandela Keita.
Ophir sta pesantemente risentendo della mancanza di Marcus Thuram. Anche questa volta i Golden Shields proveranno a schierarlo in campo. Ma anche questa volta sanno che potrebbe non giocare. E’ un problema che, al momento, attanaglia tutte le squadre che hanno in rosa elementi chiave dell’Inter. Al suo fianco ci sarà Thijs Dallinga. Castro, Cutrone e Noslin forniranno copertura in panchina.
–
La stagione della Brythunia non è affatto finita. Dopo la conquista dello Scudo d’Oro i giallo-neri proveranno anche a rimontare lo svantaggio di ventiquattro punti che li separa da Corinthia in Coppa. I Dragoni sono avvisati: i Barbudos non faranno fanno sconti a nessuno.
Nemedia è costantemente in emergenza, soprattutto nel reparto offensivo. Sfruttando il fattore campo, i Dragoni affrontaranno questa decisiva sfida casalinga con un 4-2-3-1 in cui Ondrej Duda affiancherà Nico Gonzalez e Gustav Isaksen sulla trequarti. I tre agiranno in supporto dell’unica punta che sarà ancora una volta Giacomo Raspadori. In difesa, scontata la squalifica, tornerà Dodò.
L’unico vero dubbio in casa della Brythunia riguardava il sostituto di Rafael Leao che sarà assente per squalifica. Il portoghese, decisivo nella vittoria contro Ophir che ha regalato ai Barbudos il titolo 2024-2025, sarà sostituito dal connazionale Dani Mota Carvalho. La retrocessione del Monza costringerà l’attaccante (così come il suo compagno di squadra Gianluca Caprari) a salutare la franchigia giallo-nera alla fine di questa stagione.
–
Al Tempio di Seth andrà in scena una grande classica del nostro fantacalcio. Ophidians e Wisemen ci hanno regalato grandi emozioni in passato. Come dimenticare il fantastico finale della terza stagione hyboriana (quella tormentata dal Covid) in cui si giocarono, gomito a gomito in piena estate, Campionato e Coppa. Alcuni protagonisti di quella incredibile sfida (Theo Hernandez, Cristante e Djimsiti) saranno in campo anche oggi. Questa volta l’obbiettivo è minore, ma il fascino rimane sempre lo stesso.
Hakan Calhanoglu ha scontato la squalifica. Il capitano della Stygia, però, potrebbe essere risparmiato dopo le indicibili fatiche di Coppa e per questo lo lasceremo in panchina anche noi. E lasceremo in panchina pure Eljif Elmas. Questo perché abbiamo deciso di schierare gli Ophidians con un aggressivo 4-3-3 che vedrà in campo, contemporaneamente, Ademola Lookman, Sebastiano Esposito ed il ritrovato Casper Tengstedt.
Per questa sfida vitale sul campo della Stygia, mister Dario Cirillo ha scelto il solito 4-4-2 A. Corinthia si affiderà, per l’attacco, alla collaudata coppia Lukaku–Retegui. Idem sulla trequarti, dove giocheranno Christian Pulisic e Nico Paz. In mediana toccherà a Khephren Thuram (che siglò il goal decisivo nel 2-1 di due mesi fa) fare le veci di un Teun Koopmeiners non ancora al meglio.
–
Zamora e Zingara, proprio come Argos e Ophir, sono estromesse da qualsivoglia obbiettivo. Solo gli ospiti, forse, possono ancora sperare in un piazzamento a medaglia in Supercoppa. Ma l’impresa è assai ardua ed il trend delle ultime settimane non alimenta grosse speranze.
Rispetto alla vittoria di una settimana fa contro la Stygia, Zamora proporrà una formazione piena di novità. Novità determinate in alcuni casi dagli infortuni ed in altri casi dal calendario. Quelle più importanti riguarderanno il ritorno tra i titolari di Lorenzo Lucca e Ruben Loftus-Cheek. Vedremo se i due troveranno sia minutaggio che buoni voti.
Mister Enzo Bruno proverà a ributtare nella mischia Santiago Gimenez. L’attaccante, giunto nel mercato di riparazione di febbraio, ha deluso le aspettative. Toccherà a lui sostituire il capitano Lautaro Martinez reduce dall’impresa di Champions contro il Barcellona ma non è ancora al meglio della condizione.
E con le formazioni della trentaquattresima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











