La scomparsa di Papa Francesco ha stravolto il calendario del trentunesimo turno dell’ottava edizione dell’Hyboria League.

Le ultime quattro gare di Serie A in programma si sono giocate ieri sera, anziché lunedì. Motivo per cui i risultati ufficiali escono solo stamattina, a poco più di ventiquattro ore dall’inizio della prossima giornata.


I punteggi della giornata

La performance vincente è stata quella degli Aquilonia Crusaders che hanno sbaragliato la concorrenza mettendo a referto il miglior punteggio della propria stagione.

Era tanto tempo che i bianco-rossi, protagonisti di un’annata non molto positiva, non sfondavano “quota 80“.

L’ultima volta era accaduto nell’aprile del 2024.

Era la trentesima giornata della stagione 2023-2024 e i Crusaders, allora ancora in corsa per il titolo, travolsero con un roboante 5-3 i Corinthia Wisemen che da lì a poche settimane si sarebbero laureati campioni d’Hyboria per la seconda volta.




Il Campionato di Lega

Grazie ad una fantastica rete allo scadere del capitano Riccardo Orsolini, Koth ha sfatato il tabù Brythunia.

I grigio-azzurri sono riusciti a battere la capolista dopo una lunga serie di sconfitte consecutive negli scontri diretti degli ultimi anni.

E’ stata una gara con poche emozioni. L’1-0 finale ne è lo specchio perfetto.

Nonostante la sconfitta, Brythunia rimane saldamente al comando.


Il risultato più importante della giornata arriva da Belvero dove Nemedia e Corinthia si giocavano una buona fetta della corsa al podio.

L’ennesimo goal stagionale di Scott McTominay pareva aver messo sui binari giusti la gara per i padroni di casa.

Tutti gli attaccanti della squadra di mister Dario Cirillo avevano giocato, portando in dote ai bianco-verdi solo un assist (con Nico Paz). La situazione sembrava disperata, ma nei quattro recuperi i Wisemen hanno tirato fuori un paio di inaspettati conigli dal cilindro.

Robin Gosens, contro il Cagliari, ha messo a segno una rete fondamentale e portato in dote un voto che ha consentito ai bianco-verdi di agguantare anche il punto extra difensivo.

Il resto lo ha fatto Vanja Milinkovic-Savic, che col suo cleansheet ha messo la ciliegina sulla torta alla prestazione di Corinthia, consentendole di raggiungere la seconda fascia-goal da trasferta.

La gara è terminata col punteggio di 1-2.

Lunedì sera i Dragoni assaporavano il gusto della vittoria. Una vittoria gli avrebbe consentito di mantenere la seconda posizione in classifica e di scacciare i Wisemen a sette punti di distanza.

Due giorni dopo i rosso-neri si trovano in terza piazza e con Corinthia ad una sola lunghezza di distanza.

Il fantacalcio non si smentisce mai.


Al secondo posto ritroviamo gli Stygia Ophidians.

Al termine di una partita molto noiosa, i giallo-cerchiati si sono imposti sugli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno con un cinico 1-0.

In assenza di bonus importanti, la chiave del successo dei padroni di casa è stato il fattore campo. Agli Ophidians è, infatti, bastato mettere a referto 65,5 punti per portare a casa l’intera posta in palio.


E’ stata a dir poco spettacolare la gara del Maul Camp tra Zamora ed Ophir.

Gli ospiti avevano aperto il week-end con la fantastica doppietta di Assane Diao contro il Lecce e, dopo le prestazioni non esaltanti degli attaccanti bianco-neri, pensavano di avere la gara in mano.

Invece i padroni di casa hanno tenuto duro e, a suon di buoni voti e bonus accessori, sono riusciti a raggiungere il 2-2.

Determinanti, oltre ai tre punti extra, sono stati anche i tre assist messi a referto da Rolando Mandragora, Liam Henderson e Raoul Bellanova.


E’ stata una marcia trionfale quella di Aquilonia contro Argos.

I Crusaders hanno disseminato il week-end di bonusgoal costruendo, partita dopo partita, il 4-0 finale.

La vittoria dei bianco-rossi porta la firma di Ederson, Jacopo Fazzini, Boulayè Dia e Che Adams.

Il risultato non cambierà l’annata di nessuna delle due formazioni ma sancisce, matematicamente, l’ultima posizione dei Mariners.

Per la seconda volta nella loro storia (l’altra risale alla stagione 2020-2021) i bianco-azzurri concluderanno la stagione in fondo alla graduatoria




La Coppa di Lega

Corinthia non ha vissuto un week-end esaltante, ma le sue concorrenti sono riuscite a fare molto peggio.

Di conseguenza i Wisemen sono riusciti ad allungare portando a più di trenta punti il loro vantaggio sulla Brythunia e sulla Stygia.




La Supercoppa di Lega

C’è un nuovo concorrente nella corsa alle Spade d’Oro di Hyboria.

Col risultato conseguito durante questo lunghissimo week-end, Aquilonia si è inserita di diritto nella battaglia per la vittoria finale.

I Crusaders hanno scavalcato Zingara e Brythunia ed ora sono a sole 4,5 lunghezze dalla capolista Koth.

Prepariamoci ad un finale di stagione rovente.




La classifica dei marcatori

Riccardo Orsolini è stato l’unico degli uomini di testa a muovere la classifica.

Il capitano di Koth ha agganciato Ademola Lookman in terza posizione.

Le marcature extra che abbiamo potuto assegnare sono state quattro: sono andate ad Alessio Romagnoli, Raoul Bellanova, Hakan Calhanoglu e Robin Gosens.



La prossima giornata

La prossima settimana sarà quella dei derby.

Da una parte il quarto ed ultimo Derby dell’Est, con Zamora che si presenterà al Monumental nella speranza di mettere i bastoni tra le ruote agli annaspanti rivali di Brythunia. I giallo-neri, che vanno a caccia degli ultimi otto punti necessari per vincere matematicamente lo Scudo d’Oro, non sono in un momento di forma smagliante.

Dall’altra il quarto Derby umano della storia del nostro fantacalcio tra gli Zingara Smugglers di Enzo Bruno e i Corinthia Wisemen di Dario Cirillo.

Si tratta di una partita fondamentale soprattutto per gli ospiti che sono in piena bagarre per un piazzamento sul podio in Campionato.

Le concorrenti di Corinthia se la dovranno vedere, rispettivamente, con Mariners e Steelers.

Stygia andrà in vista sul campo di Argos in una gara che la vede nettamente favorita ma che potrebbe nascondere molte insidie.

Nemedia ospiterà la franchigia gemellata di Koth, squadra che quest’anno è riuscita sempre a battere ma che è reduce dall’importante successo contro la capolista Brythunia.

Il quadro degli incontri sarà completato dalla sfida del Red River Bridge tra Ophir ed Aquilonia.




E con i risultati della trentunesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.