Era da un pezzo che non vedevamo un week-end così pirotecnico. Dopo un paio di giornate giocate col freno a mano tirato, le franchigie (alcune, non tutte) si sono scatenate deliziandoci con un profluvio di bonus.

Sarà l’aria della Pasqua.


I punteggi della giornata

La miglior performance è stata quella dei campioni in carica di Corinthia.

Gli uomini di mister Dario Cirillo hanno strabiliato il pubblico hyboriano ottenendo ben 90 punti. Punti frutto di quattro goal e di una serie notevole di ottimi voti ed di altri bonus.

Il risultato dei bianco-verdi ha oscurato gli ottimi punteggi di Nemedia e Stygia che si sono dovute accontentare della seconda e della terza piazza di giornata nonostante siano state capaci di innalzarsi oltre quota 80.




Il Campionato di Lega

La capolista Brythunia continua l’avvicinamento al secondo titolo della sua storia.

I giallo-neri hanno vinto per 1-2 sul campo degli Argos Mariners, squadra ultima in classifica ma che era riuscita sempre a mettere in difficoltà i Barbudos quest’anno.

A decidere la gara del Kings Road Park di Messantia è stata la gran rete firmata da Rafael Leao ad Udine.

Il resto lo hanno fatto i tanti bonus aggiuntivi collezionati, come consuetudine, da Niccolò Barella e a dai suoi compagni.


La sfida più importante del fine-settimana era quella in programma a Ianthe.

Ophir aveva l’occasione di ritagliarsi un ruolo da protagonista in questo finale di campionato. Ma per farlo avrebbe dovuto battere i Dragoni di Nemedia. E’ andata a finire molto diversamente.

Gli ospiti hanno sfoderato la propria miglior prestazione stagionale, spadroneggiando in lungo ed in largo sul prato verde del Red River Bridge.

La rete di Mario Pasalic e la doppietta di Scott McTominay non hanno lasciato scampo ai Golden Shields. E sono stati determinanti anche i due assist di Dusan Vlahovic. Il serbo, pur continuando a non segnare, sta lentamente tornando ad essere protagonista.

La gara si è conclusa con un rotondo 1-4.

Un risultato che è, nei fatti, la tomba sulle residue speranze di lottare per il podio che ancora covavano in casa di Ophir.


Alle spalle della Nemedia rimane la Stygia.

Gli Ophidians hanno brillantemente superato i Koth Steelers.

La gara, molto temuta alla viglia, è stata tutta in discesa per i padroni di casa che, grazie alle reti di Kenan Yildiz, Tijjani Reijnders e del subentrante Yann Aurel Bisseck (è il primo centro hyboriano per il difensore dell’Inter) non hanno lasciato scampo dai grigio-azzurri.

Il 4-0 finale non ammette repliche.


Se ne sono viste di tutti i colori all’Olympic Stadium di Akbitana dove Corinthia, la quarta forza del nostro Campionato di Lega, han superato con un tennistico 6-3 gli Zamora Snatchers.

I padroni di casa, allenati da mister Dario Cirillo, hanno offerto la propria miglior prestazione stagionale mettendo in carniere quattro reti (con Theo Hernandez, Mateo Retegui, Teun Koopmeiners e Romelu Lukaku) e collezionato ben tre assist e altrettanti punti extra.

Senza parlare delle ottime pagelle…

Zamora ha dato il meglio di sé ma non è bastato. Ha trovato la rete col capitano Alessio Romagnoli ed ha anch’essa collezionato tre assist e tre punti extra.

Il 77,5 finale realizzato dagli Snatchers, normalmente, è foriero di successi. Ma i bianco-neri si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato.


Dopo quattro turni senza vittorie, gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno sono tornati al successo.

Gli arancio-neri si sono imposti per 2-0 su Aquilonia che era reduce da un buon filotto di risultati utili consecutivi.

Entrambe le squadre hanno trovato al rete. I padroni di casa col capitano Lautaro Martinez, gli ospiti con Federico Baschirotto.

Il fattore campo ha premiato gli Smugglers. Unitamente ai malus che, invece, hanno pesantemetne condizionato la gara degli ospiti terminata con l’ammonizione di ben tre giocatori (Rovella, Mancini e Miranda).




La Coppa di Lega

La grande prestazione sfornata in questo week-end ha consentito a Corinthia di riallungare in vetta alla classifica della Coppa di Lega.

I bianco-verdi hanno riguadagnato parte del vantaggio che avevano dilapidato nelle ultime giornate.




La Supercoppa di Lega

E’ stata una settimana positiva per i Wisemen pure in Supercoppa.

La settimana scorsa Koth aveva fatto un importante scatto in avanti. Pensavamo potesse essere decisivo.

Ma in una sola giornata Corinthia se l’è rimangiato tutto ed ora staziona nuovamente ad una sola lunghezza e mezzo dalla capolista.




La classifica dei marcatori

Questa settimana abbiamo potuto assegnare un numero abnorme di marcature extra: ben dieci. A beneficiarne in maniera sostanziale è stato il leader della classifica dei marcatori.

Lautaro Martinez, pur mettendo a segno una sola rete, è finito sul tabellino con una grassa doppietta. Doppietta che gli ha consentito di guadagnare terreno su tutti i principali inseguitori.

Le altre nove marcature extra sono state assegnate a Calhanoglu, Locatelli, Barella, Romagnoli, Abraham, Theo Hernandez, Lukaku, de Vrij e Vlahovic.

L’unico giocatore a non esser riuscito a finire sul tabellino dei marcatori pur segnando per davvero è stato Federico Baschirotto.



La prossima giornata

La sfida più importante della prossima giornata sarà quella che si giocherà al Belverus Dome tra la Nemedia ed i Corinthia Wisemen.

Gli uomini di mister Cirillo dovranno provare a stanare i Dragoni nella loro tana. E’ un’occasione unica, ed irripetibile, per avvicinare il secondo posto. In caso di sconfitta, lo Scudo d’Argento diventerebbe un’utopia per i bianco-verdi.

Nel frattempo gli Stygia Ophidians, terzi, ospiteranno gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno.

Gli arancio-neri proveranno a fare un favore ai Wisemen dell’amico Dario. Ma sarà complicato frenare i giallo-cerchiati. Quest’anno l’operazione agli Smugglers è riuscita per ben due volte, ma sempre e solo quando giocavano in casa.

La capolista Brythunia sarà impegnata sul campo di Koth.

I giallo-neri andranno a caccia di tre degli otto punti che gli mancano per laurearsi campioni. In quest’annata le sfide tra le due franchigie non hanno mai avuto storia. I Barbudos hanno sempre battuto gli Steelers, dai quali non hanno subito neanche un goal nei tre precedenti stagionali. La partita rimane, tuttavia, molto insidiosa.

Il quadro degli incontri sarà completato da ZamoraOphir ed AquiloniaArgos.




E con i risultati della trentesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.