Archiviato il surreale doppio impegno della nazionale di calcio in Nations League, possiamo tornare alle cose terra-terra. Il nostro fantacalcio, per esempio, che in questo week-end vedrà l’inizio dell’ultimo girone stagionale. Il girone estivo, quello che ci porterà senza soluzione di continuità verso la proclamazione della vincitrice dell’ottavo Scudo d’Oro della nostra storia.




#AquiloniaZamora

La sfida tra Crusaders e Snatchers non riguarderà la parte alta della classifica. Le due compagini sono lontane anni luce da qualsivoglia obbiettivo. Salvo improbabili miracoli, termineranno la loro stagione a mani vuote. A dispetto dei pronostici di inizio stagione che davano i bianco-neri quali possibile sorpresa.

La squalifica di Ederson, l’impegno complicato che attende Charles De Ketelaere e le condizioni precarie di Andrea Colpani hanno convinto Aquilonia ad abbandonare momentaneamente la sua classica impostazione col doppio trequartista in favore di un centrocampo più robusto. Il compito di rinforzare la mediana dei Crusaders sarà affidato a Lewis Ferguson e Nicolas Viola.

Zamora risponderà con un tridente composto da Randal Kolo Muani (anche se con l’avvento di Igor Tudor sulla panchina della Juventus il franco-congolese potrebbe scalare in panchina), Ange Yoan Bonny e Dan Ndoye. Questi ultimi due si sono conquistati la riconferma dopo le reti che hanno sancito il successo degli Snatchers contro la Nemedia. Tra i pali esordirà Elia Caprile, arrivato nella sessione di mercato di febbraio.

4-4-24-3-1-2
Montipò
Di Lorenzo C
Mancini
Mina
Miranda J
Rovella
Ferguson
Miretti
Viola
Dia
Adams
Caprile
Dimarco
Delprato
Romagnoli A C
Bellanova
Cataldi
Mandragora
Brescianini
Ndoye
Kolo Muani
Bonny
Panchina: Perilli, Butez, Hien, Baschirotto, Ehizibue, Pavlovic, Florenzi, Giannetti, Fazzini, Deiola, Karlstrom, Gineitis, De Ketelaere, Dominguez, Taremi.Panchina: Provedel, Carlos Augusto, Hummels, Coppola, Gabbia, Tomori, Henderson, Busio, Pisilli, Linetty, Loftus-Cheek, Politano vC, Thauvin, Abraham, Lucca.



#ArgosNemedia

Dopo l’insperata vittoria in casa della capolista Brythunia, Nemedia ha subito due pesanti rovesci contro Stygia e Zamora. Sconfitte che sono costate il secondo posto ai rosso-neri, ora tallonati anche dai Wisemen. Nonostante le difficoltà che ne hanno contrassegnato la stagione (in primis l’infortunio a Duvan Zapata), i Dragoni sono ancora in lotta per un posto sul podio. Sarebbe un peccato mollare proprio adesso.

Argos sarà di nuovo priva di Taty Castellanos. Eravamo convinti potesse rientrare due settimane fa ed invece non è pronto neanche ora. A guidare l’attacco bianco-celeste ci sarà Roberto Piccoli, coadiuvato da una batteria di ben tre trequartisti: Gabriel Strefezza, Lucas Da Cunha ed Henrick Mkhitaryan. In mediana tornerà Youssouf Fofana.

Si respira un po’ di ottimismo in casa della Nemedia. Dusan Vlahovic potrebbe tornare ad avere un ruolo da protagonista in questa ultima parte di stagione grazie al cambio di allenatore in casa della Juventus. Ciò consentirebbe ai Dragoni di recuperare il giocatore più importante della propria rosa in vista del rush finale. Il nuovo campionato del serbo comincerà proprio dal Kings Road Park di Messantia.

4-2-3-14-3-1-2
Skorupski
Zortea
Gila
Beukema
Marusic
Locatelli vC
Fofana
Da Cunha
Mkhitaryan
Strefezza
Piccoli
Turati
Dodo
N’dicka
Buongiorno
Darmian
McTominay
Frendrup
Pasalic
Isaksen
Vlahovic vC
Raspadori
Panchina: Ravaglia F, Radu I, Gallo, De Silvestri, Casale, Gigot, Kabasele, McKennie, Keita M, Ramadani, Duncan, Iling-Junior, Colombo, Vitinha, Jovic.Panchina: Pizzignacco, Falcone, Vasquez J, Savona, Cacace, Juan Jesus, Pellegrini Lo C, Gilmour, Richardson, Makoumbou, Gonzalez N, Ciurria, Duda, Chukwueze.



#KothCorinthia

La sosta non ha portato bene a Corinthia, che dovrà fare i conti con diverse assenze. Mister Dario Cirillo ed i suoi uomini affronteranno l’insidiosa trasferta della Korshemish Arena (l’ultima volta che passarono di qui i Wisemen presero ben sei goals) privi di molti giocatori fondamentali.

Koth proverà a far rivivere a Corinthia l’incubo di novembre proponendo, come fece allora, il 4-2-3-1. Alcuni degli interpreti, però, saranno differenti. Mancherà, ad esempio, lo squalificato Alessandro Bastoni, che verrà sostituito da Koni De Winter. L’attacco sarà quasi identico a quello che allora “triturò” i Wisemen. L’unica differenza la troveremo sulla trequarti dove sarà schierato Matteo Cancellieri al posto di Timothy Weah.

Pensavamo che la squalifica di Nico Paz e che gli infortuni che hanno messo fuori causa sia Paulo Dybala (stagione finita) che l’ex Mateo Retegui, avrebbero indotto mister Dario Cirillo a puntare sull’altro ex, Albert Gudmundsson. Ed invece il tecnico napoletano ha scelto il giovane Matias Soulè. Toccherà a lui, che finora aveva collezionato solo due presenze da subentrante, esordire da titolare con la maglia di Corinthia al fianco di Romelu Lukaku.

4-2-3-14-4-2 A
Di Gregorio
Zappa
Bijol
Rrahmani
De Winter
Estevez
Pierret
Cancellieri
Zaccagni vC
Orsolini C
Kean
Sommer
Theo Hernandez C
Djimsiti
Kolasinac
Gosens
Thuram K
Koopmeiners
Pulisic
Suslov
Lukaku
Soulè
Panchina: Perin, Suzuki, Lucumì, Holm, Gatti, Van der Brempt, Thorsby, Kastanos, Payero, Ilic, Gagliardini, Weah, Lovric, Krstovic, Joao Felix.Panchina: Martinez J, Milinkovic-Savic V, Coco, Dawidowicz, Kamara H, Ebuehi, Guendouzi, Ricci, Cristante, Jankto, Lazovic, Gudmundsson, Tete Morente.



#StygiaOphir

Stygia è arrivata alla sosta dopo aver riconquistato il secondo posto. La posizione dei giallo-cerchiati è, però, ancora molto precaria. Il vantaggio sulle più immediate inseguitrici è minimo e anche Ophir, seppur abbastanza lontana, sa che vincendo al Tempio di Seth riuscirebbe a ritagliarsi uno spazio da protagonista nello sprint di fine stagione. Uno sprint che potrebbe diventare più affollato del previsto.

L’unica novità di formazione rispetto al pareggio di due settimane fa contro Aquilonia, Stygia la presenterà in attacco. Al fianco dell’inamovibile Ademola Lookman, infatti, troveremo Jens Odgaard. Il danese, giunto nella sessione di mercato di Febbraio, esordirà nel nostro fantacalcio dopo aver vinto il ballottaggio con Sebastiano Esposito.

La squalifica di Santiago Castro fornirà l’occasione ad Ophir per rilanciare il giovane Thijs Dallinga. L’olandese aveva finora collezionato una sola presenza da subentrante nel nostro fantacalcio. Questa volta partirà addirittura da titolare. Sulla trequarti si sistemerà Assane Diao. Questo perché, anche se è di nuovo a disposizione, David Neres probabilmente partirà dalla panchina contro il Milan.

4-4-2 A4-3-1-2
Silvestri
Zappacosta
Acerbi vC
Bisseck
Valeri
Konè MK
Reijnders
Calhanoglu C
Elmas
Lookman
Odgaard
Svilar
Walker vC
Ranieri
Valenti
Calabria
Grassi
Freuler C
Saelemaekers
Diao
Dallinga
Thuram M
Panchina: Vasquez D, Leali, D’Ambrosio, Zemura, Pedersen, Augello, Zampano, Moreno, Adli, Ellertsson, Moro, Fadera, Oristanio, Esposito, Yildiz.Panchina: Gollini, Okoye, Maripan, Lazaro, de Vrij, Idzes, Thiaw, Perrone, Ekkelenkamp, Coulibaly L, Asllani, Bianco, Neres, Vlasic, Cutrone.



#ZingaraBrythunia

Sarà una ripresa davvero dura quella degli Zingara Smugglers. All’Ocean Mancera di Kordava arriverà, infatti, la capolista Brythunia. I giallo-neri non se la passano bene ultimamente, ma sono pur sempre la squadra designata per la vittoria del Campionato di Lega e contro la quale, gli arancio-neri, hanno già perso tutti e tre i precedenti stagionali.

L’assenza dell’infortunato Lautaro Martinez è stata decisiva per le scelte di formazione di mister Enzo Bruno. Il sostituto del capitano degli arancio-neri sarà, un po’ a sorpresa, Marko Arnautovic, uno degli eroi del primo Scudo d’Oro brythuniano vinto dai Barbudos due anni fa. Vedremo se il confronto con i suoi vecchi compagni di squadra porterà un po’ di fortuna all’austriaco che quest’anno non è ancora riuscito a trovare la via del goal.

La capolista Brythunia non riavrà ancora a disposizione Zambo Anguissa e ha perso pure Leonardo Spinazzola. Entrambi avrebbero dovuto giocare il big-match contro il Milan ma non ci saranno. Il compito di sostituirli sarà affidato ad Elseid Hysaj e all’ex Manuel Lazzari. In attacco giocheranno Artem Dovbyk e Rafael Leao, entrambi già a segno quest’anno contro gli Smugglers. Il tridente sarà completato da Dennis Man.

4-3-1-24-3-1-2
Carnesecchi
Kalulu
Birindelli
Tchatchoua
Pezzella Giu
Bernabè
Paredes
Sohm
Pedro
Gimenez
Arnautovic
Meret
Angelino
Pavard
Luperto
Hysaj
De Roon vC
Barella C
Lazzari
Man
Dovbyk
Leao
Panchina: Rui Patricio, De Gea, Tavares, Sosa, Izzo, Guilbert, Fabbian, Lobotka vC, Marin, Adopo, Conceicao, Samardzic, Sottil, Pinamonti, Simeone.Panchina: Scuffet, Maignan, Olivera M, Ruggeri, Kyriakopoulos, Toloi, Frattesi, Badelj, Bondo, Anguissa, Pierotti, El Shaarawy, Dani Mota, Sanabria.

E con le formazioni della ventottesima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto