Ieri pomeriggio avevo i colloqui alla scuola dei due figli più grandi, motivo per il quale ho fatto a malapena in tempo ad uscire coi risultati ufficiali su twitter. Oggi recupero pubblicando il classico racconto della giornata.
Un’altra giornata che ha visto come protagonista l’incertezza.
I punteggi della giornata
In Serie A non si è segnato molto e i punteggi ottenuti dalle dieci franchigie sono stati mediamente bassi, com’era già accaduto nelle ultime due settimane.

Ad ottenere la “V” nera sono stati i Nemedia Red Dragons.
Per farlo gli è bastato totalizzare appena 74,5 punti.
Stygia si conferma la bestia nera dei Barbudos.
Anche questa volta la capolista Brythunia non è riuscita a battere i giallo-cerchiati. Anzi, ha rischiato anche di perdere.

Gli ospiti hanno accarezzato a lungo il sogno della vittoria grazie al terzo centro stagionale di Eljif Elmas. Il macedone si sta dimostrando, di gran lunga, il migliore degli acquisti della sessione di mercato invernale.

I padroni di casa sono riusciti a raddrizzare la situazione solo al termine del week-end.
Ci ha pensato Zambo Anguissa ad aiutare i suoi ad agguantare l’1-1 finale. Lo ha fatto segnando un gran goal al Dall’Ara nell’ultimo posticipo della giornata di Serie A.

Una vittoria degli Ophidians al Monumental non avrebbe riaperto il campionato, ma avrebbe consentito ai giallo-cerchiati di mantenere saldamente la seconda posizione.
Una seconda posizione che ora è di nuovo appannaggio della Nemedia.

I Dragoni di Belvero hanno vinto molto agilmente in casa contro gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno.

A decidere la gara, terminata col punteggio di 2-0, sono state le reti di Gustav Isaksen e di Matteo Darmian.
I campioni di Corinthia sono caduti ancora.
Aquilonia si è imposta all’Olympic Stadium col punteggio di 0-1.
Tutto merito della rete siglata da Federico Baschirotto contro il Venezia. Ed anche del suo 7,5 in pagella che ha consentito ai Crociati di conquistare per la seconda volta consecutiva il doppio bonus difensivo, annullando l’errore dal dischetto di Che Adams.

La squadra allenata da mister Dario Cirillo è parsa completamente spenta.
Incapace di raccogliere bonus (se si eccettua l’assist del solito Christian Pulisic), Corinthia è stata pure penalizzata dai momenti di black-out che hanno colpito alcuni degli uomini scelti per affrontare la sfida contro i bianco-rossi.
La papera di Vanja Milinkovic-Savic e l’espulsione di Samuele Ricci sono due esempi lampanti. Senza questi due episodi un pareggio, seppur riacchiappato per i capelli, sarebbe stato alla portata dei bianco-verdi che ora si trovano nuovamente a tre punti dalla zona podio.
E’ finita senza vincitori l’equilibrata sfida del Red River Bridge di Ianthe tra Ophir e Koth.
I padroni di casa, passati in vantaggio grazie ad una rete molto chiacchierata di Marcus Thuram, sono stati raggiunti sul pari dal goal messo a segno dall’ex Moise Kean al Meazza contro il Milan.

L’1-1 rappresenta un mezzo passo falso per Remo Freuler ed i suoi compagni di squadra che, in caso di vittoria, avrebbero potuto avvicinare ulteriormente la zona podio, sorpassando anche i Corinthia Wisemen.
Anche la sfida del Maul Camp di Shadizar tra Zamora ed Argos sembrava avviata verso il pareggio.
Entrambe le squadre avevano portato a casa un bonus-goal: al +3 bianco-nero di Tammy Abraham i bianco-celesti avevano risposto con Manuel Locatelli.

Ma l’autorete di Antonino Gallo ha impedito agli ospiti si agguantare la prima soglia-goal (mancata di appena mezzo punto) mentre i padroni di casa, collezionando diversi bonus accessori, riuscivano a centrare addirittura la seconda fissando il risultato finale sul 2-0.
Si è ulteriormente assottigliato il distacco in vetta alla graduatoria della Coppa di Lega.

Brythunia è riuscita a rosicchiare qualche altro punticino a Corinthia ed ora si trova a sole dodici lunghezze di distanza dai bianco-verdi.
Anche la Stygia non è molto lontana.
I giochi sono ancora apertissimi.
Potrebbe essere stato un week-end decisivo per la corsa alle Spade d’Oro di Hyboria.

La pessima prestazione dei Corinthia Wisemen (la peggiore dall’inizio della stagione) ha fatto precipitare la squadra allenata da Dario Cirillo a ben sei punti e mezzo di distanza dalla capolista Koth.
Non si tratta di un divario incolmabile, ma a questo punto della stagione, con altre tre squadre che inseguono a ruota, forse è meglio che i bianco-verdi si guardino primariamente alle spalle. C’è pur sempre una seconda posizione da difendere.
Gli unici due giocatori presenti nelle prime posizioni ad aver mosso la classifica sono stati Moise Kean e Marcus Thuram, protagonisti della sfida di Ianthe tra Ophir e Koth.
Entrambi sono saliti a quota 10.

Questa settimana non abbiamo potuto attribuire nessuna marcatura extra.
L’unica rete reale che non abbiamo potuto trasformare in una marcatura utile per la nostra graduatoria è stata quella di Manuel Locatelli.
Importante segnalare come continui l’incredibile scia stagionale di autoreti. Con quella attribuita ad Antonino Gallo siamo saliti a quota 7.
Un record incredibile per il nostro fantacalcio considerando che, in totale, nelle sette precedenti stagioni, ne sono state realizzate solo 13.
La prossima giornata
Il match più importante della prossima giornata sarà quello di Ianthe.
Ophir ospiterà la Nemedia in una gara che i padroni di casa dovranno vincere a tutti i costi per accorciare sui Dragoni e su tutto il gruppo che si sta contendendo Scudo d’Argento e Scudo di Bronzo.

Le altre due pretendenti, Stygia e Corinthia, saranno entrambe impegnate in casa.
Gli Ophidians riceveranno al Tempio di Seth i Koth Steelers in una gara che si preannuncia equilibrata.
I Wisemen guidati da mister Dario Cirillo ospiteranno, invece, gli Zamora Snatchers. Sulla carta non dovrebbe esserci storia, ma i bianco-verdi ci hanno fatto tante brutte sorprese quest’anno. Meglio non sbilanciarsi in pronostici troppo ottimistici.
La capolista Brythunia farà visita al fanalino di coda Argos. Anche in questo caso parrebbe non esserci partita. Eppure, in questa stagione, i Mariners sono riusciti a bloccare per ben due volte i giallo-neri sul pari. E l’unica volta in cui vi hanno perso (era la dodicesima giornata), lo hanno fatto al termine di una gara molto combattuta. Chissà…
Il programma degli incontri sarà completato dalla sfida di Kordava tra gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno e gli Aquilonia Crusaders.
E con i risultati della ventinovesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
